gianniso

Utente Registrato
Messaggi
348
Punteggio reazioni
0
Punti
16
CIAO A TUTTI.Ho caricato alcune cartucce da usare a tordi allo spollo.
Ho volutamente mantenermi al di sotto del range della grammatura di piombo 32/34 grammi.
Non so se la cartuccia darà buoni risultati.Vorrei un vostro parere competente.
Bossolo mm 67.
Innesco 615.
S4 in grammi 1,50.
Borra Bior +spessorino di sughero.
Piombo grammi 30 del numero 9.
orlo tondo.
Altezza a cartuccia orlata mm 59.
Che dite?E' una fetecchia?
[badair.gif] [badair.gif] [rk01_050.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: S4

gianniso ha scritto:
CIAO A TUTTI.Ho caricato alcune cartucce da usare a tordi allo spollo.
Ho volutamente mantenermi al di sotto del range della grammatura di piombo 32/34 grammi.
Non so se la cartuccia darà buoni risultati.Vorrei un vostro parere competente.
Bossolo mm 67.
Innesco 615.
S4 in grammi 1,50.
Borra Bior +spessorino di sughero.
Piombo grammi 30 del numero 9.
orlo tondo.
Altezza a cartuccia orlata mm 59.
Che dite?E' una fetecchia?
[badair.gif] [badair.gif] [rk01_050.gif] [meaculpa.gif]

La dose di per sè può andare in particolare perchè l'hai costruita per lo spollo e quindi per tiri ravvicinati che necessitano spesso di rosate più ampie del normale. Quello che è assolutamente anomala è la chiusura: nel bossolo 12/67 l'orlo tondo va fatto a 61,50 / 62,00 mm circa. Nel tuo caso lo si potrebbe fare anche un pelino più basso e cioè a 61,00 perchè hai poco intasamento dovuto al poco peso del piombo, ma 59 mm sono decisamente troppo pochi.
Altro punto che non mi piace è l'utilizzo del piombo 9, che a mio parere è troppo grosso per quel tipo di tiro. Io utilizzerei piombo 11 o addirittura il 12.

Ciao
 
Re: S4

gianniso ha scritto:
CIAO A TUTTI.Ho caricato alcune cartucce da usare a tordi allo spollo.
Ho volutamente mantenermi al di sotto del range della grammatura di piombo 32/34 grammi.
Non so se la cartuccia darà buoni risultati.Vorrei un vostro parere competente.
Bossolo mm 67.
Innesco 615.
S4 in grammi 1,50.
Borra Bior +spessorino di sughero.
Piombo grammi 30 del numero 9.
orlo tondo.
Altezza a cartuccia orlata mm 59.
Che dite?E' una fetecchia?
[badair.gif] [badair.gif] [rk01_050.gif] [meaculpa.gif]

io ho caricato s4 1,50x29 in bossolo 67 \686 ,borra cont, chiusura tonda a 60 per il caldo forte,fatto ottimi tiri su colombacci anche lontani.ma attento non ricaricano tutti gli auto.
ciao pap
 
Re: S4

Perchè ha poco piombo?Cmq la posso fare con il 10 per sparare tordi alti?E che contenitore hai usato?
 
Re: S4

Scotti ha scritto:
gianniso ha scritto:
CIAO A TUTTI.Ho caricato alcune cartucce da usare a tordi allo spollo.
Ho volutamente mantenermi al di sotto del range della grammatura di piombo 32/34 grammi.
Non so se la cartuccia darà buoni risultati.Vorrei un vostro parere competente.
Bossolo mm 67.
Innesco 615.
S4 in grammi 1,50.
Borra Bior +spessorino di sughero.
Piombo grammi 30 del numero 9.
orlo tondo.
Altezza a cartuccia orlata mm 59.
Che dite?E' una fetecchia?
[badair.gif] [badair.gif] [rk01_050.gif] [meaculpa.gif]
.

La dose di per sè può andare in particolare perchè l'hai costruita per lo spollo e quindi per tiri ravvicinati che necessitano spesso di rosate più ampie del normale. Quello che è assolutamente anomala è la chiusura: nel bossolo 12/67 l'orlo tondo va fatto a 61,50 / 62,00 mm circa. Nel tuo caso lo si potrebbe fare anche un pelino più basso e cioè a 61,00 perchè hai poco intasamento dovuto al poco peso del piombo, ma 59 mm sono decisamente troppo pochi.
Altro punto che non mi piace è l'utilizzo del piombo 9, che a mio parere è troppo grosso per quel tipo di tiro. Io utilizzerei piombo 11 o addirittura il 12.

Ciao
Sono proprio un collone,tra le altre cose sono in possesso di un bel po di quantitativo di piombo 12.
Quindi,avendo fatto l'orlo troppo basso,creo più pressione,quindi ho più dispersione?
 
Re: S4

gianniso ha scritto:
Ciao Sono proprio un collone,tra le altre cose sono in possesso di un bel po di quantitativo di piombo 12.
Quindi,avendo fatto l'orlo troppo basso,creo più pressione,quindi ho più dispersione?

L'orlo troppo basso ti darà inutili innalzamenti di pressione e velocità troppo sostenute che provocheranno anomale distorsioni dovute al forte attrito sulle pareti della canna , con conseguente deviazioni della traiettoria dei pallini ma questo sicuramente non alle brevissime e brevi distanze. Per ottenere l'aumento della rosata, mantenendo però un giusto equilibrio pressorio e velocitario, dovrai aumentare di pochi ctg la polvere ed abbassare lievemente l'altezza della chiusura (nell'ordine di 0,3 - 0,5 mm. in totale), ma, a mio parere, anche abbinare il tutto ad una orlatura tonda.
Granelli e Gallina, addirittura, dicevano nei loro testi che non si riescono a produrre delle vere e proprie cartucce dispersanti decenti, se non con l'utilizzo di pallini già deformati.
Quindi . . . .


Ciao
 
Re: S4

MBx32 ha scritto:
Io metterei il 686 della martignoni e chiuderei a 61,5/62mm!
Il tuo nick,mi da lo spunto per un altra domanda.Ho acquistato una lattina di mbx32,(non l'ho mai sparata,di solito uso la mbx36)mi dareste qualche carica gia testata da usare a tordi ed eventualmente qualcuna per la beccaccia?
Grazie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto