Fucile semiautomatico benelli , quali sono i modelli migliori ? ( cal 12)

ragazzi oggi sono andato in armeria e ho provato il crio è molto bello. che ne dite ciao a tutti gli amici cacciatori
ottimo fucile il crio,se ti calza bene prendilo,non hai provato il brandeggio del comfort?potrebbe essere un'altro fucile affidabilissimo........poi infine tutti i benelli sono il TOP......per me,s'intende e senza offesa....per gli altri marchi......
 
questa mattina convinto sono andato in armeria per comprare il power bore ma alcuni cacciatori li presenti mi hanno sconsigliato le canne criogeniche. indirizzandomi sul raffaello deluxe oppure sul beretta a400 xplor action. mi hanno di nuovo confuso le idee. hanno argomentato le loro tesi dicendomi che non sono molto efficaci e rischi solo di ferire di ferire. ma è vero? un saluto a tutti. w la caccia

Io invece penso che il cacciatore italiano ha il brutto vizio di parlare di "prestazioni" senza mai attingere a prove reali e tangibili da tutti...e cosi nascono miti di fucili straordinari o vengono massacrati altri solo in virtu del sentito dire...in altri settori almeno si ha la simpatia di scomodare "il cugino" di turno o "l'amico dell'amico dell'amico" tra di noi invece tanti verdetti camuffati da opinioni....di una comparazione seria tra rosate o qualsivoglia prova prestazionale, neanche l'ombra.

Di una persona che mi dice che in Benelli non san fare i fucili non mi fido a priori...Di chi mi dice che esistono fucili che non ammazzano o fan feriti e basta non mi fido ugualmente, che poi se son tanto sicuri la controprova è semplice: basta che si mettano davanti alla canna del fucile che non ammazza a circa trenta metri...se ferisce un tordo di qualche decina di grammi, figurarsi cosa vuoi che faccia ad un cristiano di qualche decina di kg....e dire che ancora non ho trovato nessuno disposto alla prova, anche se in molti parlan male di questa o di quella canna.

Ascolta tutti ma scegli con la tua testa e basta, imbracciane piu di uno, sceglilo che ti piaccia e ti soddisfi da ogni punto di vista...goditi il momento dell'acquisto.
 
ottimo fucile il crio,se ti calza bene prendilo,non hai provato il brandeggio del comfort?potrebbe essere un'altro fucile affidabilissimo........poi infine tutti i benelli sono il TOP......per me,s'intende e senza offesa....per gli altri marchi......

Il comfort è chapeau!!!
 
Io invece penso che il cacciatore italiano ha il brutto vizio di parlare di "prestazioni" senza mai attingere a prove reali e tangibili da tutti...e cosi nascono miti di fucili straordinari o vengono massacrati altri solo in virtu del sentito dire...in altri settori almeno si ha la simpatia di scomodare "il cugino" di turno o "l'amico dell'amico dell'amico" tra di noi invece tanti verdetti camuffati da opinioni....di una comparazione seria tra rosate o qualsivoglia prova prestazionale, neanche l'ombra.

Di una persona che mi dice che in Benelli non san fare i fucili non mi fido a priori...Di chi mi dice che esistono fucili che non ammazzano o fan feriti e basta non mi fido ugualmente, che poi se son tanto sicuri la controprova è semplice: basta che si mettano davanti alla canna del fucile che non ammazza a circa trenta metri...se ferisce un tordo di qualche decina di grammi, figurarsi cosa vuoi che faccia ad un cristiano di qualche decina di kg....e dire che ancora non ho trovato nessuno disposto alla prova, anche se in molti parlan male di questa o di quella canna.

Ascolta tutti ma scegli con la tua testa e basta, imbracciane piu di uno, sceglilo che ti piaccia e ti soddisfi da ogni punto di vista...goditi il momento dell'acquisto.

Spero che l'ottimo sutica ti abbia alleviato le pene, dal canto mio non posso che incrementare la dose dicendo che le criobarrel non sono canne per tutti sono leggere per via della bindella in carbonio e tendono ad impennarsi facilmente, capirai che un cacciatore che si è fatto 30 anni di caccia col 302 fucile molto pesante e dal rinculo quasi inesistente se prende in mano un crio non può che fare padelle se non è "predisposto al tiro" capiscimi per favore è lunga da spiegare ed ecco che vengono i feriti e la canna che non ammazza, in realtà come letalità attualmente sul mercato le canne migliori si contano sulle dita di una mano per citare le più famose c'e la canna del greystone la canna tribore e le famigerate criobarrel, tutte le canne e dico tutte le canne sono comandate dal cacciatore, non si mettono in mira da sole e tantomeno si caricano da sole quindi i feriti vengono solo ed esclusivamente dal cattivo uso che se ne fa , vengono soprattutto dalla mal centratura del bersaglio non certo dall'inefficacia della canna(salvo difetti di fabbrica) è ovvio che una persona abituata a sparare con un fucile morbido come possono essere i beretta, messo dietro ad un crio difficilmente riuscrà a rientrare in mira dopo il primo colpo a causa appunto del rinculo e dell'impennamento ed ecco che il bersaglio viene mal centrato, la resa della canna in tutto questo c'entra poco o niente.
Ti riporto un esempio delle mie prime uscite a caccia col 12, c'era un mio amico che cacciava con un franchi alcione canna 71 +/+++ ed io che avevo un franchi falconet sempre 71+/+++ durante una battuta ai tordi io vedevo quell'amico che col suo alcione faceva tiri incredibili ne cadevano due alla volta mentre io ero rimasto un po indietro(un bel po indietro) allora dissi sono le cartucce che nn vanno prestami qualcuna delle tue, mi diede 10 cartucce e io feci altrettanto continuammo la caccia sempre uguale, allora mi convinsi che c'era qualcosa che non andava nel mio fucile e facemmo a cambio lo sai come continuò la cacciata? sempre uguale lui ne abbatteva due a due e io uno su 10 ci sono rimasto talmente male che da quel giorno ho iniziato ad allenarmi ed è andata sempre meglio adesso siamo sullo stesso piano.
La morale della favola è che nn importa che fucile hai se c'e la centrite gli animali cadono anche con la mazzafionda inutile coprire le padelle dietro la scusa del fucile poco performante siamo nel 2014 e le storielle di questo va bene quest'altro va male lasciamole ai nostri nonni che ancora ricordano di quando con una cartuccia ce se ne facevano due mezze e pare che ammazzavano bene pure quelle quindi questi falsi miti ormai andrebbero sfatati.
IBAL,gabriele.
 
ciao, io ho benelli crioconfort da 4 anni è mi trovo benissimo utilizzo sempre la 3* su tutta la caccia tranne al cinghiale prima
di questo ho utilizzato un 301 per 8 anni ma a mio parere il crio è il migliore come cade benissimo in spalla leggero e manegevole
 
65cm blehhh!!
Giuseppe un lepraiolo incallito come te ke preferisce la cannetta mozza..grave grave[7]
a me nn piaciono le canne corte io sui miei fucili ho canne 70-71cm e ci faccio tutto lo sai e con risultati discretucci..e poi sai come si dice:''canne corte(61-65) x ki nn sa sparare mentre canne lunghe x ki ha la centrite ;)

un abbraccio,Alberto

Ahaha vedi Alberto che cacciando coi segugi nelle distese di mais e sparando praticamente tra un mais e l'altro dove si e no ci sono due metri di vuoto con la lepre in corsa e i cani al culo una 67 va più che bene e mentre al pulito metto lo strozzatore e diventa 71....non vuol dir niente bravo o cattivo cacciatore l'importante è essere sicuri di abbattere il selvatico....
Ciao amico di pelo....
 
Ahaha vedi Alberto che cacciando coi segugi nelle distese di mais e sparando praticamente tra un mais e l'altro dove si e no ci sono due metri di vuoto con la lepre in corsa e i cani al culo una 67 va più che bene e mentre al pulito metto lo strozzatore e diventa 71....non vuol dir niente bravo o cattivo cacciatore l'importante è essere sicuri di abbattere il selvatico....
Ciao amico di pelo....

Ben detto Giuseppe la sicurezza quando si spara è fondamentale!!
 
io dico la mia......

penso che in un fucile il buono o il cattivo lo faccia prevalentemente l'affinità che si crea con chi lo adopera, anche se ci sono fucile più performanti (io metto il Beretta Greystone sopra a tutti) ed altri meno. Ho comprato il Benelli supersport canna da 70 e devo dire che una volta aggiustato mi sono trovato molto bene, adesso aspetto la nuova stagione per testarlo a dovere ma l'ho preso perchè lo adoravo esteticamente.........consiglio mio vai in armeria e non ascoltare le dicerie, fatti mettere sul banco i tre modelli che pensi di prendere, imbraccia, guardali e scegli quello che ti piace.........se non fai così prendi un fucile che alle prime padelle rimarrà sempre in fuciliera......il fucile lo devi amare come una donna solo così ti darà grandi soddisfazioni.....

Quoto, sei un grande....
Sulle canne crio ti dico la mia avendo un crio 20, forse qualche pecca l'hanno avuta in passato con gli strozzatori da 5cm, ma secondo me era un problema di strozzatori e nn di canna superati poi con quelli da 7 cm non ancora però del tutto soddisfacenti per noi cacciatori incontentabili, infatti il massimo in termini balistici si ottiene utilizzando gemini o briley. La canna crio, almeno per la mia esperienza e' molto performante ed a parità di cartuccia in alcune cariche da maggiore penetrazione e rosate piu' compatte a parita' di strozzatura, confronto fatto con una manufrance ed una breda "r" dello stesso calibro, ciao
 
Ciao a tutti. Basta con queste pippe da cacciatore che se uno usa una canna corta è uno " sfigato" mentre se usa 76 full è un figo. Io per primo ho subito questa cosa per anni. Con la canna da 60 mi mancano solo i big 5 e poi ci ho fatto tutto ! Adesso che ho più esperienza a volte con la canna full e ci faccio i ricami ! Per concludere tanti usano canne troppo strette e poi dato che magari non mangiano ne tanto meno pelano i selvatici. li regalano in condizioni orribili tipo fagiani Maria Atonietta!! Che andassero al tav a fare scoppiare dei piattelli !!!!! Ps stasera arrostino di alzavole fulminate a doppiette naturalmente con 4*.
 
La meccanica bene o male è quella per tutti i modelli, a me piace il Montefeltro Centro, è un tutto fare ci si spara di tutto e con la sua basculla nera a me esteticamente piace, io ho il vecchio modello quello con la scritta Benelli rossa e mi ci trovo alla grande
 
Secondo me per migliore bisogna vedere in cosa lo deve essere. Per es. se dovessi prendere un fucile da appostamento dove si spara molto e si cammina poco, il più adatto vedo il super sport, viceversa se ci cammina molto e si spara poco, casomai sotto ferma del cane il beccaccia risulta avere le caratteristiche migliori.
Quindi bisogna vedere cosa si cerca.
Ciao Davide.
 
Da soddisfsttissimo possessore ed utilizzatore di canna crio ti posso dire di andare tranquillo, chi me l'ha venduta era uno di quelli che diceva che la canna crio non ammazza, bhè da quando la uso ammazza e come e quando non lo fa la colpa è solo mia, l'unica cosa che mi sento di dire è che a parità di strozzatura la crio stringe un pò la rosata.
Spero di esserti stato utile.
Ciao Davide.
 
Porcaccia la miseriaccia se è così io sono il peggior cacciatore esistente sulla faccia della terra caccio con la canna da 61 mah spero di trovare qualche cacciatore che caccia con la 57 altrimenti sono davvero io il peggiore [spocht_2.gif]....(ovviamente scherzo)..
IO SPARO CON UNA 58 CILINDRICA.....e non trovo difficolta' sulla piccola migratoria....non la cambio piu'....basta avere la cartuccia appropriata........e un po' di centrite.........
 
più sinteticamente;
per i marinai si dice " cima corta cattivo marinaio

per i cacciatori " canna corta cattivo cacciatore !!!!!!

Porcaccia la miseriaccia se è così io sono il peggior cacciatore esistente sulla faccia della terra caccio con la canna da 61 mah spero di trovare qualche cacciatore che caccia con la 57 altrimenti sono davvero io il peggiore [spocht_2.gif]....(ovviamente scherzo)..
 
Ciao a tutti, ho un semiautomatico cal 12 della breda, ho la licenza di caccia da soli due anni....

Se hai un cal 12 di produzione attuale ti direi, se proprio non vuoi maturare una scelta dettata dall'esperienza, di provare un cal20...
Benelli dove caschi caschi bene, non sbagli se scegli il piu economico e non sbagli se scegli il piu caro.
 
65cm blehhh!!
Giuseppe un lepraiolo incallito come te ke preferisce la cannetta mozza..grave grave[7]
a me nn piaciono le canne corte io sui miei fucili ho canne 70-71cm e ci faccio tutto lo sai e con risultati discretucci..e poi sai come si dice:''canne corte(61-65) x ki nn sa sparare mentre canne lunghe x ki ha la centrite ;)

un abbraccio,Alberto

più sinteticamente;
per i marinai si dice " cima corta cattivo marinaio

per i cacciatori " canna corta cattivo cacciatore !!!!!!
 
secondo me per le tue esigenze ti consiglierei un montefeltro se ti piace il legno con canna da 65 e poi metti una prolunga se vai al passo , se no un confort.
comunque anche il raffaello la reputo una signora arma.
 
Il crio comfort con canna da 67 con strozzatori.....se ti piace il polimero è il migliore

Sono perfettamente d'accordo. Oggi nella produzione Benelli per la caccia il migliore è il crioconfort, lo hanno messo a punto dopo 8-10 anni che non soddisfaceva al 100 %. Quindi è anche collaudato da sufficiente esperienza.
Quanto sopra in attesa che venga messo a punto il raffaello power bore appena uscito che ancora potrebbe avere i difetti di gioventù di tutti i fucili.
 
più sinteticamente;
per i marinai si dice " cima corta cattivo marinaio

per i cacciatori " canna corta cattivo cacciatore !!!!!!

Ehhh caro spollo....vedi che l'ambiente influisce molto sul tipo di fucile...vieni da me a cacciare poi mi dirai...se per fare un tipo di caccia dovrei esser costretto ad usare una canna di 10cm..non mi farei nessun problema...la selvaggina è il nostro divertimento e bisogna rispettarla no?Quando gli punti lo schioppo addosso bisogna pensare di fermarla senza se e senza ma...quindi se per cause di forza maggiore devo usare una 65 o 70 che problema c'è??Non è che cambia chissàchè in termini di balistica,ma in termini di brandeggio e presa in mira del selvatico in luoghi difficili si....
Ciaoooooooooooo
 
Da poco ho preso un Raffaello crio confort,cal 12,premetto caccio con il cal 20,ho un M2 ,ma oggi al percorso mi sono ricreduto,arma bella ,brandeggio facile,leggera ,qualche padella ,ma molti tiri belli,giudizio mio, è OK,provare per credere,ciaooooo
 
Se hai un Breda che è la ferrari dei semiautomatici cosa ne fai di un Benelli? A parte gli scherzi io direi 121 o Passion.
 
Per quanto riguarda il post il fucile benelli migliore si inizia con supersport,poi vinci,poi comfort.
Per quanto riguarda la lunghezza della canna sparando cartucce standard non c'e' alcuna differenza balistica tra 60,65 e 70,e' solo una questione di brandeggio.
Sparando cartucce magnum ma anche baby magnum la canna lunga e' migliore.
 
Benelli M2 canna 65 cm .
rustico per il cinghiale , tecnico fino alla caccia del tordo.
cisar
 
Con il super sport meglio andare al TAv, poi il Vinci direi di non parlarne nemmeno.....visto i precedenti. Per il confort invece vai tranquillo arma discreta e maneggevole.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto