era in origine a canna rigata , della guerra austro ungarica! dopo lo hanno rovinato . secondo voi è pericoloso spararci una cartuccia da 32?
 
si carica da dietro spostando a destra quella leva e se si sposta di piu' fa uscire il bossolo .Mi hanno detto che potrebbe essere un arma da guerra modificata ma mi sembra strano
ciao
 
IMG_20140317_184958.jpgquesto è il marchio che ho trovato . sembrerebbe mannlicher steyr dalle ricerche sul web . che vuol dire papalino o napoletano?
grazie per le risposte
Stefano
 

spidercat

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciaoa tutti , ho ereditato questo fucile calibro 32 cane esterno a colpo singolo . qualcuno ha idea che marca sia e di che periodo . c'è scritto silo un numero di matricola
grazie Stefano
fucile.jpg
 
Varie volte ho sentito dire da vecchi cacciatori che in tempo di guerra molti fucili a canna rigata venivano fresati e diventavano a canna liscia.
Per noi oggi appare una follia ma il fatto stesso che si sia deciso per un calibro piccolo da uccelletti è significativo, forse chi lo utilizzava si preoccupava di portare un po di ciccia pennuta a casa e basta.
Oggi avere un arma è una cosa complessa devi avere un porto d'armi o titolo equivalente, e tante altre cose, inoltre da dopo il boom economico degli anni '60 l'andare a caccia era come andare allo stadio, era normale e nessuno si prendeva la briga di "spararti" addosso se eri cacciatore.
Spesso nei casali di campagna si trovava un fucile appeso al chiodo della parete di casa o della stalla senza armadi blindati o altro.
Pensa che la cartucce si vendevano sciolte nello spaccio e anche un bimbetto le poteva comprare, come le sigarette; il piombo per chi ricaricava , quasi tutti, era fatto con dei metodi che se li vedessi oggi inorrideresti.
Addirittura alcuni usavano la grattuggia del formaggio per far diventare il piombo più o meno tondo!
Quando cito queste storie che sembrano del medioevo non è con nostalgia e basta, ma perchè ritengo che sia importante sapere da dove siamo partiti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto