Per me potrebbe avere un valore solo affettivo, magari è un fucile appartenuto al nonno oppure al bisnonno.....ma sul mercato non è difficile trovare armi simili....non è una rarità, è comunque un'arma tenuta in condizioni buone... anche se non riesco ad aprire le foto che hai postato per vedere meglio nel dettaglio.Comunque qualche altro amico del Forum potrà darti qualche altro parere.
Saluti
 
ma la sigla ELG e il simbolo sopra non dorvebbero significare che il fucile era ad avancarica? sul sito del banco prova del belgio dice così non è che è stato modificato successivamente?
Posso dirti che il costruttore della tua doppietta è auguste francotte e diciamo che potrebbe essere mediamente ricercata per la valutazione attendiamo i più esperti comunque rimane un bel fucile frutto della lavorazione belga.

Sono andato a vedere su armiusate e ci sono solo due francotte la più simile alla tua viene venduta a 4.300 euro ma ha le canne damascate, adesso non posso dire con sicurezza ma qualche valore lo ha indubbiamente.

Azz..... 4300 eurucci. Io ne ho una uguale in cal.24 solo che è stata rintubata con canne 71 xxx/x
All'inizio bisogna farci un pochino l'occhio,comunque sono belle e ogni tanto la porto a far prendere aria.
 
Grazie mille per avermi risposto...ora provo a riallegare le immagini...si mi chiedevo una stima commerciale orientativa...pensavo potesse valere qualcosa ,diversamente opterò per tenerlo..grazie!

- - - Aggiornato - - -

Grazie mille per avermi risposto...ora provo a riallegare le immagini...si mi chiedevo una stima commerciale orientativa...pensavo potesse valere qualcosa ,diversamente opterò per tenerlo..grazie!
15103_10203169932354973_2081795371_n.jpg1899908_10203169931514952_2055343308_n.jpgimage(1).jpgimage(2).jpgimage(3).jpgimage(9).jpg
 
Le foto della bascula non sono particolarmente nitide, ma mi sembra proprio che si tratti di una retrocarica per la sagomatura particolare dei seni, per la parte inferiore che si raccorda perfettamente alla chiave di apertura, per la posizione dei percussori e la forma dei cani. Per quanto riguarda le canne, la sigla ELG in ovale con stella e corona si trova anche su retrocarica di produzione successiva al 1893 (mi sembra di ricordare). Teoricamente le canne potrebbero anche essere state adattate, ma bisognerebbe esaminare qualche altra foto. Per quanto riguarda il fatto che non esista un piano sotto le canne, la cosa è normale per i primi retrocarica.
 
Onestamente il valore reale dell'arma almeno per quanto mi riguarda,è molto relativo perché incedibile,sarebbe comunque interessante venirne a conoscenza,più a titolo d'informazione che altro.
Se qualche esperto,sa indicativamente il periodo di fabbricazione e qualche informazione di contorno,sarebbe molto gradito anche perchè almeno sulla mia dai punzoni non ne sono venuto a capo.
Comunque non credo che derivi da un'avancarica,non c'è nessun particolare che ne possa alimentare il dubbio.
Ogni tanto ci vado ad allodole,ed è veramente sfiziosa,cartuccette,pb 10 x 20gr e nonostante il calciolo in ferro sembra di tirare con l'aria compressa.
 
ti metto il link dove pui vedere che il marchi plv in belgio indica i fucili con caricamento dalla bocca e non dalla culatta qui si puo vedere bene quello che mi fa venire il dubbio che sia stata modificata:
https://www.bancoprova.it/index.php/punzoni/belgio.html?lang=it
Non posso darti date certe ma posso dirti sempre rimanendo nell'ambito del "se" che quella R veniva punzonata dai banchi di prova fin al 1924 e stava ad indicare un fucile difettoso ma riparabile quindi credo che la tua sia sicuramente antecedente a quella data.
Per la cronaca ma solo per la cronaca, l'altro fucile su armiusate del marchio francotte(che ricordo che faceva fucili di pregio) è una cppia di doppiette i vendita per 18000 euro quindi credo che veramente la tua possa valere qualcosa certo non ha le canne damascate come quella che dicevo prima e non è recente come queste ultime due ma credo che un valore lo abbia al di la di quello affettivo.
Vi ricordo che sono un profano quindi correggetemi se dico castronerie.
 
Ho visto la tabella,e avendo lo stesso punzone "e l g"racchiuso in un'ovale sembrerebbe effettivamente un fucile dal caricamento dalla bocca,ma ripeto osservandolo non riesco a capire come possa essere fatta questa modifica senza lasciare nessuna traccia sull'arma.
Lo stesso punzone lo ha anche una mia doppietta cal.12 a cani esterni di marca corte sigismondo,e ho sempre pensato che si riferisse esclusivamente alla fabbricazione belga delle canne.
Grazie per la risposta.
 
Ancora di niente comunque l'operazione in questo caso non è particolarmente difficile basta saldare i tenoni sule canne e modificare la bascula era un operazione che qualcuno faceva quello che me l'ha fatto pensare è che guardando le tue canne ho notato che sotto sono arrotondate e non hanno il tipico blocco di chiusura squadrato che c'e nei fucili basculanti moderni, a me sembra proprio modificato anche per il fatto della chiusura che rimane sotto al ponticello che veniva comunemente usata come soluzione di ripego per fare questo tipo di modifiche.
 

Gianluca83

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti gli utenti di migratoria.it! Mi è stato consigliato questo sito per la sua serietà e competenza degli utenti e volevo chiedere se possibile una mano a voi,non essendo in alcun modo esperto di armi ,per quantificare il valore di un vecchio fucile ereditato in famiglia.
Dalla valutazione fatta fare si tratterebbe di un fucile artigianale di origine belga ,calibro 16,di data di fabbricazione sconosciuta ma con un documento che attesta l'acquisto attraverso un asta pubblica e successiva denuncia di detenzione datata 12-02-1955.
Vi allego delle foto anche dell'interno della canna avente diversi simboli dell'epoca e spero che qualche gentile utente possa darmi una mano a riguardo.
Grazie già da ora
Cordiali saluti
Gianluca
Vedi l'allegato 48681Vedi l'allegato 48682Vedi l'allegato 48683Vedi l'allegato 48686Vedi l'allegato 48685Vedi l'allegato 48687
 

Allegati

  • image(1).jpg
    image(1).jpg
    48 KB · Visite: 0
ma la sigla ELG e il simbolo sopra non dorvebbero significare che il fucile era ad avancarica? sul sito del banco prova del belgio dice così non è che è stato modificato successivamente?
Posso dirti che il costruttore della tua doppietta è auguste francotte e diciamo che potrebbe essere mediamente ricercata per la valutazione attendiamo i più esperti comunque rimane un bel fucile frutto della lavorazione belga.

Sono andato a vedere su armiusate e ci sono solo due francotte la più simile alla tua viene venduta a 4.300 euro ma ha le canne damascate, adesso non posso dire con sicurezza ma qualche valore lo ha indubbiamente.
 
Grazie mille per queste informazioni!! Gentilissimo :D:)


ma la sigla ELG e il simbolo sopra non dorvebbero significare che il fucile era ad avancarica? sul sito del banco prova del belgio dice così non è che è stato modificato successivamente?
Posso dirti che il costruttore della tua doppietta è auguste francotte e diciamo che potrebbe essere mediamente ricercata per la valutazione attendiamo i più esperti comunque rimane un bel fucile frutto della lavorazione belga.

Sono andato a vedere su armiusate e ci sono solo due francotte la più simile alla tua viene venduta a 4.300 euro ma ha le canne damascate, adesso non posso dire con sicurezza ma qualche valore lo ha indubbiamente.
 
Sono fucili molto belli di quell epoca , potrebbe essere una avancarica il tuo ma non riesco a vedere bene cmq sotto canna potrebbe esserci stato dei supporti x asta di legno, cmq come valore valgono il giusto , bisogna trovare un amatore o piu interessati allora puoi arrivare sopra i 1000 io ne possiedo in cal 22 -16 -12- 14 i miei sono ancora piu vecchi fine 800 ne ho anche in monocanna .Quando trovo un momento posterò i miei fucili . Sto gia da tempo pensando di dare via diversi fucili , con rimpianti.....
 
Onestamente,non so che dirti,credo pero che quando si parla di fucili cosi datati sia particolarmente complicato risalire con la massima precisione alla storia dell'arma stessa.
Parlo almeno per le mie limitate conoscenze.
 
Grazie mille per queste informazioni!! Gentilissimo
biggrin.png
icon_smile.gif

Di niente se posso aiutare qualche amico sono sempre disponibile, comunque quello che ho scritto prendilo sempre con le molle, io da profano credo che qualche valore lo abbia ma non essendo un cultore dei marchi extraitaliani non saprei darti una valutazione veritiera sulla tua arma, certo adesso sappiamo chi è il fabbricante e che molto probabilmente è stata modificata ma sicuramente sul forum c'e gente molto più preparata di me che saprà darti qualche valutazione veritiera.
A presto, Gabriele.
 
Ovviamente non si tratta di un'arma ad avancarica.
Bisognerebbe vedere i particolari della bascula ma, se pure Auguste Francotte, mi sembra un'arma piuttosto comune.
Non credo proprio che possa avere un valore prossimo a quello indicato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto