Salve a tutti ho un problema con un Benelli 121 del 1967. Canna St. Da 70 /18.3 strozzata ** con bindella alta tipo M2 per capirci (una rarità) spiego cosa succede. Quando sparo la la canna sulla culatta nel castello fuoriesce dalla sede di circa un centimetro e la cartuccia non riesce ad uscire del tutto perché l'otturatore la intrappola a metà via obbligandomi a smontare e rimontare il fucile per farlo funzionare di nuovo. L'armiere dice che é colpa dell'asta che a suo parere ha del lasco e non sembra neanche la sua. Sinceramente ho provato a confrontarla con altri 121 ma estrernamente non vedo differenza. Sapete aiutarmi???? Eventualmente qualcuno ha calcio dx e asta del 121 a prezzo modico perché il calcio é rovinato e se diamo la colpa all'asta veramente cambio il tutto facendo diventare il fucile come nuovo. Ripeto ha un notevole valore affettivo. Grazie di cuore a chi sa aiutarmi. Metto in foto il punto incriminato. MDP

Ciao Mauri....spensieratamente ti do un consiglio.......( a parte che io un'idea abbastanza chiara ce l'ho.....ma trattandosi di un'arma non mi sbilancio.....) , vai dal mio amico Stoffi a Lughetto di Mira e vedrai che con una spesa "giusta" te lo tirano a nuovo.
Credimi....fai il lavoro fatto una volta sola e fatto bene.
AAH dimenticavo.....anche mio padre ha regalato il suo 121 a mio figlio che l'ha fatto sistemare come nuovo.....ora ne và orgoglioso.....ed è bellissimo.

Ciao,Paolo.
 
Allora ragazzi tutto ok cambiato asta e molla tappo e adesso tutto ok. Sparato 34 grammi e tutto bene perciò lascio così. Grazie mille a tutti.
 

Maurinet

Utente Registrato
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti ho un problema con un Benelli 121 del 1967. Canna St. Da 70 /18.3 strozzata ** con bindella alta tipo M2 per capirci (una rarità) spiego cosa succede. Quando sparo la la canna sulla culatta nel castello fuoriesce dalla sede di circa un centimetro e la cartuccia non riesce ad uscire del tutto perché l'otturatore la intrappola a metà via obbligandomi a smontare e rimontare il fucile per farlo funzionare di nuovo. L'armiere dice che é colpa dell'asta che a suo parere ha del lasco e non sembra neanche la sua. Sinceramente ho provato a confrontarla con altri 121 ma estrernamente non vedo differenza. Sapete aiutarmi???? Eventualmente qualcuno ha calcio dx e asta del 121 a prezzo modico perché il calcio é rovinato e se diamo la colpa all'asta veramente cambio il tutto facendo diventare il fucile come nuovo. Ripeto ha un notevole valore affettivo. Grazie di cuore a chi sa aiutarmi. Metto in foto il punto incriminato. MDP
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    34.8 KB · Visite: 0
Si penso che andró da Stoffi e mi farò sistemare il tutto. Grazie mille a tutti per l'interessamento. Per pap, si la canna si allontana dal castello e si incastra fuori sede. Grazie a tutti vi farò sapere magari com'è andata, comunque non lo faceva sempre é questo che mi puzza:confused: Boh ciaooooe grazie ancora.
 
Se accetti un ultimo consiglio, prima di andare dall'armiere: Prendi il fucile, togli l'astina, assicurati che la canna sia incstrata correttamente nel castello avvita la vite senza rimontare l'astina e serrala forte. Controlla che così fatto la canna non abbia alcun gioco e se vuoi spara qualche colpo (senza astina non succede niente, tranquillo, io ci sparo da 10 anni!) così provi se lo fa ancora. se non lo fa , cambia i legni ed hai risolto! Ciao
 
Mau hai controllato se sia la sede del castello sia l'incastro della culatta (sopratutto) siano puliti? te lo chiedo perchè mi è capitato di pulire vecchie armi e anche se ben tenute esteriormente avevano una discreta quantita di materiale accumulato (olio,terra ecc) proprio in questi punti...oltre a fare da spessore col tempo compattano notevolmente peggiorando di molto gli accoppiamenti...se la canna "salta" e salta da quel punto qualcosa ci deve essere
 
Ecco me l'ha rifatto, ho provato con due tipi di cartucce, con quelle da 28 per Tiro a piattello tutto ok, dopo do provato le 5 da 32 gr ed è riuscita la canna. Che non sia un problema di molla nel calcio ??? Allego foto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    102.1 KB · Visite: 0
Ecco me l'ha rifatto, ho provato con due tipi di cartucce, con quelle da 28 per Tiro a piattello tutto ok, dopo do provato le 5 da 32 gr ed è riuscita la canna. Che non sia un problema di molla nel calcio ??? Allego foto

SEMBREREBBE CHE IL FUCILE NON AVESSE LA MOLLA DI TENUTA IN TESTA ALL'ASTA.....QUELLA GROSSA E NERA.....
Prova a controllare,poi credimi.....vai dall'armiere.........
Ciao,Paolo.
 
Ecco me l'ha rifatto, ho provato con due tipi di cartucce, con quelle da 28 per Tiro a piattello tutto ok, dopo do provato le 5 da 32 gr ed è riuscita la canna. Che non sia un problema di molla nel calcio ??? Allego foto

Scusa ma al tappo che aviti dopo aver inserito canna e astina ci stà una molla?se si prova come a detto un altro amico togli l'astina e rimonta tutto senza astina e prova a sparare tanto non ti succede nulla senza astina, poi facci sapere
 
Ecco me l'ha rifatto, ho provato con due tipi di cartucce, con quelle da 28 per Tiro a piattello tutto ok, dopo do provato le 5 da 32 gr ed è riuscita la canna. Che non sia un problema di molla nel calcio ??? Allego foto

allora, io ho un 123 ed un 121, quindi similari
Quando togli la canna,all'interno della carcassa prova con un cacciavite a sentire se la molla risponde (prima cosa, e gia' che ci sei spruzza del lubrificante), oppure togli le viti dal calciolo e con una chiave fissa a tubo sviti proprio tutto il calcio e da' li' valuti lo stato della molla.(comunque se non ti fidi fallo fare dall'armiere)
quando rimonti la canna una volta appoggiata la sua astina nella sede dai un colpetto x far si che quello spazio che vedi vada ad inserirsi nella carcassa (questo penso che lo hai sempre fatto). rimonti il bracciolo e avviti bene controllando che non vadi avanti e indietro.
per me' se lo trovi cosi' e' xche' non viene chiuso bene il bracciolo sulla canna, poi mi saprai dire. ciao
 
La canna in fondo, dove si incastra nel castello ha una ripresa di diametro minore che appunto si incastra nel castello,quindi una volta montato canna e astina e strinto il tappo sull' astina, la canna non deve aver gioco. E così?
La canna ha la ripresa alla fine dalla parte opposta della volata?
L' occhione è saldato e stabile?
Quando il fucile è montato e serrato la canna si muove in avanti e indietro?
L' astina si muove?
Secondo me si son formati dei giochi che permettono questo,bisogma vedere dove sono e eliminarli.
Facci sapere

Saluti
Federico
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto