Re: strozzatura cal.20

DOC ha scritto:
toton ha scritto:
DOC ha scritto:
domanda x gli amici ventisti qual'è x voi la migliore strozzatura x caccia generica alla piccola migratoria tordi ecc..con canna lunga 65cm.
ciao doc,io sparo solo con il cal 20 ho fatto diverse prove dipende dal generico che dici tu ,e importante anche la cartuccia che adoperi,comunque allodole in appostamento con gostra strozz 3 stelle e fiocchi bior pb 12,spollo mattutino ai tordi uguale entro i 25 mt cadono stracciati,oltre ci vuole una buona 28gr pb 9 il mio pb preferito ,balisticamente efficace fino a 45 mt sullo storno,poi x i tordi alti al passo strozz 1 stella e 1,40x32 di tecna e pb 9 o originali nobel sport tecna.spero di essere stato esauriente.ps.o quasi tutta la serie completa benelli in cal 20,complimenti x il tuo fucile.benellista convinto. [1] [5a] [5a] [5a]
mi trovo d'accordo infatti io sparo piombo 12 di prima mattina o nello stretto poi 10 anche se ultimamente con il mio amico abbiamo notato che con il piombo 9 i tordi cadono meglio ,mi potresti gentilmente dire esattamente come carichi la tecna comunque il fucile l'ho da poco tempo xcui ancora non ci ho capito niente.
[1] ciao doc,allora bossoli cheddite innesco cx 1000 borra gualandi 18,21 1,40 di tecnax32 di pb e stellare e cadranno dal cielo,ciao.ps.benellista convinto.
 
Re: strozzatura cal.20

DOC ha scritto:
domanda x gli amici ventisti qual'è x voi la migliore strozzatura x caccia generica alla piccola migratoria tordi ecc..con canna lunga 65cm.
ciao doc,io sparo solo con il cal 20 ho fatto diverse prove dipende dal generico che dici tu ,e importante anche la cartuccia che adoperi,comunque allodole in appostamento con gostra strozz 3 stelle e fiocchi bior pb 12,spollo mattutino ai tordi uguale entro i 25 mt cadono stracciati,oltre ci vuole una buona 28gr pb 9 il mio pb preferito ,balisticamente efficace fino a 45 mt sullo storno,poi x i tordi alti al passo strozz 1 stella e 1,40x32 di tecna e pb 9 o originali nobel sport tecna.spero di essere stato esauriente.ps.o quasi tutta la serie completa benelli in cal 20,complimenti x il tuo fucile.benellista convinto. [1] [5a] [5a] [5a]
 
Re: strozzatura cal.20

Che foratura hai?
Io andrei con un 8/10.
Lascia stare le stelle, io misurerei gli strozzatori e adopererei il sopracitato. Il buon Enzo Sipe 48, ti ha detto giusto, la strozzatura ideale per tutta caccia varia rispetto alla foratura e comunque ogni strozzatore ha una storia da raccontare. IO sto usando Briley e Biffoli e vanno a meraviglia anche se li ho provati poco (100 colpi) ma il buongiorno si vede dal mattino.
Ciao.
 
Re: strozzatura cal.20

Ad ulteriore precisazione, giusto per seguire quanto detto da Bino...puoi seguire il discorso delle "stelle" se usi gli strozzatori originali in dotazione al fucile (quelli della Marocchi sono eccellenti) se invece parli di strozzatori artigianali o dei citati Briley devi necessariamente orientarti con i decimi di strozzatura...di solito 8/10 nel cal. 20 corrispondono ad 1*.
 
Re: strozzatura cal.20

toton ha scritto:
DOC ha scritto:
domanda x gli amici ventisti qual'è x voi la migliore strozzatura x caccia generica alla piccola migratoria tordi ecc..con canna lunga 65cm.
ciao doc,io sparo solo con il cal 20 ho fatto diverse prove dipende dal generico che dici tu ,e importante anche la cartuccia che adoperi,comunque allodole in appostamento con gostra strozz 3 stelle e fiocchi bior pb 12,spollo mattutino ai tordi uguale entro i 25 mt cadono stracciati,oltre ci vuole una buona 28gr pb 9 il mio pb preferito ,balisticamente efficace fino a 45 mt sullo storno,poi x i tordi alti al passo strozz 1 stella e 1,40x32 di tecna e pb 9 o originali nobel sport tecna.spero di essere stato esauriente.ps.o quasi tutta la serie completa benelli in cal 20,complimenti x il tuo fucile.benellista convinto. [1] [5a] [5a] [5a]
mi trovo d'accordo infatti io sparo piombo 12 di prima mattina o nello stretto poi 10 anche se ultimamente con il mio amico abbiamo notato che con il piombo 9 i tordi cadono meglio ,mi potresti gentilmente dire esattamente come carichi la tecna comunque il fucile l'ho da poco tempo xcui ancora non ci ho capito niente.
 
Re: strozzatura cal.20

allora vi spiego prima quando avevo l'urika con canna 66 senza bindella sparavo con 1 stella strozzatore da 5 cm. e era ok ora con l'm2 confort con strozzatori crio da 7 cm.ho provato con 1 stella e ho avuto l'impressione che stringa eccessivamente con non sò quale effetto sulla rosata poi ho messo 3 stelle e le cose sulla media distanza sono migliorate ma appena fuori tiro non buona non sò che fare forse proverò 2 stelle voi che dite?
 
Re: strozzatura cal.20

DOC ha scritto:
allora vi spiego prima quando avevo l'urika con canna 66 senza bindella sparavo con 1 stella strozzatore da 5 cm. e era ok ora con l'm2 confort con strozzatori crio da 7 cm.ho provato con 1 stella e ho avuto l'impressione che stringa eccessivamente con non sò quale effetto sulla rosata poi ho messo 3 stelle e le cose sulla media distanza sono migliorate ma appena fuori tiro non buona non sò che fare forse proverò 2 stelle voi che dite?


Come fai a dire che stringe se non lo provi alla placca a 30/35 mt.?
Col Benelli montefeltro anche a me col 3* ho buona mortalità solo sui 20 mt. circa (comodo solo all'alba con visibilità ancora ridotta) con 1* (8/10) invece buoni tiri anche sforzati...fidati di prove ne ho fatte tante...alla fine mi sono arreso...ora neanche all'alba metto più il 3*...devi solo essere un po' più preciso. :wink:
 
Re: strozzatura cal.20

allora ho visto la foratura è 15,8 una cosa che mi sono scordato di dire è che con 1 stella i colpi si sentono di più e non è una impressione concordo nel fatto che alla fine sparerò con una stella meglio una padella in più che un animale ferito e perso .
 
Re: strozzatura cal.20

sipe48 ha scritto:
DOC ha scritto:
allora vi spiego prima quando avevo l'urika con canna 66 senza bindella sparavo con 1 stella strozzatore da 5 cm. e era ok ora con l'm2 confort con strozzatori crio da 7 cm.ho provato con 1 stella e ho avuto l'impressione che stringa eccessivamente con non sò quale effetto sulla rosata poi ho messo 3 stelle e le cose sulla media distanza sono migliorate ma appena fuori tiro non buona non sò che fare forse proverò 2 stelle voi che dite?


Come fai a dire che stringe se non lo provi alla placca a 30/35 mt.?
Col Benelli montefeltro anche a me col 3* ho buona mortalità solo sui 20 mt. circa (comodo solo all'alba con visibilità ancora ridotta) con 1* (8/10) invece buoni tiri anche sforzati...fidati di prove ne ho fatte tante...alla fine mi sono arreso...ora neanche all'alba metto più il 3*...devi solo essere un po' più preciso. :wink:


Ciao Enzo.....sono daccordo al 100% con te, anch'io, dopo 1000 prove alla placca ed a caccia, uso sempre 2* alla stanziale con il cane e 1* ai tordi (quasi sempre con una prolunga da 10 cm).......parecchia "mirite" e.............. vengono giù come foglie....... [3]
Un salutone
 
Re: strozzatura cal.20

DOC ha scritto:
allora ho visto la foratura è 15,8 una cosa che mi sono scordato di dire è che con 1 stella i colpi si sentono di più e non è una impressione concordo nel fatto che alla fine sparerò con una stella meglio una padella in più che un animale ferito e perso .

Si sentono di più perchè è più strozzata.
Anche io sento la differenza quando metto lo strozzatore 1* al mio Urika 391. Normalmente sparo con una 2* con canna 71 cm.

Saluti
 
Re: strozzatura cal.20

Salve io nel mio rizzini cal 20 ho montato strozzatori steel shot da 7 cm originali 4* 3* devo dire che vanno benissimo i tordi casano fumati e tutti tronchi. Per questo senza offesa non capisco chi tira con il 20 alla migratoria con 1*, anche perchè secondo me a parità di strzzatura peso di carica e n° di pallini un 20 tira più stretto del 12. tirare con 1* stella molte volte può rendere inservibile il selvatico. Dico questo perchè a me è successo anche con il 3* la mattina allo spollo. Ripeto questo è solo il mio modesto parere, poi ognuno fa giustamente ciò che vuole. [5a] [5a]
 
Re: strozzatura cal.20

Secondo me la domanda iniziale non puo' avere una risposta definitiva ed univoca.
Ci sono troppi parametri in gioco. Alcuni del tutto soggettivi.
Qualcosa di utile puo' venire solo da chi usa lo stesso fucile e gli stessi strozzatori...e pure in questo caso non e' detto che i risultati siano gli stessi.

L'unico modo per sapere e' provare sia alla placca che sul campo.
Infatti nel mio vecchio sovrapposto cal.20 usavo praticamente sempre ****/***, raramente e solo con piombo fine il ** in seconda. La * mai usata, se non per qualche prova.

Per me facevano bene gli inglesi a non scrivere affatto l'entita' della strozzatura sui propri fucili. Scrivevano solo se la canna era cilindrica o strozzata. Spesso i fucili avevano una strozzatura full e poi, nel caso in cui un cliente si trovava male a caccia, gliela diminuivano....

Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto