Schizzo ha ragione.
Oltretutto la presunta superiorità balistica delle canne fisse è superata dalle nuove produzioni di strozzatori, che potrai acquistare secondo necessità.
Non temere nemmeno le strozzature aperte, che potrebbero rappresentare un limite se spari tanto a fermo, ma al volo non danno problemi di rosata. Ricorda che rispetto al 12 le rosate sono meno ampie, con meno coda, ma non meno guarnite.
 
Schizzo ha ragione.
Oltretutto la presunta superiorità balistica delle canne fisse è superata dalle nuove produzioni di strozzatori, che potrai acquistare secondo necessità.
Non temere nemmeno le strozzature aperte, che potrebbero rappresentare un limite se spari tanto a fermo, ma al volo non danno problemi di rosata. Ricorda che rispetto al 12 le rosate sono meno ampie, con meno coda, ma non meno guarnite.


Io penso, come dimostrato più volte da prove di rosate, fatte da esperti, che le rosate del cal. 20 sono ampie come quelle del cal. 12. La differenza non è significativa. Invece è proprio la densità di rosata a fare la differenza, con una minore densità verso la periferia.Se non fosse così il cal. 12 sarebbe inutile.

Saluti Cafiso
 
Messaggi
1,226
Punteggio reazioni
214
Punti
163
salve amici, ormai ho del tutto accantonato il calibro 12 (urika 391) xk nn mi dava piu stimoli, ci ho abbattuto di tutto sparando solo ed esclusivamente con lo strozzatore 3***.. adesso voglio iniziare una nuova avventura col calibro 20 quindi voglio acquistare un sovrapposto calibro 20 (rizzini omnium).. siccome gli strozzatori intercambiabili nei basculanti sono abbastanza antipatici quindi vorrei ordinare delle canne da 67cm e strozzature fisse, quest ultime secondo me hanno una marcia in piu nella resa balistica.. caccio solo la piccola migratoria e qualche colombaccio ma nella prima parte della stagione..
secondo voi che strozzature fanno al caso mio?? avevo pensato a un mix 3***/2**, e una combinazione abbastanza insolita xo credo faccia a caso mio poi io amo le rosate strette.. ho accostato la 4**** xk credo che nel calibro 20 la rosata esce troppo aperta x via della grammature piu basse(25/26gr)..( nn ditemi che il 20 tira piu del 12 xk e solo una stronzata)..
poi ce da mettere in conto che ricarico quindi le cartucce x lo spollo le posso confezionare anche bior nel caso in cui dovessi padellare x via delle strozzature strette!!!
voi che mi consigliate??
 
Cafiso diciamo la stessa cosa. Io per rosata intendo "rosata utile". Che nel 20 è più stretta del 12 per via della periferia non utile, mentre la densità è la stessa.
 
Il consiglio che ti posso dare visto che hai intenzione di ordinarle su misura per te di ragionare in decimi e non in stelle che sono soggette ognuna ad una certa forbice,io ordinerei 1^ canna 3 decimi,strozzatura che io giudico eccezzionale perchè valida nei tiri corti ma che si difende bene anche nei medi(corrisponde alla strozzatura americana light-modfield),mentre la 2^ canna la ordinerei 5-6 decimi ottima per i tiri medio lunghi,poi tu sai a che distanza sei abituato a sparare nelle forme di caccia che pratichi,comunque usa i decimi come fanno a Gardone e avrai sicuramente qualche cosa di più preciso in funzione di quello che ti serve rispetto alle stelle che sanno di preconfezionato,insomma se ti fai fare un vestito su misura puoi anche scegliere la mezza taglia,solo sul già pronto sei costretto a prendere quello che c'è.
 
Ultima modifica:
Ognuno di noi porta la sua esperienza sul campo, io ho un arzillo vecchietto: Beretta bigrillo S56E cal 20 canne non lunghe(non ricordo l'esatta lunghezza perdonatemi) strozzate 3 e 2 e utilizzando le cartucce giuste mi sono sempre trovato molto bene.
Poi avevo trovato usato un secondo: sempre Beretta S57EL canne da 71 magnum fatto per il mercato USA strozzato medium \full che corrisponde circa a 3\1 , ebbbene va a finire che porto sempre il primo anche per la caccia alla lepre utilizzando le cartucce rottweil HV piombo 7 , 5 ,3.
Quando presi il magnum con le canne da 71 me ne nero innamorato, come capita fin troppo spesso a tutti noi, ma ripeto alla fine il modello S56E camerato 70 e canne più corte, è più che sufficente.
Per gli strozzatori variabili non posso dirti nulla perchè non ho fucili moderni.
 
........io avrei ordinato canne 71 ****/**,ma e una questione personale......
comunque prima di dire che" il 20 tira piu lungo del 12" è una stronzata.....inizia a aparare e poi ti rimangerai quello che hai scritto!!!!!
fidati.
sono straconvinto che balisticamente un 20 è superiore al 12
quando sparavo col 12 ho realizzato qualcosa di simile al 20 solo con cartucce da 24/26 max max 28 g di pb
se poi si vuole sparare con 2grammi di polvere e 40 grammi di pb.................
saluti!!!
 
se non hai trovato difficoltà con la tre stelle usando il semiautomatico io prenderei 71***-*....carichi quindi non avrai problemi. io ho sia 67 ****-** (beretta)che 71***-*(rizzini) mi trovo meglio con il primo per le corte distanze....anche se non ho trovato differenze per i tiri più lunghi. poi se il tuo corto si limita solo allo spollo, quindi pochi minuti la mattina, ti farai cartucce adeguate. quindi per me se preferisci prendi 71 ***-*.dipende tutto dall'ambiente in cui cacci.
 
67 ***/** oppure 70 ****/** e camera 70mm..x me queste 2 sono le accoppiate migliori oltre alla classica 71 ***/*...e x complatare il tutto fucile bigrillo!!!

saluti,Alberto
 
ciao stefan80th, come ti trovi con i rizzini e sopratutto con quella foratura!!?

Mi trovo bene, sia con la 65 che con la 71, la prima la uso prevalentemente a caccia, caccio quasi esclusivamente con il cane da ferma quindi tiri sempre nel raggio dei 20/25mt, ma una fagiana in riserva è caduta di prima con un tiro intorno ai 30mt!
La 71 la uso al tiro, quelle poche volte che vado, tira stretto e lungo, i piattelli, se presi (e questo è fondamentale!) si frantuma(va)no a distanze considerevoli.
Inoltre ho notato che le canne si raffreddano velocemente, paragonate ad un sovrapposto Beretta SP.
 
io farei il classico 3*-1* tra tre e due cambia poco per questo non sono molto usate, se hai abbastanza dimestichezza con il tiro 3* e 1* o anche 2* e 1* secondo me sono l'ideale col 20.
 
Io ho 2 cal. 20 con queste caratteristiche:
Rizzini Artemis, canne da 65 foratura 15.9 strozz. fissa 5/3, un secondo paio di canne da 71 con strozz. fissa 3/1 e foratura 16.
Siace canne da 65 forature 15.8 (1°) e 15.7 (2°) strozz. fissa 5/4
 
salve amici, ormai ho del tutto accantonato il calibro 12 (urika 391) xk nn mi dava piu stimoli, ci ho abbattuto di tutto sparando solo ed esclusivamente con lo strozzatore 3***.. adesso voglio iniziare una nuova avventura col calibro 20 quindi voglio acquistare un sovrapposto calibro 20 (rizzini omnium).. siccome gli strozzatori intercambiabili nei basculanti sono abbastanza antipatici quindi vorrei ordinare delle canne da 67cm e strozzature fisse, quest ultime secondo me hanno una marcia in piu nella resa balistica.. caccio solo la piccola migratoria e qualche colombaccio ma nella prima parte della stagione..
secondo voi che strozzature fanno al caso mio?? avevo pensato a un mix 3***/2**, e una combinazione abbastanza insolita xo credo faccia a caso mio poi io amo le rosate strette.. ho accostato la 4**** xk credo che nel calibro 20 la rosata esce troppo aperta x via della grammature piu basse(25/26gr)..( nn ditemi che il 20 tira piu del 12 xk e solo una stronzata)..
poi ce da mettere in conto che ricarico quindi le cartucce x lo spollo le posso confezionare anche bior nel caso in cui dovessi padellare x via delle strozzature strette!!!
voi che mi consigliate??



ciao Misuraca.
il consiglio che sento di darti con le mie 38 licenze e da 4 con ed esclusivamente con un rizzini omnium cal 20 ,e' questo-
e' vero che le strozzature fisse,rendono di piu',ma mi sono trovato malissimo con un paio di canne da 65 cm xxxx xx,con forature 15,9 e 15,9- ti giuro che non ci prendevo una cattedrale.
Parlai con il Sig Rizzini del problema,in quanto gia' mi conosceva come tiratore di percorso e mi consiglio' di prendere
a prezzo di costo un paio di canne da 71 cm con strozz.intercambiabili con forature da 15,7 e 15,8 e in piu',ti diro' che una volta ordinate,sempre tramite la mia armeria,mi fece le prove di sparo con ognuno degli strozzatori ordinati e mi spedi' a domicilio,un enorme pacco dei fogli di tiro in modo che potessi vedere secondo le mie esigenze di caccia quelli piu'appropiati-CHE PERSONA ! io uso cil xxx e poi xxx xx- se so che in zona circola qualche colombaccio,monto degli esterni da 5 cm xx x- micidiali-con il 20 non devi essere approssimativo almeno le prime volte poi la mano te la farai e noterai che con il 20 ci vorra' meno anticipo rispetto al 12- le canne da 71 cm sono ottime specie se in determinate situazioni di caccia sei costretto a sparare delle 32 grammi che essendo caricate con polveri da sparo progressive,rendono al 100 x 100,facendoti dimenticare per sempre il 12-

in bocca al lupo-schizzo 2
 
Prendi canne cm. 70/71 e strozzature fisse tre stelle/una stella. Variando le cartucce ci farai di tutto, dalla beccaccia ai colombacci.
Occhio alla foratura: non andare oltre 15,8, se trovi 15,7 o addirittura 15,6 è meglio, soprattutto sparando cartucce con borraggio tradizionale in feltro o senza contenitore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto