Salve amici del forum, buonasera. Vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato. Personalmente ho messo da pare l'idea del franchi e mi sono deciso a prendere il breda echo 20, penso sia un'arma affidabile con i sistemi benelli e l'acciaio breda che fa la sua parte poi i legni non sono male e penso che trovarlo a meno di 1000 euro nuovo è un'impresa. Ma voglio comunque dare una risposta a voi che mi avete dato dei consigli, non ho mai pensato a un beretta perchè non amo il loro sistema a presa di gas, non ne discuto l'efficienza che molti sottolineo ma a parer mio è superiore il sistema inerziale adottato dalla benelli. Tra me e il mio papa il casa ci sono 5 benelli: un super 90 cal 12, un raffaello 121 cal 12, un'argo in cal 30-06 e il più nuovo un montefeltro in cal sempre 12 preso 3 anni fa...allora qualcuno potrà dirmi: perchè lasciare benelli per un'altro marchio? e vi do subito una risposta, benelli non ho mai avuto uninceppatura, sparando qualsiasi tipo di grammatura e con zero manutenzione, ma su questi fucile si forma troppa ruggine e la cromatura con i pochi anni sembra scivolare via. Saluti
 
Sono entrambi fucili che delle gloriose fabbriche di cui portano il nome non hanno neanche la puzza essendo solo etichette. L'uno o l'altro è una questione di gusti personali.
 
Vi ringrazio per le risposte :) Si il breda echo non è altro che un benelli montefeltro vestito breda, stessa meccanica, stesso funzionamento. Ho smontato pezzo per pezzo in armeria entrambi i fucili, hanno lo stesso gruppo a scatto, lo stesso funzionamento a testina rotante dell'otturatore, praticamente dei due cambia che l'affinity ha la molla sul serbatoio mentre il breda echo come nei benelli l'alloggia nel calcio. Devo dire che il franchi e qualche grammo più leggero (questione di poco) e messi alla spalla mi salgono entrambi in ugual modo, il mio dubbio e sul funzionamento del franchi con questa molla sul serbatoio e le qualità dei materiali, essendo un fucile che utilizzerò tutti i giorni a volte in condizioni meteo non ottime deve resistere bene alla ruggine e soprattutto vorrei evitare inceppamenti di qualsiasi natura dovuti al mal funzionamento con il tempo dell'arma. Per rispondere a TOTO 391: Avevo subito dall'inizio valutato l'idea del montefeltro beccaccia 20 , ma andato in armeria ho tolto qualsiasi dubbio dall'inizio. E' un bel fucile, nulla da obbiettare, benelli resta benelli, ma appena lo imbracciato ho avuto un senso di rifiuto come se non mi salisse bene in faccia...quindi ho dovuto bocciarlo da subito, e poi anche il prezzo, nulla a che vedere con l'accessibilità degli altri due.
 
io mi sento di sconsigliarti il franchi perchè prima di tutto è un fucile che svaluta tantissimo gia come lo prendi perdi più della metà del valore, io il 20 non l'ho avuto ma ho avuto un predator 12 e morale della favola è andato bene per due anni poi si è rotto una volta all'anno in modo grave per tre anni di fila e sempre a stagione inoltrata così ho deciso di cambiarlo e prendermi un comfort, il mio consiglio nel tua caso va sul breda ma occhio che ha una canna particolare dovrai fare parecchi esperimenti per trovare la cartuccia giusta ma una volta trovata secondo me non ha rivali la canna breda è sempre stata una delle canne migliori al mondo, accoppiata poi con la tecnologia benelli diventa il non plus ultra secondo me..


trovami un affinity per 375 euro ... dato che nuovo lo prendi per 750 euro

come fai a dire che si svaluta la metà .... racconta tutto quello che vuoi ma trovare un affinity a 375 euro è impossibile ... lo prendo io se lo
trovi ... fammi un fischio dove lo trovo
 
scusatemi parlavo di ridarlo indietro all'armeria e non a venderlo tra privati scusate se non ho specificato, io quando sono andato in armeria per ridare il mio predator pagato 800 euro mi hanno detto che lo riprendevano solo se compravo un fucile nuovo e mi scalavano 400 euro dal fucile nuovo dopo 2 anni, adesso visto che ci sono diversi affinity in vendita spiegami un po perchè la gente se lo vende dopo neanche due anni che è uscito? e soprattutto quanti di questi affinity sono stati venduti a quel prezzo? io penso che quando un fucile va bene non si venda al contrario di affinity ce ne sono molti in vendita ho dato uno sguardo veloce e su armiusate.it ce ne sono due pagine. ovviamente se uno ha tempo e non gli servono soldi subito può fare cio che vuole ma secondo me non vale la pena rischiare.
 
Ciao, ho acquistato un Affinity camo cal 20 con canna da 71 circa 2 anni fa, lo usato abbastanza anche per una 3 giorni in Grecia con pioggia continua e devo dire che mi ha impressionato per come funziona, per come tira e per come rimane stabile sul colpo, infatti alcuni mesi fa mi sono comprato anche il wood con canna da 66.....
Certo non è il massimo come rifiniture, ma i limiti imposti dai costi portano a dei compromessi, che mi sembrano comunque accettabili.
Il fucile viene benissimo, dopo averlo provato la prima volta sembrava fatto per me, e' un acquisto che rifarei.

un grande saluto a tutti

Roberto
 
scusatemi parlavo di ridarlo indietro all'armeria e non a venderlo tra privati scusate se non ho specificato, io quando sono andato in armeria per ridare il mio predator pagato 800 euro mi hanno detto che lo riprendevano solo se compravo un fucile nuovo e mi scalavano 400 euro dal fucile nuovo dopo 2 anni, adesso visto che ci sono diversi affinity in vendita spiegami un po perchè la gente se lo vende dopo neanche due anni che è uscito? e soprattutto quanti di questi affinity sono stati venduti a quel prezzo? io penso che quando un fucile va bene non si venda al contrario di affinity ce ne sono molti in vendita ho dato uno sguardo veloce e su armiusate.it ce ne sono due pagine. ovviamente se uno ha tempo e non gli servono soldi subito può fare cio che vuole ma secondo me non vale la pena rischiare.

concordo con te che il predator faceva e fa tuttora pena ... lo aveva un mio amico e in armeria indietro non lo hanno nemmeno voluto
ma l'affinity non lo vedo tanto male ... prima di parlare forse e da provare, anche io la pensavo come te ma provandolo al tav ho fatto 14 su 15
 
tutti i fucili sarebbe meglio provarli di persona prima di giudizi azzardati, concordo con te che è un bel fucile, sono sempre rimasto affascinato dalla linea dei franchi il predator lo presi proprio per questo, solo che visto che io stesso mi ci son bruciato le dita qualche anno fa con un fucile di questa marca adesso provo a salvare le dita di qualche mio amico di forum, ovviamente potrebbe anche essere che la franchi abbia cambiato impostazione ma lasciamo le prove a chi può permettersele, se uno deve comprare il primo fucile o il primo fucile di calibro diverso io mi sento di sconsigliarglielo proprio perchè ci sono rimasto fregato altrimenti non avrei nemmeno risposto.
 
tutti i fucili sarebbe meglio provarli di persona prima di giudizi azzardati, concordo con te che è un bel fucile, sono sempre rimasto affascinato dalla linea dei franchi il predator lo presi proprio per questo, solo che visto che io stesso mi ci son bruciato le dita qualche anno fa con un fucile di questa marca adesso provo a salvare le dita di qualche mio amico di forum, ovviamente potrebbe anche essere che la franchi abbia cambiato impostazione ma lasciamo le prove a chi può permettersele, se uno deve comprare il primo fucile o il primo fucile di calibro diverso io mi sento di sconsigliarglielo proprio perchè ci sono rimasto fregato altrimenti non avrei nemmeno risposto.

mi fai quasi venir voglia di non prenderlo più ... perché assomiglia tanto al predator
 
Vi ringrazio per le risposte :) Si il breda echo non è altro che un benelli montefeltro vestito breda, stessa meccanica, stesso funzionamento. Ho smontato pezzo per pezzo in armeria entrambi i fucili, hanno lo stesso gruppo a scatto, lo stesso funzionamento a testina rotante dell'otturatore, praticamente dei due cambia che l'affinity ha la molla sul serbatoio mentre il breda echo come nei benelli l'alloggia nel calcio. Devo dire che il franchi e qualche grammo più leggero (questione di poco) e messi alla spalla mi salgono entrambi in ugual modo, il mio dubbio e sul funzionamento del franchi con questa molla sul serbatoio e le qualità dei materiali, essendo un fucile che utilizzerò tutti i giorni a volte in condizioni meteo non ottime deve resistere bene alla ruggine e soprattutto vorrei evitare inceppamenti di qualsiasi natura dovuti al mal funzionamento con il tempo dell'arma. Per rispondere a TOTO 391: Avevo subito dall'inizio valutato l'idea del montefeltro beccaccia 20 , ma andato in armeria ho tolto qualsiasi dubbio dall'inizio. E' un bel fucile, nulla da obbiettare, benelli resta benelli, ma appena lo imbracciato ho avuto un senso di rifiuto come se non mi salisse bene in faccia...quindi ho dovuto bocciarlo da subito, e poi anche il prezzo, nulla a che vedere con l'accessibilità degli altri due.

Fosse un Franchi ....Franchi, ti direi di non preoccuparti della corrosione, ma ahimè lo è solo di nome ma non di fatto, oggi è diventata la linea economica della Benelli; il funzionamento non dovrebbe crearti problemi visto che è lo stesso meccanismo inerziale Benelli, che dicono sia ineccepibile, la molla avanti è un brevetto della "fu" Franchi con il vantaggio di scaricare poco sulla spalla e ridurre l'impennata della canna allo sparo. piccola curiosità : provai l'Affinity al Game Fair appena uscito, scalciava come un mulo, ma forse era dovuto alle cartucce in acciaio che mi avevano dato, il funzionamento fu impeccabile.[2]
 
infatti e vuoi sapere qual'e il difetto più grande? è proprio quello per cui si vanta cioè la molla anteriore quella che hanno messo intorno al serbatoio invece che nel calcio, quella molla li essendo di grande diametro si allenta molto rapidamente e tende ad accavallarsi quando è compressa bloccando del tutto il movimento dell'otturatore e costringendo il cacciatore a dover smontare più e più volte il fucile anche in una sola giornata di caccia specialmente quando fa caldo e il ferro si "ammorbidisce".
A me l'hanno sostituita in due settimane ma erano a metà ottobre e ho dovuto chiedere in prestito il fucile ad un mio amico per non perdermi i giorni del passo, sono stati veloci in franchi a rimandarmi una molla nuova in così poco tempo e senza spendere niente ma se non avessi avuto la fortuna di avere amici così pazienti mi sarei perso tutto il più bello della caccia.
Detto questo basta tenerlo in mano per capire che la fattura è diversa da quella dei benelli, c'e più gioco tra le parti una finitura meno accurata e un rumorino di ferraglia che da solo basterà a farti capire se stai facendo la scelta giusta, il breda l'ho visto e confrontato con il benelli si nota subito che la fattura è la stessa insomma si vede ad occhi nudo che è più robusto del franchi.
Detto questo il mio consiglio generale rimane sempre di prendere un beretta o un benelli perchè la marca fa tanto sia quando si compra ma anche quando si rivende, queste due sono le aziende di fucili per eccellenza e il loro nome è sinonimo di robustezza ed affidabilità per i fucili da caccia, tu non li hai menzionati ma mi sento di consigliarteli lostesso, magari fai un giro in armeria e vedi come ti salgono il crio 20 o il beretta 400 ti renderai conto da solo di avere per le mani dei gioielli non dei semplici fucili, certo il prezzo non sarà di 1000 euro ma alla fine se si vuole fare la spesa una volta sola secondo me 300-400 euro in più(si trovano a circa 1500-1600 €) vale la pena di tirarli fuori, se per te il gioco non vale la candela allora ti consiglio il breda.
 
Io fra un po' voglio prendermi l'affinity , l'ho provato lo scorso anno al EXA , non scalciava per niente e veniva in mira benissimo
 
X rappiell se più di una persona ha scritto che l'affinity è un buon fucile e qualità prezzo è il giusto compromesso,forse i tuoi giudizi negativi sono solo soggettivi!!come scritto in altri post io l'ho preso ad aprile camo canna 71,aggiungo posseggo signori cal.20 e ti dico che tranne per le beccacce ho solo e sempre usato il franchi!! Secondo te un motivo ci sarà??
Ciao Antonio
 
Non dico che non sia buono, solo che non mi sento di consigliarlo perchè a me la franchi in generale ha dato una brutta impressione io ci ho sparato molto ma non mi sembra neanche valido un fucile che dopo 8-10000 colpi dia seri problemi di costruzione vi racconto cosa mi è successo così dò un'idea più chiara:
Preso il fucile(e stato il mio secondo fucile dopo una bella esperienza con il falconet e questo mi dava fiducia ) provato al tav nessun problema ero proprio entusiasta ricaricava tranquillamente le 28 grammi e l'impennamento del fucile era veramente minore rispetto ad un benelli comune, faccio la prima stagione circa 3000 colpi nessun problema, faccio la seconda stagione leggermente meno colpi circa 2000 e nessun problema ero veramente felice di aver speso poco e di avere un buon fucile per le mani, mi piace tuttora l'estetica, arriva il terzo anno ad ottobre succede che mi rimane il carrello aperto ok lo pulisco e torna come prima dieci giorni e il problema ritorna molto peggio ad ogni colpo dovevo smontarlo ed il problema non si vedeva perchè appena toglievo l'astina il carrello tornava su ma dopo 5 6 colpi di nuovo e allora smonta e rimonta mi sono deciso a portarlo in armeria, li se lo tengono una settimana poi ordinano la molla e mi fanno vedere l'accavallamento della molla tutto quest avvenuto dopo circa 6000 colpi, mi mandano la molla torno a casa e tutto come prima funzionamento ineccepibile fino a dicembre dell'anno dopo quando per cause non meglio note un pallino di piombo si incastra tra l'otturatore e la carcassa, morale della storia stesso difetto lo riporto in armeria se lo tengono dieci giorni limano bene e rifanno la sede per lo scorrimento dell'otturatore e tutto come prima, poi all'improvviso dopo un paio di settimane si è rotto il fermo della valvola del cut off quindi mi è stato impossibile caricare cartucce nel serbatoio e l'ho riportato in armeria, pezzo nuovo senza spendere niente e torna il fucile di prima ma io già mi ero un po stufato, se non fosse che l'anno dopo sempre verso dicembre si è spezzata l'asta che collega l'otturatore alla molla anteriore anche questa volta riportato
altre due settimane in armeria e ritorna nuovo ma io nn ne potevo più e ho preso il benelli col quale ho gia sparato più di 5000 cartucce e non avuto neanche un problema neanche con le 24 grammi.

Magari l'affinity è più nuovo e fatto meglio ma capisci anche me non ho avuto una bella esperienza con la franchi e se posso evitarla a qualcuno mi sento più sereno.

Per totonno io spero che il tuo sia veramente il buon fucile che dici ma una sola stagione o due non sono abbastanza per giudicare il funzionamento del fucile, io sarei felice di sbagliarmi nel tuo caso specialmente perchè lo hai gia comprato ma capiscimi per favore a me ha dato molto fastidio dover riportare il mio franchi in continuazione dall'armiere e soprattutto perchè i miei amici mi avevano avvisato, io per risparmiare non gli ho dato retta e quando anche loro stavano per ricredersi è successo il patatrac e mi sono dovuto ricredere anch'io per forza di cose poi quando l'armiere mi ha fatto l'offerta che non potevo rifiutare di 400 euro mi sono sentito veramente preso in giro sia dall'armiere e sia da me stesso che per non dare retta a chi ne sapeva più di me ho preso la fregatura.
 
Ma il beretta lo hai visto? un mio amico è passato dal benelli 20 al beretta 20 e dice che è un altro pianeta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto