Consiglio x acquisto canna artigianale

La cromatura rende minimi gli attriti in canna, rende la superficie piu dura e preserva da agenti corrosivi...l'acciaio se esposto "vivo" è piu soggetto a corrosioni, camolature, concrezioni, ruggini ecc....gli unici vantaggi che otterresti SE li otterresti sarebbero rappresentati dall'avere una canna piu "morbida" ed elastica allo sparo visto che la cromatura dovrebbe incidere irrigidendo un po la canna...poca cosa, visti gli enormi vantaggi che la cromatura offre.

Edit
ovviamente se hai la possibilità di parlare con un professionista del settore fallo pure che sicuramente avrai risposte piu esaustive, io te la vendo come la so. :D
 
Signori buon giorno , leggo le vostre opinioni in merito alla canna del fucile non cromata . Personalmente ho un Perazzi con canne non cromate del 1973 da tiro , ho fatto gare sotto l'acqua come in inverno con l'umidita' e freddo intenso se non d'estate col caldo torrido e sinceramente dopo 40anni le canne sono semplicemente PERFETTE , questo risultato lo si ottiene con la pulizia dopo aver usato il fucile! Le canne dei Perazzi e dei So della Beretta di un tempo non venivano cromate per permettere ai tiratori di modificare allargando le strozzature o il diametro di canna a piacere e se le producono marche blasonate come le suddette non vedo perché bisogna preoccuparsi nell'avere canne non cromate. Balisticamente si ha maggiori vantaggi proprio come avete scritto e poi SiGNORI , auguro a tutti di campare 100 anni ma ricordate che l'acciaio prima di camolare passano parecchi anni ..... avendo il coraggio di non pulir mai la canna.
Buon pomeriggio
cisar
 
La cromatura rende minimi gli attriti in canna, rende la superficie piu dura e preserva da agenti corrosivi...l'acciaio se esposto "vivo" è piu soggetto a corrosioni, camolature, concrezioni, ruggini ecc....gli unici vantaggi che otterresti SE li otterresti sarebbero rappresentati dall'avere una canna piu "morbida" ed elastica allo sparo visto che la cromatura dovrebbe incidere irrigidendo un po la canna...poca cosa, visti gli enormi vantaggi che la cromatura offre.

Edit
ovviamente se hai la possibilità di parlare con un professionista del settore fallo pure che sicuramente avrai risposte piu esaustive, io te la vendo come la so. :D

Concordo al 100% con l'ottimo "sutica", per me sono più gli svantaggi....poi sei tu a decidere.
Saluti
 
Ciao Cisar,allora solo scovolo di lana con panno con due gocce di Ballistol.
Ma ti esce sempre pulita la canna (non lucida )?
Quindi le impiombature o residui di plastica vanno via senza usare scovoli metallici o va data una passata con paglietta finissima d'acciaio (0.00) ogni tanto?
Se conosci molto bene G.Bioni (da quando leggo nei Forum uno dei migliori in assoluto in Italia)potresti chiedere con quale acciaio forgia le Sue canne x automatico (Inerziale Benelli) senza bindella (carbonio) e se sono resistenti alla erosione delle polveri ?
ps Mi faresti cosa gradita perché x me da un lato mi entusiasma avere nel mio fucile una canna fatta da un grande cannoniere (fuori serie)
dall'altro mi "preoccupa" questa nuova situazione della canna + delicata internamente.
Grazie x i consigli
Un saluto
Giuseppe
 
Ciao Joe , nel tiro a volo non ho mai visto impiombature , con le fiocchi da tiro come dicevo poc'anzi la canna e' sempre pulita dopo ogni pedana fatta, non lasciano residui. Le impiombature le ho avute quando uso il palle asciutte nel tiro sportivo o a caccia in battuta al cinghiale nel mio semiautomatico canna cilindrica ma questo perché le palle che uso non sono inserite in nessuna borra di plastica . Essendo a nude e con velocità elevate le stesse fondono nella canna , ricordiamoci che seppur dure sono fatte sempre di piombo . Allora in questo caso uso la paglietta .
Per i Bioni non c'è problema ma se vuoi posso fare di meglio , ti metto in contatto con lui se vuoi così ti da tutte le rassicurazioni possibili.
cisar
 
ciao cisar grazie per essere intervenuto ,farò tesoro dei tuoi consigli.Se puoi darmi il n. di tel. di Bioni mi fai cosa gradita(anche in MP).
Questa canna x inerziale l'ho trovata nuova in un 'armeria sicula e non ho certificati o altre informazioni
stò cercando di documentarmi chiedendo al Forum
Giuseppe
 
Cisar grazie x aver risposto e portato la Tua esperienza significativa a favore delle canne lavorate in un certo modo.
I migliori fucili da tiro e da caccia degli ultimi 50 anni non hanno la cromatura interna per non irrigidire l'elasticità del metallo,
consentendo alla canna vibrazioni libere con evidente beneficio della balistica.
Domanda : il Perazzi dopo ogni allenamento o gara come lo pulisci solo con scovolo di lana passato un paio di volte o spruzzi anche un po' di olio ?
Lo scovolo di ottone con lana d'acciaio finissima ogni quanto lo passi per togliere impiombature e impurità della plastica?
Un saluto
 
occhio ragazzi che il tav e la caccia sono due cose belle differenti se stai una giornata a caccia con la pioggia o anche solo umidità e se hai la sfortuna di urtare con le tamerici a fine giornata il fucile fa la ruggine per non parlare dell'acqua salina che c'e negli ambianti lagunari tipo lesina sono condizioni che un fucile da tiro al volo non conoscerà mai senza dire che nei campi di tiro ci sono le tettoie quindi il fucile non è mai esposto alle intemperie vere ma solo a qualche gocciolina di umidità al massimo quindi non si può fare un raffronto tra un fucile da caccia e uno da tiro in questo caso, bisogna vedere anche il posto dove tieni i fucili quando non cacci, se è uno scantinato o una soffitta la canna ti durerà molto poco anche con le dovute attenzioni a meno che non lo si pulisca una volta a settimana sempre, secondo me il fucile da caccia deve essere spartano e non devo preoccuparmi di guardare sempre le canne per non avere rischi, comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole secondo me il gioco non vale la candela come dicevano gli amici sopra.
 
Ciao Joe , lascia perdere lo scovolo di ottone !!! Rovina la canna sopratutto quelle non cromate! Poi non c'e bisogno di grandi pulizie , io uso da anni le fiocchi top black / official / f blu e non mi hanno mai dato problemi di scorie in canna , alla fine della giornata passò solo uno scovolo di lana con sopra una pezza con due gocce di Ballistol , STOP !
Ciar
ps cestina i scovoli di metallo ma anche quelli in ottone , al max usa la paglietta molto fine ma da usare se proprio necessario , ricordati che non c'è cromatura.
ps ps il cannoniere Bioni padre e figlio li conosco molto bene , molto bravi nel loro lavoro ma sopratutto molto onesti ! Riciao
 

Joe59

Utente Registrato
Messaggi
149
Punteggio reazioni
3
Punti
116
Salve amici,vorrei da voi un consiglio su acquisto canna artigianale (Bioni) con anima non cromata.
Quali i vantaggi e quali i rischi che si corrono se non si pulisce sempre dopo ogni uscita.
Un Grazie x le risposte
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto