io caccio con un comfort canna 61, forata 18,3 e strozzatori interni e la canna non da nessun tipo di problema se non la velocità di brandeggio e puntamento nettamente superiore a una 70 caccio prevalentemente tordi allo scaccio e non ho problemi di distanza, colombacci al passo e non ho problemi neanche con le polveri progressive e beccacce e fagiani con i cani da ferma neanche qui nessun problema ne con le borre tradizionali ne con le dipsersanti, io con il mio comfort canna 61 e cartuccia dispersante 32gr di pb9 tiro giu i colombacci anche a 30 e più metri al volo, sinceramente non noto differenze tra questa canna e la canna da 71 che usavo su un renato gamba di tanti anni fa come distanze di abbattimenti anzi ho notato solo pregi con la canna corta.
Comunque se il tuo problema è il rinculo e l'impennamento ti consiglio di lasciar perdere i benelli e portarti sui beretta ottimi fucili specialmente quelli nuovi nuovi(a400) e quelli vacchi vecchi(serie 300) che sono ottimi fucili ed hanno rinculo ed impennamento veramente ridotti all'osso.
Io sono un felice possessore di un Beretta Xplor 400 light che uso per la caccia con il cane da ferma,canna 65 ****,suddetto fucile pesa senza cinghia 2,806 gr ,uso cartucce con 36-37 gr di piombo e vi posso garantire che essendo bilanciatissimo non rincula eccessivamente anzi assolutamente nella norma, con il Beccaccia alcuni miei amici hanno avuto lo stesso problema, rinculi proibitivi con cartucce superiori ai 33-34gr ,rosate strette e alla fine lo hanno ceduto.E' proprio una questione di fucile ...................
 
Felice possessore di un breda altair con breda r 62.5 cil... Per la penna o tiro a corto non avrai problemi con la cil fissa...se fai caccia d'appostamento anche una 70 **...oppure opti per l'universale 65 ***giocando con le cartucce... Dipende dove cacci...ps.io mi terrei il beccaccia
 
bene ritirato oggi il Comfort con canna 65 forata 18,3 due decimi di strozzatura, peso 2800 grammi. Sabato vado al percorso di caccia poi vi dico......
 
ho un sovrapposto della FAIR, ma con bascula in ergal, che non uso quasi mai. Mi trovo bene con i semiauto, oggi ho fatto un giro per le armerie per chiedere lumi sulle due canne, ma mi sa che ne sappiamo di più noi cacciatori. Boh bisognerebbe poterle provare entrambe per poi decidere
 
grazie di tutte le info farò delle prove di rosata e penetrazione con il multistrato. Io uso come cartucce originali nella canna da 70 le B&P e le rws entrambe con 40 grammi di tungsteno e le mg2 flash da 42 grammi. Peraltro mi risulta che la m92s è più progressiva della mg 2 quindi le cartucce di cui sopra dovrebbero andare bene anche nella canna da 60 che peraltro sto pensando di munire in uno strozzatore M oppure LM della briley.
Per quanto riguarda la ricarica ho smesso per ragioni di tempo quando avevo la tua età ma la passione e l'attrezzatura mi sono rimasti e sto seriamente pensando di rimetterci le mani.
Grazie di nuovo di tutte le info che mi hai dato che mi fanno essere molto fiducioso sulle performance della canna da 60.
un saluto
F
 
Come vi dicevo non ho un buon rapporto con il Beccaccia proprio per i problemi che tutti voi avete messo in evdenza. Nelle armerie di usati se ne trovano parecchi.....il motivo ci sarà. per cio che riguarda le cartucce non salgo mai sopra i 36 grammi, ma solo in terza, quando ormai se la devi sparare e non hai avuto il tempo di riprendere il fucile in mano che nel frattempo ti era scappato., la butti via. In prima e in seconda piombo 7 e 32 33 grammi di piombo
 
Quindi il problema principale è che ti trovi male con il beccaccia per la sua leggerezza?! Il comfort non è pesante...è plastica...ma credo che grazie al suo calcio particolare non dovresti aver problemi... Cmq hai mai pensato ad un sovrapposto con bascula in acciaio?
 
posseggo il comfort con canna 65 **** senza bindella(peso kg 2,8) ,ho anche il raffaello e altre tre canne,crio,75*e 61 con strozz.int e ho avuto anche il 687 della beretta.ebbene,con il cane la canna 65,no magnum naturalmente,sul comfort ti permette di girare una mattinata senza spezzarti i bracci e con cariche dai 32 ai 36 gr spari senza paura del rinculo,il sovrapposto è una vera incudine e anche il raffaello non scherza.ho sparato con il beccaccia di un amico due corrazzate a un colombo e me lo ricordo ancora,dallo via se ne hai la possibilità, dammi retta.
 
stavolta hai fatto la scelta giusta,mi raccomando fatti aggiustare il calcio per il tuo fisico ed il tuo modo di sparare e alla prima padella non dare la colpa al fucile il 90 per cento delle volte siamo noi che sbagliamo,non so tu ma io visto che abbiamo la stessa età ancora mi emoziono al frullo del selvatico fermato dal cane e quindi sbaglio ma vabene così il giorno che rimarrò sempre freddo vorrà dire che non provo più stimoli e sarà ora di smettere saluti
Bene ragazzi, ordinato il Comfort cal. 12 canna 65 senza bindella, **** stelle. Dato via il Beccaccia.......grazie a tutti dei preziosi consigli....ah dimenticavo; se padello è colpa vostra.....scherzo naturalmente grazie ancora a tutti.
 
spero di averti consigliato bene,nel mio super90 canna 65 4* SB forato18,3 tre decimi di strozzatura rendono molto bene le MB dispersante 33gr. sono molto curioso di sapere come ti sei trovato con il nuovo arrivato saluti
bene ritirato oggi il Comfort con canna 65 forata 18,3 due decimi di strozzatura, peso 2800 grammi. Sabato vado al percorso di caccia poi vi dico......
 
beh intanto il Beccaccia non lo ho ancora venduto perchè sono indeciso sul tipo di canna da mettere sul Comfort. Non credo che la 61 con gli esterni venga modificata per il Comfort, che non è altro che un Montefeltro con le differenze che tutti conosciamo. La mia domanda sulle due canne era prettamente legata al rendimento e ovviamente al peso e al bilanciamento. Non ho un buon rapporto con il Beccaccia e il fatto di aver messo un Gemini Ported lo fa scalciare un po di meno, ma l'allineamento sul secondo colpo è sempre problematico
 
Riprendi la ricarica Franco, alla sera, aspettando l'alba del domani , e' sempre emozionante realizzare qualche cartuccia personalizzata.
Confermo che la canna corta fa egregiamente il suo dovere. Io sparo d'un Beretta 302 con canna da 62cm , faccio tutti i tiri che voglio, e' solo una questione di cartuccia da utilizzare, dalle anatre alla beccaccia nel bosco, ( sparo con una 4 stelle....)
cisar
 
beh intanto il Beccaccia non lo ho ancora venduto perchè sono indeciso sul tipo di canna da mettere sul Comfort. Non credo che la 61 con gli esterni venga modificata per il Comfort, che non è altro che un Montefeltro con le differenze che tutti conosciamo. La mia domanda sulle due canne era prettamente legata al rendimento e ovviamente al peso e al bilanciamento. Non ho un buon rapporto con il Beccaccia e il fatto di aver messo un Gemini Ported lo fa scalciare un po di meno, ma l'allineamento sul secondo colpo è sempre problematico

Che cartucce spari per avere problemi di riallinamento ?
 
grazie di tutte le info farò delle prove di rosata e penetrazione con il multistrato. Io uso come cartucce originali nella canna da 70 le B&P e le rws entrambe con 40 grammi di tungsteno e le mg2 flash da 42 grammi. Peraltro mi risulta che la m92s è più progressiva della mg 2 quindi le cartucce di cui sopra dovrebbero andare bene anche nella canna da 60 che peraltro sto pensando di munire in uno strozzatore M oppure LM della briley.
Per quanto riguarda la ricarica ho smesso per ragioni di tempo quando avevo la tua età ma la passione e l'attrezzatura mi sono rimasti e sto seriamente pensando di rimetterci le mani.
Grazie di nuovo di tutte le info che mi hai dato che mi fanno essere molto fiducioso sulle performance della canna da 60.
un saluto
F
se hai gia delle buone basi che aspetti? di questi tempi ci si risparmia pure con la ricarica. Per lo strozzatore se non hai la canna gia forata ti consiglio un ported fanno egregiamente il loro dovere e limitano l'impennamento dell'arma.
 

mario59

Utente Registrato
Messaggi
180
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Salve a tutti,
avrei deciso dopo varie peripezie, di dar via il Beccaccia e prendere il Comfort. Ovviamente nel cal 12, ma sono dibattuto sulla canna. Premesso che caccio col cane da ferma mi sarei orientato su:
65 cm cam 70 senza bindella strozzatura 4 stelle
61 cm cam 70 strozzatori esterni
Qualcuno di voi le ha provate e saprebbe indicarmi la migliore?
Quali sono le differenze balistiche?.......rosata portata ecc.?
grazie mario
 
I fucili automatici inerziali, sono soggetti ad un movimento di masse al riarmo che ne penalizzano la stabilità. Non riesco ancora a comprendere l'ostinazione nella ricerca della leggerezza da parte dei costruttori , proponendoci poi ingegnosi e spesso " antiestetici " accorgimenti atti a ridurre il rinculo con tanto di formule fisiche percentili che sanno solo di marketing ... Sotto i 3 kg un 12 inerziale Magnum è un'offesa all'eccellenza che contraddistingue l'industria armiera italiana.
 
Vorresti dire che stiamo diventando vecchi......un pò è vero, ma non riesco a pensarmi senza un setter inglese che mi caccia davanti. e ancora adrsso con 36 licenze mi si chiude lo stomaco quando vado sui cani in ferma. Quando padello un pò li per li mi arrabbio, poi sorrido tra me e me e alzo gli occhi al cielo dove so che lassù qualcuno sta ridendo e sta dicendo "Tranquillo mario non sei tu che lo hai sbagliato, è il fagiano che si è spostato all'ultimo.....ciao Di Paolo m.
 
Bene ragazzi, ordinato il Comfort cal. 12 canna 65 senza bindella, **** stelle. Dato via il Beccaccia.......grazie a tutti dei preziosi consigli....ah dimenticavo; se padello è colpa vostra.....scherzo naturalmente grazie ancora a tutti.
 
io caccio con un comfort canna 61, forata 18,3 e strozzatori interni e la canna non da nessun tipo di problema se non la velocità di brandeggio e puntamento nettamente superiore a una 70 caccio prevalentemente tordi allo scaccio e non ho problemi di distanza, colombacci al passo e non ho problemi neanche con le polveri progressive e beccacce e fagiani con i cani da ferma neanche qui nessun problema ne con le borre tradizionali ne con le dipsersanti, io con il mio comfort canna 61 e cartuccia dispersante 32gr di pb9 tiro giu i colombacci anche a 30 e più metri al volo, sinceramente non noto differenze tra questa canna e la canna da 71 che usavo su un renato gamba di tanti anni fa come distanze di abbattimenti anzi ho notato solo pregi con la canna corta.
Comunque se il tuo problema è il rinculo e l'impennamento ti consiglio di lasciar perdere i benelli e portarti sui beretta ottimi fucili specialmente quelli nuovi nuovi(a400) e quelli vacchi vecchi(serie 300) che sono ottimi fucili ed hanno rinculo ed impennamento veramente ridotti all'osso.


Rappiel ciao,

ho sempre cacciato con un benelli supersport canna da 70 strozzatori da 9 cm (per 2 cm sporgono esternamente). Spesso con strozzatore 4 stelle. Strozzatore 2 stelle solo alla lepre in montagna. Poiché la canna da 70 del supersport non ha la bindella in carbonio ed è pesante ho di recente acquistato la canna da 60 forata 18,3 con strozzatori ma non mi sento psicologicamente pronto perché tempo non sia efficace. Ho sparato solo qualche volta al percorso di caccia ma lì non fa testo se non per la rapidità di brandeggio e puntamento come dici tu.
Mi ha fatto piacere e dato fiducia leggere il tuo post. e pertanto ti chiedo che cartucce usi soprattutto nei tiri un po' lunghi e che strozzatori usi. Ho sentito degli esperti della val tronfie e tutti dicono che anche le polveri abbastanza progressive bruciano tutta la carica meli primi 50/55 cm di canna e che poi tutto dipende dal con di strozzatura e dalla fattura dello strozzatore.

Il mio problema sono i tordi alti, i colombacci, qualche fagiano che dopo aver pedinato si alza al limite del tiro. Non mi sento sicuro di usarla a tutta caccia ma ne avrei voglia considerato che illeso totale dell'arma con canna da 60 si riduce da 3,300 a 3,080 e la differenza si sente non solo per il porto prolungato ma anche per la velocità di acquisizione del bersaglio.

Grazie

e ciao

FB
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto