Caro piero conosco il sidol che è un prodotto studiato per la cura dei metalli e so che è molto più delicato dell'aceto come corrosione sempre sui metalli, comunque concordi con me che per la pulizia occorre delicatezza e olio di gomito non certo l'abrasione offerta dalle varie pagliuzze metalliche in commercio .

Gentile Rappiel, sono in sintonia con quanto da te scritto, concordo in pieno che bisogna adoperare olio di gomito, tanto olio di gomito, per la lana di acciaio vai tranquillo, non saranno due passate a compromettere la cromatura della canna, il nostro amico, ci fa osservare giustamente, che dentro la canna si sviluppano alte pressioni, temperature e attriti elevati; avere troppe delicatezze per la pulizzia è un controsenso? Per me no! quasi me le coccolo e se non raggiungo il livello desiderato ricomincio d'accapo.
I miei fucili dopo anni e anni di onesto lavoro sono come nuovi, credetemi è una bella soddisfazione.
Saluti da piero
 
Uso passare uno scovolo più piccolo del calibro da pulire al quale avvolgo un pezzo di stoffa imbevuto di olio (WD40), dopodichè passo 3/4 volte lo stesso scovolo al quale ci avvolgo al posto della pezzula un pezzettino di Scotch-Brite del tipo fine (quello grigio), le canne vengon fuori pulitissime.
Caro colvi lo scoth-brite è un prodotto usato dai carrozzieri per tirare via la vernice dalla carrozzeria delle auto e non credo possa fare bene alla cromatura interna delle canne è un prodotto studiato per creare abrasione quindi ti sconsiglio di utilizzarlo all'interno delle canne non metto in dubbio che vengano pulitissime anzi credo che le pulisca fin troppo però la resistenza della cromatura è messa a dura prova con questi prodotti abrasivi come le pagliette per piatti e lo scoth-brite appunto.
 
Buon Rappiell, sono spiacente di comunicarti che l'unica cosa che concordo su tutto quanto hai scritto è che ognuno con le proprie armi fa quello che vuole.
Per il resto, perdona la mia estrema franchezza, noto un buon grado di confusione in materia.
Ti faccio presente solo che i residui di sparo si miscelano con il piombo che a dire di molti, impiomberebbe le canne. Lasciando questi residui di piombo o comunque pulendoli gentilmente aiuti solo la corrosione della canna. Il discorso è paragonabile al cancro. Se non lo estirpi in profondità si propagherà.
E detto per inciso, non sono mai riuscito a impiobare una canna, di fucile,m di carabina o di pistola con la quale ho fatto per anni e anni tiro dinamico. Per questo motivo considero gli spiombatori e gli sramatori in commercio una sorta di acchiappacitrulli.
Ciao equilibrista scusami se non mi sono espresso bene finora ho capito che diciamo la stessa cosa senza riuscire a capirci ci proverò di nuovo così magari schiarisco un po il mio pensiero per te e per tutti gli altri che ci leggono.
Per pulire il fucile non ci vuole delicatezza nella pulizia ma gli oggetti che utilizziamo debbono essere delicati poi sta a noi con l'olio di gomito riuscire ad estirpare lo sporco ma utilizzando gli attrezzi adeguati, la spazzola d'ottone in se non produrra mai alcun danno alla cromatura interna se utilizzata a mano ma capirete che a mano si fanno 20 o 30 passate al massimo, se la mettiamo su di un trapano che fa 2000 giri al minuto è come se passassimo lo scovolo dentro il fucile 2000 volte ogni minuto capisci che questo è troppo anche per la migliore delle cromature(la cromatura per chi non lo sapesse è come una vernice quindi un sottile strato composto di cromo che è un materiale più resistente dell'acciaio e che si usa per rivestire e preservare l'acciaio di cui è composta la canna) ci vogliono si gli attrezzi delicati ma lo sporco va tolto tutto è inutile pulire il fucile e lasciare dei residui giusto?
Non mi sognerei mai di spiombare una canna di fucile con un panno di lana d'agnello ma con il suo attrezzo e tanto olio di gomito finchè il problema non è estirpato come dici tu ci vorranno 30 minuti al massimo per pulire il fucile quindi l'utilità del trapano o della paglietta d'acciao non la vedo.
Ci tengo a precisare che nella canna liscia basta sparare una sola cartuccia senza contenitore per impiombare le canne, infatti il fenomeno dell'impiombatura che ha poco o niente a che vedere con i residui di polvere almeno nelle canne lisce diviene dai residui che perdono i pallini strofinando ad alta velocità contro la parete della canna, questi residui di piombo nella canna ad anima liscia non andranno mai ad intaccare la cromatura o a causare rese diverse della canna anzi, una volta impiombata la canna paradossalmente sarebbe più protetta nei confronti delle cartucce sparate dopo ,e anche dai residui di polvere che invece di depositarsi sulla cromatura della canna andrebbero a depositarsi sul piombo perso dalle munizioni sparate precedentemente, il discorso è diverso nelle armi rigate dove questi residui se non eliminati correttamente potrebbero influire in maniera vistosa sulla traiettoria del proiettile poichè andando ad intasare la rigatura della canna potrebbero in casi estremi farla diventare come una canna liscia (è un caso estremo mai successo almeno di cui io non ho mai sentito parlare ma è un bell'esempio per far capire quanto sia importante pulire la rigatura nella canna delle armi rigate).
Per quello che riguarda gli spiombatori io non ne ho mai utilizzati ma so che in commercio ce ne sono diversi sicuramente saranno meno efficaci del mercurio ma secondo alcuni funzionano egregiamente.
Spero di essere stato più chiaro questa volta.
Se occorre sono a disposizione di chi vorrà chiarimenti.

Ps. Cit.(allodola maschio) ......il fucile lo devi amare come una donna solo così ti darà grandi soddisfazioni.....
 
se molto sporca: un paio di scovolate con l'elicodale in ottone (no acciaio), qualche scovolata con scovolo a spazzola sempre in ottone ed infine scovolo in lana con pezzuole in cotone usa e getta inumidite di olio finche escono pulite.se poco sporca stesso procedimento escluso l'elicoidale.mai avuto problemi,mai usata paglietta o altro canne lucide.
 
Ciao, io ho sempre usato solo pezzuole con detergente , non so' voi ma sia a caccia che nel tiro a volo non ho mai trovato canne così sporche da poter usare lo scovolo in ottone spiralato. Questo scovolo lo uso solo quando sparo con la palla asciutta nella canna cilindrica , sempre imbevuto di olio per forti residui di piombo.
Ho sempre avuto timore per la cromatura interna , svariate persone del settore a Gardone V.T mi han sempre consigliato di non usarli spesso questi scovoli sopratutto quelli in ferro .
Cisar

Nella canna oltre allo sporco ordinario ci sono cmq dei residui di piombo attaccati che con la normale pezzuola non sono venuti via.
Mi chiedevo quindi quale sarebbe lo scovolo ideale per tirarli via, nonostante sono un po dubbioso sull uso di quelli di ferro..
 
Mi hanno consigliato di usare la paglietta con un po' di olio niente pi più . Scovoli di ottone o quelli in ferro sono troppo duri , io te li sconsiglio
 
La mia pulizia che faccio solo a fine stagione è questa: una spruzzata di olio per armi svitol tecnik ,lascio agire qualche minuto e poi passo la lo scovolo in acciaio quello beretta,poi ci passo il setolino flessibile ed in ultimo passo la pazzuola.In questo modo la canna esce linda e pinta.
 
prendi uno scovolino di un calibro inferiore lo avvolgi con la paglietta per pulire le pentole e vai con olio di gomito,non usare quelli a spirale
 
Non credo che lo scovolo in lana d'acciaio 00 possa danneggiare la cromatura delle canne.
Io personalmente per eliminare le impiombature avvolgo lana d'acciaio 00 intorno ad uno scovolo elicoidale di ottone di due calibri più piccolo e passo manualemnte o anche con la bacchetta fissata sul trapano.
Poi avvolgo delle strisce di panno in cotone (ottime vecchie lenziola, tovaglie, ecc) intorno allo stesso scovolo e, dopo aver buttato un pò di WD 40 all'interno delle canne, su è giù fino a che, sostituendo gli straccetti, non escono puliti.
Infine un ultima passata con una pezzetta ben oliata che passi "lasca", in maniera che possa lasciare un leggero starto protettivo all'interno.
 
Caro colvi lo scoth-brite è un prodotto usato dai carrozzieri per tirare via la vernice dalla carrozzeria delle auto e non credo possa fare bene alla cromatura interna delle canne è un prodotto studiato per creare abrasione quindi ti sconsiglio di utilizzarlo all'interno delle canne non metto in dubbio che vengano pulitissime anzi credo che le pulisca fin troppo però la resistenza della cromatura è messa a dura prova con questi prodotti abrasivi come le pagliette per piatti e lo scoth-brite appunto.

Mi è stato suggerito da persona addetta ai lavori, (non uno qualunque, ma uno che conta davvero) di utilizzare di tanto in tanto, due gocce di SIDOL.
Dopo la pulizia di routine della canna, come ultima operazione, adoperare uno straccetto di cotone pulito bagnato con due gocce di Sidol, avvolto su uno scovolo morbido, qualche passata e il gioco è fatto. Provare per credere
Cordialità
piero
 
Bravi. Usate delicatezza. Che sennò si sciupa la cromatura. Però mi raccomando, ditelo anche alle vostre munizioni di usare delicatezza, sia mai che il piombo quando esce faccia male alle canne!

Io fermo la bacchetta al mandrino dell'avvitatore e scovolo alla stragrande, mai sciupato una canna e vi assicuro che la maggior parte degli armaioli fanno così. Figurati se quando gli portate il fucile lo spolverano col piumino.....

Oh, li dentro ci passa il piombo, piuttosto che l'acciaio o il tungsteno. Se si sfoglia la cromatura, non è colpa dello scovolo, è la cromatura che fa cagare.

Purtroppo ho da ridire su questo, io sono uno sciagurato per tutto tranne che per le armi che uso a caccia che curo in maniera scrupolosa infatti quando uno tira fuori 1500 2000 euro dal portafoglio penso che ci tenga a mantenere il suo bene nel modo migliore possibile, non li porto di certo a pulire dall'armiere visto che so come li puliscono e poi mi tolgono max 10 minuti di tempo ognuno fa come vuole ma l'armiere una volta che ti ha venduto il fucile e incassato la moneta non ha bisogno certo di pulirtelo con cautela se si rompe qualcosa ci guadagna due volte e comunque anche gli armieri almeno qualcuno di quelli che conosco i propri fucili li puliscono con gli scovoli e l'olio di gomito quelli degli altri col trapano e la paglietta.
Hai ragione a dire che nella canna ci passa il piombo l'acciao e i residui acidi delle polveri che sono quelli il vero problema e allora perchè stressare la canna ancora di più con una pulizia scorretta? Magari i difetti non si noteranno nemmeno in venti anni di pulizia serrati ma se uno può ritardare il processo di deterioramento perchè non farlo? ci si guadagna soltanto.
Il metodo da te descritto potrei capirlo se chi lo mettesse in pratica avesse 10 fucili al giorno da pulire ma il cacciatore di media ne ha uno massimo due da pulire quindi perchè velocizzare il processo di deterioramento della cromatura usando il trapano per risparmiare 10 minuti di tempo secondo me non conviene rischiare.

Ci tengo a dire inoltre che il piombo è più tenero dell'acciao ed è lo stesso che perde sostanza non è certo il piombo che mangia l'acciaio per questo le canne si impiombano mentre il piombo non si inacciaia mentre i pallini d'acciao vengono caricati con borre speciali nelle quali viene quasi totalmente racchiuso senza avere la possibilità di toccare le pareti della canna e questo borre sono nate proprio con lo scopo di non rovinare la cromatura della canna questo spiega perchè in commercio non esistono cartucce in acciaio bior.
Ribadisco ognuno dei sui fucili fa quello che vuole non sono certo io a giudicare chi fa quello che vuole su di un suo bene io te lo sconsiglio di fare come fai adesso è come gettare benzina sul fuoco per spegnerlo cioè la canna si pulisce per evitare che si rovini così invece si rovina ancora di più, tanto vale lasciarla sporca o passarci giusto una pezzetta con l'olio per eliminare i residui di polvere.
Ps. quanto tempo è che non controlli più la foratura della tua canna se era una 18,3 adesso sara diventata una 18,5 a forza di scovolare col trapano? (ovviamente scherzo)
Un grande IBAL per tutti ,Gabriele.
 
Le citazioni di allodola maschio sulla donne le eviterei, di donne è risaputo non capisce nulla.
Lo scovolo in ottone viene chiamato in ottone, ma in realtà è una lega di zinco, bronzo e rame.
Viene detto autolubrificante in quanto secerne per ossidazione una sostanza oleosa. Più si sfrega e più ne produce, pertanto, NON POTRA' MAI FAR DANNI, anche perchè un minimo di lubrificante lo vorrai usare per pulire, o no?. Sia che lo tiri a mano sia che lo giri a 15000 giri. Ci fanno le bronzine dei motori delle auto, ti dice nulla? E se metti in moto la macchina senza olio non è che il motore lo bruci subito, ci vuole tempo.
Queste cose me le ha spiegate un armaiolo, molto famoso nella mia città. E' l'armaiolo di molti campioni del mondo, campioni olimpici e italiani del passato e odierni.
Fidati, non temere la pulizia forte di una canna. Temi il riscaldamento troppo elevato o una temperatura troppo bassa, ma non certo lo sfregamento di uno scovolo.
Te l'ho detto e te lo ripeto, poi se lo vuoi capire lo capisci, sennò amen, se ti si sciupa la cromatura con uno scovolo, è la cromatura che è una schifezza, non lo scovolo. Da lì ci passa il piombo a velocità elevatissime, e gli fa male lo scovolo?
Le armi avancarica ad esempio si puliscono con lo scovolo e acqua e sapone, ma devi strusciare, mica fargli il solletico, sennò la polvere nera non la togli.
Per quanto riguarda la canna rigata invece è un altro paio di maniche ancora, esistono addirittura delle palle "ruvide" che servono a rilappare le canne. Tiri palle blindate che sfondano una porta, magari con 55 grani di polvere e ti fai problemi a passare uno scovolo? Suvvia, siamo seri.
 
Mi è stato suggerito da persona addetta ai lavori, (non uno qualunque, ma uno che conta davvero) di utilizzare di tanto in tanto, due gocce di SIDOL.
Dopo la pulizia di routine della canna, come ultima operazione, adoperare uno straccetto di cotone pulito bagnato con due gocce di Sidol, avvolto su uno scovolo morbido, qualche passata e il gioco è fatto. Provare per credere
Cordialità
piero
Caro piero conosco il sidol che è un prodotto studiato per la cura dei metalli e so che è molto più delicato dell'aceto come corrosione sempre sui metalli, comunque concordi con me che per la pulizia occorre delicatezza e olio di gomito non certo l'abrasione offerta dalle varie pagliuzze metalliche in commercio .
 
in maniera molto minimal, per sdradicare zozzerie dall'interno del tubo uso lo scovolo d'acciaio a cipolla con del semplice olio motore. Come rimuove quello non rimuove nessuno!
Fatevi una sana risata e tenete presente questa "piccola verità", più si tengono pulite le armi più danno noie, nei semiauto questo vale ancora di più! :) Scherzo su!
 

ste8600

Utente Registrato
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao,

mi accingo alla prima pulizia del mio sovrapposto a canne liscie. Mi hanno venduto il kit completo di baccheta e tre scovoli, uno di lana, uno di rame piu morbido e uno a spirale duro.

Deduco che quelli duri servano per eliminare i residui di piombo borre etc, una domanda però, gli scovoli di rame e a spirale vanno usati direttamente sulla canna o sarebbe meglio applicare della lana di ferro a media grana intorno allo scovolo?

Voi come lo pulite?
Grazie!!!
 
Le citazioni di allodola maschio sulla donne le eviterei, di donne è risaputo non capisce nulla.
Lo scovolo in ottone viene chiamato in ottone, ma in realtà è una lega di zinco, bronzo e rame.
Viene detto autolubrificante in quanto secerne per ossidazione una sostanza oleosa. Più si sfrega e più ne produce, pertanto, NON POTRA' MAI FAR DANNI, anche perchè un minimo di lubrificante lo vorrai usare per pulire, o no?. Sia che lo tiri a mano sia che lo giri a 15000 giri. Ci fanno le bronzine dei motori delle auto, ti dice nulla? E se metti in moto la macchina senza olio non è che il motore lo bruci subito, ci vuole tempo.
Queste cose me le ha spiegate un armaiolo, molto famoso nella mia città. E' l'armaiolo di molti campioni del mondo, campioni olimpici e italiani del passato e odierni.
Fidati, non temere la pulizia forte di una canna. Temi il riscaldamento troppo elevato o una temperatura troppo bassa, ma non certo lo sfregamento di uno scovolo.
Te l'ho detto e te lo ripeto, poi se lo vuoi capire lo capisci, sennò amen, se ti si sciupa la cromatura con uno scovolo, è la cromatura che è una schifezza, non lo scovolo. Da lì ci passa il piombo a velocità elevatissime, e gli fa male lo scovolo?
Le armi avancarica ad esempio si puliscono con lo scovolo e acqua e sapone, ma devi strusciare, mica fargli il solletico, sennò la polvere nera non la togli.
Per quanto riguarda la canna rigata invece è un altro paio di maniche ancora, esistono addirittura delle palle "ruvide" che servono a rilappare le canne. Tiri palle blindate che sfondano una porta, magari con 55 grani di polvere e ti fai problemi a passare uno scovolo? Suvvia, siamo seri.

Adesso ho capito, quello che dici è giusto ed era gia nelle mie conoscenze , io avevo capito che tu passavi la paglietta d'acciao col trapano non lo scovolo di cui sopra per questo non mi piaceva la procedura, io il trapano lo eviterei comunque (pensiero mio) scusami se nn ti ho capito bene nei primi messaggi.
Per la canna rigata dove il piombo oltre che creare disagi è molto più difficile da eliminare concordo in pieno, si sparano le blindate per spiombare quindi lo scovolo va dato a dovere. Comunque ti ripeto non mi faccio assolutamente problemi a passare lo scovolo solo che preferisco passarlo a mano in quanto le canne vengono già stressate di per se con queste cariche allora perche stressarle ancora di più con procedure di pulizia non troppo ortodosse? io lo passo col metodo tradizionale e se invece di venire via tutto e dico tutto lo sporco dopo 20 scovolate beh pazienza lo passo altre 20 volte non è un problema per me.
Ibal, Gabriele.
 
Buon Rappiell, sono spiacente di comunicarti che l'unica cosa che concordo su tutto quanto hai scritto è che ognuno con le proprie armi fa quello che vuole.
Per il resto, perdona la mia estrema franchezza, noto un buon grado di confusione in materia.
Ti faccio presente solo che i residui di sparo si miscelano con il piombo che a dire di molti, impiomberebbe le canne. Lasciando questi residui di piombo o comunque pulendoli gentilmente aiuti solo la corrosione della canna. Il discorso è paragonabile al cancro. Se non lo estirpi in profondità si propagherà.
E detto per inciso, non sono mai riuscito a impiobare una canna, di fucile,m di carabina o di pistola con la quale ho fatto per anni e anni tiro dinamico. Per questo motivo considero gli spiombatori e gli sramatori in commercio una sorta di acchiappacitrulli.
 
occhio a non prendere le pagliette saponate altrimenti quando spari il fucile fa le bolle....ahahaha[eusa_dance.gif]

A parte gli scherzi per pulire bene il fucile ci sono gli spazzolini di setole sintetiche tipo scopa se hai paura ad usare quelli con setole in ottone che puliscono discretamente mentre per l'impiombatura dovresti usare lo scovolo elicoidale(spirale) metallico è stato studiato apposta e si nota che le parti a contatto con la canna sono semicircolari quindi non danneggiano la cromatura, una volta passati questi due e rimosso l'impimbamento si passa lo scovolo in pezza con qualche spruzzata di olio, poi un panno con qualche spruzzata dio olio sulla brunitura esterna ed il gioco è fatto.
In commercio ci sono anche degli spiombatori pray ma costano e nn ho mai testato la loro efficacia.

Ci tengo inoltre a dire che la paglietta per le pentole essendo studiata per le pentole non è adatta alla cromatura dei fucili io l'ho utilizzata a volte per togliere la ruggine esterna ma dentro meglio evitarla perchè mangia molto più del comune scovolo elicoidale.Se fosse stata realmente migliore degli scovoli l'avrebbero già brevettata no?
 
Li puoi usare direttamente o applicare ad essi un po di lana di ferro fina (la classica 'paglietta'quella che si usa per le pentole in cucina), importante è prima dare una bella spruzzattina d'olio alle canne.- Secondo passaggio a canne visivamente pulite, passare uno straccetto con un po di benzina bianca per asportare eventuali residui i sporco, ed in ultimo straccetto con olio per armi o composto fatto in casa.-
 
Ciao, io ho sempre usato solo pezzuole con detergente , non so' voi ma sia a caccia che nel tiro a volo non ho mai trovato canne così sporche da poter usare lo scovolo in ottone spiralato. Questo scovolo lo uso solo quando sparo con la palla asciutta nella canna cilindrica , sempre imbevuto di olio per forti residui di piombo.
Ho sempre avuto timore per la cromatura interna , svariate persone del settore a Gardone V.T mi han sempre consigliato di non usarli spesso questi scovoli sopratutto quelli in ferro .
Cisar
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto