Con i bossoli di 70mm non riesci a chiudere(chiusura stellare) con s4, con la gm3 invece si, quindi devi orientarti per s4 sui bossoli di 67mm impiegando sempre le borre contenitore perche con le bior non arrivi a chiudere correttamentela stellare, con la bior puoi usare i bossoli di 67mm solo con la gm3, tutto cio vale se impieghi borre di plastica se invece utilizzi borre di feltro o altro che siano molto alte puoi impiegare per le chiusure tutte le altezze dei bossoli che vuoi.


mentre se vuoi fare qualche orlo tondo con borra bior devi dotarti di bossoli di 65mm
ottima spiegazione!!!![eusa_clap.gif]Da dire pero',che potrebbe usare le LB6 con un sugh da 16mm+2 cart cal 28 sopra e tentare di chiudere nel 70mm anche la S4,anche se credo che la sua morte sia in bossolo da 67 e Sg da25!!
MARCO
 
ottima spiegazione!!!![eusa_clap.gif]Da dire pero',che potrebbe usare le LB6 con un sugh da 16mm+2 cart cal 28 sopra e tentare di chiudere nel 70mm anche la S4,anche se credo che la sua morte sia in bossolo da 67 e Sg da25!!
MARCO
Infatti ma se nell'lb6 si alza troppo lo spessore interno si rischia di avere troppi pallini al di fuori del bicchierino con conseguenti rosate scomposte a meno che non sia proprio quello l'effetto che si vuole creare.
 
grazie per i vari consigli.....
Cmq vorrei cercare di usare solo borre in plastica senza dischetti,sugheri e spessori vari....
ho visto che le sg sono di varie misure: se usassi la 25mm e scendendo con la numerazione di pb. potrei riuscire a chidere l's4 in 20/70,o serve sempre il 20/67?
per la gm3 credo di aver capito che crea meno problemi essendo più voluminosa...
grazie

- - - Aggiornato - - -

p.s:una sg privata dei petali potrebbe accentuare un pò l'effetto bior???
 
Allora.................
Gm3-1,15x25 pb 10
Bossolo T1/70 inn 615
Borra Baschieri h22
Stellare a 60
S4- 1,05x25 bossolo T1/67 inn 615
Borra SG gualandi ha 25
Stellare a 57,8
Più il piombo e' fine e meno spazio occupa,assestandosi meglio e lasciando meno vuoti
Gli spessori e i dischetti a volte sono indispensabili
MARCO
 
il piombo che esce dal bicchierino potrebbe essere sia un pregio che un difetto nel senso che se cerchi una cartuccia che ti vada stretto e tiri molto lontano è un difetto, se invece cerchi una cartuccia per la media distanza allora è un pregio in quanto il piombo che esce va a contatto con la canna durante lo sparo deformandosi e allargando di fatto la rosata, un po come quando si usava il piombo schiacciato nelle cartucce disperdenti.
I bossoli ti consiglio di comprarli da 70 poi prendi un rifila bossoli che costa 7 euro e le rifili all'altezza che più ti è congeniale, un bossolo da 70 lo puoi rifilare a 67 ma quello da 67 non puoi allungarlo a 70, così visto che costano praticamente uguale prendi i 70 e un rifilabossoli(puoi anche fartelo da solo ma con quello che costa nn ne vale la pena) e il problema di altezze è risolto.
 
grazie per i vari consigli.....
Cmq vorrei cercare di usare solo borre in plastica senza dischetti,sugheri e spessori vari....
ho visto che le sg sono di varie misure: se usassi la 25mm e scendendo con la numerazione di pb. potrei riuscire a chidere l's4 in 20/70,o serve sempre il 20/67?
per la gm3 credo di aver capito che crea meno problemi essendo più voluminosa...
grazie

- - - Aggiornato - - -

p.s:una sg privata dei petali potrebbe accentuare un pò l'effetto bior???
Puoi privare la SG da 25 dei petali,ma sopra ti ci vuole uno spessore di sughero con carta ai lati!!

- - - Aggiornato - - -

il piombo che esce dal bicchierino potrebbe essere sia un pregio che un difetto nel senso che se cerchi una cartuccia che ti vada stretto e tiri molto lontano è un difetto, se invece cerchi una cartuccia per la media distanza allora è un pregio in quanto il piombo che esce va a contatto con la canna durante lo sparo deformandosi e allargando di fatto la rosata, un po come quando si usava il piombo schiacciato nelle cartucce disperdenti.
I bossoli ti consiglio di comprarli da 70 poi prendi un rifila bossoli che costa 7 euro e le rifili all'altezza che più ti è congeniale, un bossolo da 70 lo puoi rifilare a 67 ma quello da 67 non puoi allungarlo a 70, così visto che costano praticamente uguale prendi i 70 e un rifilabossoli(puoi anche fartelo da solo ma con quello che costa nn ne vale la pena) e il problema di altezze è risolto.
Riallora...............
Dopo svariate prove alla placca,ti posso garantire che i migliori risultati con la LB6,si ottengono facendo fuoriuscire il pb dal bicchierino circa 3/4 mm.logicamente in cal 20,negli altri calibri nn ti saprei dire!!!
MARCO
 
il piombo che esce dal bicchierino potrebbe essere sia un pregio che un difetto nel senso che se cerchi una cartuccia che ti vada stretto e tiri molto lontano è un difetto, se invece cerchi una cartuccia per la media distanza allora è un pregio in quanto il piombo che esce va a contatto con la canna durante lo sparo deformandosi e allargando di fatto la rosata, un po come quando si usava il piombo schiacciato nelle cartucce disperdenti.
I bossoli ti consiglio di comprarli da 70 poi prendi un rifila bossoli che costa 7 euro e le rifili all'altezza che più ti è congeniale, un bossolo da 70 lo puoi rifilare a 67 ma quello da 67 non puoi allungarlo a 70, così visto che costano praticamente uguale prendi i 70 e un rifilabossoli(puoi anche fartelo da solo ma con quello che costa nn ne vale la pena) e il problema di altezze è risolto.
.....mi spiego meglio:con la stessa polvere vorrei realizzare due tipologie di cartucce; una diciamo normale e una che apra un po di più per lo spollo e la sera tardi.
 
allora secondo me la gm3 andrebbe bene nelle cartucce da usare durante le giornate senza umidità ma inadatta sia allo spollo sia al rientro, non perchè sia universalmente da scartare ma solo perchè essendo una monobasica granulare porosa tende ad essere parecchio incostante nelle giornate umide, io infatti l'ho sostituita in favore della n320che è molto più costante , detto questo la s4 è la polvere che potrebbe fare al caso tuo ma data la sua densità gravimetrica e dai dosaggi relativamente bassi quest'ultima viene caricata principalmente nei bossoli da 67 con sg o bior sia gualandi che lb.
 
forse nn ci rendiamo conto di quello che stiamo dicendo e,per farlo capire un po' a tutti.............
la borra bior di Gualandi,occupa più o meno le stesso spazio di una SG da 21
SE nella dose di 1,05x25 occorre una sg da 25,mi spiegate come si fa ad usare una bior che esiste di una altezza soltanto??????????
per favore!!!
 
Ciao Michele, poiché spari con un fucile camerato magnum (76), ti consiglio di acquistare bossoli da 70 con innesco 615 per quei tipi di polvere che vuoi caricare, altrimenti si creano alte dispersioni visto anche la dose leggera di piombo che intendi mettere.
Ciao e a risentirci...
 
Con i bossoli di 70mm non riesci a chiudere(chiusura stellare) con s4, con la gm3 invece si, quindi devi orientarti per s4 sui bossoli di 67mm impiegando sempre le borre contenitore perche con le bior non arrivi a chiudere correttamentela stellare, con la bior puoi usare i bossoli di 67mm solo con la gm3, tutto cio vale se impieghi borre di plastica se invece utilizzi borre di feltro o altro che siano molto alte puoi impiegare per le chiusure tutte le altezze dei bossoli che vuoi.


mentre se vuoi fare qualche orlo tondo con borra bior devi dotarti di bossoli di 65mm
 
forse nn ci rendiamo conto di quello che stiamo dicendo e,per farlo capire un po' a tutti.............
la borra bior di Gualandi,occupa più o meno le stesso spazio di una SG da 21
SE nella dose di 1,05x25 occorre una sg da 25,mi spiegate come si fa ad usare una bior che esiste di una altezza soltanto??????????
per favore!!!
basta mettere nel bicchierino uno spessore che sia cartoncino del 28 o sugherino di 3-4 mm, nelle bior si può fare visto che l'effetto finale dovrebbe essere la maggior dispersione e non la concentrazione della rosata.
 
forse nn ci rendiamo conto di quello che stiamo dicendo e,per farlo capire un po' a tutti.............
la borra bior di Gualandi,occupa più o meno le stesso spazio di una SG da 21
SE nella dose di 1,05x25 occorre una sg da 25,mi spiegate come si fa ad usare una bior che esiste di una altezza soltanto??????????
per favore!!!

Io penso di averlo capito,per questo ho chiesto se si possono togliere i petali alla sg.....io non voglio una dispersante.ma una cartuccia che apra un po prima,perche e corto distruggo troppi tordi....grazie!
 
Ascolta ............un cartoncino in cal 28 dentro una bior cal 20 nn ci va!!! Hai capito ora???
Il nostro amico vuole dosi senza l'uso di cartoncini.....................
Buonanotte
 
purtroppo ci vogliono anche se si usano la sg da 25 senza petali non ricordo bene ma mi sembra che in quell'assetto(1,10x26) ci vogliano almeno 2-3 mm di spessore sopra la sg da 25 quindi per caricare l's4 o compra i cartoncini (o sugherini) oppure deve rifilare il bossolo ulteriormente(cioè sotto a 67), io non l'ho mai fatto ma se i più esperti dicono che si puo fare ben venga.

Il cartoncino del 28 comunque ci va nel bicchierino della bior del 20 no sono l'unico che lo fa ed anche tino lo ha consigliato in una discussione vecchia
 
infatti ottima considerazione e ottimi assetti quelli di mb purtroppo il mercato non offre grandi possibilità per le bior del 20 quindi o usi le varie borre sfs o feltro oppure per trovare un buon assetto con la bior dovrai cambiare la polvere e la quantità di piombo.
 
Messaggi
9,462
Punteggio reazioni
1,944
Punti
373
Salve amici vorrei iniziare l'avventura ricarica in cal 20 per soddisfazione personale e vorrei qualche consiglio sul materiale da aquistare,onde evitare spese inutili....
Vi elenco le mie esigenze: voglio usare solo gm3 e s4 erealizzare cartucce con max 22/24 grammi di piombo (9-1/2 se lo trovo) in versione normale e bior.
Visto che il pb e relativamente poco se uso bossoli da 70 per non avere problemi con la chiusura che borre potrei usare???(o servirebbero bossoli da 67?)
Per i pugliesi posso aggiungere che intendo fornirmi da do monaco.........
grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto