Io ho avuto sempre il problema opposto.Utilizzando bossoli del campo di tiro sparati con armi basculanti, non ho problemi; se invece utilizzo bossoli sparati in armi automatiche, devo per forza ricalibrare. Credo sia dovuto al fatto che nei semiautomatici la fase di espulsione inizia prima ancora che il piombo lasci la canna.Ciao.
 

fire

Utente Registrato
Messaggi
1,811
Punteggio reazioni
3
Punti
36
I bossoli recuperati, sparati in semiautomatico, non li ricalibro ma li ricarico direttamente è li risparo in sovrapposto o doppietta.
Ma la camera di scoppio di un automatico è più stretta di quella di un sovrapposto?
Grazie a tutti per le risposte, ciao!
 
la camera di scoppio è uguale sia per i semiautomatici sia per i basculanti, la cosa che li differenzia in particolare è l'unghia estrattiva che nel semiautomatico è molto piu piccola rispetto all'estrattore dei basculanti, per questo si rischia che nei semiautomatici si corra il rischio di spezzare il fondello o magari di sfondellare la cartuccia, per questo motivo si ricalibrano sempre i bossoli per consentire di avere un margine di tolleranza specialmente nelle cariche forti perchè quando si spara il fondello si gonfia e corre il rischio di rimanere incastrato nella camera di scoppio.
 
bossoli riciclati

bossoli riciclati

Personalmente sparo bossoli t4 e t5 recuperati al TAV senza ricalibrarli. Il mio Urika in cal. 12 l'incamera, spara ed estrae senza problemi. Considera che in questi bossoli carico GM3 e A1 con 30 e 32 GR. di piombo. Comunque come consigliato da altri devi controllare l'anima della canna perche', ad esempio, ho un Franchi 48 AL sempre in cal.12 che incamera e spara solo bossoli nuovi o fortemente ricalibrati ; la camera di cartuccia ha sicuramente una tolleranza strettissima.
 
I bossoli recuperati, sparati in semiautomatico, non li ricalibro ma li ricarico direttamente è li risparo in sovrapposto o doppietta.
Ma la camera di scoppio di un automatico è più stretta di quella di un sovrapposto?
Grazie a tutti per le risposte, ciao!

Generalmente dovrebbero essere tutte uguali, ho notato peró che il vecchio 48al aveva la camera leggermente piu stretta, cosi come i semiauto benelli che se si usano bossoli non perfettamente ricalibrati.....inceppano.
Con la calibratura del bossolo si ripristina anche il foro dell'innesco, altrimenti il nuovo innesco ci andrebbe un po lasco. Comunque con un po di fortuna "a volte" si riescono a trovare i tipo 1 a 5.00€ x 100 bossoli ed é un buon prezzo considerando che 100 inneschi costano mediamente €3.00
Se si provano in CM le cartucce ricaricate con bossoli riciclati e quelle ricaricate con bossoli nuovi, si nota subito la differenza.
Ancora una cosa, se i bossoli recuperati al tav sono sparati da diversi fucili, misurandoli con un buon calibro rileverai che non hanno tutti le stesse dimensioni.
 
Ciao, dipende dalla marca, nelle misure di tecniche di costruzione ci sono tolleranze che sono previste nelle tabelle dei costruttori, fossi in te non sparerei bossoli non calibrati potresti compromettere le chiusure delle armi basculanti.
Saluti
 
Alla presupponendo che un ricalibratore fatto da un tornitore costa una sciocchezza o meglio che usato su internet lo trovi ad un prezzo di 50 euro vale la pena compromettere le chiusure di un sovrapposto che a rifare ci vogliono 200 euro?
Io ho fatto la prova a sparare due cartucce ricalibrate nel 682 si sono bloccate e per toglierle ho dovuto faticare non poco.
 
Io quando li ricarico per me non li ricalibro mai, ho una canna con una partenza di 18.9 e quindi entrano sempre, è capitato che per errore ho dato delle cartucce non ricalibrate agli amici e qualche volta non gli sono entrate in canna ..... pazienza l'ho sparate io .....
 
Il discorso finale è semplice vale la pena rischiare di sparare bossoli non ricalibrati in un semiautomatico e poi magari non ricarica e capita quando magari c'è presenza di selvatico e l unica cosa che parte sono bestemmie? Io non rischio visto che per pochi centesimi di differenza sto tranquillo... Mettendo in conto anche un altra cosa quando recuperiamo i bossoli dal tav magari sono già stati caricati più volte quindi soggetti ad sfondellamento..... Sono più i contro che i pro..... Se vuoi un consiglio quando vai al tav e vuoi ricalibrate prendi i bossoli Gordon della baschieri... Almeno sei un tantino più sicuro...
 
in quelle condizioni..rischi di rovinare l'unghia dell'otturatore..sicuramente si può perdere la molla che è all'interno..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto