Consiglio su acquisto semiautomatico cal 20...M2 Benelli o Affinity Franchi?

mi sembra fosse l'echo black ma non ne sono sicuro tu lo sai quanto viene di listino? ho paura di essermi sbagliato e non posso neanche controllare xke non ho più la brochure a casa.

- - - Aggiornato - - -


anche a me i primi due anni il franchi mi sembrava una macchina da guerra ma poi... lasciamo perdere.. ti auguro solo che non ti succeda quello che è successo a me.

Se non sbaglio il black sta intorno ai 1500 di listino
 
allora poteva essere l'astro non saprei dirti con sicurezza comunque sempre ottimi fucili io li ritengo superiori ai franchi. oppure ho visto male ed era 1530 e non 1350..
 

albano

Utente Registrato
Messaggi
567
Punteggio reazioni
130
Punti
48
Visto che volevo acquistare un semiautomatico cal 20 moderno e spendere il meno possibile ma per un prodotto italiano sarei orientato su uno di questi M2 o affinity avete consigli? La caccia che pratico è prevalentemente basata su tordi e colombi ......con la bindella alta non penso di avere grandi problemi anche perchè sparo sempre d'inbracciata e con gli occhi entrambi aperti ed a quanto ho potuto capire sembra che il....." bindellone" aiuti.....
 
buchi nel serbatoio non c'è ne sono ha un tappo di colore nero , rondelle per tenere l'astina non c'è ne sono , si fissa nello stesso preciso modo
dei benelli , attrito il calciolo non ne ha ...

in caso se sarà una M.... lo darò via

per adesso funziona
Scusa magasso se nn ho specificato bene la parte dei difetti che descrivo non era riferito al tuo affinity ma al mio predator per rispondere alla domanda di atarum0r0.
L'attrito del calciolo è riferito al tsa con l'inserto in tecnogel poichè da nuovo è rivestito di una patina più liscia che lo fa scorrere meglio ma questa nel tempo si consuma e soprattutto in inverno coi vestiti pesanti non sale ma si blocca a meno di non modificare il metodo d'imbracciata veloce allontanando il calcio dal corpo per poi stringerlo quando si trova perpendicolare alla spalla solo così non si corre il rischio di sparare alto di stoccata mentre il tsa senza inserto(adv) non l'ho provato ma ho visto che ha un cordolo diverso attorno alla gomma che dovrebbe facilitare l'imbracciata ma credo che anche questo possa logorarsi nel tempo visto che viene fatto con schiume espanse senza contare che la forma originale del calciolo complica le modifiche del calcio.
Per l'astina invece se ci fai caso non si fissa come sul benelli infatti sul benelli il tappo fa presa sull'astina e la molla spinge sull'anello della canna mentre nei nostri franchi il tappo fa presa direttamente sull'anello della canna che comprime anche l'astina dietro ma ha un fine corsa ben stabilito e non ci sono molle a variare la spinta, quindi se l'astina dovesse ritirarsi o dilatarsi nel tempo si inizieranno a sentire fastidiosi movimenti della stessa, ancora sull'astina potrei dire che il taglio obliquo alla fine e l'angolo che forma con il tappo del serbatoio è un vero cattura rami nel senso che li si incastrano tutti i rami e le erbacce quando si attraversa il bosco ed è un bel fastidio.
Un'altra pecca sempre del mio è che a volte sparando salta via la chiave dell'otturatore e non dico le madonne per cercarla una volta l'ho dovuta ricomprare per non aspettare i tempi della garanzia
Io spero per te che non sia una m... comunque mi toccherei a due mani...[lol.gif]
Ibal,Gabriele.
 
Se puoi il benelli è sempre il benelli e l'm2 in particolare è uno dei migliori della ditta tra i piu usati da tutti i cacciatori italiani, i meccanismi della franchi a me non piacciono e non vale la pena risparmiare sui fucili almeno secondo me il fucile si compra una volta sola quindi meglio spendere qualcosa in più per avere un fucile valido e stracollaudato di una ditta serie e che segue i suoi clienti.
 
comprato ieri , affinity il legno White ... 800 euro
funzionamento perfetto ... bello solido, viene in mira perfettamente
unica pecca legni molto grezzi che farò laccare a breve , il mirino non mi piace troppo piccolo
metterò un lpa

comunque sparati 200 colpi senza nessun problema

Scusami se te lo dico ma proprio il white dovevi prendere?? la franchi è stata sempre rinomata in negativo per i trattamenti white delle loro bascule poichè non davano le giuste quote ai meccanismi interni, vabè speriamo le abbiano migliorate o quantomeno facciano delle bascule dedicate per i white, io nel frattempo ne ho visto più di uno e il solito sferragliamento quando scarrelli è rimasto uguale i legni sono sempre quelli e il rinculo sempre quello.
Per quello che riguarda il peso, ovviamente è sempre meglio trasportare un peso più piccolo rispetto a uno superiore ma bisogna ricordarsi che peso minore equivale a rinculo maggiore e se fai caccie dove spari tanto a fine giornata il rinculo si fa sentire molto più del peso ridotto che hai trasportato.
Comunque un in bocca al lupo per il nuovo acquisto speriamo che possa avere maggiore fortuna di quella che ho avuto io.
Un abbraccio,Gabriele.
 
L affinity è comunque un fucile ottima ma l m2 è una spanna sopra il meccanismo benelli è stracollaudato e difficilmente si inceppa.. E parliamoci chiaro io sono un berettista ma con l m2 mi sono trovato una meraviglia con 800 euro lo trovi usato e perfetto io fossi in te non avrei dubbi m2... Troppo versatile e ben bilanciato per pensare ad un franchi come avversario diretto.
 
Io prenderei l'affinity ... non è rifinito di incisioni , ma è un buon fucile ben bilanciato e funzionale , quello che serve per andare
a caccia
e risparmi pure , tanto alla fine benelli e franchi li fanno nello stesso posto
 
allora poteva essere l'astro non saprei dirti con sicurezza comunque sempre ottimi fucili io li ritengo superiori ai franchi. oppure ho visto male ed era 1530 e non 1350..

Si può essere, ieri ho visto su armi e tiro e il grey viene dato di listino 1740 quindi il black a 1530 ci può stare. Per il discorso della qualità da benellista credo che siano sullo stesso livello del Montefeltro.
 
Il "Franchi" lo fa la Benelli nella stessa sede di Urbino. I "Breda" li fa la Marocchi.
 
che ti devo dire il mio sarà una versione speciale
Non era per dire che il tuo ha qualcosa che non va ma per ribadire che io nn stavo dicendo castronerie senza conoscere l'arma infatti evidentemente quelli che ho visto io erano stati costruiti prima di luglio 2012 come dice il sig Beccaria dopo tale data sono stati modificati ed evidentemente hanno messo la molla di cui parlavi tu non era per denigrare te o il tuo fucile ma per non farmi passare per ignorante io capisci?
Molto evidentemente il tuo fa parte di quelli dopo luglio 2012 nei quali hanno fixato il problema delle astine ballerine come le chiamano loro(problema che comunque c'era fino a quella data).
Ibal,Gabriele.
 
comprato ieri , affinity il legno White ... 800 euro
funzionamento perfetto ... bello solido, viene in mira perfettamente
unica pecca legni molto grezzi che farò laccare a breve , il mirino non mi piace troppo piccolo
metterò un lpa

comunque sparati 200 colpi senza nessun problema
 
ho anche un urika 2 ... gli strozzatori sono gli stessi posso metterli sia da una parte che dall'altra

e sinceramente come funzionamento mi sembra migliore il franchi

Ci puoi montare tutti gli strozzatori che vuoi,ma resta il fatto che Franchi ancora dà gli strozzatori bruniti e non cromati a spessore come fa invece Marocchi. Benelli si parla di un altro pianeta.
 
a casa ho sia l'urika che il crio confort ... e l'affinity ...

potro sapere meglio di te come si fissa l'asta dell'affinity

nello stesso preciso modo del benelli

ha la molla

di diverso dal crio comfort ha , il sistema inerziale anteriore
non ha gli strozzatori cromati , costa la metà

la prossima annata ti saprò dire quale funziona meglio

per adesso posso dirti che sul urika il cut off mi piace , ogni tanto inceppa non
spesso ma 1 2 su 100 si

il crio confort con la bindella in carbonio è molto delicato , basta infilarlo nel
fodero per rovinarla , figurati se gli dai una botta , e secondo me impenna di più
del urika
 
comprato ieri , affinity il legno White ... 800 euro
funzionamento perfetto ... bello solido, viene in mira perfettamente
unica pecca legni molto grezzi che farò laccare a breve , il mirino non mi piace troppo piccolo
metterò un lpa

comunque sparati 200 colpi senza nessun problema

Se ti piacciono gli strozzatori senza cromatura a spessore,allora hai fatto un buon acquisto.
 
a casa ho sia l'urika che il crio confort ... e l'affinity ...

potro sapere meglio di te come si fissa l'asta dell'affinity

nello stesso preciso modo del benelli

ha la molla

di diverso dal crio comfort ha , il sistema inerziale anteriore
non ha gli strozzatori cromati , costa la metà

la prossima annata ti saprò dire quale funziona meglio

per adesso posso dirti che sul urika il cut off mi piace , ogni tanto inceppa non
spesso ma 1 2 su 100 si

il crio confort con la bindella in carbonio è molto delicato , basta infilarlo nel
fodero per rovinarla , figurati se gli dai una botta , e secondo me impenna di più
del urika
Scusami se sono stato presuntuoso prima ma quei due affinity che ho visto io non avevano la molla sul tappo e l'astina si muoveva anche da nuova, forse ultimamente hanno risolto anche questo problema e io nn ci ero ancora arrivato.
Invece su tutto il resto hai ragionissima.
Ibal,Gabriele.
 
Sembra un plebiscito, ti dico benelli anch'io e se non ti ci trovi potrai rivenderlo senza perderci
 
A te era un altro franchi completamente diverso da questo!!fatto con materiali diversi......per me sono due fucili completamente diversi!!
lo so che sono diversi e che la franchi è migliorata tanto da quando presi il fucile io ma per me una volta che la casa costruttrice mi ha fatto una cattiva impressione è come morta.
Poi rimane il fatto che un fucile prima di dire che va bene e che non ha problemi bisognerebbe farci almeno un paio di stagioni con un 10000 colpi sparati poi se non si hanno problemi rilevanti allora si che si puo dire che va bene.
 
.......ero già orientato verso il benelli ma volevo dare una chance all'affinity visto che si risparmia un pò di euri che di questi tempi fanno prorpio comodo aspetterò per vedere se arriva ancora qualche consiglio anche se la scelta a questo punto ricaderà al 90% sul benelli.........comunque col mio vecchio AL48 cal 20 a mollone ormai quasi 30enne non ho mai avuto problemi......volevo solo rinnovarmi per avere un'alternativa su questo cal

- - - Aggiornato - - -

.......ero già orientato verso il benelli ma volevo dare una chance all'affinity visto che si risparmia un pò di euri che di questi tempi fanno prorpio comodo aspetterò per vedere se arriva ancora qualche consiglio anche se la scelta a questo punto ricaderà al 90% sul benelli.........comunque col mio vecchio AL48 cal 20 a mollone ormai quasi 30enne non ho mai avuto problemi......volevo solo rinnovarmi per avere un'alternativa su questo cal

ho fatto male il conto ....quasi 40enne.............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto