Caricamento medio a 29 gr. in bossolo da 67 mm. in grado di soddisfare anche le esigenze di chi ancora possiede fucili cal. 16/65.
3 F2 Classic Cal. 16
Calibro Fondello Bossolo Polvere Piombo
Borra​
Tipo di pallini Orlo Imballo
16
16 mm​
67 mmF2X32 29T g.PL 21 11-10-9-8-7-6-5-4 * 25/200
3%20F2%20Classic%20Cal.%2016.jpg
Ciao Giovanni non so se questa cartuccia è ancora troppo pesante per la tua bella doppietta in calibro 16.
Ci sono case che hanno almeno un prodotto per fucili vecchiarelli ma funzionanti.
[h=5]RISULTATI BALISTICI ORIENTATIVI (canna full)[/h] [h=2]
P (bar)=700
V1(m/s)
[/h]
 
Avevo a suo tempo cariche e attrezzi per la caccia col calibro 16. Ho dato via tutto perché per me il calibro 16 è stato molto avaro di soddisfazioni. Non so spiegare il perché.
 
Nessuno può fornire qualche dose con almeno uno degli assetti indicati?
Il problema sono le polveri datate?
 
Mah, il 358 dovrebbe essere simile al CX1000, forse un pò più debole. Il 615 e il 686, rispettivamente, uno leggermente più debole ed uno leggermente più forte del CX1000. Con il bossolo da 70mm credo che scendano le pressioni e anche le velocità. Detto questo... per le dosi ed eventuali modifiche credo che sia auspicabile l'intervento di un esperto.
 
Ciao, se ti può interessare dai un'occhiata a questo link
Calibro 16 - Ricariche
ci sono diverse cariche per il cal.16!...
altrimenti puoi contattare direttamente il delegato regionale Puglia per il ClubCalibro16 che è anche un esperto ricaricatore per questo calibro ed ha a disposizione molto materiale a questa mail
[email protected]

Spero di esserti stato utile.
Saluti
 
Ciao Giovanni hai la fortuna di avere Donato Cisternino a disposizione che tu ben conosci come delegato cal. 16 della Puglia e' un mago della ricarica del cal. 16 sotto tutt i punti di vista, ed inoltre ci sono le ricariche sul ostro sito inerenti moltissime polvere per soddisfare ogni esigenza dei nostri fucili Calibro 16 - Home Page
Ciao anprto
 
Riprendo questa discussione da me iniziata tempo fa, purtroppo con una sola risposta.
Questa volta propongo una assetto che ho estrapolato facendo varie considerazioni e prendendo spunti da assetti per altri calibri.
Vorrei qualche parere sull'efficacia e soprattutto sulla sicurezza della dose, poiché dovrei spararla in armi datate, anche se in buone condizioni.

Utilizzerei:
Bossolo in plastica Cheddite da 70mm, rifilato a 65mm, con CX1000.
Polvere: Anigrina Lamellare vecchio tipo (anni '80, è la prima dopo quella vinaccia) gr.1,35-1,40
Contenitore Gualandi Super G 18mm
Piombo n.9-10 gr.27
Orlo tondo su 5mm.

Non avendo la possibilità di bancare le cartucce, vorrei mantenermi sotto i 600kg/cm2 come pressione.
La polvere "sembra" in ottime condizioni. Mi converrebbe provarla con dosi ancora più basse, per l'eventualità che possa essersi vivacizzata?

Direi che puoi partire da gr. 1,35 x 26 e poi eventualmente salire fino ad 1,40 x 27. L'orlatura non troppo fine e la cartuccia chiusa finita a 60,50 mm esatti, con eventuale massima stretta a 60,00 mm.

Ciao
 

giovanni60

Utente Registrato
Messaggi
469
Punteggio reazioni
7
Punti
16
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere agli utenti del forum di fornire qualche carica collaudata da utilizzare in armi datate, anche se in discrete condizioni.
Non ricarico da molti anni e, da una ricerca fatta presso armerie della zona, mi sono reso conto della difficoltà nel reperire materiale adatto al cal.16. Ho pensato di caricare personalmente, anzichè acquistare cartucce commerciali, per due motivi:
1) uno dei fucili in questione è una doppietta a cani esterni con camere da 65mm;
2) ho la sensazione che le cartucce commerciali spesso siano delle bombe, poco adatte ad un'arma dei primi del '900.

Utilizzerei:
Bossoli in plastica Cheddite da 70mm, che rifilerei a 65mm, con CX1000.
Polveri: Anigrina Lamellare vecchio tipo (anni '79-'80), GP vecchio tipo (anni '76-'77), Sidna vecchio tipo.
Contenitori Gualandi Super G 18mm e 21mm.
Borra tipo "Iris" con coppetta otturatrice.
Orlo tondo.
Vorrei confezionare due tipologie di cartucce, con eventuale variante di borraggio:
A) Cartuccia con carica di piombo normale 27-28gr per piccola migratoria.
B) Cartuccia con carica di piombo intorno ai 30gr per colombacci.
Non ho la possibilità di bancare le cartucce, ma vorrei mantenermi sotto i 600kg/cm2 come pressione.

Accetto anche consigli su cartucce commerciali con caratteristiche simili.
Grazie a tutti!
 
salve a tutti e..buona Pasqua. Volevo chiedervi se nell'assetto citato da Scotti è possibile usare il vecchio 358. Inoltre se faccio covette + feltro l'assetto lo lascio invariato? ed ancora se volessi rifare gli stessi assetti ( 1^ con feltro ,2^ con cont.) con boss da 70 inn 615 0 686 cosa cambio? Scusate per il pasticcio, grazie.
 
Marino, siamo d'accordo, ma io vorrei utilizzare le polveri che posseggo in buona quantità (soprattutto A.L. e GP anni '75-'80) e per queste polveri non è facile trovare indicazioni.
 
E' vero anche io ho polver old ed e' sempre difficile fare cariche sicure ed efficaci dopo cosi' tanti anni, ma anche mi devo deidere a partire con la ricarica. Comunque la GP c'e' la dose di Daniele Bugliesi in OT, provala la A.L. non c'e', io ho il vanaggio di avere s4,sipe, dn vecchia a ciambelline tutte polveri con molte dosi gia' collaudate
 
Grazie mille per il suggerimento, anche se vorrei puntare su qualcosa di più leggero.
Nessuno può suggerirmi qualche dose collaudata?
Cercherò tra le discussioni vecchie, ma mi sembra che si riferiscano a polveri piuttosto recenti.
 
Riprendo questa discussione da me iniziata tempo fa, purtroppo con una sola risposta.
Questa volta propongo una assetto che ho estrapolato facendo varie considerazioni e prendendo spunti da assetti per altri calibri.
Vorrei qualche parere sull'efficacia e soprattutto sulla sicurezza della dose, poiché dovrei spararla in armi datate, anche se in buone condizioni.

Utilizzerei:
Bossolo in plastica Cheddite da 70mm, rifilato a 65mm, con CX1000.
Polvere: Anigrina Lamellare vecchio tipo (anni '80, è la prima dopo quella vinaccia) gr.1,35-1,40
Contenitore Gualandi Super G 18mm
Piombo n.9-10 gr.27
Orlo tondo su 5mm.

Non avendo la possibilità di bancare le cartucce, vorrei mantenermi sotto i 600kg/cm2 come pressione.
La polvere "sembra" in ottime condizioni. Mi converrebbe provarla con dosi ancora più basse, per l'eventualità che possa essersi vivacizzata?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto