Ted

Utente Registrato
Messaggi
886
Punteggio reazioni
15
Punti
18
Volevo sapere il diametro di foratura che hanno generalmente le canne Benelli nel calibro 20.Il mio Raffaello 20 special ha una foratura di 16,00 ad esempio....Ora,gli strozzatori interni montati di serie dalla Benelli,su quale foratura si basano generalmente?Questo per sapere se con 16,00 di foratura,magari il 3 stelle in realtà è un 4 stelle,per esempio....
 
Infatti , bella domanda , io mi sono accorto nel mio confort cal.12 di avere un decimo di differenza misurando il tutto con il calibro conico , morale , i strozzatori saltavano di una stella ...
Cisar

devi misurare con il calibro conico

- - - Aggiornato - - -

Infatti , bella domanda , io mi sono accorto nel mio confort cal.12 di avere un decimo di differenza misurando il tutto con il calibro conico , morale , i strozzatori saltavano di una stella ...
Cisar

devi misurare con il calibro conico
 
Però sapevo che anche un decimo fa la differenza,vedi Gemini...Per questo ho chiesto

Se per ipotesi la gemini fa gli strozzatori che monta il tuo fucile con una foratura di 15.9 dichiarata cil./5* monterai uno strozzatore che nel tuo caso cilindrico non è, in realtà avrai una strozzatura di un decimo (che equivale a neanche mezza stella ) valore che ai fini dell'ampliamento della rosa di pallini si può considerare trascurabile. Sempre per esempio consideriamo 3* uno strozzatore che ha una foratura a 15.4 (5 decimi più stretto del cil sopracitato) tu anche in questo caso avrai un valore di strozzatura leggermente più alto per quel decimo di cui parlavo prima, per arrivare ad avere quel problema di cui hai parlato tu secondo me si dovrebbe avere una differenza di 2 o 3 decimi per avere l'aumento di una stella. Spero di aver espresso in maniera comprensibile il mio pensiero. Saluti
 
Ragazzi,ma non state confondendo le forature a 23 cm dalla culatta con le strozzature in volata ?che cosa centra !una cosa sono le forature che vanno da 15,6 a 16,00 e altra cosa i restringimenti in volata
 
Ragazzi,ma non state confondendo le forature a 23 cm dalla culatta con le strozzature in volata ?che cosa centra !una cosa sono le forature che vanno da 15,6 a 16,00 e altra cosa i restringimenti in volata

Ma anche sul sito della Gemini viene specificato se uno strozzatore è destinato ad una canna di 18,4(nel 12 es)...Quindi anche loro si rifanno al diametro alla culatta...o no?
 
Infatti , bella domanda , io mi sono accorto nel mio confort cal.12 di avere un decimo di differenza misurando il tutto con il calibro conico , morale , i strozzatori saltavano di una stella ...

Non possono saltare di una stella perche la misurazione in stelle non indica i diametri ma da solo un indicazione "generica"...tra un decimo e l'altro non c è una stella di differenza...il metodo di valutazione di una strozzatura in stelle è quanto di piu caotico ci possa essere, forse solo quello in quarti di choke lo supera in quanto a confusione mentale.

Per rispondere a chi ha aperto la discussione un cal20 puo essere forato dai 15,6 ai 16,1...direi che benelli mediamente fora sui 15,9 (foratura standard)
 
Non possono saltare di una stella perche la misurazione in stelle non indica i diametri ma da solo un indicazione "generica"...tra un decimo e l'altro non c è una stella di differenza...il metodo di valutazione di una strozzatura in stelle è quanto di piu caotico ci possa essere, forse solo quello in quarti di choke lo supera in quanto a confusione mentale.

Per rispondere a chi ha aperto la discussione un cal20 puo essere forato dai 15,6 ai 16,1...direi che benelli mediamente fora sui 15,9 (foratura standard)

Ok,su questo siamo d'accordo....Ma i mobilchoke forniti di serie daranno risultati diversi se montati su 15,9 oppure su 16,00 a parità di cartuccia....Non dico risultati così diversi,ma una differenza la daranno....Mi interessava se qualcuno aveva mai notato tale differenza,o aveva perlomeno approfondito.Visto che anche in merito a comprare i Gemini in calibro 12 erano sorte tali discussioni in passato,se ben ricordo.
 
Se si vuole comprare uno strozzatore brayley la prima cosa che ti chiedono e': quant'e' la foratura di anima di canna?

Se è per questo anche nel caso del Gemini,oltretutto loro stessi,oltre a stampigliare sui ported le forature a cui sono destinati gli strozzatori,lo specificano pure nella scheda tecnica del sito...Certo che mi piaceva sapere se qualcuno aveva fatto delle prove alla placca per vedere se tali differenze sono apprezzabili o no....
 
Se si vuole comprare uno strozzatore brayley la prima cosa che ti chiedono e': quant'e' la foratura di anima di canna?

Fantascienza... Briley non fa strozzatori a casaccio ma produce in base alle forature che dichiarano gli armieri...e così gli strozzatori crio plus ad esempio si basano sui 18.4 di benelli, così come quelli delle optima si basano sui 18.6 ,non c è niente da capire o da calcolare...con briley ne con gli altri produttori di choke...che non forano certo a casaccio

Se c è stato qualche disguido è solo perché in alcune serie di strozzatori più case hanno adottato la stessa filettatura, quindi tecnicamente gli strozzatori montavano su più canne...ma ogni tipologia di strozzatore ha un nome (crio,crio plus,optima hp,optima,mobil ecc) e in fase di acquisto basta prendere la medesima nomenclatura...zero calcoli

Non c'è l ho con te sipe e già avevo letto cose simili, in tutta onestà non mi piace il metodo di commercializzazione di briley in Italia, e non comprendo l utilità di dire la foratura quando esiste il prodotto specifico creato per sostituire l originale,tutto il resto mi sa di calcolo con la cabala o fumo negli occhi...Ammesso ovviamente che si sappia (noi in primis) cosa si vuole e non si chieda "lo strozzatore per il beretta" (e basta).

@ted posto anche il caso di avere un decimo di differenza, ai fini balistici questa diversità passa in secondo piano rispetto alle altre variabili della munizioni spezzata...in soldoni non credo sia visibile a occhio nudo
 
Qualche anno fa comprai uno strozzatore briley per il mio montefeltro cal. 20 forato 15,8...feci l'ordine a mezzo telefono, ma per mandarmi lo strozzatore mi chiesero l'invio di un fax con le caratteristiche precise del fucile, facendo riferimento soprattutto alla misura dell'anima di canna...questo so per esperienza diretta e so anche che lo strozzatore va benissimo e sono pienamente soddisfatto sia per la serietà di aspertiro che delle prestazioni del suddetto strozzatore...il resto, francamente, non m'interessa.
 
Bho rimango allibito...se un fucile monta un crio plus il corrispettivo è un crio plus. stop. Non è che c è da misurare nulla o da adattare alcunchè....Lo fa gia la briley in fase di produzione.
Ma mica davvero crederete che gli strozzatori Briley per una stessa canna son diversi uno dall'altro? Cioè un distributore di un noto marchio di strozzatori che si mette a misurarli in base alle informazioni della canna che gli date voi???? Assurdo.

...ora capisco il perchè nel sito di asper in pratica di briley non fa vedere nulla, non c è la possibilità di acquistare on line e sopratutto costano una coltellata.
Ma se tanto non interessa......
 
Sono entrato in questo forum da stasera.
Sto leggendo i vostri discorsi. Avrei una domanda per voi, sicuramente più esperti di me in questa materia.
Sul mio crio cal 20 c’è come foratura 15-669.
Di quale misura parliamo?
 
Ragazzi, forse è il caso di fare un po' di chiarezza perchè alcune idee espresse mi sembrano un po' "balzane":
Prima di tutto bisognerebbe chiarire che per la scelta dello strozzatore è fondamentale conoscere il diametro di foratura (diametro dell'anima) della canna; questo non per una questione di definizione della strozzatura ma per una questione di sicurezza.

Per spiegarmi meglio faccio un esempio pratico:
il diametro di foratura del cal.12 secondo le tabelle C.I.P può andare da 18,20mm a 18.90mm; cosa succede se io monto uno strozzatore per un'anima da 18,20 su una canna con un'anima da 18.90? (sono i due estremi per capirci meglio)

Probabilmente alla 1° o 2° fucilata insieme ai pallini se ne parte anche lo strozzatore e la canna si apre come una banana.

Questo avviene per quale motivo?
La geometria dello strozzatore è realizzata in modo che nella parte dove lo strozzatore va a contatto con l'anima della canna (quindi nella parte di battuta all'interno della canna) ci siano pochi centesimi di differenza tra il diametro dell'anima e il diametro dello strozzatore (generalmente 0,1 mm per compensare le tolleranze di realizzazione della sede dello strozzatore); quindi se abbiamo una canna con l'anima da 18.90 utilizzando uno strozzatore per l'anima da 18.20 avremo un "gradino" di 0,6mm che ostacola il passaggio dei pallini.
Cosa succede quando i pallini sbattono contro il gradino? Caboooom

Questione completamente diversa è quella di stabilire la strozzatura, come già detto da altri la strozzatura è calcolata sulla base della foratura nominale della canna. Va considerato il fatto che però le strozzature non sono unificate quindi ogni produttore può utilizzare diametri e geometrie che ritiene opportune.
Quindi se parliamo di decimi di strozzatura possiamo avere delle misure precise, se invece parliamo di stelle di strozzatura le variabili possono essere abbastanza significative.
 
Sono entrato in questo forum da stasera.
Sto leggendo i vostri discorsi. Avrei una domanda per voi, sicuramente più esperti di me in questa materia.
Sul mio crio cal 20 c’è come foratura 15-669.
Di quale misura parliamo?

Probabilmente il numero impresso è 15,9 , non ho mai letto un diametro di foratura espresso in quel modo; se invece ci fosse un solo decimale , cioè 15,6 , la foratura sarebbe suprstrettissimisssima😬, un cal 24 quasi😀 . Le forature comuni del cal 20 sono solitamente : 15,8;15,9;16,0.;)
 
Probabilmente il numero impresso è 15,9 , non ho mai letto un diametro di foratura espresso in quel modo; se invece ci fosse un solo decimale , cioè 15,6 , la foratura sarebbe suprstrettissimisssima😬, un cal 24 quasi😀 . Le forature comuni del cal 20 sono solitamente : 15,8;15,9;16,0.;)

Martino il mio marocchi tecno gold è forato 15,7.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto