Dispersore Baschieri per spollo ai tordi

Io quest'anno ho provato le F2 dispersanti pb 10 32gr della Dimar e queste possono essere definite le vere dispersante perchè a 5 -6 metri aprono e non rovinano l'animale...a 15 metri è quasi impossibile fallire un tordo perchè danno una rosata larghissima...ahimè perde efficacia appena superati i 20 metri ma è normale...chi le ha provate forse mi può confermare...
 
Volevo confezionarmi nel cal 12 una dispersante ad orlo tondo e dispersore Baschieri Z2M per sparare ai tordi allo spollo a distanze dai 10 ai 15 mt.Tiro con 66 cil o 4 stelle forato 18,4.Volevo usare l'F2 x32 come polvere per 32-33 di piombo 10-12.Tale polvere va bene per quella borra?Oppure mi conviene più in orlo tondo e sistema greener?Sapevo che il dispersore baschieri da un po' di problemi nella colonna di piombo,per chiudere correttamente.

Prima di tutto vorrei dirti che anche con borra dispersante e chiusura stellare a 10mt non otterrai una rosata MOLTO più aperta rispetto ad una borra normale..logicamente qualcosa in più avrai parlando in termini di ampiezza!
In effetti questa borra abbinata al piombo fino spesso da problemi di altezza/colonna per una chiusura in piano con chiusura stellare.
Personalmente assemblare cartucce con metodo greener per i tordi , lo trovo un po troppo laborioso come assetto!
Posso consigliarti una cosa: se hai gia una dose collaudata con la tua polvere , fai la stessa dose con la dispersante aumentando solo la polvere di 5ctg....se con il pb12 la chiusura si presenta infossata ,prova con il pb10.
 
Mincio ha perfettamente ragione, ma sulla carica aggiungerei invece di orlare tondo con cartoncino e invece del del pb12, meglio il 10... se va poco poco concentrate lo triti un tordo...
 
Io quest'anno ho provato le F2 dispersanti pb 10 32gr della Dimar e queste possono essere definite le vere dispersante perchè a 5 -6 metri aprono e non rovinano l'animale...a 15 metri è quasi impossibile fallire un tordo perchè danno una rosata larghissima...ahimè perde efficacia appena superati i 20 metri ma è normale...chi le ha provate forse mi può confermare...
Quelle sono non buone, ma ottime vanno tutto l anno, a me sono cascati belli puliti oltre i 20mt , sempre dipenderà anche la lunghezza della canna e stelle ... di solito tiro con canna 66 2 stelle ....
 
Per lo spollo ai tordi prova questa!
12/65 616 psb1 1,70x33 z2m disp pb10 OT60,00
Io sono tre anni che la sparo tutto ottobre e va molto bene
 
Ne 20 uso la borra elica Lb,con orlo tondo e 5ctg di polvere in più,a 12 mt fa un metro di rosata col cilindrico,assicuro che col pb 10 un tordo in mezzo non ci passa..Caricare col sistema greener sarà laborioso,ma un tordo allo spollo lo merita :D ,inoltre non devo farne mille,ma molte meno per una serie di situazioni limitate.Il sistema Greener nel 20 mi ha dato bei risultati,ma non molto meglio della borra elica Lb,solo che questa borra nel 12 non la fanno.Da quel che ho capito nel 12 con dispersore Baschieri consigliate il bossolo di 65?L'orlo tondo l'avevo già in mente come chiusura, deve farmi guadagnare un po' di apertura rispetto alle commerciali caricate con dispersore Gualandi Super G e stellare.
 
A detta del mio amico che mi ha insegnato questa dose,la borra Lb è rigida,quindi da un bel colpo d'ariete,in più dice che abbia un leggero moto rotatorio....Ora, che è rigida l'ho notato.....Del moto rotatorio non so cosa dire.Poi c'è l'orlo tondo che aiuta,la facciamo con la Blu x 36 a 1,35 su borra bior Lb 26 gr di pb 10,bossolo Fiocchi 67 con 615 chiuso a 62,5 su orlo tondo con cartoncino
 
Io il dispersore B&P devo usarlo per forza con un bossolo più corto, perché per una Dispersante è d'obbligo L'orlo tondo, in più la borra è già poco voluminosa di suo....altrimenti avrei avuto uno spazio troppo grande per chiudere...a meno che non si caricano almeno 35/36 grammi, che per un tordo allo spollo sono decisamente troppi.
 
dispersante per i tordi? a cosa serve? non sarebbe meglio una borra bior? io per i tordi carico la n320 in dose di 1,60x32 gualandi sg e va benissimo le dispersanti secondo me non servono per i tordi ci sono troppe probabilità di ferimenti visto che la sagoma è molto piccola.
 
Ne 20 uso la borra elica Lb,con orlo tondo e 5ctg di polvere in più,a 12 mt fa un metro di rosata col cilindrico,assicuro che col pb 10 un tordo in mezzo non ci passa..Caricare col sistema greener sarà laborioso,ma un tordo allo spollo lo merita :D ,inoltre non devo farne mille,ma molte meno per una serie di situazioni limitate.Il sistema Greener nel 20 mi ha dato bei risultati,ma non molto meglio della borra elica Lb,solo che questa borra nel 12 non la fanno.Da quel che ho capito nel 12 con dispersore Baschieri consigliate il bossolo di 65?L'orlo tondo l'avevo già in mente come chiusura, deve farmi guadagnare un po' di apertura rispetto alle commerciali caricate con dispersore Gualandi Super G e stellare.
Per cortesia,puoi postare una foto della borra elica LB,nn ne mai vista una!!
GRAZIE
 

Ted

Utente Registrato
Messaggi
886
Punteggio reazioni
15
Punti
18
Volevo confezionarmi nel cal 12 una dispersante ad orlo tondo e dispersore Baschieri Z2M per sparare ai tordi allo spollo a distanze dai 10 ai 15 mt.Tiro con 66 cil o 4 stelle forato 18,4.Volevo usare l'F2 x32 come polvere per 32-33 di piombo 10-12.Tale polvere va bene per quella borra?Oppure mi conviene più in orlo tondo e sistema greener?Sapevo che il dispersore baschieri da un po' di problemi nella colonna di piombo,per chiudere correttamente.
 
Io quest'anno ho provato le F2 dispersanti pb 10 32gr della Dimar e queste possono essere definite le vere dispersante perchè a 5 -6 metri aprono e non rovinano l'animale...a 15 metri è quasi impossibile fallire un tordo perchè danno una rosata larghissima...ahimè perde efficacia appena superati i 20 metri ma è normale...chi le ha provate forse mi può confermare...

Io le ho provate con 4 stelle a tiri sui 15 mt e ferivano di brutto...strano che col dispersore gualandi a 5-6 mt aprano già....
 
Eccola...Io la chiamo borra elica....Da delle rose molto aperte con l'orlo tondo
Scusami ma è una normale bior... al massimo puoi ricavarci una croce da mettere tra il piombo se tagli le due cuvette ai lati!
A 10m è difficile far aprire le cartucce con i soli dispersori... per quelle distanze ci vuole il greener e pb fine(magari 10 sotto e 12 sopra) per avere una rosata bella guarnita! Ovviamente se hai una cartuccia che già a 7-8 metri apre devi evitare di usarla oltre i 18-20m perchè fai solo feriti!
Per le dispersanti con orlo tondo purtroppo non è facile perchè sono troppo basse! Io ho risolto o utilizzando bossoli di 65mm oppure sostituendo l' ammortizzatore centrale con una borra di sughero. Così però si fanno cartucce che cominciano ad aprire a 12-15m e sono efficaci fino a 25!
 
Scusami ma è una normale bior... al massimo puoi ricavarci una croce da mettere tra il piombo se tagli le due cuvette ai lati!
A 10m è difficile far aprire le cartucce con i soli dispersori... per quelle distanze ci vuole il greener e pb fine(magari 10 sotto e 12 sopra) per avere una rosata bella guarnita! Ovviamente se hai una cartuccia che già a 7-8 metri apre devi evitare di usarla oltre i 18-20m perchè fai solo feriti!
Per le dispersanti con orlo tondo purtroppo non è facile perchè sono troppo basse! Io ho risolto o utilizzando bossoli di 65mm oppure sostituendo l' ammortizzatore centrale con una borra di sughero. Così però si fanno cartucce che cominciano ad aprire a 12-15m e sono efficaci fino a 25!

Sarà anche una bior,ma io con orlo tondo e 5 ctg di Blu x 36 su 26g di pb 10 a 12 mt col cilindrico ottengo questa rosa,foglio 1mt x 1mt
 

Allegati

  • j945.jpg
    j945.jpg
    20.3 KB · Visite: 0
Complimenti, bella rosata!!! Ma non riesco a capire come fa ad aprire tanto! Quella borra non l' ho mai usata ma non dovrebbe essere una dispersante! Sicuramente li il segreto è nell' assetto!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto