L'attrezzatura costa un pò ma se la usi per molti anni il costo si ammortizza, ovviamente se tiri 10 colpi all'anno non conviene, a parte la soddisfazione di avere cartucce fatte da sè che non è poca quando le cartucce vanno!! personalmente carico delle silenziate cal. 410 da capanno che mi vanno benissimo quanto quelle commerciali ma costano il 40% in meno..
Molti anni fà caricavo della cartucce cal. 12 di anigrina lamellare ed erano favolose (ovviamente all'inizio devi trovare la dose più adatta e devi fare un pò di prove). ciao!!!
 
Ciao PELPEV farsi le cartucce da solo vuol dire anche risparmio. Io per il calibro 20 risparmio il 40\45% e i risultati sono strabilianti! Poi bisogna mettere in conto una spesa per le attrezzature e anche il tempo da dedicare per assemblare le cartucce. Ma la soddisfazione ripaga alla grande. Un saluto
 
ti assicuro che chi ti dice che c'è risparmio, evidentemente i conti con carta e penna, non li ha mai fatti, io mi caricavo le cartucce in cal 12, e ti assicuro che se non c'era una cosa, quella era proprio il risparmio, poi quanto a soddisfazione, è un'altra cosa.
 
Ma quanto costa l'attrezzatura? In che consiste? Che costi ha? Ogni calibro ha una macchina a se'? usato si trova qualcosa?
 
Il primo anno devi comprare tutto, polvere bossoli borre piombo, orlatore e bilancina.. L'orlatore può variare molto dal manuale all'elettrico, la bilancina 20-30 euro, polvere 500 gr và 20-40 euro a seconda di che polvere è, bossoli 15-20 euro per 100 bossoli, piombo 40 euro 10 kg, il tutto all'incirca, ci fai tante cartucce..
 
bossoli 15-20 euro per 100 bossoli,

e che bossoli sono? costano quasi come una cartuccia finita
 
se ci si sta attenti si riesce a caricare cartucce a 21 cent l'una(32 grù9 almeno dalle mie parti usando la gm3 in calibro 12 quindi il risparmio è veramente poco altro discorso invece è la soddisfazione personale, non ti dico l'emozione della prima beccaccia abbattuta con le cartucce mie che tutt'ora carico con successo, ovviamente se si parla di cartucce da tav o per tordi il discorso risparmio non c'e se invece si comincia a caricare cartucce over 36gr il risparmio si sente o nelle cartucce a palla ancora di più, comunque per iniziare a caricare occorre un investimento iniziale intorno alle 500 euro di attrezzatura e almeno altre 200 di componenti per cominciare a poter caricare con la C maiuscola.
Ti consiglio di dare uno sguardo alla rubrica di scotti: La ricarica delle cartucce da caccia molto valida e semplice per i neofiti così ti fai un'idea in generale di cio che ti serve per iniziare e come cominciare in sicurezza
 
se ci si sta attenti si riesce a caricare cartucce a 21 cent l'una(32 grù9 almeno dalle mie parti usando la gm3 in calibro 12 quindi il risparmio è veramente poco altro discorso invece è la soddisfazione personale, non ti dico l'emozione della prima beccaccia abbattuta con le cartucce mie che tutt'ora carico con successo, ovviamente se si parla di cartucce da tav o per tordi il discorso risparmio non c'e se invece si comincia a caricare cartucce over 36gr il risparmio si sente o nelle cartucce a palla ancora di più, comunque per iniziare a caricare occorre un investimento iniziale intorno alle 500 euro di attrezzatura e almeno altre 200 di componenti per cominciare a poter caricare con la C maiuscola.
Ti consiglio di dare uno sguardo alla rubrica di scotti: La ricarica delle cartucce da caccia molto valida e semplice per i neofiti così ti fai un'idea in generale di cio che ti serve per iniziare e come cominciare in sicurezza

Perfetto, grazie
 
pratico il tiro a palla agonistico e conosco dei ragazzi che ricaaricano le cartucce beh la ricarica costa piu della munizione originale
 
Se lo fai per risparmiare non iniziare neanche! Sulle cariche standard (specie in cal 12) il risparmio è irrisorio, nelle magnum e nei piccoli calibri invece c'è ma per ammortizzare tutto...
Si ricarica più che altro per soddisfazione personale e per sapere quello che si spara.
Leggiti i consigli di Scotti e fatti un idea!
 
Allora mi sono fatto i conti, le mie del 410 a comprarle costano 34 centesimi, la stessa fatta da me costa 19 centesimi (9 il bossolo, 2 la polvere, 7 il piombo e 1 centesimo i due cartoncini), la borra non c'è.., dal secondo caricamento dello stesso bossolo il costo scende a 10 centesimi, praticamente meno di un terzo del costo dell'originale, per il 12 però non sò..
Ovviamente se uno conteggia anche il tempo che perde, meglio che lasci stare, e in ogni caso sparandone circa 200 all'anno risparmio circa 50 euro, poco ma la soddisfazione resta..
 
quindi partecipi con la squadra siciliana? lo scorso anno sei stato a benevento?

Ciao Andrea, si partecipo con la squadra siciliana, e lo scorso anno sono stato a benevento, a pensarci ancora ho i brividi di freddo, tanto ne ho preso in quel campo, forse sarà stato il tempo cattivo , il vento che soffiava, le cabine di tiro per niente illuminate , sta di fatto che non abbiamo fatto grandi punteggi .. anzi a dire il vero abbiamo fatto pena ..
Ma tu c'eri ? e come ti è andata ??
 
pratico il tiro a palla agonistico e conosco dei ragazzi che ricaaricano le cartucce beh la ricarica costa piu della munizione originale

Ciao Andrea..
a me la ricarica delle cartucce a palla mi fa risparmiare eccome!! pensa ke con gli stessi soldi ke si comprano un pacco da 10 cartucce qui da me il mio armiere mi da 25gualandi e 25bossoli..le cartucce mi costano la metà;)

saluti,Alberto
 
beh su quelle da caccia ti do ragionissima perche i marchi ci marciano molto


cmq se consideri ke in commercio ci sono polveri poco costose e ke al tiro si usano le cervo 28gr con una spesa minima si può risparmiare lo stesso..certo x quello ke si risparmia nn ne vale la pena si ha solo(e nn è poco) la sicurezza di avere delle cartucce molto più precise e costanti delle originali..
 
P

pelpev

non ho ben capito se farsi le cartucce da sul i conviene economicamente oppure si ricorre a questo sistema per produrre cartucce difficilmente reperibili in commercio o proprio del tutto personalizzate. quanto costa la prezzatura per farti questo lavoro da soli?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto