Re: CORTINI & PEZZOTTI

apache ha scritto:
pointer654 ha scritto:
X APACHE, scusami,posso permettermi di chiederti con cosa carichi come attrezzatura ?

ti sembrerà strano ma carico con un normale trapano a colonna ( che ormai ha della ruggine sulla colonna stessa! :D :D ).
Anche Scotti carica con un trapano a colonna.
Entrambi con un trapano elettronico a velocità variabile.
Certo è stato necessario apportarci piccole modifiche per fissare il crimpatore, ma possiamo utilizzare bobine e crimpatori anche non "cortini e pezzotti"

E' vero che le Cortini hanno il dosatore incorporato ma comuqnue io uso il dosatore solo per le cartucce non di pregio. Per il resto peso le cartucce una a una.
Io ho circa 10 dosatori, e ne ho due (o tre) che vanno molto bene.
Capisco come sia - a tutt'oggi- difficile reperirne dei nuovi ( li fa solo la Olimpic's- http://www.olimpics.biz, che produce anche una buona macchinetta per orlare), e che quindi i buoni dosatori di Cortini possano far gola, ma - ripeto- il dosatore lo uso solo per cartuccette leggere.

Vorrei permettermi di far notare come il caricamento e il ricaricamento delle cartucce, debba essere un piacere , e non un mezzo di risparmio economico ( che - all'atto proatico- non esiste!).
Se devo comprare una macchina "automatica", allora ...compro le cartucce fatte e tutto!

[eusa_clap.gif] [up.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: CORTINI & PEZZOTTI

Cosa intendi x "bordo che si misura a spanne" ? Io del cal.20 non ho la bobina in acciaio ma le chiusure mi vengono abb. bene,non saranno belle come quelle che faccio nel cal.12 con la bobina di acciaio ma non sono niente male. Ciao
 
Re: CORTINI & PEZZOTTI

pointer654 ha scritto:
X APACHE, scusami,posso permettermi di chiederti con cosa carichi come attrezzatura ?

ti sembrerà strano ma carico con un normale trapano a colonna ( che ormai ha della ruggine sulla colonna stessa! :D :D ).
Anche Scotti carica con un trapano a colonna.
Entrambi con un trapano elettronico a velocità variabile.
Certo è stato necessario apportarci piccole modifiche per fissare il crimpatore, ma possiamo utilizzare bobine e crimpatori anche non "cortini e pezzotti"

E' vero che le Cortini hanno il dosatore incorporato ma comuqnue io uso il dosatore solo per le cartucce non di pregio. Per il resto peso le cartucce una a una.
Io ho circa 10 dosatori, e ne ho due (o tre) che vanno molto bene.
Capisco come sia - a tutt'oggi- difficile reperirne dei nuovi ( li fa solo la Olimpic's- www.olimpics.biz, che produce anche una buona macchinetta per orlare), e che quindi i buoni dosatori di Cortini possano far gola, ma - ripeto- il dosatore lo uso solo per cartuccette leggere.

Vorrei permettermi di far notare come il caricamento e il ricaricamento delle cartucce, debba essere un piacere , e non un mezzo di risparmio economico ( che - all'atto proatico- non esiste!).
Se devo comprare una macchina "automatica", allora ...compro le cartucce fatte e tutto!
 
Re: CORTINI & PEZZOTTI

pointer654 ha scritto:
Cosa intendi x "bordo che si misura a spanne" ? Io del cal.20 non ho la bobina in acciaio ma le chiusure mi vengono abb. bene,non saranno belle come quelle che faccio nel cal.12 con la bobina di acciaio ma non sono niente male. Ciao
vuol dire che il bordino di una cartuccia originale è di 2mm e quelle che mi escono con le mie bobine completando la chiusura stellare è minimo di 3mm, cosa che non avviene con quelle del 12 sempre in ottone.
sono brutte da vedere e sicuramente hanno una, seppur minima, inferiore resistenza allo sparo. [5a] [badair.gif]
in bocca al lupo x domani
 
Re: CORTINI & PEZZOTTI

Ti ringrazio x l'in bocca al lupo ma,purtroppo ancora x un po',non posso andare a caccia perchè sono a riposo;mi stò divertendo da matti a caricare. Ciao P.S. x la bobina,controlla che non giri storta,è un problema comune di quelle di ottone !
 
Re: CORTINI & PEZZOTTI

Qualcuno mi può dire se è veloce cambiare calibro con questa macchina ? Ho parlato direttamente con Cortini ma mi sono dimenticato di chiederlo. Inoltre mi ha detto che costa (prendendola da lui direttamente) 680 euro sino a fine anno;mi è sembrato un po strano perchè l'ho vista all'armeria Ceccaroni poco prima dell'aprtura e costava 600 euro e contrattando si riusciva certamente a scendere di qualcosa. Ciao.
 
Re: CORTINI & PEZZOTTI

non credo che abbia il "pressino" per le borre ( che comunque andrebbero inserite manulamente, come nella MEC).
manda un messaggio a Paci Gianni (nick = GP) .
 
Re: CORTINI & PEZZOTTI

Dalla foto mi sembra di vedere che non ha il ribassatore come le presse Mec. Se ho visto bene, come vengono le chiusure?
 
Re: CORTINI & PEZZOTTI

Io la penso esattamente come te,infatti x me il caricamento è pura passione e non ho mai pensato minimamente di farlo x risparmiare. Compro solo componenti che ritengo siano il meglio sul mercato senza anteporre il prezzo a discapito della qualità. Il pensierino alla CORTINI lo stò facendo perchè mi piacerebbe anche l'idea di avere riuniti nello stesso spazio i dosatori e il sistema di chiusura,guadagnando così un po di spazio che,come certamente sai anche tu,non basta mai. Ti ringrazio molto x la risposta . Ciao
 
Re: CORTINI & PEZZOTTI

Pointer scusami se mi intrometto nella tua discussione....

volevo chiedere a qualche nostro amico i contatti della Cortini & Pezzotti e soprattutto quanto costano una bobina T2 e un incisore stellare ed le eventuali spese di spedizione....

GRAZIE
 
Re: CORTINI & PEZZOTTI

per falconiere costano 50 euri ciascuna il num. di tel e' 054 1330272 [3] [3]
 
Re: CORTINI & PEZZOTTI

telefonategli a a Cortini per sapere i prezzi. 0541 330272.
Questa è la Cortini e Pezzotti di uno con la barba. :D
E' dell'amico Paci Gianni.
Tuttavia, non potrà mai arrivare a fare le cartucce come me e Scotti, che le facciamo col trapano a colonna. [Trilly-77-24.gif]

[attachment=0:16qetu1g]strumenti caricatore 007.jpg[/attachment:16qetu1g]
 
Re: CORTINI & PEZZOTTI

Se non vi sono stati aumenti da pochi mesi costava 600€ anche da Cortini, digli che sei un amico di Gianni di Modigliana e di farti bene.
Il cambio bobina e incisore richiede 20 secondi.
Ciao
Gianni
 

pointer654

Utente Registrato
Messaggi
991
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Chiedo cortesemente se qualcuno può mettere delle foto della macchina x caricamento della Cortini& Pezzotti dove si vedono le varie fasi del caricamento;avendo già una MEC 9000,che x il caricamento di bossoli recuperati è eccezionale,mi sarebbe piaciuto affiancare una di queste,eliminando così tutti i dosatori,stellatori e orlatori vari. Vorrei sapere cm'è la precisione dei dosatori di cui è dotata la macchina perchè,essendo i miei della Olimpic molto precisi in seguito ad una scrupolosa accuratizzazione,non vorrei fare un passo indietro. Se qualcuno può aiutarmi glie ne sarei molto grato. Ciao
 
Re: CORTINI & PEZZOTTI

pointer654 ha scritto:
Chiedo cortesemente se qualcuno può mettere delle foto della macchina x caricamento della Cortini& Pezzotti dove si vedono le varie fasi del caricamento;avendo già una MEC 9000,che x il caricamento di bossoli recuperati è eccezionale,mi sarebbe piaciuto affiancare una di queste,eliminando così tutti i dosatori,stellatori e orlatori vari. Vorrei sapere cm'è la precisione dei dosatori di cui è dotata la macchina perchè,essendo i miei della Olimpic molto precisi in seguito ad una scrupolosa accuratizzazione,non vorrei fare un passo indietro. Se qualcuno può aiutarmi glie ne sarei molto grato. Ciao

Io posso invitarti a venire a visionare personalmete la Cortini (sai dove abito), che a mio parere non c'e' attrezzo migliore per caricare le cartucce, specialmente con bossolo nuovo scusami la presunzione ma i dosatori della Cortini sono superiori alle olimpics.
Il prezzo due anni fà l'o' pagata €. 550 con le due bobine n° 2.
 
Re: CORTINI & PEZZOTTI

X APACHE, scusami,posso permettermi di chiederti con cosa carichi come attrezzatura ?
 
Re: CORTINI & PEZZOTTI

Vi ringrazio moltissimo,ne approfitto x chiedervi se ha il pressino x le borre,perchè dalla foto non mi sembra di vederlo ma premetto che come macchina non la conosco proprio. L'ho vista un mese fa da Ceccaroni a San Marino ma ero troppo di fretta e non ho potuto farmela illustrare;ho però visto che la usa lo stesso armiere x casicare cartucce che poi vende e mi ha detto che viene 600 euro. Voi cosa ne dite,il prezzo ci può stare o è meglio prenderla direttamente da Cortini ? Posso chiedervi anche se la ritenete una buona macchina x caricare vari tipi di cartucce e vari calibri ? Ho già la MEC 9000 che x caricare cartucce in quantità è eccezionale,ma di un solo calibro,e caricando anche il cal.20 e il cal. 28 mi piacerebbe avere una macchina versatile. Scusate le troppe domande ma sono molto appassionato e vorrei attrezzarmi al meglio. Grazie e ciao a tutti
 
Re: CORTINI & PEZZOTTI

approfitto per chiedere se x utilizzare le bobine della cortini & pezzotti sulla macchinetta elettrica della olimpic's, bisogna apportarvi delle modifiche [5a] , le cartucce del 20, in partcolare, con le bobine in ottone x completare la stellare, hanno un bordo che si misura a spanne [thumbsdown.gif]
grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto