balestite ha scritto:
Seccatutto ma la dose data è piu' estiva o invernale?? E' consigliabile per l' apertura con il caldo/umido sciroccoso di questi giorni??

Io la sparo in qualunque periodo dell'anno,c'è da dire pero',le le nostre temperature in inverno si differenziano di parecchio dalle vostre :D
ciao
gigi :wink:
 
Non facciamo la scoperta dell'acqua calda, su orlatura tonda con dischetto, con cartoncino, stellare e stellare con sotto il cartoncino.
Comunque l'argomentoi sarà trattato ampiamente , prossimamente.
 
Re: Dischetti Gualandi

seccatutto ha scritto:
abbo782 ha scritto:
Ciao a tutti,
l'altro ieri in armeria mi hanno regalato una scatola di questi dischetti di chiusura. L'armaiolo mio caro amico, mi ha detto che la rosata può risultare adirittura migliore che con la stellare perchè si rompono e non hanno il problema del cartoncino in mezzo al piombo. Io gli ho detto che volevo confezionare cartucce per tiri lunghi e lui mi ha detto di provarli. Voi cosa ne pensate? Meglio dischetto o stellare? Se non altro credo che la cartuccia risulterà molto più bella che con la stellare.
Con bossoli tipo 5 superfiocchi e 616 sapreste indicarmi una buona dose con la n340 per i colombi e 36gr? Il contenitore sceglietelo pure voi.

Ciao e grazie.

Alessandro


Prova a fare cx2000 o fiocchi 616, 1,90 x 36 pb. 5 contenitore gualandi 22.
ciao
gigi :wink:

Ciao Gigi, secondo me la tua dose è un po' troppo esuberante, a meno che si tratti di chiusura ad orlo tondo con dischetto autodisintegrante, tant'è che con la stellare il contenitore da 22 risulta troppo alto e di chiusura quasi impossibile.

Se si vuole utilizzare la stellare, la dose più adatta è secondo me questa:

Bossolo 12/70 tipo 4 o 5
innesco dfs 616 o cx 2000
Polvere Kemira N-340
1,85 x 36 cont. super G 19/16 con chiusura stellare a 6 pliche e cartuccia finita a 58,00 mm esatti
Scrivo esatti perchè una chiusura più bassa anche di pochi decimi, provoca in questa polvere un notevole innalzamento di pressioni e velocità.
Io sono anche convinto che per l'apertura con temperature che possono raggiungere anche i 27/28 gradi e alti tassi di umidità, si possa ridurre la dose di polvere a 1,80.
Comunque la dose di 1,90 è da utilizzare , sempre secondo me, solo con orlo tondo, in particolare per l'apertura. Ciao
 
Re: Dischetti Gualandi

Scotti ha scritto:
seccatutto ha scritto:
abbo782 ha scritto:
Ciao a tutti,
l'altro ieri in armeria mi hanno regalato una scatola di questi dischetti di chiusura. L'armaiolo mio caro amico, mi ha detto che la rosata può risultare adirittura migliore che con la stellare perchè si rompono e non hanno il problema del cartoncino in mezzo al piombo. Io gli ho detto che volevo confezionare cartucce per tiri lunghi e lui mi ha detto di provarli. Voi cosa ne pensate? Meglio dischetto o stellare? Se non altro credo che la cartuccia risulterà molto più bella che con la stellare.
Con bossoli tipo 5 superfiocchi e 616 sapreste indicarmi una buona dose con la n340 per i colombi e 36gr? Il contenitore sceglietelo pure voi.

Ciao e grazie.

Alessandro


Prova a fare cx2000 o fiocchi 616, 1,90 x 36 pb. 5 contenitore gualandi 22.
ciao
gigi :wink:

Ciao Gigi, secondo me la tua dose è un po' troppo esuberante, a meno che si tratti di chiusura ad orlo tondo con dischetto autodisintegrante, tant'è che con la stellare il contenitore da 22 risulta troppo alto e di chiusura quasi impossibile.

Se si vuole utilizzare la stellare, la dose più adatta è secondo me questa:

Bossolo 12/70 tipo 4 o 5
innesco dfs 616 o cx 2000
Polvere Kemira N-340
1,85 x 36 cont. super G 19/16 con chiusura stellare a 6 pliche e cartuccia finita a 58,00 mm esatti
Scrivo esatti perchè una chiusura più bassa anche di pochi decimi, provoca in questa polvere un notevole innalzamento di pressioni e velocità.
Io sono anche convinto che per l'apertura con temperature che possono raggiungere anche i 27/28 gradi e alti tassi di umidità, si possa ridurre la dose di polvere a 1,80.
Comunque la dose di 1,90 è da utilizzare , sempre secondo me, solo con orlo tondo, in particolare per l'apertura. Ciao


Ciao Tino,quello che dici è giustissimo,in effetti la dose da me consigliata,era riferita all'orlo tondo con dischetto autodisintegrante,come tra l'altro è il titolo del post.
Personalmente con la chiusura stellare la carico 1,80 x 36 super G da 19.
ciao
gigi :wink:
 
Re: Dischetti Gualandi

abbo782 ha scritto:
Ciao a tutti,
l'altro ieri in armeria mi hanno regalato una scatola di questi dischetti di chiusura. L'armaiolo mio caro amico, mi ha detto che la rosata può risultare adirittura migliore che con la stellare perchè si rompono e non hanno il problema del cartoncino in mezzo al piombo. Io gli ho detto che volevo confezionare cartucce per tiri lunghi e lui mi ha detto di provarli. Voi cosa ne pensate? Meglio dischetto o stellare? Se non altro credo che la cartuccia risulterà molto più bella che con la stellare.
Con bossoli tipo 5 superfiocchi e 616 sapreste indicarmi una buona dose con la n340 per i colombi e 36gr? Il contenitore sceglietelo pure voi.

Ciao e grazie.

Alessandro

PER TIRI A BREVE MEDIA DISTANZA PREFERISCO LA CHIUSURA TONDA PER TIRI MEDIO LUNGHI PREFERISCO LA STELLARE :wink:
 
vabbe' ma se ti fai i conti le dispersanti che te le fanno pagare 6 - 7 euro con 33 gr. io con 4 euro li riesco a fare e mi vanno miolto meglio perche' li riesco a calibrare per il mio clima e il mio fucile.
Come queste tante altre....certo se il piombo aumenta ancora le cose si mettono male. :)
 
si infatti anche questo e' quello che mi spinge sempre di piu' a ricaricare....ti premetto che il costo e' di 4,75 al pacco di 25 (rex gialla) rispetto alla 6,50 delle originali.....qualcosina ancora vale la pena fare, No???
 
si e' una buona polvere per i climi estivi, e costa anche poco, anche se si potrebbe acquistare fuori ancora meno.
Cmq io ieri come ti ho fatto vedere ho provato 2 cartucce....se ci sono i colombacci dovrebbe a 35 passi ( che poi i miei corrispondono 38/39 mt.) possono cadere tranquillamente.
 
Seccatutto ma la dose data è piu' estiva o invernale?? E' consigliabile per l' apertura con il caldo/umido sciroccoso di questi giorni??
 
Salve,
Io personalmente uso il cartoncino e la stellare, trovandomi molto bene, per il dischetto non saprei dirti....è una via di mezzo tanti cmq riescono a fare cartucce per tiri lunghi anche con chiusura tonda e dischetto.
Tempo fa non ricordo chi,sul forum, mi disse che confezionava una 42 gr. con m92S e dischetto.
Per le dosi,ci sono molti più bravi e meglio conoscitori della N340, lascio a loro le risposte.
Cordialità
 
Re: Dischetti Gualandi

abbo782 ha scritto:
Ciao a tutti,
l'altro ieri in armeria mi hanno regalato una scatola di questi dischetti di chiusura. L'armaiolo mio caro amico, mi ha detto che la rosata può risultare adirittura migliore che con la stellare perchè si rompono e non hanno il problema del cartoncino in mezzo al piombo. Io gli ho detto che volevo confezionare cartucce per tiri lunghi e lui mi ha detto di provarli. Voi cosa ne pensate? Meglio dischetto o stellare? Se non altro credo che la cartuccia risulterà molto più bella che con la stellare.
Con bossoli tipo 5 superfiocchi e 616 sapreste indicarmi una buona dose con la n340 per i colombi e 36gr? Il contenitore sceglietelo pure voi.

Ciao e grazie.

Alessandro


Prova a fare cx2000 o fiocchi 616, 1,90 x 36 pb. 5 contenitore gualandi 22.
ciao
gigi :wink:
 
Ne ho viste in commercio con bossolo trasparente e orlo tondo su dischetto a piombo ramato 36 gr con N-340 della Mimetic ma mi hanno chiesto un botto € 18,00 x 25 allora le ho lasciate e sono andato in altra armeria e ho comprato la polvere.
 

abbo782

Utente Registrato
Messaggi
804
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ciao a tutti,
l'altro ieri in armeria mi hanno regalato una scatola di questi dischetti di chiusura. L'armaiolo mio caro amico, mi ha detto che la rosata può risultare adirittura migliore che con la stellare perchè si rompono e non hanno il problema del cartoncino in mezzo al piombo. Io gli ho detto che volevo confezionare cartucce per tiri lunghi e lui mi ha detto di provarli. Voi cosa ne pensate? Meglio dischetto o stellare? Se non altro credo che la cartuccia risulterà molto più bella che con la stellare.
Con bossoli tipo 5 superfiocchi e 616 sapreste indicarmi una buona dose con la n340 per i colombi e 36gr? Il contenitore sceglietelo pure voi.

Ciao e grazie.

Alessandro
 
La dose consigliata da seccatutto è ottima, l'ho provata. Attenzione solamente ai bossoli Superfiocchi che solitamente sono svasati e quindi difficilmente riuscirai ad avere un orlo tondo ben fatto.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto