Io ho un vecchio basculante Gnali che è monogrillo ma anche bigrillo, nel senso che il primo grilletto funziona come un normale monogrillo ma è presente anche il secondo grilletto che fa partire la seconda canna.
 
Giovanni,il fucile che ho progettato si avvale di soli 3 pezzi in più rispetto al bigrillo e, avendone smontati parecchi di fucili non comporta problemi per costruirlo.Anzi sono certo che è più semplice il mio che un monogrillo.Saluti cacciaettore.
 
Giovanni, mi sono informato sul winchester400 ebbene solo il primo grilletto ha doppia funzione il secondo ne ha una.Il discorso è tutt'altro.Se non ti dispiace parlane con il tuo armaiolo della mia idea ,vediamo cosa ne pensa lui! Ti saluto cacciaettore.
 
Ho iniziato col monogrillo selettivo...e dopo aver provato il bigrillo è stato amore alla prima cartuccia!!!
Scegli immediatamente la canna e questo è un enorme vantaggio!
La doppietta per me è solo ed esclusivamente bigrillo, mentre il sovrapposto può essere anche mono...
 
Ciao amici. La mia domanda vi è sembrata stupida è.. Me l' aspettavo!.Comunque un fucile come dico io si può costruire. Che ne direste di un bigrillo che tirando 2 volte il 1° grilletto spara prima la canna "corta" e poi la "lunga, mentre il 2° grilletto fa il contrario ? E oltretutto senza interventi può funzionare come funziona un normalissimo bigrillo?Come potete capire ,così si potrebbero accontentare tutti. Saluti di cuore e grazie! Scusatemi se ho sbagliato pagina, sono più bravo con il fucile che con il PC
 
Benvenuto nel Forum Ettore. Rispetto alla tua domanda, ricordo ancora un articolo di Diana negli anni settanta che diceva:"un grande vantaggio del monogrillo è che con modica spesa si può trasformare in bigrillo"
Anche ora che utilizzo quasi sempre i miei semiaut. Benelli, quando tiro fuori il sovrapposto il dito va in automatico al grilletto che comanda la canna che ho deciso di utilizzare. Ciao e dinuovo BENVENUTO!!!!

Federico Negri,se ricordo bene il nome, nel suo ottimo volume "il fucile da caccia", dice:< se il fucile da caccia fosse nato con un solo grilletto sarebbe stato un perfezionamento farlo a due.>


Saluti Cafiso
 
Io ho sempre sparato con semiautomatico.
Da qualche anno sparo con un sovrapposto monogrillo.
L'avrei voluto bigrillo, ma è arrivato così e me lo sono tenuto.
Beh fin da subito mi sono pentito. Su un basculante è quasi inutile. Ci si impiega troppo tempo per cambiare selettore.
Lo scorso anno all'apertura ai colombacci ho usato un vecchio sovrapposto franchi bigrillo di mio padre.
Mi sono trovato bene da subito, utilizzando lo stesso dito, riuscendo a sparare i 2 colpi in rapida sequenza e scegliendo velocemente con quale canna sparare a secondo del tiro.
Numerosi colpi sono andati a segno grazie alla possibilità di sparara velocemente con la seconda canna.
In sostanza sono dell'opinione che sui basculanti il monogrillo è inutile.
 
Ciao amici. La mia domanda vi è sembrata stupida è.. Me l' aspettavo!.Comunque un fucile come dico io si può costruire. Che ne direste di un bigrillo che tirando 2 volte il 1° grilletto spara prima la canna "corta" e poi la "lunga, mentre il 2° grilletto fa il contrario ? E oltretutto senza interventi può funzionare come funziona un normalissimo bigrillo?Come potete capire ,così si potrebbero accontentare tutti. Saluti di cuore e grazie! Scusatemi se ho sbagliato pagina, sono più bravo con il fucile che con il PC

Non vorrei sbagliarmi ma rfm ti dà questa opzione, solo che sparando il secondo grilletto spara solo la lunga o prima la lunga !!
 
Una volta mi è capitato con un s02 beretta (accidentalmente è ovvio), come unica conseguenza una sberla da cavare i denti dalla bocca.
A ripensarci mi fa ancora male la spalla, considerando che il beretta s02 è camerato 18.1

Anche a me è successo con un vecchio sovrapposto lames cal 20 e ancora mi devo riprendere dalla sventola!!
 
Fabio.Il primo grilletto tirato due volte spara prima la canna Meno strozzata e poi l' altra. Il secondo grilletto tirato due volte spara prima la canna Più strozzata e poi l'
altra. Come puoi ben capire il fucile è un DOPPIO MONOGRILLO! Via i selettori! Basta con quelli che se non esplodono un colpo non fanno partire neanche l'altro.Un fucile così può accontentare gli amanti di uno e dell'altro sistema.Che ne pensi? Saluti Ettore
 
Ultima modifica:
Bigrillo con il primo grilletto snodato. Cioè puoi usare sempre il primo che fa da monogrillo oppure il secondo se ti necessita la più strozzata
 
Che ne pensate invece del calcio all'inglese?
Ho sempre sparato con il calcio a pistola.
Quello all'inglese è classico e molto elegante ma è da preferirsi solo per un fatore estetico o è anche comodo nell'imbracciare.
è una questione solo di gusti o ha anche dei vantaggi nella caccia?
Il calcio all'inglese dovrebbe fcilitare lo scorimento della mano nel passaggio dal primo al secondo grilletto nel bigrillo; nel monogrillo non reca alcun vantaggio, è solo esteticamente più bello secondo me!
 
Amici, forse devo spiegarmi meglio e capirete che ,questo fucile come io l'ho concepito funziona ANCHE come un normale BIGRILLO( chi è abituato con il bigrillo perchè dovrebbe trovarsi male?) A maggior ragione, vi è capitato con il bigrillo di sparare e poi per svariati motivi non avete ricaricato(forse la fretta)e avete tirato di nuovo il grilletto già usato e ...arrivederci! Agli amanti del monogrillo , non vi è mai capitato di impappinarvi per spostare il selettore che era sul punto sbagliato al momento sbagliato? Provate ora ad immaginare di avere in mano un monogrillo fisso( spara prima la prima canna poi la seconda) ed un altro monogrillo ma che(spara prima la seconda canna e POI la prima)Ora fondeteli insieme ed otterrete UN fucile "DOPPIO MONOGRILLO" Più chiaro di così non so essere.

- - - Aggiornato - - -

Io personalmente una cosa del genere non la consiglierei a nessuno di farla.Può scapparci un bel"BOTTO"!!!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Grazie Bregoscia, Anch'io ne ho sentito parlare ma ,la seconda canna spara un solo colpo e questo è un punto in meno ti pare? E comunque oggi che tanti giovani stanno tornando ai fucili a due colpi (come da antica tradizione forse qualche artigiano o piccolo industriale potrebbe essere interessato a costruire un fucile con le caratteristiche che ho già spiegato. Grazie ancora Cacciaettore.
 
Ultima modifica:
Bigrillo tutta la vita!La tua idea non e'malvagia,ma ho una perplessita'sul secondo grilletto che spara prima il secondo colpo e poi il primo....Io solitamente quando tiro subito il secondo grilletto e'perche'valuto che l'animale e'partito quasi al limite del tiro utile e quindi quando riconosco che ho solo la possibilita'di piazzargli un colpo meglio possibile.A quel punto che senso ha esplodere il secondo colpo,che poi e'la canna meno strozzata e magari con piombo piu'fino,ad un animale che si allontana?Potrebbe essere utile per un animale che ti viene incontro,ma ci sono animali,anatre,colombacci,fagiani,che il tiro di incontro e'poco efficace e che quindi vanno fatti passare per tirargli di coda o laterali e allora il secondo grilletto a questo punto non vedo che vantaggi mi porta....
 

cacciaettore

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Io personalmente li ho usati entrambi e, ho trovato" pregi e difetti "in entrambi. Voi pensate che un fucile che abbia i pregi di entrambi potrebbe essere utile?
 
Per Cacciaettore: Il 400 l'ho venduto, ma sono quasi sicuro che avesse un doppio monogrillo. Chiederò di verificare all'acquirente. Proverò anche a parlarne con l'armaiolo.

Per quanto riguarda il calcio all'inglese, teoricamente sarebbe preferibile per un più agevole passaggio da un grilletto ad un altro, ma ci sono calci a pistola piuttosto ampia che non penalizzano, a mio parere, tale passaggio. Personalmente preferisco l'eleganza di un bel calcio all'inglese, anche su alcuni sovrapposti e talvolta su qualche semiautomatico (FN l.r., Breda l.r.), ma devo riconoscere l'armonia di qualche bel calcio a pistola o "principe di Galles", soprattutto in armi del passato.
Comunque, non generalizzerei tra tutti i calci all'inglese, nel senso che ce ne sono di molto sottili all'impugnatura, come di più importanti. Con quelli dall'impugnatura molto sottile ritengo che si debba fare l'abitudine per ottenere un buon affiatamento con l'arma.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto