Signori, non scriviamo sciocchezze....
1,45x28,5 di MBX36 con chiusura a 60,2 (per cui se ne deduce "stellare") e una dose sbagliata ed eccessivamente alta di pressioni e scrivere, per giunta, che è stata provata a tortore (quindi in periodo estivo) con ottimi risultati e anch'essa una cazzata.
Quel dosaggio indicato e' ok con orlo tondo in bossolo di 70 con 615, borra SG di 21 e chiusura ad orlo tondo a 64/64,5
Stessa cosa dicasi per il mischietto di Sipe /S4 a 1,25x28
Questi dosaggi sono frutto solo di immaginazione e postati in modo saccente senza alcun filo di razionalità per cui siccome stiamo parlando di polvere da sparo e non di cannoli al ragù è bene scrivere solo dosi attendibili e non pericolose
Un salutone a tutti

Scusami ma secondo me il modo con cui ti esprimi non e' il massimo e comunque la dose postata, se chiusa ad un'altezza corretta, e' piu' che tranquilla e sta ampiamente nei limiti, inoltre, anche se non carico la MB x 36, ma usando molto la f2 x 36, sempre nel cal.20, che e' un po' meno progressiva, penso che la dose sia anche una buona dose e quindi assolutamente da consigliare anche a settembre.
Ciao a tutti
 
se permetti una critica o meglio una correzione la posso capire da scotti che sicuramente essendo un moderatore può sicuramente avere questi toni, ma da una persona che personalemnte non conosco sentirmi dire che sono postati in modo saccente e che parlo di cannoli al ragù non tanto mi va bene, ci sono modi di essere in disaccordo.
secondo punto se non ti piace questa dose discutine con scotti visto che è presa dalle sue tabelle di ricarica ecco qui il link Tabella di ricarica 2 (per fucili ad anima liscia) specificatamente per chiusura stellare.... non aggiungo altro.
 
Ciao..
io delle polveri in tuo possesso ne ho usato 2 tecna ed s4 nei seguenti assetti:
-bossolo fiocchi t3 in.615 tecna 1,35x30 lb6 pb5 e stellare a 59,8mm;
-bossolo fiocchi t3 in.615 s4 1,20x26 sg25 pb7 e OT a 64mm;

saluti,Alberto
 
se permetti una critica o meglio una correzione la posso capire da scotti che sicuramente essendo un moderatore può sicuramente avere questi toni, ma da una persona che personalemnte non conosco sentirmi dire che sono postati in modo saccente e che parlo di cannoli al ragù non tanto mi va bene, ci sono modi di essere in disaccordo.
secondo punto se non ti piace questa dose discutine con scotti visto che è presa dalle sue tabelle di ricarica ecco qui il link Tabella di ricarica 2 (per fucili ad anima liscia) specificatamente per chiusura stellare.... non aggiungo altro.

Allora deduco che oltre a non aver provato affatto quella dose (ma che te hai dato come ottima) non sai nemmeno leggere quelle tabelle per cui ti invito a farlo prima possibile...
Se non mi conosci poco importa, ma dal momento che scrivi in un forum pubblico dove persone con poca esperienza di caricamento potrebbero prendere per buone le dosi, mi permetto di correggenti ciò che hai postato e se in ciò vedi una mancanza di rispetto nei tuoi confronti rivolgiti pure a Scotti
Non solo te ma anche in altre occasioni si leggono post fantasiosi come il tuo che debbono essere corretti....allora per mettere i puntini sulle "i".....
- la dose di 1,45x28,5 con 615 e stellare a 60,2 non può andar bene anzi è senza dubbio pericolosa perché con stellare va oltre i 950 bar di P. Max....
-se invece fosse con O.T. sarebbe comunque sbagliata perché tale chiusura prevede una altezza della cartuccia finita compresa tra 64 e 65 mm. che generalmente viene indicata a 64,5 mm.
Detto questo se vuoi una buonissima cartuccia con la MBx36 puoi caricare:
boss/20/pla/70
inn. CX 1000
MBx36 gr. 1,33 (estate) 1,35 (inv.)
X rispettivamente 27/27,5 gr. di piombo
borra LB6 con dentro spessore in sughero di 13 mm.
piombo 7,5/9
Stellare a 59,5 mm. esatti
Questa cartuccia da i seguenti dati in canna manometrica:
P.Max=790/810 bar
V0= 400/405 m/sec.
Tc=2950/2980 u/sec
Come vedi le indicazioni che ho dato sono ben diverse dalle tue e non ho scritto "mi pare" perché ribadisco il concetto, non stiamo parlando di ravioli al ragù ma di polvere da sparo
Un salutone
 
Le dosi con Mbx36 che sono riportate nella tabella che hai postato, sono esattamente la normalità della MBx36. Purtroppo però anche la Baschieri ogni tanto "svalvola" e non è raro trovarsi con un lotto in mano che andrebbe ridotto od aumentato di 5/7 ctg. e che alle dosi massime riportate, potrebbe raggiungere tranquillamente i 900/1000 bar.
Proprio qualche mese fa, telefonai in baschieri e mi dissero che un nuovo lotto di AL, ripetto ad un altro in mio possesso, andava aumentato di 5/7 ctg, per avere le medesime pressioni e velocità.
Ad ogni modo anche se fossimo a 900/1000 bar, non siamo in termini di pericolo, anche perché chi legge la tabella avrà letto anche come si legge. La dose di polvere massima abbinata alla dose di piombo massimo significa utilizzo della cartuccia in inverno e utilizzo di piombo più grosso del numero 6.
A ulteriore conferma di quanto dico, ho appena ricontrollato una tabella redatta dall'amico Gianluca Garolini dove viene consigliato in bossolo 20/70 plastica, innesco NS 686 g. 1,35/1,40 X 27/28 stellare. Ora io credo che il Ns U686 sia ben più potente di un dfs 615 o di un cx1000 che siano tali.
Saluti.
 
Puoi fare la 1.25 sipe s4 al 50% 28g di pb chiusa 60 non ricordo la altezza della borra... Super costante come cartuccia e molto molto performante... Meglio con pb 8

ciao io 28 grammi con sipe/s4 li lascerei perdere , non metto in dubbio che sia una cartuccia che funziona ma siamo parecchio altini con le pressioni , per quei dosaggi ci sono altre polveri. mbx36 tecna su tutte queste sono polveri che puoi caricare tranquillamente in 28 gr .... poi e' il mio modestissimo parere .........................ps vuoi una bomba atomica? 20/70 cx 1000 tecna 1'35x29 z2m 21 con alette tolte a strappo eventuale sugherino pb7 st 60.....questa fa parecchi danni saluti roberto
 
Puoi fare la 1.25 sipe s4 al 50% 28g di pb chiusa 60 non ricordo la altezza della borra... Super costante come cartuccia e molto molto performante... Meglio con pb 8

devo esser sincero, vista la gran quantità di polveri in commercio, non mi piace assolutamente far mischietti di 2 o piu polveri..... cmq grazie!

- - - Aggiornato - - -

[/QUOTE] ps vuoi una bomba atomica? 20/70 cx 1000 tecna 1'35x29 z2m 21 con alette tolte a strappo eventuale sugherino pb7 st 60.....questa fa parecchi danni saluti roberto[/QUOTE]


proverò Roberto grazie... qnd rende al meglio qsta cartuccia, caldo o freddo?? se uso il 615 al posto del cx1000 va bene lo stesso??
 
ciao ,e' una cartuccia molto performante con temperature non troppo rigide ma che comunque puoi sparare tranquillamente tutto l'anno , per l'innesco penso proprio di si , le doppie basi sono abbastanza insensibili alla potenza dell'innesco quindi vai tranquillo con il 615 ...altre dosi :20/70 dfs 616 tecna 1,30x28 sg 21 pb 8 st 59,5 mm , 20/70 cx 1000 o 615 1,40x31,5 z2m 19 pb 7 st 60, 20/70 cx 1000 o 615 tecna 1'30x30 sg 21 pb 8 st 60 , con la mbx36 prova :20/70 dfs 615 1,40x28 z2m 19 pb 7/8 st 59,7 ........queste sono in grandi linee dosi collaudate prova a caricarne qualcuna e vedi se devi fare qualche aggiustamento ciao a presto roberto
 
Pensa quello che vuoi onestamente non è di mio interesse io ho postato delle dosi che ho reperito dalle tabelle di scotti che so leggere benissimo con quella dosa quella chiusura e quella è quella componentistica se poi se fortemente nel dubbio sei libero di bancarla in cm ma non supporre pressioni se non hai dati alla mano.... Poi ripete chi legge non credo voglia leggere questo ma dosi e come realizzarli.... È stato chiesto un assetto con quelle polveri ed ho scritto semplicemente dosi che ho provato in prima persona.... Visto che non mi va di portare alla lunga storie delle quali non ho nessun interesse, visto che siamo tra persone civili voglio interpellare il parere di scotti e vedere lui che ne pensa di questi assetti.... Chiedendo un parere esterno risolviamo questa situazione nella maniera più consona ad un forum... Rispettando le sue regole e non offendendo nessuno.
 
Bene, quindi, premesso che la dose di 1,45x28,5 con il 615/cx1000 e stellare in bossolo di 70 viene "passata" per buona, chiedo a chi ne sa più di me di sicuro, di portare quella dose in bossolo pari innescò e ovviamente di 70 mm. con orlo tondo.
Quindi chiedo se aumentare di circa 5/7 ctg. il dosaggio della polvere e di circa 1 grammo quello del piombo potrebbe andar bene?
Ovvero 1,50x29,5 che dite!!!!
Aspetto risposte convincenti e soprattutto "sicure"
Salve

Io non ne so più di nessuno, ma tu sai benissimo che non sempre per passare da stellare a tondo si deve aumentare sia polvere che piombo, in particolare nei calibri minori del 12.
Se spariamo la dose sopra citata, da te ritenuta pericolosa, caricata a piombo grosso, in inverno col freddo vero, non sarà certamente pericolosa. Ovvio che bisogna saper caricare, non esagerare con la pressione sulla borra e nemmeno sullo stringere la chiusura. Insomma bisogna essere buoni caricatori e altrettanto sensati.
Il fatto che tu abbia reso attenzione alla cosa, non è sbagliato, ma ci sono modi e modi anche nel far capire alle persone dove e perché sbagliano. Il tuo modo Fulvio mi devi scusare, mi era sembrato alquanto focoso e a mio parere ingiustificato. Con una lettura un po' più attenta, avresti sicuramente moderato i termini calcolandone un utilizzo prettamente invernale.
In riferimento alla dose ad orlo tondo che hai postato, sarebbe sufficiente dirti che se la chiudiamo a 67 mm la pericolosità scompare certamente. Come vedi ci sono tante cose da valutare con attenzione.
 
Ciao io uso con soddisfazione due cariche mbx32 la prima T3/70/615 1,25g z2m 22mm 25,50g pb 8o 7 chiusura stellare la seconda tutto uguale solo con bior con dentro cartoncino cal.32
 
Salve a tutti io per il fagiano e la beccaccia con il cal 20 e la polvere MBx36 carico la seguente dose:
-Bossolo cheddite t3 70 mm e innesco cx 1000;
-dispersore gualandi;
-Mbx36 1,50x29 con pb 8 per la regina e pb7 sul più coriaceo fagiano;
-altezza 64,5 mm OT ............pressioni e velocità non elevate con risultati da paura (cartuccia caricata da ben 4 stagioni!!!)
Saluti a tutti
 
quindi amici leggendo questo dibattito con s4 e piombo 7 per fagiani in calibro 20 pùò andare bene 20/67 1,15x25 couvette e borra feltro orlo tondo ????
 
Bene, quindi, premesso che la dose di 1,45x28,5 con il 615/cx1000 e stellare in bossolo di 70 viene "passata" per buona, chiedo a chi ne sa più di me di sicuro, di portare quella dose in bossolo pari innescò e ovviamente di 70 mm. con orlo tondo.
Quindi chiedo se aumentare di circa 5/7 ctg. il dosaggio della polvere e di circa 1 grammo quello del piombo potrebbe andar bene?
Ovvero 1,50x29,5 che dite!!!!
Aspetto risposte convincenti e soprattutto "sicure"
Salve
 
Signori, non scriviamo sciocchezze....
1,45x28,5 di MBX36 con chiusura a 60,2 (per cui se ne deduce "stellare") e una dose sbagliata ed eccessivamente alta di pressioni e scrivere, per giunta, che è stata provata a tortore (quindi in periodo estivo) con ottimi risultati e anch'essa una cazzata.
Quel dosaggio indicato e' ok con orlo tondo in bossolo di 70 con 615, borra SG di 21 e chiusura ad orlo tondo a 64/64,5
Stessa cosa dicasi per il mischietto di Sipe /S4 a 1,25x28
Questi dosaggi sono frutto solo di immaginazione e postati in modo saccente senza alcun filo di razionalità per cui siccome stiamo parlando di polvere da sparo e non di cannoli al ragù è bene scrivere solo dosi attendibili e non pericolose
Un salutone a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto