Re: consiglio ai ventisti

Io attualmente sparo con un beretta cal20 al391urika 2 canna da 67 con strozzatori interni.
Al passo Allodole tordi colombi adopero uno strozzatore esterno *** stelle che mi porta la canna a 67 a 71mm e mi trovo veramente bene.
Uso il 4**** o il ***** stelle col cane da ferma nel bosco e il *** ma 67mm a fagiani e quaglie.
Al mattino allo spollo o il pomeriggio al rientro adopero il **** stelle poichè i posti che frequento ti permettono tiri medio corti.
 
Re: consiglio ai ventisti

Dopo qualche anno di prove, io uso sempre il 3* dall'apertura fino ai freddi, poi metto il Briley XF.
Ieri ho provato delle cartucce casalinghe di un noto ex utente del forum, con piombo 13 e 3* arrivavo fino ad una ventina di metri senza problemi.
 
Re: consiglio ai ventisti

[5a] [5a] Concordo in pieno nel semiiautomatico il meglio è il 3*, ma per iniziare opterei x il 4* ciao [5a] [5a]
 
Re: consiglio ai ventisti

PIERO ha scritto:
ciao a tutti, sono in possesso di un beretta A303 cal 20 canna 71, quale strozzatore mi consigliate per caccia ai tordi, attualmente uso lo strozzatore 2* con cartucce bior e non, ma non mi convince, anzi è penoso...consigli?
[1] ciao piero io ho 2 302 in cal 20,sono un appasionato tordista.allora se prima sparavi col 12 e ci prendevi e ora non e la stessa cosa devi sapere che il 20 tira un po piu stretto x i primi tempi usa il 3 stelle e pb 12 1 e 2 3colpo 28 gr pb 9,devi essere un po piu meditatore.conosco molti amici che sono ritornati al 12 xche non ci prendevano,buon x me che trovo ottime occasioni.fammi sapere.ps.benellista convinto. [5a] [5a] [5a]
 
Re: consiglio ai ventisti

uso da un po di tempo un benelli canna 65 3 stelle e mi trovo molto bene nel calibro 20 il tiro deve essere un po piu preciso per compensare la minor quantita di piombo rispetto al 12 non mollare e in bocca al lupo
 
Re: consiglio ai ventisti

grazie per i consigli, ma vorrei sentire il parere di sipe48, in quanto in un post precedente sugli strozzatori mi pare di aver capito che con foratura 15,7 usa il 2* e con foratura 15,8 usa 1*, quindi mi chiedevo con foratura 15,9 che strozzatore si dovrebbe usare?
 
Re: consiglio ai ventisti

Semplice no, se con foratura 15,7 usa il 2* e con foratura 15,8 usa il 1*, con foratura 15,9 non può che usare il 0*. Scherzo ovviamente!
 
Re: consiglio ai ventisti

Non è che il tordo richieda uno strozzatore ben preciso.
Se sono bassi 4 stelle o cilindrica, se sono ad altezza media 3 stelle se sono alti o molto alti 2 stelle fino ad 1 stella.

Ciao
 
Re: consiglio ai ventisti

Inizia col 4* e cariche di 28 gr bior o superiori [rire.gif] .
Prendi mano con selvatici facili, evita di tentare colpi difficili [eusa_naughty.gif] e tiri oltre i 30 mt [eusa_hand.gif] .
Capita la tecnica di puntamento passa a 3 e 2* [spocht_2.gif] .

Evita i primi anni la massima strozzatura come la peste!!!!!

Ciao, Bernardo.

PS: ci sono passato anche io, non ti preoccupare.
 
Re: consiglio ai ventisti

PIERO ha scritto:
grazie per i consigli, ma vorrei sentire il parere di sipe48, in quanto in un post precedente sugli strozzatori mi pare di aver capito che con foratura 15,7 usa il 2* e con foratura 15,8 usa 1*, quindi mi chiedevo con foratura 15,9 che strozzatore si dovrebbe usare?


Non hai letto attentamente gli altri post...per comodità si parla di stelle riferendosi agli strozzatori originali di un dato fucile...altrimenti ci si riferisce in decimi di strozzatura...poi ognuno di noi ragiona in base alle proprie caratteristiche o alle proprie convinzioni (giuste o sbagliate che siano) io anche quando usavo il cal. 12 con la canna fissa era sempre strozzata ad 1*...comunque con benelli montefeltro cal. 20, secondo me, 1* è quasi una necessità a meno che non si spara sempre a massimo 20 mt.
 
Re: consiglio ai ventisti

Io nel mio 20 utilizzo uno strozzatore int/est che porta la lunghezza a 75 con 1* e mi trovo benissimo anche allo spollo
Ragazzi su col morale ...che quest'anno è pieno di tordi!!!!!!!!!!
(sabato in due ne abbiamo stesi 74 e domenica 38.....ieri nessuno !!!!!!! la caccia è così....) [5a]
 
Re: consiglio ai ventisti

PIERO ha scritto:
ciao a tutti, sono in possesso di un beretta A303 cal 20 canna 71, quale strozzatore mi consigliate per caccia ai tordi, attualmente uso lo strozzatore 2* con cartucce bior e non, ma non mi convince, anzi è penoso...consigli?


Ho appena acquistato un 303 cal 20 con un canna 65 strozzatori esterni ed una 71 strozz interni.

Ho sparato i primi tordi sabato con la canna 71/3* e non mi sono trovato bene in quanto un pò altini, poi ho messo 1* stella e ne ho tirato giù qualcuno.

Però sono ormai sono 5 anni che uso il venti sia sovraposto che semiautomatico (entrambi beretta) e, come quasi tutti, sono incappato nei tuoi problemi superandoli (bene o male!!?)

Il consiglio è sparare, magari con il 4* allo spollo e con o 3* dopo, molte cartucce ad uccelli non molto lontani.

Se riesci ad andare ad allodole (tiro relativamente facile) prenderai confidenza con il fucile e di conseguenza sicurezza nel tiro.

Poi come dice giustamente Sipe48, ognuno ha le proprie caratteristiche e le proprie convinzioni e, quando troverai le tue,
vedrai come cadranno!! [5a]

saluti
 

PIERO

Utente Registrato
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Punti
6
ciao a tutti, sono in possesso di un beretta A303 cal 20 canna 71, quale strozzatore mi consigliate per caccia ai tordi, attualmente uso lo strozzatore 2* con cartucce bior e non, ma non mi convince, anzi è penoso...consigli?
 
Re: consiglio ai ventisti

Ciao io userei la **** per lo spollo e la *** dopo visto che la canna è da 70


Saluti [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto