Cono salvavolata in plastica per proteggere la bocca della canna durante la pulizia

Messaggi
776
Punteggio reazioni
263
Punti
163
Ben trovati a tutti
Oggi mentre leggevo la pubblicità di un kit per la pulizia dei nostri fucili, mi sono imbattutto in questa frase: Cono salvavolata in plastica per proteggere la bocca della canna durante la pulizia.
Per favore qualcun mi spiega cosa mai è ?
O meglio è necessaria una simile "protesi" in tanti anni di onorata pulizia non solo non ne ho mai fatto uso , ma ne ignoravo l'esistenza.
Grazie
Beccaccione
 
Di solito è un cono di materiale plastico che si trova nella bacchetta per la pulizia delle carabine a canna rigata, dove per necessità è d'obbligo introdurre lo scovolo e quant'altro dalla volata della canna anzichè dalla camera di scoppio, il cono serve perchè non si vada a sbattere con il manico della bacchetta ( che potrebbe essere anche di ferro ) sulla volata che è meglio che non prenda botte, praticamente funge da fine corsa alla bacchetta stessa....

ecco un'esempio:
bacchetta.jpg

Spero di essermi spiegato,

Ciao,Marco
 
Grazie Menga utilizzo quasi esclusivamente armi a canna liscia e non avevo mai visto l'oggetto di cui parli, la spiegazione è stata molto chiara, vorrà dire che se utilizzerò una carabina saprò come comportarmi.
In realtà ne ho ricevuta una ,in calibro 22, da poco in dono ma a caccia non si può usare e poi tanti hanni fa quando la Winchester aveva anche una sede italiana nel Lazio, presi un 30\30 modello 1984 ma anche questo non ha quasi mai sparato.
Rimane un bell'oggetto molto romantico per chi da bimbetto si è nutrito di film Western ma il suo utilizzo da noi lo vedo molto parziale, anche perchè doppiare un colpo in velocità e tornare in mira, presuppone una consuetudine quotidiana.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto