La coppetta con il sughero (specie se non paraffinato come penso nel tuo caso) è fondamentale, di borre ne puoi mettere anche 3, migliori solo la rosata in quanto essendo in questo modo più leggera rimane subito indietro rispetto ai pallini. Quello che ti consiglio se usi quelle borre è di lasciare sopra il cartoncino non più di 2-3mm in modo comprimere bene la colonna in fase di orlatura e diminuire un pò il molleggio.
Una chiusura stella magari ti consente una colonna di borraggio più bassa e non è quasi mai negativa, ma io ormai come chiusura l' ho abbandonata. Nel forum puoi trovare comunque un milione di assetti con questa polvere e usando la coppetta non importa modifichi niente.
 
riprendo in mano questo post in quanto stasera ho fatto delle prove ma sono rimasto un po' dubbioso, ho acquistato delle couvette di colore verdino chiaro ma come lo abboccata dentro il bossolo nuovo lei e' andata giu' senza doverla spingere in fondo mentre le borre di sughero ho dovuto calcarle per farle andare giu', a questo punto mi chiedo:
-ma se la couvette non aderisce bene ai lati non c'e' il rischio che perda di pressione?
Poi la composizione e' fiocchi t1/ 70/615 con s4 (vecchia) 1,50 + (couvette 6mm+ 2 borre 8 mm)=24mm + 34 gr del pb 6 spazio restante 12mm di bossolo per chiusura stellare . Secondo voi puo' andare bene?
pero' il problema couvette mi lascia in dubbio?:cry:
 
riprendo in mano questo post in quanto stasera ho fatto delle prove ma sono rimasto un po' dubbioso, ho acquistato delle couvette di colore verdino chiaro ma come lo abboccata dentro il bossolo nuovo lei e' andata giu' senza doverla spingere in fondo mentre le borre di sughero ho dovuto calcarle per farle andare giu', a questo punto mi chiedo:
-ma se la couvette non aderisce bene ai lati non c'e' il rischio che perda di pressione?
Poi la composizione e' fiocchi t1/ 70/615 con s4 (vecchia) 1,50 + (couvette 6mm+ 2 borre 8 mm)=24mm + 34 gr del pb 6 spazio restante 12mm di bossolo per chiusura stellare . Secondo voi puo' andare bene?
pero' il problema couvette mi lascia in dubbio?:cry:


Non ho capito perche' vuoi utilizzare per forza questi sugherini quando ti basta prendere un sg da 22mm o un z2m da 22 (o forse meglio un gualandi vzero da 25) ed hai gia la quota fatta, poi la dose canonica per la polvere in tuo possesso e' 1, 55 x 34g contenitore da 22 chiusura stellare a 57,8/58,00 ne ho sparate milioni quando usavo il cannone :D
 
Scusa capanno albigini ma i bossoli sono di plastica?? o di cartone?? comunque io farei chiusura tonda alzando la dose a 1,60 estate 1,65 inverno e provando a mettere
un sugherino da 6 mm COMUNQUE IO HO FATTO DELLE CARTUCCETTE CON BORRA IN SUGHERO E CARTONCINO SOPRAPOLVERE NERO PERO' IN CALIBRO 16 e faccio di quei tiri spettacolari in novembre su allodole in bossoli di plasticva con chiusura rigorosamente tonda polvere gm3
Una domanda dove hai trovato le coppette verdi??
grazxie
 

capanno albigini

Utente Registrato
Messaggi
164
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Rimestando nel solaio di un vecchio amico cacciatore ho trovato oltre ad un barattolo di s4 vecchia una sacchettata piena di borre di sughero da 8 mm. Adesso volendo utilizzare il suddetto materiale volevo fare delle cartucce adeguate alla polvere 33/34 gr con piombo del 6 da utilizzare in prima canna per colombacci e cornacchie, ho trovato inoltre cartoncini di chiusura per orlo tondo, ma volendo posso chiudere stellare. Naturalmente i bossoli saranno in plastica. Adesso mi dovete dire che altro materiale mi serve? chiusura? altezza? P.S. sono un neofita, percio' dovete avere pazienza sulla mia durezza di comprensione. Grazie
stiamo parlando del Cal. 12
 
Le couvette verdi sono per i vecchi bossoli in cartone e hanno un diametro leggermente inferiore e non vanno bene per quelli in plastica o quelli moderni di cartone come i cheddite, rischi di non avere una buona tenuta dei gas.
 
Ciao se vuoi caricare le borre in feltro nei bossoli di plastica devi prendere delle couvette,senza queste nn riuscirai ad ottenere delle buone cartucce..
io di prima canna faccio questa:-bossolo t2 12/70 in 615 1,65x31,5 couvette+feltro di adeguata altezza e OT a 64mm;

saluti,Alberto
 
io fossi in te lascerei perdere il sughero ci sono talmente tanti tipi di borre attualmente in commercio che il sughero secondo me occupa proprio l'ultimo posto senza contare che ti viene fuori praticamente una bior che mi sembrano inutili per colombacci e cornacchie eccezzion fatta per quelle poche curate sugli stampi entro i 10 mt altrimenti secondo me ci vuole sempre un contenitore anche contando il numero di pallini che con i piombi grandi sono relativamente pochi quindi con un'apertura come quella che puo avere una bior o spari a 15 max 18 mt oppure rischi solo ferimenti.
 
Concordo con Rappiell , e' una cartuccia dedicata a tiri medi , quando curi al gioco il selvatico. Per le cacce che hai indicato anche io preferirei una cartuccia con borra contenitore.
cisar
 
ti consiglio la ch. tonda..quando si usa un borraggio non ''ammortizzato' si rischia di penare molto per trovare la quota giusta di borraggio, facendo la stellare
pap
 
Non è assolutamente vero che il sughero è il peggiore dei borraggi, se abbinato alla coppetta di plastica può essere migliore delle borre di feltro grazie alla sua leggerezza e morbidezza.
Certo non è indicato per tiri sopra i 25-30m, io avevo trovato un buon assetto con l' s4
12/67 686 1,65 coppetta borra di sughero di 24 (o 22mm non mi ricordo) 34gr pb 9 chiusa tonda a 62mm, con il 6 non l' ho mai provata ma penso sia possibile fare delle prove.
 
grazie calibro16, ilmio intento è quello di fare una cartuccia di prima canna proprio per i colombi e cornacchie che vengono al gioco, perciò tiri nel raggio dei 20 mt max, rappiell e cisar hanno inteso forse di passata, vero che non lo specificato ma specificando in prima canna pensavo fosse chiaro che venisse usata per tiri a breve distanza, ho sempre usato le traditional (in prima) e mi sono trovato bene percio' volevo fare una bior utilizzando un po' di quel materiale che avevo tipo le borre di sughero, posso ovviare la chiusura facendola stellare, cmq mettere la cuvette + due borre? spazio permettendo, non ci sono controindicazioni?
 
La couvette verdina è per bossoli in cartone - quella per i bossoli in plastica è bianca. Per la chiusura , personalmente lascerei qualche mm in meno ( 10 - 10,5) in modo che abbia una certa pressione.
Un saluto
Gaetano

- - - Aggiornato - - -

Scusa Riga non avevo visto il tuo post.
Un saluto
Gaetano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto