luca78

Utente Registrato
Messaggi
229
Punteggio reazioni
7
Punti
6
salve a tutti,vorrei un vostro parere ,partendo da una canna 65cm 12/76..supponendo di utilizzare da 28g a 38g con contenitore ed avendo a disposizione una prolunga 5cm** e una 10cm*...alla migratoria da appostamento (anatre escluse) secondo voi e per vostra esperienza quando e perchè la 70** conviene sostituirla con la 75* ? potreste dire che "quella volta" ha fatto la reale differenza? oppure la 70** alla fine è piu che sufficiente ?
 
Sara che la balistica dice che sulla cartuccia standard non è influente la lunghezza della canna ma io per esempio ho sempre avuto la sensazione che la 65 +5** era piu performante della 65** interno
non è ininfluente la differenza c'e ma è minima, una domanda la tua prolunga +5 è della stessa marca dello strozzatore? se così non fosse è ovvio che c'e una differenza percettibile le varie case tipo briley o gemini fanno della precisione la loro forza quindi in termini di resa c'e un miglioramento non indifferente anche senza la prolunga, montando semplicemente lo strozzatore normale aftermarket di date ditte.
 
la sensazione è giusta come dicevo prima il miglioramento c'e indubbiamente ma che caccia pratichi? come mai intendi allungare la canna portandola a 75 * io ho un beretta a302 con la canna magnum 76* ma la utilizzavo solo per gli acquatici(adesso non più a causa dell'acciaio) per il resto mi trovo benissimo con la canna 61 del mio confort, anche se comprai una prolunga +10 1* solo dopo mi sono accorto di aver fatto la caxxata perche nelle strozzature inferiori alle 3* l'acciaio non si puo sparare, quindi se la prendi anche tu per gli acquatici occhio a quello che compri altrimenti tra un paio di anni ti ritroveresti solo con un tubo di ferro in piu o al massimo relegato alla sola caccia al colombaccio.
la mia caccia è la migratoria in generale ma ogni tanto vado anche alla stanziale,possiedo 2 benelli canna 65 di solito *** o massimo prolunga +5** e un beretta 686 canne 71 (sempre montato ***/*)..adesso ho preso la prolunga da 10* per i semiautomatici per tentare di avere un po di portata in piu in certi posti a colombacci dove volano parecchio alti.questa prolunga mi mancava,pero ti posso dire che l'ho vista usare in questi posti e faceva la differenza con le 70**
 
in realtà ho sempre affrontato la maggior parte della migratoria con la 65 ***..arrivando a 70** nei casi piu impegnativi,volevo predere la prolunga da 10 cm * se mi rendo conto che ne posso trarre dei vantaggi
 
la mia caccia è la migratoria in generale ma ogni tanto vado anche alla stanziale,possiedo 2 benelli canna 65 di solito *** o massimo prolunga +5** e un beretta 686 canne 71 (sempre montato ***/*)..adesso ho preso la prolunga da 10* per i semiautomatici per tentare di avere un po di portata in piu in certi posti a colombacci dove volano parecchio alti.questa prolunga mi mancava,pero ti posso dire che l'ho vista usare in questi posti e faceva la differenza con le 70**
dimenticavo di precisare che la differenza l'ha fatta (mi prestarono questa prolunga) col mio stesso fucile nello stesso momento sparando sempre io le stesse cartucce..dove la 70** stentava con qualche ferito, con la 75* gemini cadevano stracciati letteralmente.
 
Se buca 10 pagine in più non è per la lunghezza maggiore,ma perchè è forata più stretta della 71 che avevi,e quindi la rosa ha più penetrazione...Canne forate a 18,2-18,3 fanno abbattimenti più puliti...Un'altro.motivo possono essere i diversi coni di raccordo dell'anima di canna
 
io avendo una canna da 65 stavo valutando l'acquisto di una prolunga da 10cm per portare la canna a 75* come la tua,come ti trovi con questa configurazione?

Buongiorno, io quando metto il +5 cm da una stella mi trovo bene sui tiri lunghi ed ho notato che anche le cartucce fanno meno i capricci quando vengono sparate fuori periodo. Posso dirti che dal 3 stelle interno ed il +5 cm da una stella la differenza si vede e come, quando vado ad allodole messo su una 30 g pb 10 o 11 e con lo strozzatore una stella vengono giù belle lontane, lo stesso dicasi per tordi e colombacci, grazie a quello strozzatore quest'anno mi sono tolto anche delle belle soddisfazioni su delle folaghe belle lunghe.
Ciao Davide.
 
non è ininfluente la differenza c'e ma è minima, una domanda la tua prolunga +5 è della stessa marca dello strozzatore? se così non fosse è ovvio che c'e una differenza percettibile le varie case tipo briley o gemini fanno della precisione la loro forza quindi in termini di resa c'e un miglioramento non indifferente anche senza la prolunga, montando semplicemente lo strozzatore normale aftermarket di date ditte.
su canna 65 cam 76 18.3 benelli con strozzatori da 7 cm filetto centrale ho sempre messo la prolunga originale benelli criochoke int/est +5**..lo stesso sulla crio 65 cam 76 18.4..e con questa prolunga in entrambe le canne rispetto il ** interno (sia lo strozz int che la prolunga hanno pari diametro interno in volata) ho avuto la sensazione che sia piu performante. adesso ho ordinato una prolunga gemini int/est + 10cm *
 
Faccio la caccia ai tordi al volo da sempre ed ho sempre cacciato con un urika 1^ serie con canna da 71 intercambiando il ***** al ** (spollo) e ho sempre riscontrato ottimi rendimenti (a parita' di cartuccia,34 gr. con il 9).
Due anni fa' mandai la mia canna in riparazione alla beretta e con il mio armiere mi convinsi ad acquistarne una da 76 ( avrei preferito una da 67 ma non ne aveva disponibili e l'apertura era immininente).
Risultato?
Non l'ho piu' tolta...
Secondo me si ottimizza e anche di molto la resa della cartuccia in canne lunghe.
Le rosate,provate alla placca,sono risultate pressoche' identiche, ma a 30 metri buca 10 pagine in piu' di un elenco telefonico...e infatti sul selvatico si vede la differenza.
 
Infatti usando la 70** volevo capire se prendendo la prolunga 75* avrei reali vantaggi al passo dei tordi o colombacci molto alti
 
Assolutamente no...tutte e due le canne hanno partenze da 18.3,i coni di raccordo si presume , essendo canne standardizzate, siano pressoche' uguali.
Lo strozzatore e' il solito...io di balistica me ne intendo il giusto, ma penso che la canna piu' lunga permetta alle pressioni che si sviluppano al momento dello sparo di imprimere piu' velocita' al piombo...che ne pensate?
 
Solo le prove, fatti con vari munizionamenti, posso aiutare a dipanare la matassa in funzione delle vere aspettative, a mio parere.

Le stelle di x sè NON vogliono dire molto ..... xchè un 2st può arrivare a 8,5dec. effettivi ed un 1st. a 9 dec. minimi ..... contando poi di più il design interno e proporzioni di coni e raccordi oltre alla relativa lunghezza di sviluppo.

Ciò premesso, in linea teorica e x quello che mediamente ho riscontrato (il che vuol dire che est una maggiore probabilità - non certezza - come sempre in balistica), con le strozzature massime est meglio tirare munizioni con minor grammatura di piombo e minor pressione in canna ..... oltre a pallini non esageratamente grossi di diametro.
A volo, con un 2 st. ben fatto si tira giù veramente lontano, mentre se si spara a fermo la strozzatura maxima può aiutare maggiormente a fermare il selvatico.
 
Solo le prove, fatti con vari munizionamenti, posso aiutare a dipanare la matassa in funzione delle vere aspettative, a mio parere.

Le stelle di x sè NON vogliono dire molto ..... xchè un 2st può arrivare a 8,5dec. effettivi ed un 1st. a 9 dec. minimi ..... contando poi di più il design interno e proporzioni di coni e raccordi oltre alla relativa lunghezza di sviluppo.

Ciò premesso, in linea teorica e x quello che mediamente ho riscontrato (il che vuol dire che est una maggiore probabilità - non certezza - come sempre in balistica), con le strozzature massime est meglio tirare munizioni con minor grammatura di piombo e minor pressione in canna ..... oltre a pallini non esageratamente grossi di diametro.
A volo, con un 2 st. ben fatto si tira giù veramente lontano, mentre se si spara a fermo la strozzatura maxima può aiutare maggiormente a fermare il selvatico.
Ho misurato al calibro digitale x curiosita, int est +5 ** benelli diametro in volata 17.55 int est +10 * gemini diametro in volata 17.40
 
secondo me la pressione variano di più cambiando la strozzatura che variando la lunghezza della canna è stato dimostrato che olte i 76 cm di canna la differenza viene annullata e anche nelle canne piu corte la differenza è minima in quanto è stato dimostrato che la polvere brucia totalmente nei primi 54-56 cm della canna quindi si ottengono migliori prestazioni riducendo lo strozzatore di una stella piuttosto che allungando la canna di 5 cm se poi come fa il nostro amico crio oltre che a ridurre la strozzatura allunga anche la canna allora è impossibile non notare la differenza, consiglio di provare a chi ne ha la possibilità,prima lo strozzatore normale ad una stella e poi la prolunga +5 sempre una stella(ovviamente devono essere della stessa marca) e vedrete che la differenza sarà realmente minima sia come pulizia di abbattimenti che come distanza.
Volevo inoltre dire che è normale che quando si usano strozzature strette si abbiano abbattimenti più puliti perchè i pallini sono molto più concentrati quindi per esempio se spari con un 3 stelle sul selvatico metti 3 pallini e cade vivo mentre con uno ad una stella i pallini saranno 5 o 6 e il selvatico cade stecchito, è una questione più di matematica che di balistica in questo caso ma non è che tutte le cartucce se le metti sulla canna molto strozzata migliorano, alcune tipo quelle con piombo molto grande corrono il rischio di peggiorare a causa delle maggiori sollecitazioni che ha il piombo in entrata nello strozzatore con conseguenti deformazioni e quindi una maggiore
dispersione della rosata.
 
Io sinceramente lo strozzatore 1 stella per la mia canna non l'ho mai provato quindi non saprei che dire.
Credo che 5 cm di differenza su grammature standard si notino poco, certo se utilizzassi 56 g allora credo che un cacciatore esperto potrebbe apprezzare la differenza.
Certo che se paragonassimo una 60 con una 75 cm, utilizzando munizioni magnum allora la differenza aumenterebbe.
Personalmente comprai lo strozzatore + 5 cm perché usandolo solo su cacce in appostamento e su tiri lunghi e mirati non mi crea problemi di brandegiabilità dell'arma anzi mi va a stabilizzarla durante la ripetizione del colpo, diminuisce il rinculo e mi da quella piccolissima percentuale in più di prestazione balistica che a mio avviso su tiri lunghi non fa mai male.
Ciao Davide.
 
io ce l'ho e posso dirti che non serve quasi a niente se non sugli uccelli posati molto lontani altrimenti la 70 a 2* è molto più che sufficiente io la usa solo per le anatre e ne farei anche a meno visto che ho gli stessi risultati senza nessuna prolunga nei tiri al volo, il discorso cambia solo per i tiri posati.
 
La miglior rosata nei tiri lunghi l'ha si ha con un due stelle canna da 70 cm , più lunga non da risultati rilevanti che si usi cartucce magnum o no.
Lo strozzatore una stella a usare con pallini fino al n 4 , più grossi e' sconsigliato pena rosate mal distribuite. Questo perché i pallini grossi sono troppo stressati nell'uscita dalla canna allargando inevitabilmente la rosata. Ricordiamoci che stiamo parlando ci cacce dove i tiri lunghi la fanno da padrone , per forza avere rosate concentrate.
Balisticamente il due stelle e' il migliore poi e una questione di cartuccia.
cisar
 
dimenticavo di precisare che la differenza l'ha fatta (mi prestarono questa prolunga) col mio stesso fucile nello stesso momento sparando sempre io le stesse cartucce..dove la 70** stentava con qualche ferito, con la 75* gemini cadevano stracciati letteralmente.
io pensavo che facessi caccia agli acquatici il mio discorso era rivolto principalmente per il fatto dell'acciao che non può essere sparato con queste strozzature se la prendi appositamente per i colombacci ha il suo perchè. io sparo poco agli uccelli posati quindi la necessità di avere una canna lunga full non ce l'ho però se tu pratichi questo tipo di caccia e ti senti più sicuro con la prolunga montata allora ben venga la prolunga.
 
Salve a tutti riprendo questa vecchia discussione per un semplice curiosità e anche per valutare un eventuale acquisto.
Ci sono degli strozzatori che fanno veramente la differenza?
Io ho un Benelli Raffaello con canna Crio da 70 cm prima serie (quella con la filettatura in volata) e come massima strozzature utilizzo uno stozzatore originale + 5 cm una stella. Se volessi avere la massima prestazione dalla mia canna quale strozzatore , marca, modello, caratteristiche dimensionali e di materiale dovrei prendere in considerazione?
Ringrazio tutti quelli che vorranno partecipare a questa discussione e scriveranno esperienze ed opinioni personali.
Ciao Davide.
 
io pensavo che facessi caccia agli acquatici il mio discorso era rivolto principalmente per il fatto dell'acciao che non può essere sparato con queste strozzature se la prendi appositamente per i colombacci ha il suo perchè. io sparo poco agli uccelli posati quindi la necessità di avere una canna lunga full non ce l'ho però se tu pratichi questo tipo di caccia e ti senti più sicuro con la prolunga montata allora ben venga la prolunga.
hai fatto bene a dire per l'acciaio,non utilizzo acciao ad acquatici,usai la prolunga da 10 * su colombacci altissimi per prova tolsi la solita 5 ** che non mi convinceva quel giorno, i risultati con cartucce 34/35g furono incredibili..in realta prima riportavo le misure ma ho sbagliato,la 10* misura in voltata 17.30 scarsi,quindi sono 10 decimi abbondanti nella 18.3 e 11 decimi abbondanti nella 18.4, rispetto i 17.55 dell'altra,comunque per me è prolunga da riservare ad animali robusti per tiri molto lunghi.
 
Buongiorno, io quando metto il +5 cm da una stella mi trovo bene sui tiri lunghi ed ho notato che anche le cartucce fanno meno i capricci quando vengono sparate fuori periodo. Posso dirti che dal 3 stelle interno ed il +5 cm da una stella la differenza si vede e come, quando vado ad allodole messo su una 30 g pb 10 o 11 e con lo strozzatore una stella vengono giù belle lontane, lo stesso dicasi per tordi e colombacci, grazie a quello strozzatore quest'anno mi sono tolto anche delle belle soddisfazioni su delle folaghe belle lunghe.
Ciao Davide.
Sara che la balistica dice che sulla cartuccia standard non è influente la lunghezza della canna ma io per esempio ho sempre avuto la sensazione che la 65 +5** era piu performante della 65** interno
 
Salve a tutti riprendo questa vecchia discussione per un semplice curiosità e anche per valutare un eventuale acquisto.
Ci sono degli strozzatori che fanno veramente la differenza?
Io ho un Benelli Raffaello con canna Crio da 70 cm prima serie (quella con la filettatura in volata) e come massima strozzature utilizzo uno stozzatore originale + 5 cm una stella. Se volessi avere la massima prestazione dalla mia canna quale strozzatore , marca, modello, caratteristiche dimensionali e di materiale dovrei prendere in considerazione?
Ringrazio tutti quelli che vorranno partecipare a questa discussione e scriveranno esperienze ed opinioni personali.
Ciao Davide.

io avendo una canna da 65 stavo valutando l'acquisto di una prolunga da 10cm per portare la canna a 75* come la tua,come ti trovi con questa configurazione?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto