consiglio spassionato per tiro dinamico

Ciao, secondo un mio parere se spari con il cal 20 i 24 gr di piombo, il rinculo lo senti in egual modo ( se non anche di piu'). Ciao.

finalmente siamo riusciti a trovare una persona disponibile che al tav ha aiutato mia moglie e l'ha fatta provare col 20, con cartuccia da 24 gr e pallini da 9,5. troppo forte la botta. lui mi ha detto di provare con un 9flobert o con un 410. tra i due che dite? mi ha avvisato che sarà dura riuscire a colpire, ma almeno gestisce l'arma
 
P

pelpev

che ne dite: se mi presento ad un tiro al volo con il mio altair lusso 12, faccio proprio la figura del profano? non ci sono mai andato al piattello, ma ho visto su internet che usano tutti sovrapposti perazzi o beretta stratosferici per me!!!
 
scusami ma con quale arma ha sparato tua moglie? poi 24 grammi nel 20 sono come 32 nel 12 nel 20 al percoso di caccia di solito si sparano 21 grammi comunque gran parte del problema rinculo è data dai vari tipi di arma che si usano, se spari col sovrapposto franchi falconet (superleggero) è ovvio che la botta si gestisce molto molto meno che se usi un 302 (più pesante e a recupero di gas) chi ti ha proposto di usare un calibro 9 al tiro a volo secondo me non ci capisce tanto ne di armi e ne di sport tiravvolistici.
 
Assolutamente no!!!! Io ci vado poche volte ,ma sempre con semiautomatici Breda(Altair lusso e special) e Beretta serie 300 e ne vado fierissimo!!! Ma vuoi fare il Trap o skeet/percorso caccia?
 
Non ci sono regole che impongono un Perazzi o Beretta, tu vai con il tuo fucile e spara, certo per la fossa hai bisogno di un'arma predisposta; per il percorso non ci sono problemi.
Saluti
 
intanto c'è una differenza netta tra tiro dinamico e tiro a volo..
per il resto in tutta la mia carriera ho sempre tirato con il semiauto anche con ottimi risultati :)
 
Abbiate pazienza se faccio spesso domande per voi scontate, ma, come avrete capito, sono del tutto neofita e cerco di carpire i vostri preziosi consigli. Sono andato al tav ed ho fatto il percorso di caccia. I piattelli cioe' simulavano vari tipi di animali (volatili lepri ecc...). ho fatto provare anche mia moglie per coinvolgerla (almeno non rompe se spendo qualcosina per questa passione). con il 12 da 24 gr e palle da 7,5 non riesce a gestire la "botta". come posso fare in attesa di trovarle un ventino?
 
fossa olimpica, fossa universale, double trap, fintello queste sono le discipline che ci sono al tav vicino casa mia voi cosa mi consigliereste? considerato che non ho mai praticato è vado per provare il fucile semi cal. 20 che ho appena preso, qual'è la piu' facile? grazie

 
C'è poco da fare...oltretutto anche il 20 imbracciato in modo errato "bussa"! Quindi personalmente opterei a capire se tua moglie imbraccia bene. Inoltre il calcio che va bene a te non va bene a tua moglie..una volta imbracciato bene con 24gr il rinculo è piu gestibile
 
scusami ma con quale arma ha sparato tua moglie? poi 24 grammi nel 20 sono come 32 nel 12 nel 20 al percoso di caccia di solito si sparano 21 grammi comunque gran parte del problema rinculo è data dai vari tipi di arma che si usano, se spari col sovrapposto franchi falconet (superleggero) è ovvio che la botta si gestisce molto molto meno che se usi un 302 (più pesante e a recupero di gas) chi ti ha proposto di usare un calibro 9 al tiro a volo secondo me non ci capisce tanto ne di armi e ne di sport tiravvolistici.


Non so che armi erano perche' io nel frattempo stavo facendo lo skeet e patrizia non ne capisce. Ma come devo fare per coinvolgerla??? Aiuto!!!
 
prova prima ad imparare tu poi quando ci capirai qualcosa tu allora potrai insegnare le basi a tua moglie questo è secondo me l'unico modo per coinvolgere una persona nel fare quello che piace a un'altra, io personalmente non andrei a fare una cosa di cui non mi sento sicuro insieme a una persona che ne sa quanto me quindi perlomeno contatta qualche amico fidato che ne capisce o cerca di fare del tuo meglio per capirci qualcosa e magari mentre lei è intenta a fare la sua serie tu seguila in prima persona così capisci anche da come si comporta che errori fa se sono di impostazione o di tecnica o entrambi è inutile che la fai seguire da un'altro se non si sente sicura mentre spara(molto probabilmente perchè era senza di te) gli scapperà dalle mani anche il calibro 9, il modo in cui si tiene il fucile è importantissimo, per darti un'infarinata segui il videocorso su youtube di renato lamera è validissimo e spiega con calma quindi capirebbe anche un neonato.se poi proprio non trovi nessuno che riesce a darti delle dritte un fine settimana vieni dalla mie parti e ti spiegherò bene tutto quello che so e che ho imparato in questi anni sicuramente non è molto ma in mancanza di altro...
 
Come faccio a capire se va bene come lo imbraccia?

Perdonami...tu se spari lo saprai come si imbraccia un fucile o almeno riesci a capire se una persona sta sparando con un fucile impugnato male. Oltretutto nei campi da tiro c'è sempre qualcuno disposto a darti consigli...e quindi che ti puo dire se tua moglie imbraccia male
 
veramente nel tiro dinamico ho visto sempre benelli capaggiare sulle altre con semiautomatici da caccia di fascia media, forse tu ti riferivi alla fossa olimpica, beh quella è meglio lasciarla stare con i semiauto primo perchè non hanno pieghe efficaci al tav e secondo perchè molti tiratori sono infastiditi da chi si presenta in pedana con i fucili non basculanti perchè non possono vedere l'effettivo scaricamento dell'arma durante gli spostamenti di pedana, il discorso cambia nel percorso di caccia e nello skeet dove i semiatumatici sono usati tanto quanto i sovrapposti e soprattutto ci si va per familiarizzare con le armi quindi per queste discipline puoi presentarti tranquillamente con qualsiasi fucile senza rischio di fare brutte figure(a parte le varie padelle del principiante ahahah [Trilly-77-24.gif])
 
Ciao, io ho Perazzi Beretta , si sparo con questi ma quando voglio divertirmi uso il semiautomatico , certo non è congeniale per la fossa olimpica ma ricordati sempre che la differenza la fa il tiratore , se sai sparare fai 25 anche con un fucile da 300 euro , anzi avresti più soddisfazione e chi ti guarda avrebbe una punta di sana invidia della tua capacità di tiro. Comunque se è la tua prima volta e non hai l'opzione del percorso caccia (divertentissimo) ti consiglierei la fossa universale , i piattelli vanno più piano della olimpica ( partenza dello stesso 80km/h anziché 120 se regolamentari ) poi ti dirò una cosa , ogni volta che compro un fucile di qualsiasi marca o prezzo lo provo sempre alla fossa universale così mi rendo conto se tira diritto... Poi ovviamente lo provo anche alla placca ma questa e' un'altra storia.
buona giornata a tutti
Cisar
 
se proprio devo spiegare... ho sparato in vita mia al massimo 50 cartucce. esperienza zero. sparavo altre cose quando stavo in servizio. al percorso su 25 piattelli ne ho preso uno solo. tutti quelli che c'erano erano super professionisti sboroni che facevano a gara a chi aveva il fucile più costoso, le cartucce di qualità superiore ecc, snobbando me col mio fuciletto da caccia. io non amo inserirmi in discussioni che non sono mie. sono anzi abituato a dare consigli utili a chi vedo in difficoltà (nelle pratiche sportive che pratico bene o che insegno, o in genere nella vita). non è però evidentemente per tutti così.
ieri sera ho visto dei videocorsi su internet, e, almeno a livello teorico, ho le idee più chiare
 
Non ti preoccupare..vado a caccia da 20 anni e al tiro al volo padello parecchio:D ....mi sembra strano però quello che dici..cioè ,spesso al percorso caccia ci sono più cacciatori che veri e "puri" tiratori. Quindi puoi chiedere sempre qualche consiglio..vedrai che ci sara' sempre qualcuno disponibile a spiegarti e soprattutto a farti capire dove sbagli. Comunque anche nei tiratori professionisti troverai qualcuno che ti dara' consigli.
Non vergognarti del tuo fucile ..è un "glorioso" Breda...ne devi essere fiero! Te lo dice uno che al tiro ci va più che altro per fare "rumore" :)
 
quando vengo a salutare il mio compare a fiumicino ti vengo a trovare e magari ci facciamo una sparata assieme. grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto