Re: Franchi 48 AL cal.20

Io lo tengo sempre pulito e a "tutto freno".
Va benissimo.
Un fucile calibro 20, costruito nel 1970, che pesa neanche 2,500 chili. Quelli moderni, tanto decantati dalla pubblicità, sono tutti sopra.
 
Re: Franchi 48 AL cal.20

sono in possesso di 2 48al con canna 66 4 stelle 71 2 stelle e non mi hanno dato mai problemi
 
Re: Franchi 48 AL cal.20

il 48 al in calibro 20 è uno dei più piacevoli fucili semiauto da sparare in questo calibro: molto affidabile, per evitare rinculo violento conviene sparare munizioni da 24 e 26 grammi e lasciare i 28 grammi come terzo colpo... ho sparato qualche migliaio di colpi con questo fucile e ne conservo un piacevolissimo ricordo....
 
Una domanda: ma il 48al cal.20 attuale puo' montare le "vecchie" canne? E' rimasto identico?

Ciao.


Si flagg puoi montare le canne vecchie sulla carcassa nuova , funziona.....!!!

- - - Aggiornato - - -

Salve, mi é stato proposto un franchi 48 al cal 20 nuovissimo nemmeno un graffio con alle spalle 100 colpi sparati. Mi é stato offerto per 700 euro il fucile é l'ultimo 48 al prodotto con finiture opache e scritta bianca sulla carcassa. Potete cortesemente darmi notizie, vorrei sapere se funziona a gas o inerzia, se vi é possibile vorrei una panoramica generale da chi lo possiede p da semplicemente lo ha usato e da è fatto. Vi ringrazio in anticipo.

Ciao , a mio modesto avviso anche se il fucile si presenta immacolato 700 eurozzi mi sembrano troppi , il prezzo ottimale và da 450 - 500..
 
Re: Franchi 48 AL cal.20

Una domanda: ma il 48al cal.20 attuale puo' montare le "vecchie" canne? E' rimasto identico?

Ciao.
 
Re: Franchi 48 AL cal.20

Tordo secco ha scritto:
Ciao pippoada, ecco cosa combina ai bossoli il mio 48 AL, più che un incisione è un rigonfiamento del fondello in prossimità dell'estrattore:


Ci sono diventato matto e non solo io anche gli armieri.....fai vedere la camera di scoppio perchè è stretta.

Me ne accorsi una sera infilando un bossolo sparato nella canna del Franchi e nella doppietta. Nella doppietta andava abbastanza bene nel Franchi nemmeno a morire, dalì.....

La mia lo era e da quando l'anno alesata và benissimo.

Ciao Sergio
 
Re: Franchi 48 AL cal.20

Ciao ragazzi,
mercoledì a mattina ho sottoposto il 48 AL cal.20 a una prova forzata di tiro, ed ho notato che dopo una serie di colpi in due occasioni non mi ha estratto il bossolo dalla canna e il secondo colpo era andato a mettersi dietro al bossolo esploso.
Sapete di che anomalia si tratti?
Forse è l'estrattore che si è logorato?
Ho sparato solo cariche da 24/25/26gr.
Come fucile posso dire che fa dei tiri paurosi devo capire quale munizionamento abbinare e la strozzatura più idonea.

Ciao.
 
Re: Franchi 48 AL cal.20

il mio 48al cal. 20 digerisce tutto,dai 24gr ai 28. Con la 71** faccio dei tiri paurosi sulla migratoria facendo incazzare i miei amici con i 12 "ultimo grido"....
Personalmente vivo nel terrore che l'imminente(?) legge sui pallini d'acciaio mi obblighi ad abbandonarlo
 
informazioni riguardo questo fucile

informazioni riguardo questo fucile

Salve, mi é stato proposto un franchi 48 al cal 20 nuovissimo nemmeno un graffio con alle spalle 100 colpi sparati. Mi é stato offerto per 700 euro il fucile é l'ultimo 48 al prodotto con finiture opache e scritta bianca sulla carcassa. Potete cortesemente darmi notizie, vorrei sapere se funziona a gas o inerzia, se vi é possibile vorrei una panoramica generale da chi lo possiede p da semplicemente lo ha usato e da è fatto. Vi ringrazio in anticipo.
 
Re: Franchi 48 AL cal.20

Ciao Sergio,
dopo voglio misurare la camera con il calibro digitale, e misuro anche quella della doppietta che è forata 15,9 * 16,0*** vediamo il responso.
Tu a quanto l'hai fatta alesare?
 
L'ho avuto in vetrina per anni.
Era veramente leggerissimo ma quando sparavo dava di quelle legnate secche peggio di un calcio di un mulo.
L'ho messo su armi usate a 400 e dopo un giorno un signore di Napoli è venuto a prenderlo in treno!!!
 
Io ho il cal.28; è un vero spettacolo.
Ciao emmedibi
senti essendo che pure io o un 48 al cal.28 ti chiedo se ai qualche cartuccia in particolare che va bene o qualche assetto se ricarichi la caccia che lo verrei adoperare e a tordi le sue caratteristiche sono canna 71 **
ti ringrazio anticipatamente un saluto Francesco.
 
Re: Franchi 48 AL cal.20

accade qualche volta con bossolo corazzati e cariche un po' allegre che il 48 strappi il collarino della cartuccia e di conseguenza non estrae. per questo bisogna che tu controlli se l'otturatore lascia una impronta tringolare profonda sulla testa del bossolo. se così fosse dovresti aumentare il freno oppure, se sei tutto frenato, cambiare cartucce... non ci sono altre alternative....
 
Re: Franchi 48 AL cal.20

mocenigo ha scritto:
il mio 48al cal. 20 digerisce tutto,dai 24gr ai 28. Con la 71** faccio dei tiri paurosi sulla migratoria facendo incazzare i miei amici con i 12 "ultimo grido"....
Personalmente vivo nel terrore che l'imminente(?) legge sui pallini d'acciaio mi obblighi ad abbandonarlo

io ho avuto "la fortuna" di possedere un 48AL cal. 12 canna acciaio cogne 71**, mi ha accompagnato a caccia per tanti anni, dimostrando in quelle situazioni che richiedono tiri al limite, di avere una marcia in piu rispetto ai semiauto moderni dotati di valvole autocompensanti, strozzatori lunghi, calcioli antirinculo, 4X4 e turbo-compressori, ma il mio 48AL se li fumava tutti,............ stra-maledetto quel giorno che l'ho ceduto!!! [Trilly-11-11.gif]
Se trovassi il fratellino in cal 20 con la stessa canna da 71cm.**, a prezzi "umani", state sicuri che entrerà nella mia fuciliera.
ciao
 
Messaggi
843
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Ciao a tutti,
girando per armerie ho notato in una vetrina questo fucile, prendendolo tra le mani ho notato che è leggerissimo solo 2,45Kg, lo stato di conservazione ottimo.
Ha la canna da 66cm forata 15,9 con strozzatori interni.
Insomma me lo sono portato a casa.
Dato che non ho mai usato tale fucile non ho idea quale munizionamento gli vada più a genio.
C'è qualche utente del forum che lo usa e sa con quale cariche da il suo meglio?

Grazie!
 
Salve, mi é stato proposto un franchi 48 al cal 20 nuovissimo nemmeno un graffio con alle spalle 100 colpi sparati. Mi é stato offerto per 700 euro il fucile é l'ultimo 48 al prodotto con finiture opache e scritta bianca sulla carcassa. Potete cortesemente darmi notizie, vorrei sapere se funziona a gas o inerzia, se vi é possibile vorrei una panoramica generale da chi lo possiede p da semplicemente lo ha usato e da è fatto. Vi ringrazio in anticipo.

ciao, se è il franchi 48al non è a gas ne inerziale ma è a canna rinculante .
 
Re: Franchi 48 AL cal.20

vinfox ha scritto:
mocenigo ha scritto:
il mio 48al cal. 20 digerisce tutto,dai 24gr ai 28. Con la 71** faccio dei tiri paurosi sulla migratoria facendo incazzare i miei amici con i 12 "ultimo grido"....
Personalmente vivo nel terrore che l'imminente(?) legge sui pallini d'acciaio mi obblighi ad abbandonarlo

io ho avuto "la fortuna" di possedere un 48AL cal. 12 canna acciaio cogne 71**, mi ha accompagnato a caccia per tanti anni, dimostrando in quelle situazioni che richiedono tiri al limite, di avere una marcia in piu rispetto ai semiauto moderni dotati di valvole autocompensanti, strozzatori lunghi, calcioli antirinculo, 4X4 e turbo-compressori, ma il mio 48AL se li fumava tutti,............ stra-maledetto quel giorno che l'ho ceduto!!! [Trilly-11-11.gif]
Se trovassi il fratellino in cal 20 con la stessa canna da 71cm.**, a prezzi "umani", state sicuri che entrerà nella mia fuciliera.
ciao
Confermo al 100% quello che hai detto, in quanto ce l'ha un mio amico in cal. 12 e gli ho visto fare dei tiri da paura.
 
Re: Franchi 48 AL cal.20

Quest' anno un amico ha portato il suo 48 AL che era di suo nonno e che non sparava dal '73 ed era stato da quell' anno tenuto in soffitta nella scatola originale; volevamo pulirlo prim di portarlo ma rimanda rimanda è arrivato il giorno di andare al piattello e non lo avevamo pulito...lo abbiamo portato uguale rimontandolo e basta e dicendogli che al max avrebbe tirato col mio!
E invece ha sparato 300 colpi (150 32gr e 150 28gr) senza mai incepparsi!
 
Re: Franchi 48 AL cal.20

Salvatore spero che tu ti ci possa trovare meglio di me.
Io l' ho dovuto dar via per disperazione perchè si inceppava di frequente come del resto molti 48AL cal. 20. Il mio pero' non era molto ben tenuto, il predecessore ci aveva tirato le magnum che non sono affatto adatte per un fucilino del genere.
Balisticamente era straordinario avevo una 66 **, pero' quando mi si inceppo' su una beccaccia fu il colmo e me ne liberai realizzandoci bene.
 
Re: Franchi 48 AL cal.20

Io ce l'ho, del 1970, con canna due stelle e va alla grande. Non si è mai inceppato.
Il mio va bene con tutte le cartucce, in particolare con quelle senza contenitore.
 
Re: Franchi 48 AL cal.20

Ciao ragazzi,
il fucile è tenuto abbastanza bene, meccanicamente è perfetto ha solo qualche rigo sul calcio, ma non è un problema, a stagione finita mi metto a lavoro e lo rimetto a nuovo.
Il 48 AL di solito si inceppa se il tubo dove scorre la molla non è ben pulito o se l'anello del freno non è stato regolato bene con le cariche che si vogliono usare.
Io l'ho cercato da tempo ma ogni volta che ne trovavo uno dovevo rinunciare a prenderlo perché il più delle volte erano letteralmente desintegrati, o il prezzo era esorbitante, questa volta invece prezzo e stato erano di mio gradimento.
Vediamo quello che riesco a farci :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto