Io vi avevo avvisati ! Per i 26 che hanno letto senza darmi qualche dritta : " l'unica cosa che potrà arrestare la caduta dei capelli sarà il pavimento ! "
 

gargan?

Utente Registrato
Messaggi
396
Punteggio reazioni
54
Punti
28
Ciao a tutti. Premettendo che non si tratta di resa balistica, gentilmente vorrei sapere le operazioni da effettuare e i controlli Sia visivi, sia accurati Es Calibro, per valutare se uno strozzatore si adatta perfettamente ad una canna. Esempio nel mio semiauto mi capita di guardare dentro la canna con una luce e notare una specie di mezza luna. In un fucile è più accentuata di un' altro ma la volata non mi sembra uniforme. Premesso che ci caccio da diversi anni senza problemi ma gradirei qualche nozione per poter verificare in seguito magari se dovessi comperare strozzi nuovi. Grazie Ps se non mi risponde diventerete calvi come il sottoscritto !!!!
 
Premesso che tengo ai miei capelli...
Prendi una luce al led, meglio bianca, monta lo strozzatore e avvitalo a fondo corsa. Osserva il "cerchio" che si crea tra anima e strozzatore...deve essere uniforme (non piu spesso da una parte ad es.), questo ti garantisce il perfetto centraggio anima/strozzatore. Lo scalino che si crea è variabile, montando gli originali magari noterai che il "cerchio" è piu "spesso", cio vuol dire che tra anima e strozzatore c è piu differenza in termini di diametro. Piu "fino" è il cerchio piu è ridotto è lo scalino...

Il tuo "valutare se uno strozzatore si adatta perfettamente ad una canna" ha poco senso...uno strozzatore non si adatta ad una canna, nasce per quella canna, poi i diametri e le tolleranze possono variare da produttore a produttore ma in generale uno strozzatore non si valuta per la sola filettatura.
 
Penso che la filettatura non conti. Ai fini della resa balistica (che è quella che conta) uno scalino più piccolo scompagina meno la rosata. Per cui gli strozzatori con scalini più piccoli sono senz'altro da preferire perché forniranno a parità di altre condizioni una rosata più compatta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto