Re: dispersante cal.20

pointer654 ha scritto:
Confermo che non picchia assolutamente,ma posso chiederti come mai le carichi in bossolo tipo 1 ? Essendo pur sempre una cartuccia tosta,non è più consono un bel bossolo tipo 3 ?Ciao
[1] ciao pointer654 ,perche o circa 10000 bossoli trasparenti tipo 1 e poi ho letto su un manuale di ricarica che non fa differenza e solo x 1 fatto estetico,ciao a presto.ps.benellista convito. [5a] [5a] [5a]
 
Re: dispersante cal.20

pointer654 ha scritto:
Io la carico in bossolo CHEDDITE in plastica T3 da 70 mm con CX1000 e,usandola quasi esclusivamente sui fagiani,il mio socio preferisce una grammatura pesante ;tenete presente che le spara in una doppietta e non è x niente una cartuccia esasperata,inoltre ho specificato di valutare se era una grammatura troppo pesante. Prima dell'avvento delle borre disp.Gualandi cal.20 le caricavo nello stesso bossolo con coppetta,borra di feltro e croce disp. appoggiata sopra e usavo la MBx36 con 28g di piombo,sempre chiusa ad orlo tondo. Ciao
ciao pointer654, complimenti x la cartuccia,io pero faccio 1,40x32 e bossolo tipo 1,ottima e micidiale e non e vero che picchia.poi 1 amico mi a detto che la special beccaccia nobel sport adotta la stessa carica,ciao.ps.benellista convinto. [1] [5a] [5a] [5a]
 
Re: dispersante cal.20

Confermo che non picchia assolutamente,ma posso chiederti come mai le carichi in bossolo tipo 1 ? Essendo pur sempre una cartuccia tosta,non è più consono un bel bossolo tipo 3 ?Ciao
 

angelo*

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao ragazzi, ho da poco acquistato dei contenitori dispersanti cal. 20;vorrei una carica appropriata per beccaccie, associando una di queste polveri, dn, s4, tecna, e sipe. Grazie anicipatamente
 
Re: dispersante cal.20

Sono alla quarta stagione che carico,x il mio compagno di caccia che spara col 20,la borra dispersante cal.20 della Gualandi,con ottimi risultati alla stessa dose delle altre e cioè 1,35 di TECNA x 32g. di piombo,chiusura ad orlo tondo su cartoncino numerato. Se x te non è troppo pesante posso assicurarti che va benissimo anche col freddo intenso e con forte umidità. Ciao
 
Re: dispersante cal.20

pointer654 ha scritto:
Sono alla quarta stagione che carico,x il mio compagno di caccia che spara col 20,la borra dispersante cal.20 della Gualandi,con ottimi risultati alla stessa dose delle altre e cioè 1,35 di TECNA x 32g. di piombo,chiusura ad orlo tondo su cartoncino numerato. Se x te non è troppo pesante posso assicurarti che va benissimo anche col freddo intenso e con forte umidità. Ciao
Angelo* ha chiesto una carica dispersante x beccacce, non una carica magnum!!
 
Re: dispersante cal.20

angelo* ha scritto:
ciao ragazzi, ho da poco acquistato dei contenitori dispersanti cal. 20;vorrei una carica appropriata per beccaccie, associando una di queste polveri, dn, s4, tecna, e sipe. Grazie anicipatamente
angelo....per aiutarti ci devi dire di più!!per esempio:altezza del bossolo?,chiusura stellare o tonda?,quanti grammi vorresti sparare?che numero di piombo hai? :D :D :D
 
Re: dispersante cal.20

pointer654 ha scritto:
Sono alla quarta stagione che carico,x il mio compagno di caccia che spara col 20,la borra dispersante cal.20 della Gualandi,con ottimi risultati alla stessa dose delle altre e cioè 1,35 di TECNA x 32g. di piombo,chiusura ad orlo tondo su cartoncino numerato. Se x te non è troppo pesante posso assicurarti che va benissimo anche col freddo intenso e con forte umidità. Ciao

Anche io carico la tecna, e onestamente 1,35x32 mi sembra un pochino troppo piombata come dose. Pur non mettendo in dubbio i risultati da voi ottenuti, personalmente dovendo caricare una dispersante, preferisco una polvere meno progressiva e una cartuccia che apra prima possibile. Chi caccia beccacce con il cane da ferma di solito il primo colpo lo spara tra i 10 e i 15 metri.
Personalmente sono quasi 10 anni che mi imbatto in questa avventura della cartuccia dispersante calibro 20, nella speranza di trovare quella perfetta (che chiaramente non esiste), pur avendo raggiunto buoni risultati (sempre a mio parere).
Le prove le faccio tutte a 10 metri e con canna cilindrica.

Per esempio:

Bossolo 20/70 cartone con innesco cx1000/615
polvere MBx32 gr. 1.45
couvette + sughero sfuso + cartoncino + dispersore (solo croce)
piombo 9 oppure 10 gr. 25
chiusura ad orlo tondo su dischetto di sughero autoestinguente
cartuccia finita a 65 mm

oppure un pochino più potente:

Bossolo 20/70 cartone con innesco cx1000/615
polvere MBx36 gr. 1.50
couvette + borra tipo iris h=14 mm + cartoncino + dispersore (solo croce)
piombo 9 gr. 28
chiusura ad orlo tondo su dischetto di sughero autoestinguente
cartuccia finita a 65 mm

Giudicate le rosate a 10 metri e fatemi sapere. Si può sparare con gli occhi bendati !
Chiaro che non è da utilizzare per tiri oltre i 15/18 metri.

Ho fatto molte prove anche con la tecna ma secondo me è un po troppo progressiva per caricare una dispersante, almeno per quello che intendo io per dispersante.
Una buona serata
 
Re: dispersante cal.20

Io la carico in bossolo CHEDDITE in plastica T3 da 70 mm con CX1000 e,usandola quasi esclusivamente sui fagiani,il mio socio preferisce una grammatura pesante ;tenete presente che le spara in una doppietta e non è x niente una cartuccia esasperata,inoltre ho specificato di valutare se era una grammatura troppo pesante. Prima dell'avvento delle borre disp.Gualandi cal.20 le caricavo nello stesso bossolo con coppetta,borra di feltro e croce disp. appoggiata sopra e usavo la MBx36 con 28g di piombo,sempre chiusa ad orlo tondo. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto