Io ormai caccio solo con il 28,ma molto di quello che è scritto sopra è giusto.Per esperienza diretta ti dico che non c'è paragone tra quello che può fare un 20 ed un 28,ma accidenti che soddisfazione quando tiri giù una beccaccia tra 2 amici dotati di cannoni 12 con canne 60 cil. e cartuccioni con il doppio del tuo Pb.
Però 16/17 g li metto solo come prima canna a quaglie e neanche sempre,21/22 con tecna mi lasciano moltoooo più tranquillo.
 
sembra una domanda sciocca ma di questi tempi in realtà non lo è tanto, allora in teoria il 20 è più grande del 28 e quindi spara grammature superiori diciamo che è un calibro tutta caccia,mentre il 28 è più piccolo e sempre in teoria dovrebbe sparare grammature inferiori adatte per la caccia col cane e piccola migratoria, in pratica ormai il 20 e il 28 sparano le stesse grammature quindi non ci sono poi tante differenze sostanziali se non per la bellezza dell'arma più piccola e il peso lievemente ridotto del 28.
 
provo a spiegarti essendoci gia passato!! partiamo dal presupposto che siamo in un periodo in cui la moda di avere un calibro minore e abbastanza forte!! i 2 calibri di per se sono molto simili ma non uguali..con i componenti attuali che possediamo per la ricarica e semplice sviluppare cartucce molto performanti anche in cal 28!!
alcune polveri(proggressive) ci permettono di raggiungere grammature alte paragonabili ad un cal 20!! faccio un esempio classico 28/70 sp2 615 1.40x26 (cartuccia veramente devastante).. per esperienza personale posso dirti che sparavo delle cartucce assemblate da me con tecna e 22 grammi e abbattevano tordi e allodole anche sul filo dei 30 metri ovviamente con strozzature strette!! l unica differenza sostanziale tra un cal 20 e un cal 28 e un maggiore lavoro di pressione(bar) a carico del secondo..quindi maggiore usura dell arma!!
detto cio posso dire, parere personale: non ha senso sparare con un cal 28 grammature quasi identiche ad un calibro 20(24/25grammi)a meno che non si utilizzano cartucce adatte al calibro (18/19 grammi max),solo in questo caso ce un vero senso nell utilizzare davvero questo magnifico calibro... chiudo nel dire che a mio avviso il vero tutto caccia sia il cal 20!! per manegevolezza, precisione e leggerezza!!
 
Secondo me bisognerebbe sparare grammature adeguare al cal. E' facile pavoneggiarsi con le cartucce grandi come una sigaretta che contengono lo stesso piombo delle cartucce del 20!!:rolleyes::mad:
esatto barone io ci aprii un tread all'epoca per spiegarlo ma molti non capirono cosa volevo effettivamente dire, è giusto che chiunque si avvicini ai piccoli calibri sappia che dovrà cimentarsi con le grammature standard del calibro e non tentare di recuperare mettendo dentro più piombo per avere qualche preda in più. o si è portati oppure meglio lasciarli a chi li sa usare.
 
P

pelpev

mi sapete spiegare che differenza c'è tra il cal 20 ed il 28? ho visto che spesso vengono accomunati, ma non capisco bene che differenze hanno, sia in merito al tipo di caccia\preda, sia dalla balistica dei due calibri.
 
Faccio presenre che nel 20/76 si arriva caricare anche 40g di piombo, come anche si possono caricare eccellenti 20 g..

Personalmente uso sempre 25 g nel 20 e qualche 32 per animali un po' più pregiati.

Per me il 28 rimane il piccolo calibro e se dovessi prenderlo non andre oltre 19g nelle prede comuni. Qualche buona 26g la terrei per situazioni particolari.
 
Salve a tutti l'amico Rappiel ha dato la giusta spiegazione anche se non è teoria ma è pratica il 20 e più grande del 28 ora bisogna fare una premessa sicuramente oggi giorno la moda e la commercializzazione dei piccoli calibri con un evoluzione dei materiali ha portato al raggiungimento di risultati straordinari infatti come grammatura possibile il 28 può sparare anche 30 g cartucce che nel 20 sono corazzate detto ciò chi ricarica e conosce la balistica dei calibri e sopratutto usa i piccoli calibri Saa degli enormi difficoltà che si incontrano anche se utilizziamo le stesse grammature il risultato cambia con prestazioni molto inferiori del 28 rispetto al 20 infatti se noi utilizziamo una cartuccia con 25 g nel 20 e 25 g nel 28 avremo delle diffenze molto sostanziali come colonna di piombo più alta velocità bassa e pressioni più alte quindi un ricaricatore esperto Saa a cosa va incontro e cerca di azzerare il tutto . Vi chiederete come ? Beh personalmente uso il 28 con cartucce che vanno dai 18/19 g ai 21/22 in alcune caccia specifiche (beccaccie) se il fucile viene adoperato nel giusto modo i risultati non mancheranno certamente la cosa vale anche tra 12 e 20 saluti luca
 
Bè io possiedo sia il cal 20 che il 28 ed il 410 e il cal 28 a tordi è miciediale, l'ho portato anche a pernici e coniglie ed è fantastico. Persino sui nostri cinghiali sardi a palla
 
Ho la coppia 20-28 del Franchi Fenice.

Coi 28 grammi del 20/70 tutto OK, coi 28 grammi del 28/70 non c'ho mai raccolto una piuma.

Con le "americane" da 21 grammi invece è inesorabile. Peccato costino un occhio...
 
Ho la coppia 20-28 del Franchi Fenice.

Coi 28 grammi del 20/70 tutto OK, coi 28 grammi del 28/70 non c'ho mai raccolto una piuma.

Con le "americane" da 21 grammi invece è inesorabile. Peccato costino un occhio...

Io le 28 gr del 28 le uso per animali "importanti" e ne sparerò 10 all' anno...........ma cadono.....hai voglia te se cadono !!!

Saluti

Gianni
 
28 gr. a tordi sono tanti sia per il cal. 12 sia per il 20 che per il 28, basta pensare che per fare carniere occorrono si o no 10\15 pallini ..
28 gr. sono tantissimi per un cal. 28 c'è chi dice "che senso ha sparare tale grammature su questo calibro" e me lo chiedo sempre anch'io avendo un fucile 20 e uno 28...
Cmq la differenza tra il 20 e il 28 è nella rosata, stessa grammatura un cal. 28 avra' una rosata più stretta del 20 e il tiro potrebbe risultare più difficile.
Personalmente penso che la moda del momento non è il piccolo calibro, ma i tiri impossibili.
 
Cal 20 vuol dire che con una libbra di piombo puoi ottenere 20 palle aventi diametro uguale al diametro della canna. per il cal 28, invece, da una libbra di piombo otterrai 28 palle aventi lo stesso diametro della canna.
 
Madonna mia che schifo di chiusura fà al FEDERAL......
non le ho mai sparate fino oggi.....toccherà che mi decido a provare una cartuccia che costa più di un euro.....voglio vedere propio cosa può fare di diverso!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto