Gio DK

Utente Registrato
Messaggi
704
Punteggio reazioni
341
Punti
63
salve a tutti...volevo un informazione per quanto riguarda gli strozzatori da utilizzare per sparare i pallini d'acciaio....ho già usato altre leghe ma sono molto costose purtroppo :(...premetto che non ho la canna gigliata ma solo gli strozzatori steel shot ok...alcuni armieri mi hanno detto che posso sparare acciaio con lo strozzatore 3*** (meglio 4****) tranquillamente...altri mi hanno invece parlato di strozzatori int/est 2** appositamente costruiti per sparare acciaio...cosa devo comprare ???? un 4**** o uno di questi int/est da 2**????? :confused::confused:

 
negli strozzatori benelli da 7 cm filetto centrale è riportata la scritta steel shot ok su cil 4* e 3* ..1* e 2* no..adesso in quelli di serie che monta il power bore ho visto che tutti cil 4 3 2 1 hanno la scritta steel shot ok,a vista sembrano identici a quelli di prima.....ho preso una prolunga gemini da 1 stella da 10 cm e riporta steel shot ok..non ho capito cosa quali sono i parametri che determinano l'utilizzo dell'acciao....strozzatori identici per diametri misure materiali..quelli si altri no
 
sugli strozzatori c'e scritto a che strozzatura equivalgono quando si spara l'acciaio che per le sue caratteristiche di durezza appunto non puo essere sparato in strozzature inferiori a 3 stelle che con l'acciaio equivale a 1 stella quindi quando usi acciaio da 3 stelle in su oppure compri gli strozzatori apposta per l'acciaio ma che in realtà hanno solo la foratura più larga di un tradizionale.La scritta steel shot su uno strozzature indica che è adatto a sparare acciaio e le stelle a fianco della scritta indicano le stelle quando si spara acciaio cioè una 2 stelle steel shot è in realtà una 4 stelle tradizionale capisci?
 
allora tanto vale sparare acciaio con uno strozzatore normale da 3 o 4 stelle "steel shot ok" piuttosto di comprarne uno che dicono essere apposta per l'acciaio ???
 
certo a meno che non ti serva una prolunga il normale da 3* in su va bene.visto che non hai la canna gigliata secondo me meglio 4 o 5 stelle ma questo dipende da te e dalla distanza a cui spari mediamente.
 
solitamente sparo solo ad altezza stampi, quindi abbastanza vicino...quindi penso che col 4 stelle non dovrebbero esserci grossi problemi calcolando che comunque le cartucce d'acciaio hanno la borra contenitore...
 
la nuova produzione di strozzatori permette di sparare l'acciaio anche con strozzature full a patto che sia gigliato anche il fucile(e non è il caso del nostro amico) rimane il fatto che la resa del fucile con questi strozzatori con i pallini di acciaio è tutta da accertare infatti sparando con una 9/10 il risultato sarebbe simile ad una strozzatura di 15/10 (non si puo fare il calcolo in stelle ma più meno sarebbe 1/4 di stella ) capisci quindi che usare strozzature così a meno che non si spari sempre a uccelli posati a 50 metri non serve perchè entro i 30 metri la rovini e a volo non sarebbe facile centrare gli animali, detto questo ognuno è libero di fare come vuole ma su un fucile non gigliato è già di per se inopportuno spararci l'acciaio figuriamoci con strozzature al di sotto della media consigliata.
 
no vai tranquillo l'acciao non è come il piombo che si deforma e si disperde ma mantiene la sua sfericità con rosate molto strette e compatte rispetto al piombo quindi se la distanza non supera 20 metri va bene il 5*
 
la nuova produzione di strozzatori permette di sparare l'acciaio anche con strozzature full a patto che sia gigliato anche il fucile(e non è il caso del nostro amico) rimane il fatto che la resa del fucile con questi strozzatori con i pallini di acciaio è tutta da accertare infatti sparando con una 9/10 il risultato sarebbe simile ad una strozzatura di 15/10 (non si puo fare il calcolo in stelle ma più meno sarebbe 1/4 di stella ) capisci quindi che usare strozzature così a meno che non si spari sempre a uccelli posati a 50 metri non serve perchè entro i 30 metri la rovini e a volo non sarebbe facile centrare gli animali, detto questo ognuno è libero di fare come vuole ma su un fucile non gigliato è già di per se inopportuno spararci l'acciaio figuriamoci con strozzature al di sotto della media consigliata.

La penso anche io cosi,resta il fatto che non capisco che cosa hanno di diverso parlando di strozzatori interni di ultima generazione che determinano l'uso dell'acciao sulle strozzature elevate,ho confrontato 1/2* criocomfort (no steel shot) e 1/2* (steel shot ok) powerbore....se non fosse per la scritta,identici.
 
La penso anche io cosi,resta il fatto che non capisco che cosa hanno di diverso parlando di strozzatori interni di ultima generazione che determinano l'uso dell'acciao sulle strozzature elevate,ho confrontato 1/2* criocomfort (no steel shot) e 1/2* (steel shot ok) powerbore....se non fosse per la scritta,identici.
molto probabilmente gli strozzatori steel shot di ultima generazione sono costruiti con acciai più resistenti all'usura e questo ne garantisce l'utilizzo anche nelle strozzature più strette mentre nei precedenti,(visto anche che l'uso non è poi così giustificato) si è optato per materiali classici che non vengono sottoposti a solecitazioni diciamo estreme con le strozzature da 3* in su
 
le stelle a fianco della scritta indicano le stelle quando si spara acciaio cioè una 2 stelle steel shot è in realtà una 4 stelle tradizionale capisci?

Rappiell scusa ma che ste a scrive???? un 2 stelle steel shot è un 2 stelle anche col piombo....
Il fatto è che l'acciaio si spara in strozzature mediamente piu larghe per due motivi: il primo è che è meno comprimibile e il secondo perchè l'acciaio garantisce rosate piu compatte quindi oltre un tot è controproducente stringere.

Il giglio sulla canna non è altro che una cartuccia in acciaio hp sparata in fase di bancatura...sfatiamo un mito
 
Rappiell scusa ma che ste a scrive???? un 2 stelle steel shot è un 2 stelle anche col piombo....
Il fatto è che l'acciaio si spara in strozzature mediamente piu larghe per due motivi: il primo è che è meno comprimibile e il secondo perchè l'acciaio garantisce rosate piu compatte quindi oltre un tot è controproducente stringere.

Il giglio sulla canna non è altro che una cartuccia in acciaio hp sparata in fase di bancatura...sfatiamo un mito

stavolta debbo contraddirti caro sutica ma è come ho detto io a meno che in benelli non si siano fatti quattro bicchieri di vino prima di far stampare gli strozzatori infatti sopra di quella è stampata benissimo la scritta ad esempio sul 4 stelle c'e scritto lead(piombo) ++++ imp. cyl e sotto steel ++ imp. mod ti posto una foto senno rischio di passare per matto anche se non si vedono bene le stelle, le scritte imp. mod (improved modified che sarebbe 2*) e imp. cyl (improved cylinder che che sarebbe 4*) quelle si leggono bene
IMG_20140319_213046.jpg anche negli strozzatori nuovi da 7 non sono riportate le stelle ma nel 1* e 2* c'e scritto no steel cioè con quelli non si possono proprio sparare i pallini d'acciaio, spararlo con queste strozzature significherebbe alzare il picco pressorio che nelle cartucce steel è già alto di per se (vedi tread sul pericolo borre steel in alto nella home di armi e caricamenti).
Certo non significa che lo strozzatore si rimpiccolisce quando si spara l'acciaio ma diciamo che se lo spariamo col 4* normale avremo l'effetto che avremmo sparando il piombo con quello a 2* capito?
 
si mi diceva l'armiere infatti che la differenza sta nel materiale con cui vengono costruiti...sono molto più resistenti all'usura...
 
ti posto una foto senno rischio di passare per matto

Ma ci mancherebbe....eh si, stasera pago da bere io, è la prima volta che vedo questo tipo di marcatura...ma scusa che serie è di benelli? il vecchio 5cm?
Cmq sia penso che attualmente nessuno stampi piu cosi anche perchè è moooolto fuorviante....e santa miseria rappiell dagli una pulita che pare un pezzo della seconda guerra mondiale :D :D
 
è un pezzo della seconda guerra mondiale!!, era di un vecchio benelli super 90 se non ricordo male che io avevo montato sul franchi predator,se ricordi la mia storia col franchi capisci perchè è in queste condizioni..[lol.gif][eusa_dance.gif]
 
Saranno i materiali ma non ne sono convintissimo..e all'acciao con queste strozzature anche se ok preferisco comunque le b&p mg tungsten col 3 stelle...cartucce impressionanti... (anche nel prezzo)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto