Bhè un attimo pero...la beretta non è propriamente una sovralesata come le americane (18,8 - 18,9) o il tratto overbored della fabarm, è 18,6 diciamo una foratura "larga" al posto del 18,4 considerata mediamente standard.
Io son benellista quindi il problema non me lo son mai posto visto che le mie forature vanno dai 18,3 ai 18,4 ma dovessi provare una canna sarei curioso della tribore...grossissima stima per l'italianissima Fabarm, ho rischiato di prendermi prima un Axis poi un XLR5...merita di piu.

Giambi che fucile hai provato per curiosità? che problemi?
 

Lepraiolo dalle Alpi

Utente Registrato
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao, secondo voi dalla vostra conoscenza pratica o per sentito palare quale è la canna che rende meglio tra la tribore hp(fabarm)optima bore hp(beretta)o back bored(browning)?[smash.gif]
 
le canne secondo me (parere personale) hanno forature larghe per consentire una più lunga sezione conica all'interno che parte già dal vivo di volata secondo loro favorendo ancora di più la concentrazione al centro dei pallini ad allungando anche la coda di rosata così da consentire tiri sempre facili anche quando si da troppo anticipo o per mettere a bersaglio più pallini nei tiri lunghi, io personalmente no trovo grandi differenze tra i fucili però da quando ho provato la canna crio dei benelli me ne sono innamorato, forse ho avuto la fortuna di provare una tra le poche canne buone che ha fatto mamma benelli,ti dico che per usare una canna crio devi avere esperienza è una canna che tende a concentrare la rosata quindi se non centri il tiro la preda fa penne e va via ma se sei uno che ha un po di addrizzite questa canna per me è insuperabile.

Queste canne overbored hanno la caratteristica che passando da una sezione larga ad una piu stretta aumentano la pressione e quindi velocità dei pallini perchè allo stesso tempo non li schiacciano, quindi il singolo pallino arriva al bersaglio senza perdere potere lesivo e intonso. oltretutto permettono di tirare piu lontano delle cani normali, aumenta la concentrazione della rosata, ma accorcia la coda e diminuisce l'anticipo e il rinculo.
Sinceramente ho provato solo la optima bore e ne sono rimasto impressionato...
 
le canne secondo me (parere personale) hanno forature larghe per consentire una più lunga sezione conica all'interno che parte già dal vivo di volata secondo loro favorendo ancora di più la concentrazione al centro dei pallini ad allungando anche la coda di rosata

Le overbored o sovralesate nascono per evitare principalmente gli attriti in canna con munizione no toxic per lo piu poco comprimibile rispetto al piombo...avendo le leghe no toxic ps inferiore al piombo ne consegue che occupano piu spazio sia in cartuccia sia in canna e constringere questo materiale in diametri ridotti è poco producente. Circa la prestazione prediligono il fronte di rosata alla coda in virtu propio di diametri superiori. Resto dell'avviso che una foratura standard sia piu adeguata con l'utilizzo del solo piombo.

Fabarm con la tribore ha diciamo fuso i due concetti...se la struttura di una canna standard o sovralesata che sia è sempre la medesima (camera/cono/anima/cono/strozzatura) una tribore si compone di un cono in piu (3) e di conseguenza da tre relativi diametri in asta, da qui appunto il nome TRIbore: camera/cono/anima sovralesata/cono/anima standard (18,4 nel 12 mi pare) cono/strozzatura.
Il cono finale non arriva mai alla volata (tuttoconico) seppur allungato perchè si ottengono risultati piu costanti con un corto tratto cilindrico propio in volata...il tutto conico a mente lo produce ancora Teague.
 
Del Fabarm ho il sovrapposto Gamma 2L in cal 20, passato i primi tempi ad agiustarmelo, nel quale quasi mi pentivo di averlo preso, viste le padelle enormi; ora guai a chi me lo tocca! Ha canne tribore da 66 cm, forate 16.0 e 16.1. Lo uso principalmente a tordi e poi a quaglie e beccacce, con grammature che non passano quasi mai i 28 gr. Del Beretta ho il A391 Urika camo, con canna optima-bore, che uso (usavo, ora lo ha mio figlio) esclusivamente ad anatre. Quest'ultimo rende con grammature da 36 gr in poi (come detto da quancuno sopra) e sinceramente non mi ha intusiasmato.
 
caccio con l'a400 action,canna optima bore hp da 66 cm,grande canna veramente,sia con piccola,media,pesante grammatura,non ho trovato pero' quella differenza d'anticipo che si dice,prima tiravo con una breda r forata 18,3,e come le prendevo e padellavo prima,li prendo e le padello ora,anche se sono contentissimo delle prestazioni della optima bore,ciao a tutti
 
Le overbored o sovralesate nascono per evitare principalmente gli attriti in canna con munizione no toxic per lo piu poco comprimibile rispetto al piombo...avendo le leghe no toxic ps inferiore al piombo ne consegue che occupano piu spazio sia in cartuccia sia in canna e constringere questo materiale in diametri ridotti è poco producente. Circa la prestazione prediligono il fronte di rosata alla coda in virtu propio di diametri superiori. Resto dell'avviso che una foratura standard sia piu adeguata con l'utilizzo del solo piombo.

Fabarm con la tribore ha diciamo fuso i due concetti...se la struttura di una canna standard o sovralesata che sia è sempre la medesima (camera/cono/anima/cono/strozzatura) una tribore si compone di un cono in piu (3) e di conseguenza da tre relativi diametri in asta, da qui appunto il nome TRIbore: camera/cono/anima sovralesata/cono/anima standard (18,4 nel 12 mi pare) cono/strozzatura.
Il cono finale non arriva mai alla volata (tuttoconico) seppur allungato perchè si ottengono risultati piu costanti con un corto tratto cilindrico propio in volata...il tutto conico a mente lo produce ancora Teague.

Ottima risposta totalmente esaustiva questa di Sutica. A mio avviso comunque regalo un punto a favore della fabarm tribore....ma dico solo la canna perché per il resto vale zero. (Mio parere personale dopo averlo provato con oltre 500 cartucce)
 
Tutte e tre ottime canne. Io ho sia la Browning che la tribore, il mio compagno ha l'optima bore. Usate solo con cariche pesanti, per cacciare la minuta non so dirti.
 
Sutica, ti sbagli....

Ciao Vito, ma sei sicuro? Chi produce strozzatori per le optima basa i diametri di strozzatura sulla forutara 18,6 quindi ad esempio una Modified o *** che corrisponde a 5 decimi è effettivamente 18,1 (.713 inch)...se forassero con restringimento a 18,4 ,come dici che arrivano le optima, avrebbero o uno scalino enorme o una strozzatura non corrispondente a quanto dichiarato...A conferma di quanto scritto il fatto che Fabarm, ovviamente, fora gli strozzatori in base al tratto finale conico (18,4) e non al tratto overbored per cui la strozzatura media è di circa 17,8.

Circa il discorso sovralesate come avrai notato gli americani ne hanno fatto una bandiera (winchester,browning ,remington) propio perchè loro hanno l'obbligo del no toxic da moooolto piu tempo di noi...è innegabile che una foratura sovralesata causa un abbattimento delle pressioni tanto che forature superiori alla 18,6 non sono nemmeno da specifica del cal.12 del cip ,sono un esigenza di chi utilizza munizioni con borre steel o no toxic hp che tra attriti e pressioni chi piu ne ha piu ne metta....se realmente forare fuori specifica del cal cal 12 (min 18,1 max 18,5) fosse la soluzione ottimale per tutto ci sarebbe stato un cambiamento generale quando invece solo i marchi oltreoceano forano largo, qui da noi o si fora "giusto" o stretto o poco poco largo o al max fabarm che appunto fa una sovralesata ma "a tre quarti"...no non credo siano nate per il piombo

un caro saluto,Vito.
 
Ho avuto un Fabarm XLR5 e anche i miei due compagni di caccia hanno avuto gli stessi. Me li hanno consegnati dopo averli sballati dalla scatola poiché nuovi. Questo si è svolto in Romania con un organizzatore italiano. Bene....la prima giornata alle allodole è stata tragica. Inceppamenti a catena nonostante ci abbiano cambiato anche le cartucce. Poi...un particolare....se introducevi la cartuccia (con difficoltà..non come su un Beretta o meglio sul Browning) nel serbatoio sentivi scricchiolare la molla che era un piacere. A parte la struttura composta da una pessima plasticaccia devo dire che guardandolo bene (ho avuto quattro giorni di tempo) è rifinito malissimo; il metallo su certi punti è così grezzo che rischi di tagliarti. Questa non è una presa di posizione contro la Fabarm perché altri marche su quello standard si comporta ugualmente. Insomma....io capisco il risparmio ....ma questi sono classici "usa e getta".
 
Io ho il Fabarm xrl e la canna tribore è una bella canna ma per sparare piombo e munizioni pesanti, se dovessi scegliere una canna tutta caccia andre sulla Beretta optimabore............

io per sparare fino a 38gr la canna Greystone della Beretta me la gioco con tutti.....adesso ho preso il benelli Supersport che devo testare bene ma che a primo impatto mi sembra un ottima canna anche quella....ma si parla di forature Greystone 18.2 e Benelli 18.4
 
Bhè un attimo pero...la beretta non è propriamente una sovralesata come le americane (18,8 - 18,9) o il tratto overbored della fabarm, è 18,6 diciamo una foratura "larga" al posto del 18,4 considerata mediamente standard.
Io son benellista quindi il problema non me lo son mai posto visto che le mie forature vanno dai 18,3 ai 18,4 ma dovessi provare una canna sarei curioso della tribore...grossissima stima per l'italianissima Fabarm, ho rischiato di prendermi prima un Axis poi un XLR5...merita di piu.

Giambi che fucile hai provato per curiosità? che problemi?

Sutica, ti sbagli, la Optima bore è una overbore come quelle fabarm e altre, parte solo piu stretta, 18.6 invece dei 18.8, anche se fabarm le fora pure a 18.7. Come le altre ha il primo tratto largo, poi un cono di ristringimento che porta la foratura in asta a 18.4-18.3 e infine il terzo tratto per la strozzatura finale. Anzi c'è di piu, ormai le nuove canne beretta optima bore hanno 3 lunghezze dei coni che partono con la piu corta per gli s686-687, media per l'692, e lungo per dt11, giubileo e altro.
Scusami un altro appunto, le overbored non nascono espressamente per i no-toxic, ma è solo stata una conseguenza... cioè è nata per evitare lo schiacciamento dei pallini in piombo nel passaggio della canna, perchè cercavano un sistema per poter tirare lungo con pallini molto piu performanti,ma anche diminuire la sensazioned del rinculo. oltretutto con le overbore diminuisce la coda perchè i pallini hanno la medesima velocità e di conseguenza diminuisce anche l'anticipo...
 
io e mio padre utilizziamo rispettivamente un browning maxus e un fabarm xlr 5,entrambi camerati 76 e con canna da 71,li utilizziamo da circa 3 anni..
Problemi di inceppamento MAI avuti...credo sia per il semplice fatto che li teniamo con cura,pulendoli,asciugandoli,e olioandoli in giusti termini di tempo..
Per quanto riguarda le performance delle canne,non ci siamo accorti di nessuna differenza...spariamo prevalentemente a colombacci e anatre,...ma non disdegnamo allodole e tordi..
Sicuramente sono canne concepite per cariche da 36 grammi in su e caricamenti abbastanza spinti in velocità...
Tiriamo prevalentemente con il 2 stelle,e i tiracci a 40 e passa metri ci vengono...se sbagliamo è solo questione di manico...
A fronte del rinculo,ci siamo accorti che rispetto ad altri fucili,impennano quasi nulla,e di baby magnum,...ne usiamo abbastanza...
Per quanto riguarda le piccole grammature,non ci abbiamo mai fatto caso al fatto che uccidono meglio o peggio delle altre,in fin dei conti,le allodole si sparano abbastanza vicine,ed i pochi tordi tutto sommato cadono anche a belle distanze talmente acciaccati che non si muovono al mio arrivo...
Io mi son fatto un'idea quest'anno..forse l'xlr 5 di mio papà,a parità di strozzatura,tira un po più performante del mio,..ma poi chissà...magari gli è andata bene quella volta...
Andate tranquilli,se cacciate i paperotti,questi due fucili vanno benone,abbinate la cartuccia giusta...e farete tabacco delle papere...senza tanti discorsi.e problemi se ammazzano o no
 
secondo me la tribore è la migliore come resa balistica il problema è che il fabarm a volte si inceppa e come brandeggio beh lasciamo perdere che è meglio, l'optima bore secondo me è leggermente meno performante ma i fucili beretta sono sempre una garanzia, il browning non l'ho provato personalmente come balistica diciamo ma sul forum ho visto diversi pareri discordanti, se dovessi comprare un fucile nuovo prenderei il beretta ma come si suol dirsi "ad ognuno il suo".
Le differenze sono realmente minime cmq secondo me l'ordine della canne dalla migliore alla peggiore sono: prima fabarm poi beretta e infine browning, tra quelle che hai citato.
 
secondo me la tribore è la migliore come resa balistica il problema è che il fabarm a volte si inceppa e come brandeggio beh lasciamo perdere che è meglio, l'optima bore secondo me è leggermente meno performante ma i fucili beretta sono sempre una garanzia, il browning non l'ho provato personalmente come balistica diciamo ma sul forum ho visto diversi pareri discordanti, se dovessi comprare un fucile nuovo prenderei il beretta ma come si suol dirsi "ad ognuno il suo".
Le differenze sono realmente minime cmq secondo me l'ordine della canne dalla migliore alla peggiore sono: prima fabarm poi beretta e infine browning, tra quelle che hai citato.

Anch' io prenderei beretta perché è una sicurezza come hai detto tu il mio dubbio principale era per il browning xk ha le canne forate 18.8 0.2 più degli altri due che gia molti sono discordanti su questo fatto(18.6) perché forate troppo larghe, le canne browning una volta erano ottime canne facevi tiri lunghissimi oggi non sono più cosi?
 
Le ho provate e possedute tutte e tre , sono tutte ottime canne, adesso sto usando la Beretta con risultati eccellenti , concordo che la meccanica Beretta è ineguagliabile,mentre ho trovato la fabarm troppo spartana, la Browing una via di mezzo.....
 
le canne secondo me (parere personale) hanno forature larghe per consentire una più lunga sezione conica all'interno che parte già dal vivo di volata secondo loro favorendo ancora di più la concentrazione al centro dei pallini ad allungando anche la coda di rosata così da consentire tiri sempre facili anche quando si da troppo anticipo o per mettere a bersaglio più pallini nei tiri lunghi, io personalmente no trovo grandi differenze tra i fucili però da quando ho provato la canna crio dei benelli me ne sono innamorato, forse ho avuto la fortuna di provare una tra le poche canne buone che ha fatto mamma benelli,ti dico che per usare una canna crio devi avere esperienza è una canna che tende a concentrare la rosata quindi se non centri il tiro la preda fa penne e va via ma se sei uno che ha un po di addrizzite questa canna per me è insuperabile.
 
Tra le canne dotate di strozzatori, mai al livello di una buona canna tradizionale dotata di strozzatura fissa, meglio prediligere quelle con strozzatori lunghi che sbandano meno la rosata. Più sono lungi gli strozzatori e meglio è.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto