Solo una precisazione, il .410 non è certo invenzione moderna e no non è stato chiamato 36magnum perchè è un calibro che si diffuse in america e li si volle dare il nome riferendosi al diametro della canna ossia 0,410 inch .... .410 appunto.

Giusta precisazione,
volevo dire che a differenza degli altri calibri che nascono magnum ma che poi si usano prevalente cariche normali, visto che nel trentasei il range di caricamento è molto ristretto allora è fattore comune dedicarsi a questo calibro solo con cartucce megnum a lui dedicate capisci? cioè nel 410 la normalità è la cartuccia magnum diciamo, visto che io stavo criticando l'uso improprio dei calibri con cariche magnum che possono tranquillamente arrivare a quelle del calibro superiore, nel 410 questa cosa mi pare che non possa avvenire anche perchè è stato importato proprio con lo scopo di spararci quelle determinate grammature magnum come se fossero cariche normali, è un po complicato come ragionamento ma spero che sia comprensibile.
 
Io non riesco a capire,come si possano raggiungere certi toni su una discussione del genere.
E' stata fatta una considerazione sull'utilizzo di grammature eccessive in rapporto al calibro.
Io onestamente la penso come rappiel,non vedo la motivazione di utilizzare cartucce eccessivamente grammate in relazione al calibro,ma è anche vero che il cal. 24 o il cal.28 non li utilizzo praticamente mai,per il cal.20 ho sempre sparato 25/26 gr alla piccola migratoria con risultati ottimi,per i colombi utilizzo il cal.12 con 35/36 gr pb.
Poi il discorso varia se occasionalmente si deve tirare una "carammella",ma non deve essere la regola.
Per le grammature magnum del 12 il discorso è semplice visto che più volte è stato tirato in ballo,il cal.10 è vietato in Italia,quindi non si può salire di calibro nel caso specifico.
Interessante sarebbe stato, o magari sarebbe,che chi utilizza cartucce al limita,specialmente nei piccoli calibri ci spiegasse tecnicamente perchè ne ritiene vantaggiosa questa soluzione.
Il discorso era semplice e si è scatenata una tempesta,non ne capisco il motivo onestamente.
Proviamo a ripartire,dai che comunque la discussione è interessante.
 
Finko non parlava del 28 ma del 410 che ha rosate molto strette e tirarci a volo non è proprio facilissimo! Già col 28 è molto più facile! Riuscire a centrare un tordo con questo fucilino PUO' dare molta soddisfazione. Ho scritto PUO' come ti avevo già detto perchè magari altri preferiscono fare il mazzo più grosso e mandare via tordi a 15-20m che partano lenti proprio non lo sopportano! Ognuno vede la caccia a modo suo proprio perchè il mondo è vario!
 
caro dr inferno ho capito che non leggi i miei post fino in fondo quindi ti invito a non rispondere più visto che sei tu che fai solo polemica e continui a definire questo post un 'attacco ai piccoli calibri perciò visto che credo più costruttivo questa mia discussione rispetto a quelle dove si ricevono solo i complimenti per le mirabolanti imprese compiuta da qualcuno che posta il suo operato solo per farsi bello ma che alla fine nn fa crescere nessuno e porta solo peso sul forum.

Io esprimo la mia opinione se qualcuno la pensa diversamente è bene lo scrive e non riceverà certo ammonimenti di alcun tipo perchè i forum nascono per confrontarsi e per discutere non certo per postare le proprie imprese e farsi bello agli occhi degli altri per quello ci sono già facebook e twitter se vuoi solo vedere quello che fanno gli altri vai li io mi sono registrato proprio per dire le mie opinioni se mi limiterei a dire solo bello e bravo a chi ha fatto carnieri importanti tanto vale non rispondere affatto.

Quello che dici sulle registrazioni per me non ha ne capo ne coda sono solo supposizioni di uno come te che crede che gli altri la debbano pensare per forza come lui mi dispiace ma il tuo è il tipico comportamento del troll o perche rispondi senza leggere i post precenti o perche ti ostini a portare avanti la tua battaglia contro chi la pensa diversamente da te mi dispiace ma il tuo comportamento non è assolutamente costruttivo.

Mi spiace ma non posso cambiare il titolo della discussione forse potrebbe farlo scotti gli ho mandato un mp ma non ho ricevuto ancora risposta credo che quando lo leggerà provvederà al cambiamento.

Allora da adesso solo messaggi costruttivi ed in tema vi ricordo che si parla di sparare cariche maggiorate in tutti i calibri come fosse una consuetidine, per me questo è un'atteggiamento sbagliato e da mettere in evidenza per non far passare il messaggio che chiunque possa prendere un calibro 28 e spararci le cartucce magnum alla piccola migratoria, i piccoli calibri non sono per tutti ma slo per chi ha una dte di centrite molto elevata ma se poi uno prende un piccolo calibro per far vedere agli altri la sua centrite e poi spara cariche superiori a quelle del fratello maggiore cal 20 per me non ha niente di cui vantarsi.

Adesso invito chi abbia capito il senso di questo tread a rispondere mentre invito chi lo ritiene offensivo a segnalarlo al moderatore e provvederà lui ad eliminare la discussione se la riterrà offensiva nei confronti di qualcuno.

- - - Aggiornato - - -

ci tenevo a ricordare che il peso di un franchi fast in calibro 12 è di 2650 gr con canna da 66 mentre il peso del beretta a 400 xplore in cal 28 è di 2485 grammi la differnza è inferiore ai 150 grammi quindi discorsi di peso per favore lasciamoli stare che non è questo ne il luogo ne il momento, qui si sta parlando di cartucce non di fucili.
 
ho sempre il sospetto e mi sono messo a fare un po di indagine:
Lepraiolo delle Alpi data di iscrizione 5/2/14 Asiago anni 20
Beccacciaio delle alpi data di iscrizione 16/2/14 Asiago anni 20
Gionny Secco guardiagrele (abruzzo) data di iscrizione 18/02/14
Rappiell data di iscrizione 25/11/2013 Civitella del Tronto anni 28
In mi presento non c'è nemmeno un post di alcuno di loro.
Tutti quanti postano domande provocatorie (Chi sulla caccia all'estero, chi sul sparare a fermo ai colombi , chi sull'uso dei piccoli calibri); sono amici tra loro, e le domande sono del tipo "Getto il sasso nello stagno e guardo allargare i cerchi); inoltre si danno ragione l'un l'altro.... mah a me puzza un po'; saranno mica la stessa persona registrata con nick diversi? :)
Salve sono Beccacciaio delle alpi ma mi chiamo Antonio rossi Lepraiolo delle alpi si chiama Nicola basso e dopo essersi iscritto a questo forum mi ha consigliato di fare la stessa cosa.
Non siam certo la stessa persona ! :)
 
Ciao Gianni a differenza di altri hai perfettamente capito ed interpretato ciò che volevo dire ma purtroppo a volte ad essere troppo corretti ed in buona fede non si riesce ad essere capiti neanche da alcuni che hanno la ns. stessa passione mah.....vabbè forse non mi ero spiegato bene...:!:

Ti eri spiegato bene, caro albano, il fatto è che spesse volte pur non essendoci ci facciamo........
 
ok ho capito ma accantoniamo la soddisfazione che puo dare il calibro piccolo allora questo calibro darà ancora maggiori soddisfazioni se ci si sparano le cartucce per cui è nato
perchè una persona per trovare soddisfazione nell'abbattimento del selvatico con il piccolo calibro ricorre alle cartucce dedicate al calibro superiore? per me non ci sarebbe nessuna soddisfazione andando a caccia così.
 
Non siamo in aula tribunale non si condanna nessuno.
Rappiell tu non accetti che si sparano determinati grammature in quei calibri e posti la tua impressione..
altri non accettano le tue opinioni e scrivono i loro pensieri..
Perchè condividere le tue idee e non quelli degli altri???
E' difficile che tutti ti diano ragione nel forun.
Quindi accetta i giudizi buoni e i cattivi....
 
Quest'anno mi sono avvicinato al calibro 20 e devo dire che pur non abbandonando il 12, mi sono prese delle soddisfazioni ma anche le inevitabili delusioni. Ci ho preso di tutto dai colombacci, ai fagiani, ai tordi ed anche qualche beccaccia, usando cariche standard max 28g, perchè ritengo che andare oltre non abbia tanto senso. Abbassando il calibro si deve aumentare la precisione del tiro, ma soprattutto la concentrazione che a caccia fa la differenza. Sono convinto che comunque il raggio di azione mediamente si riduce di qualche metro passando a calibri inferiori e tirando a selvaggina più coriacea.
 
La leggerezza non c'entra con quanto sbatte. Per me ad esempio può sbattere quanto vuole....basta che mi arrivi in spalla prima di un fucile da 3 kg e passa... Ribadisco: leggerezza di fucile e minor ingombro di cartucce.... Quindi per me ha senso eccome. Sarebbe impensabile tirare con un 20 ad un'anatra senza cartucce adeguate quindi se sono ingiro con un 20 non vedo perché debbo privarmi di un colpo del genere..... forse per non usare una 32 o 36 gr? Ma di che si ragiona ragazzi!?!?

A me viene su meglio il calibro 12 del 20 e questo non e per il peso ma per il calcio e soprattutto con il dodici essendo più peso sono più pronto per il secondo colpo perché si alza meno pero se uno preferisce il 20 io non posso dire niente sono gusti:):)
 
........certo se mi trovo uno con il 410 che spara a tordi a 40 mt o a colombi a alti mi metto a ridere come rido per quello che spara 40 gr piombo 12 allo spollo....

Francesco ma come si fa a sparare a 40m con il "410"...
chi decide per il 36 riconosce i limiti di tiro del suo fucilino...
putroppo dalle mie parti il limite non lo conosce chi va con il 12.
A quanti di voi è capitato che qualche collega abbia tirato un selvatico fuori tiro, io tanti, ma nessuno aveva il 36.....
 
Fosse per me io salirei,dal 12 al 10....poi chiaramente se uno si sente sicuro e il selvatico cade stecchino può usar la pistola ad acqua...io per non rischiare sto sul pesante....
 
la caccia con i piccoli calibri da soddisfazioni che non da nessun altro tipo di calibro maggiore solo il piacere della ricarica di un 410 o di un 28 con 17gr
/20gr dopo una giornata di caccia a tordi con amici con il calibro maggiore ma con carniere inferiore,provare per credere!!!!!!!!!
 
io ho sempre usato il 20...mi è sempre piaciuto quello, per la caccia vagante lo trovo ottimo! della sportività mi importa il giusto, anche perché io nella caccia di sport non ci vedo proprio niente. Io vado per passione tramandata nella mia famiglia da generazioni e mi piace il contesto cane, fucile, ambiente, preferibilmente bosco....poi tornando alle armi se uno decide nel 20 di tirare 40 gr io di certo non lo contesto, di sicuro non glielo consiglio, ma se ha un fucile camerato magnum fa quel che vuole....per quanto riguarda i piccoli calibri tipo.410 ho usato un monocolpo e qualche risultato l'ho ottenuto, quindi un pensierino ce l'ho fatto per qualcosa di più serio a due canne, ma non per sportività, anche perché mi vorrei chiedere, vedendo qualche video,cosa ci sia di sportivo nello sparare in un drive a 100 e passa fagiani e poi fare una fossa e sotterrarli, ma lo prenderei per cercare di confrontarmi con me stesso utilizzandolo nel range di tiro più consono (non credo ai suoi 50-60m). Per fortuna (nonostante mangi tutto quel che caccio), non vado a caccia per sopravvivere... quindi se uno usa i vari calibri eticamente non ci vedo niente di male, come non critico e non mi sentirei mai superiore rispetto a chi usa il 12, se è il calibro più usato un motivo ci sarà.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto