consiglio per ricarica cal.12 polveri s4n, sidna, gm3.

secondo me per permettere un'ottima combustione della polvere specialmente in inverno è opportuno mettere un grammo in più di piombo specialmente con l'orlo tondo perchè la resistenza alla detonazione offerta dalla chiusura stellare è nettamente superiore a quella dell' ot quindi se non si sopperisce a questa mancanza aggiungendo un po di piombo si rischia (specialmente se si usano inneschi medi) che la polveri non bruci correttamente lasciando i classici residui in canna, per rispondere a quanto detto da columba se si fa l'orlo tondo o si aumenta la polvere lasciando invariato il piombo o si aumenta il piombo lasciando invariata la polvere poiche se si aumenta la polvere e si diminuisce il piombo il rischio di polvere incombusta o peggio ancora di fuochi lunghi è alto, io faccio così come ha suggerito alcn30.06 e con l'ot uso prevalentemente inneschi forti, se si da uno sguardo alle tabelle di ricarica potrete notare da soli che l'ot è consigliato quasi sempre per le grammature superiori posto un esempio di due assetti con la stessa polvere tratti dall'ultimo speciale di diana:
Polvere c7 688 1,65x31 stellare e 616/cx200 1,70x34 tonda entrambi 12/70, se ne evince che caricando con l'ot oltre che aumentare la dose di 5 ctg è consigliato di aumentare il dosaggio di piombo di 3 gr per avere velocità e pressioni nella norma,per la cronaca, sempre lo stesso speciale di diana suggerisce che per caricare 34gr con la stellare sempre c7 e 12/70 bisogna portare il dosaggio di polvere a 1,75 ma usare un innesco medio la carica risultante sarà : 12/70 615 1,75x34 stellare.

Detto questo nel tuo caso io lascerei la dose invariata e proverei ad usare un 616 invece del 686 caricando così: 12/67 616 s4 1,55x33 ot anche se secondo me s4 e orlo tondo non vanno tanto d'accordo ma questo è solo un parere personale.
 
secondo voi posso caricare la s4n in dose 1,55x33 inn.686 orlo tondo boss.67 ? grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
 

molo59

Utente Registrato
Messaggi
38
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti,sono in possesso di polvere s4n recente,gm3 lotto 2009,sidna anni 90/94,inneschi 615,616,686, bossoli plast.70,borre 25/21 e 22/19 gualandi,piombo dal 7 al 10.Volevo chiedere a voi utenti se avete qualche dose da consigliarmi per caricare dai 31 ai 33 gr. Vi ringrazio anticipatamente.:)
 
secondo voi posso caricare la s4n in dose 1,55x33 inn.686 orlo tondo boss.67 ? grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

si certo ke puoi..unico accorgimento ke farei io e quello di mettere 34gr anzikè 33gr in modo da poter sopperire alla mancanza della stellare...
 
Buongiorno
credo che per sopperire alla mancanza della chiusura stellare dovrà ridurre di un gr il piombo e non aumentarlo !
cordialità


secondo me riducendo di un grammo di pb e passando da tonda a stellare la polvere avrà ancor meno resistenza ed intasamento e quindi nn brucerà in maniera corretta..

saluti,Alberto
 
Ciao , Buongiorno. Con lka funzione 'cerca' - troverai tanti assetti collaudati sia per S4 che per GM3.- Per la Sidna oltre l'anno di produzione, ti consiglio di postare anche il produttore.-
 
Ciao Molo59. In puglia per la piccola migratoria uso caricare la GM3, sino all'arrivo del freddo, in questo modo: Bossolo 12/70, inn 616 o 688 (usando io bossoli ricaricati non uso il cx2000, ottimo ma va un po largo) polvere 1,50. borra AZ2M da 24, 30 gr di piombo del 9. Chiusura stellare a 58 mm. La botta è secca e decisa e il tiro va veramente lontano. Ciao Gordo
 
Buonasera
io quando passo da stellare a tondo o aumento il dosaggio della polvere o diminuisco il piombo , solo in questo modo si riescono a mantenere più o meno le stesse velocità e pressioni. A mio parere aumentando il piombo avremmo una notevole diminuzione della velocità e uno stravolgimento delle pressioni ciao
 
Con gm3 potresti fare due ottime dosi la prima 616 1.4x28 sg 25 stellare a 57.8 la seconda 616 1.45x30 sg 25,stellare a 57.8 poi con S4 puoi divertirti in varie dosi periodo autunnale 67 615 1.40x31 sg stellare a 56 poi 70 616 1.35x30 sg 27 stellare a 57.7 poi periodo invernale 616 70 1.45x33 sg stellare a 58 saluti luca
 
credo che tu abbia ragione columba palumbus, aumenterò di 5ctg la polvere e lascerò invariato il piombo. ciao grazie!!
 
Dose da preapertura bossolo t2 in.616 s4 1,50x30 gt27/sg27 pb 7,5 stellare a 57.5mm;

- - - Aggiornato - - -

Bossolo 12/70
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto