infatti la cilindrica è la migliore, ho visto alcune prove fatte con canna rigata calibro 12 e canna liscia sempre 12 con lo stesso fucile e pare che la migliore rosata si abbia con la canna liscia quindi credo sia superiore la "cilindrica normale".
Non diciamo cavolate, con la canna rigata si possono ottenere ottime rosate (certo non paragonabili a quelle di una carabina) a 100m anche con il cal 12 ma bisogna sparare le cartucce fatte apposta! Vedi ad esempio la brenneke che produce una palla con alette contrarie (in senso orario e verniciate) per adattarsi al senso delle rigature che per le normali sarebbe contrario. Se pensi di usare invece palle normali invece una buona canna cilindrica è sempre la soluzione migliore!
Per la caccia a mio parere se si vuole tirare lungo è meglio una carabina comunque!
Si possono usare anche canne più strozzate ma la precisione ne risente man mano che si stringe!
Io invece delle sottocalibrate (fatte per il poligono) userei una normale brenneke in seconda ed un ottima foster in prima!
 
danieles.......
lascia perdere le sauvestre tieniti i soldi in tasca... e spara munizioni italiane....di cui la stragrande maggioranza è nata per essere tirata in tutte le normali canne da caccia (1 stella compresa)
personalmente ho abbattuto cinghiali anche a 80-100 metri con cartucce italiane...
italiane-europee intendo palle con segmenti autoriducibili e coda di impennaggio...SONO STATE STUDIATE APPOSTA
quindi gualandi in primis... ma anche brenneke, cervo, solengo, star, rio...e le ultime trill shok della baschieri.....tutte a patto che abbiano borra proiettile e rigature!!! e non hai nulla da rimpiangere a una canna cilindrica se non un tantino di precisione trascurabilissima nella maggior aprte dei tiri a caccia....
la canna rigata è un mondo a parte... io caccio il cinghiale con una 71 * fissa!
 
grazie a tutti per le risposte
per cortesia potete ancora elencarmi un po tipi di cartucce cal 12 a palla utilizzabili con strozzatura 3/1.
grazie in anticipo
 
ciao Gaetano..scusa il ritardo spero di riuscire a rispondere chiaramente alla tua domanda..fra i tuoi fucili il più indicato ''tecnicamente'' è l'urika con canna 66***.. xò io dei tuoi 3 fucili porterei il 301 con canna 71**..

t spiego il xkè! come ben sai io mi faccio le cartucce da solo x il fucile.. x fortuna ho +o- 10 fucili diversi,fra basculanti e semi-auto, con cui provarli con diverse canne di diversa marca misura e strozzatura e quindi mi sbizzarrisco con le prove..da queste mie prove condotte con stessa cartuccia x ogni fucile alla distanza di 45metri.. le canne da 70**(benelli),71**(beretta) e 71(browning)**** tutte 12/70 sono risultate le più precise..x far rendere le canne più corte,breda R 62,5cm cil e canna slug benelli,ke ho provato mi toccava usare degli assetti decisamente più pepati..
poi devo dire ke con determinati assetti con polveri progressiva(tecna,jk6 e MBx36) le canne più lunghe si sono dimostrate estremamente precise anke oltre i 100metri..

Da qui la mia scelta di usare canne da 70-71cm con strozzatura compresa fra 2 e 4 stelle..


saluti,Alberto

- - - Aggiornato - - -
quoto in pieno quello che ai scritto un mio compagno di squadra spara con un beretta 301/ 71/ strozzatura fissa 2 stelle e cartucce commerciale fa tiri che canne 65/67 con strozzatura 5 stelle se lo sognano
 
a detta di esperti balistici le canne della vecchia serie beretta sono annoverabili tra le piu precise ancora imbattute! andiamo alle palle quelle che io ho usato tranquillamente e con ottimi risultati:
rc evolution
fratelli beni the big ball
ax diamant
fiocchi nova slug
baschieri e pellagri thrill shock
rottweil brenneke
poi anche senza impennaggio (ma nelle corte distanze vanno bene) federal power shock
 
oltre quelle validissime ke t ha detto Andreasolengo ci sono queste ke secondo me delle commerciali sono le migliori in assoluto come stopping power:
-winchester super X palla forster da 1oz;
-winchester rackmaster palla simil forster;
-remington slugger palla forster;
-B&P Big game palla big game;
 
oltre quelle validissime ke t ha detto Andreasolengo ci sono queste ke secondo me delle commerciali sono le migliori in assoluto come stopping power:
-winchester super X palla forster da 1oz;
-winchester rackmaster palla simil forster;
-remington slugger palla forster;
-B&P Big game palla big game;
Compari Alberto, mi pari chi avissi a parrari cu me cullega capu caccia Sabaturi pi sti coppa .........
 

danieles

Utente Registrato
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Possiedo un sovrapposto beretta cal 12 canne da 71cm strozzato 1/3.
Avrei intenzione di provare a sparare qualche cartuccia a palla, anche se so che non è il massimo.secondo voi con la canna da una stella ci sono problemi???
se sapete qualche tipo di cartuccia sottocalibrata mi fate un favore.
grazie.
 
Ciao..

di problemi nn ce ne sono puoi spararle tranquillamente..l'unico neo sarebbe la precisione dovuto dalla strozzatura 1 stella ke nn è l'ideale x la palla..x le munizioni puoi usare la maggior parte delle cartucce in commercio..gualandi,brenneke e forster in primis..poi se vuoi puoi usare una sottocalibrata nella seconda canna prendi la sauvestre xò costa un botto 6cartucce 24euro..

saluti,Alberto
 
se ad esempio mi invitano ad una battuta al cinghiale e dispongo di un urika canna 66 3* - un fabarm 71 3* e cil - un 301 canna 71 2* quale di questi fucili sarebbe il piu' indicato????????
 
se ad esempio mi invitano ad una battuta al cinghiale e dispongo di un urika canna 66 3* - un fabarm 71 3* e cil - un 301 canna 71 2* quale di questi fucili sarebbe il piu' indicato????????


ciao Gaetano..scusa il ritardo spero di riuscire a rispondere chiaramente alla tua domanda..fra i tuoi fucili il più indicato ''tecnicamente'' è l'urika con canna 66***.. xò io dei tuoi 3 fucili porterei il 301 con canna 71**..

t spiego il xkè! come ben sai io mi faccio le cartucce da solo x il fucile.. x fortuna ho +o- 10 fucili diversi,fra basculanti e semi-auto, con cui provarli con diverse canne di diversa marca misura e strozzatura e quindi mi sbizzarrisco con le prove..da queste mie prove condotte con stessa cartuccia x ogni fucile alla distanza di 45metri.. le canne da 70**(benelli),71**(beretta) e 71(browning)**** tutte 12/70 sono risultate le più precise..x far rendere le canne più corte,breda R 62,5cm cil e canna slug benelli,ke ho provato mi toccava usare degli assetti decisamente più pepati..
poi devo dire ke con determinati assetti con polveri progressiva(tecna,jk6 e MBx36) le canne più lunghe si sono dimostrate estremamente precise anke oltre i 100metri..

Da qui la mia scelta di usare canne da 70-71cm con strozzatura compresa fra 2 e 4 stelle..


saluti,Alberto

- - - Aggiornato - - -

infatti la cilindrica è la migliore, ho visto alcune prove fatte con canna rigata calibro 12 e canna liscia sempre 12 con lo stesso fucile e pare che la migliore rosata si abbia con la canna liscia quindi credo sia superiore la "cilindrica normale".

Guarda ke la tua affermazione sulle canne rigate è sbagliatissima!!! se tu nelle canne rigate usi le munizioni concepite apposta x questa particolare tipologia di canna hai dei risultati ottimi x il 12 anke oltre i 100metri..altro ke canna liscia!! le sue prestazioni entro i 150metri in termini di precisione sono sovrapponibili a quelle di alcuni calibri di carabina tipo il 44remington magnum..in america un mio amico lo usa addirittura x fare la posta ai cervi coda bianca con tiri a distanza comprese fra 80 e 150metri usando ottica e munizioni in sabot della remington,winchester e federal..

La cilindrica nn è nemmeno la migliore delle strozzature x l'anima liscia delle cartucce a palla..la migliore è la 4stelle..


cordialmente,Alberto
 
gaetano 88
come ha detto alberto il migliore tecnicamente dovrebbe essere l urika....
ma essendo che stiamo parlando di una palla singola e non di una rosata dovresti assicurarti quale dei tuoi fucili rispecchia meglio il punto di impatto con quello mirato...
in parole povere meglio un 71 ** che tira li dove tu miri e non un 66 cil che (sicuramente in modo piu preciso) ma porta le palle.... piu alte o piu basse del punto mirato....
 
grazie a tutti per le risposte
per cortesia potete ancora elencarmi un po tipi di cartucce cal 12 a palla utilizzabili con strozzatura 3/1.
grazie in anticipo
Allora se vuoi un tipo di palle che sono una garanzia prendi le foster in caricamento winchester, federal o regminton (sono tutte molto buone) e sei sicuro che se il cinghiale se ne va è per colpa tua! Sono le migliori come stopping pawer, rovinano un pò di più la spoglia ma niente di così esagerato!
Un' altra palla molto valida è la big game della B&P caricata in bossolo grigio e chiusura stellare! Le thrill shock sempre della B&P non le ho mai provate, dice siano buone ma mai provate!
I caricamenti a palla gualandi invece sono ottimi in fatto a precisione ma essendo la palla troppo dura se non gli chiappi bene non te ne rimane uno lì di cinghiale! Rovinano meno la spoglia ma quando hai perso un animale o peggio ancora ti si mette in una macchia a picchiare i cani hai già fatto un bel guadagno... Le Big Game grige sono altrettanto precise ma fermano meglio i cinghiali!
 
gaetano 88
come ha detto alberto il migliore tecnicamente dovrebbe essere l urika....
ma essendo che stiamo parlando di una palla singola e non di una rosata dovresti assicurarti quale dei tuoi fucili rispecchia meglio il punto di impatto con quello mirato...
in parole povere meglio un 71 ** che tira li dove tu miri e non un 66 cil che (sicuramente in modo piu preciso) ma porta le palle.... piu alte o piu basse del punto mirato....


[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]
 
infatti la cilindrica è la migliore, ho visto alcune prove fatte con canna rigata calibro 12 e canna liscia sempre 12 con lo stesso fucile e pare che la migliore rosata si abbia con la canna liscia quindi credo sia superiore la "cilindrica normale".
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto