La M92s nn e' una monobasica pura,contenendo il 12% di NTG,che,oltre a tutti i discorsi tende a congelare si,ma a temperature sotto il -20.........
Di sicuro.con il freddo intenso ed asciutto,si otterranno i migliori risultati utilizzando monobasiche ad alto titolo azotometrico(13,15)
la Tecna nn l'ho mai amata!!!![sportschiri.gif]
MARCO
 
tecna o la ami o la odi!!!!se ti capita un lotto come il mio del 2009 che purtoppo ho finito, te ne innamori!!poi un lotto 2010 che mi viene voglia di spararla nel gabinetto e tirare l'acqua e la odi(troppe prove e non arrivi mai da nessuna parte a patto di accontentarti),ora mi sono indirizzato su polveri baschieri e la tecna me la son dimenticata!oppure anche se a caro prezzo la 800x,che è qualcosa di eccezionale
 
scusatemi se ho scritto una castroneria ma avevo visto sul sito della baschieri la polvere m92s e c'era scritto che era una nitrocellulosa laminata di colore verde non pensavo fosse una doppia base stabilizzata vi posto il link:
M92S
Comunque ho visto che chiama così anche la g3000 che è notoriamente una doppia base quindi errore mio scusate tutti.
 
tecna o la ami o la odi!!!!se ti capita un lotto come il mio del 2009 che purtoppo ho finito, te ne innamori!!poi un lotto 2010 che mi viene voglia di spararla nel gabinetto e tirare l'acqua e la odi(troppe prove e non arrivi mai da nessuna parte a patto di accontentarti),ora mi sono indirizzato su polveri baschieri e la tecna me la son dimenticata!oppure anche se a caro prezzo la 800x,che è qualcosa di eccezionale
Ifatti....ho ustao la prima Tecna,quella prod Snia,nel barattolo blu.....meravigliosa,poi ho avuto quella in barattolo arancio ed era buona,ma poi......La hs800 x la uso,ho l'ultimo barattolo,sperando di poterla ritrovare!!!
MARCO
 
premetto che quest'anno nella mia zona non ha mai ghiacciato...ma ho avuto un finale di stagione con grandi soddisfazioni a germani con la classica: bossolo Cheddite T5...innesco CX2000..polvere Tecna 1,85...borra GT21...piombo 38 gr. n. 3...stellare 58...lotto 2011... a tiro animali stracciati senza un filo di sangue...sicuramente ci saranno polvere migliori ma a me non dispiace x niente....
 

spaniel tedesco

Utente Registrato
Messaggi
202
Punteggio reazioni
16
Punti
8
ROMANIA, temperatura -10 ,cartucce con TECNA 40 grammi piombo 6,caricate da un noto ricaricatore,facevano acqua,FAGIANI e STARNE allungavano quasi sempre e mai un colpo con selvatico stracciato,per non parlare delle ANATRE per queste con piombo 4.IL ricaricatore ha detto che e impossibile,ma questa e la mia esperienza personale.Ho avuto modo di parlare con un cacciatore che frequenta spesso la BASSA PADANA,e pure lui con - 2 a avuto esperieze simili con la TECNA.LA PAROLA AGLI ESPERTI GRAZIE:(
 
Ifatti....ho ustao la prima Tecna,quella prod Snia,nel barattolo blu.....meravigliosa,poi ho avuto quella in barattolo arancio ed era buona,ma poi......La hs800 x la uso,ho l'ultimo barattolo,sperando di poterla ritrovare!!!
MARCO
certo che la trovi adesso che ne hai un barattolo inizia ad ordinarla!io ho fatto così perchè se passano i 15 giorni che dice l'armeria poi i mesi si contano eccome!l'ho aspettata per un anno e mezzo ma è arrivata a ottobre 2013 e come sono andato a ritirarla ne ho ordinato un altro kg che è arrivata la settimana scorsa. fai te!
 
Caio, non sono un esperto, però ho letto tante volte su manuali ed articoli di esperti,che le polveri a doppia base come la tecna, possono rendere meno in situazioni di freddo molto intenso come da te indicato ovvero decisamente sotto lo zero. Sono polveri meno sensibili all'umidita' rispetto alle monobasiche, ma di contro più sensibili alle temperature estreme sia alte che basse. Questi problemi possono essere ridotti modificando le cariche o gli inneschi e caricando cartucce dedicate, però credo che con temperature di -10, cosi' come con temperature oltre i 30, le doppie basi in genere soffrano per problemi di cristallizzazione o comunque di modificazione della nitroglicerina che è uno dei due componenti del propellente.
Un grande saluto

Roberto
 
la tecna è una polvere doppia base che contiene nitro glicerina che è una sostanza che offre una detonazione più potente rispetto alla nitrocellusa (che sarebbe la "prima base") ma che però tende a congelare facilmente in condizioni di freddo estremo. Con l'umidità quindi la tecna è superiore perchè diciamo che non ha alterazioni rispetto all'ambiente umido ma nell'ambiente gelido tende a congelare quindi ha risultati scarsi, secondo me in condizioni di freddo secco è sicuramente meglio una monobasica come ad esempio la m92s della baschieri per le cariche forti.
 
Con temperature al di sotto dei -10 anche io ho avuto seri problemi con la Tecna, a volte anche oltre il sostenibile. La polvere gelava e non riusciva ad incendiarsi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto