Re: canna benelli

il problema della resa balistica di una canna non è legata tanto alla strozzatura fissa oppure alla rpesenza di strozzatori, bvendi al tipo di materiale e alle lavroazioni fatte sulla camnna (comrpesa la camerina strozzatori)... una canna a strozzatura fissa costruita alla cdc sparerà comunque male, così come una canna con strozzatori non fatta a regola d'arte non andrà bene. gli strozzatori aftermarket sicuramente possono avere qualcvhe cosa di più. ma non possono fare miracoli, così come gli strozzatori fai da te, visto che di metallurgia e di coni di strozzatura sono poche le persone che sanno il fatto loro.... la rea di una canna con strozzatore potrà essere inferirore di una normale per un semplice motivo fisico: la canna con strozzatura presenta verso la volata una campanatura per poter avere più materiale nella zona dello strozzatore e quindi al momento dello sparo, la canna non può vibrare coprrettamente, come invece può fare un tubo che ha lo stesso diametro dalla culatta alla volata... questa è una delle spiegazioni tecniche perchè una canna con strozzatori può avere una resa balistica leggermente inferiore, ma ripeto, materiale e lavorazioni sono fondamentali, sempre....
 
Re: canna benelli

lucas ha scritto:
Non mi sembra di aver accennato alla Sabatti, né al mio fucile cal. 20.
Ho semplicemente lodato Tagana per l'orientamento circa un fucile dotato di canna tradizionale.
Ciò che dici, ossia che per ottimizzare la resa balistica di un fucile dotato di strozzatori siete costretti a ricorrere all'after market e al fai da te (tornio) non fa che suffragare quanto dico da anni: le canne dotate di strozzatori intercambiabili non vanno. [20]

Ciao Lucas,
allora la pensi come me... :D Perchè in quello che scrivi (cioè che bisogna ricorrere all'after market), NON vuol dire che le canne con choke intercambiabili vanno male, ma che gli strozzatori originali vanno male che è tutta un'altra storia. Questo però signori miei è un pò anche colpa nostra perchè oggi giorno si vuole l'oro spendendo poco. E le cose buone come diceva mia nonna (pace all'anima sua) "hanno l'odore dei soldi". E allora le ditte si adeguano dicendo "vuoi spendere poco e allora ti do poco".. Personalmente per uno sport che ogni anno fra atc, cartucce, spostamenti in varie zone d'Italia (anche molto lontane), richiami vivi, cane ecc... mi costa una cifra considerevole, 70-90 euro in uno strozzatore mi sembrano veramente una sciocchezza. Tutto qui. Ribadisco che sia in casa Beretta che Benelli con un semplicissimo Briley ho ottenuto canne che almeno a me vanno benissimo.

Ciao.

Alessandro

P.S: Non volevo offenderti nominando il tuo fucile, era solo una battuta e mi dispiace se te la sei presa.. Ti ripeto che ho letto sempre con molto interesse i tuoi post e quindi ricordo che specialmente una volta ne descrivevi spessisimo le caratteristiche (strozzature fisse e niente estrattori auto) e la dinamica in cui l'avevi comprato (eri andato per un sovrapposto di una casa blasonata ecc.. ecc..) inneggiando alla sua semplicità, resa e robustezza che ovviamente nessuno mette in dubbio!!
 
Re: canna benelli

pippoada ha scritto:
il problema della resa balistica di una canna non è legata tanto alla strozzatura fissa oppure alla rpesenza di strozzatori, bvendi al tipo di materiale e alle lavroazioni fatte sulla camnna (comrpesa la camerina strozzatori)... una canna a strozzatura fissa costruita alla cdc sparerà comunque male, così come una canna con strozzatori non fatta a regola d'arte non andrà bene. gli strozzatori aftermarket sicuramente possono avere qualcvhe cosa di più. ma non possono fare miracoli, così come gli strozzatori fai da te, visto che di metallurgia e di coni di strozzatura sono poche le persone che sanno il fatto loro.... la rea di una canna con strozzatore potrà essere inferirore di una normale per un semplice motivo fisico: la canna con strozzatura presenta verso la volata una campanatura per poter avere più materiale nella zona dello strozzatore e quindi al momento dello sparo, la canna non può vibrare coprrettamente, come invece può fare un tubo che ha lo stesso diametro dalla culatta alla volata... questa è una delle spiegazioni tecniche perchè una canna con strozzatori può avere una resa balistica leggermente inferiore, ma ripeto, materiale e lavorazioni sono fondamentali, sempre....

concordando su tutta la linea vorrei aggiungere una considerazione personale, molto spesso, motivo di scarsa resa è il contenitore, per quanto allunghi il tiro utile è spesso il primo imputato di disassamenti e vuoti.
Forse bisignerebbe aprire una discussione sull'incidenza della strozzatura(fissa e non) sul piombo nudo e sulla stessa sul contenitore.
 
Re: canna benelli

Urika ha scritto:
concordando su tutta la linea vorrei aggiungere una considerazione personale, molto spesso, motivo di scarsa resa è il contenitore, per quanto allunghi il tiro utile è spesso il primo imputato di disassamenti e vuoti.
Forse bisignerebbe aprire una discussione sull'incidenza della strozzatura(fissa e non) sul piombo nudo e sulla stessa sul contenitore.

Io mi sto convincendo che non e' vero che il contenitore allunghi il tiro utile e che la strozzatura (ammesso che sia fatta bene) lavori meglio senza.
La borra contenitore ha certamente il vantaggio dell'economicita'.

Sono molto piu' importanti la qualita' dei materiali (sia del fucile che delle cartucce), le lavorazioni della canna ed il buon caricamento delle cartucce.
Qui esistono moltissime cartucce etichettate e funzionanti effettivamente come cartucce long range con borraggio tradizionale. Anche per uso sportivo.


Il contenitore avrebbe in teoria il vantaggio di non piombare le canne, ma ossevando l'interno delle canne dei miei vecchi fucili (utilizzati almeno all'80 % con cartucce tradizionali) mi sembra un falso problema....a meno che non si parli di usare piombo scadente, senza antimonio, che si deforma ed appiccica alla minima sollecitazione... [lol.gif]


Ciao.
 
Re: canna benelli

tempo fa in rete trovai la foto di un contenitore che a detta dell'inventore (Mericano)si "autoriduceva"in strozzatura senza creare accavallamenti dei petali , anche la base era riducibile, a detta sua la rosata era paragonabile a quella ottenuta da una cartuccia senza contenitore, nel senso di assenza di vuoti nella media di 5 colpi con una distibuzione molto regolare.
Come detto in precedenza concordo sulla bontà dei materiali e delle lavorazioni, ma ho l'impressione che spesso tutto ciò venga vanificato da un'errato comportamento della borra contenitore.
Sistematicamente quando faccio prove alla placca trovo i contenitori vicino al cartellone, spesso non completamente aperti, se li apro preventivamente, li trovo diciamo a metà strada con un piccola miglioria di distribuzione anche se spesso è vero anche il contrario.
 
Re: canna benelli

Urika ha scritto:
tempo fa in rete trovai la foto di un contenitore che a detta dell'inventore (Mericano)si "autoriduceva"in strozzatura senza creare accavallamenti dei petali , anche la base era riducibile, a detta sua la rosata era paragonabile a quella ottenuta da una cartuccia senza contenitore, nel senso di assenza di vuoti nella media di 5 colpi con una distibuzione molto regolare.
Come detto in precedenza concordo sulla bontà dei materiali e delle lavorazioni, ma ho l'impressione che spesso tutto ciò venga vanificato da un'errato comportamento della borra contenitore.
Sistematicamente quando faccio prove alla placca trovo i contenitori vicino al cartellone, spesso non completamente aperti, se li apro preventivamente, li trovo diciamo a metà strada con un piccola miglioria di distribuzione anche se spesso è vero anche il contrario.

Leggendo le varie descrizioni che danno i fabbricanti, per le cartucce al vertice della gamma, si legge spesso una nota di borre a 6 petali pretagliate in fase di caricamento.
Se il miglioramento sia piccolo o grande non lo so, pero' questo certamente rafforza cio' che sostieni.
Ho la sensazione che se le cose andassero per il verso in cui auspichi il prezzo delle cartucce non rimarrebbe invariato.


Ciao.
 
Re: canna benelli

Qualche anno fa, cacciando la piccola selvaggina migratoria, provai tre tipi di cartucce con contenitore, di cui un sol tipo con contenitore sottile pretagliato a petali. Le prestazioni di quest'ultimo tipo di cartuccia erano nettamente superiori tanto da giustificare ampiamente il maggior costo.
Ora data la difficoltà di trovare i contenitori pretagliati a petali e dato anche l'aumento dei costi, uso solo cartucce BIOR (=no contenitore) lasciando fare agli strozzatori il loro lavoro, senza l'interferenza di un contenitore rigido.
 
Re: canna benelli

Fai bene a prendere quella canna con strozzatura fissa.

Almeno sparerai e, se li cogli, vedrai gli uccelli venir giù fumati.

Sennò ti iscrivi al club dei peripatetici che riempiono pagine su pagine cercando il perché e il per come le loro canne con gli strozzatori intercambiabili non vanno... [5a]
 
Re: canna benelli

lucas ha scritto:
Fai bene a prendere quella canna con strozzatura fissa.

Almeno sparerai e, se li cogli, vedrai gli uccelli venir giù fumati.

Sennò ti iscrivi al club dei peripatetici che riempiono pagine su pagine cercando il perché e il per come le loro canne con gli strozzatori intercambiabili non vanno... [5a]

Ciao Lucas,
è da tanto che ti leggo, dai tempi del vecchio forum e ti ho sempre aprezzato perchè sei stato uno dei "pionieri" del cal 20 su migratoria.. Però sempre con sta storia della strozzatura fissa, del super sabatti ecc ecc... Io ti capisco e ti posso anche dar ragione però non credo che la verità sta solo da una parte come dici tu. Anzi.. Io ho sia un urika che un benelli duca di montefeltro cal 20 con canna da 66 a cui a tutte e 2 monto uno strozzatore briley extrafull e che veramente va benissimo. Con questo NON voglio assolutamente dire che non sia vero che la strozzatura fissa sia meglio ma vorrei dire che anche i mobilchoke vanno PIù CHE BENE. L'importante è come dice anche 58beppe che penso sia uno dei massimi esponenti del forum, non fermarsi ai chocke originali ma tirare fuori qualche soldo per comprarne di fattura migliore (es briley) e ti assicuro (senza alcuna presunzione) che ad animale centrato a tiro, cadrà come con il sabatti a strozzatura fissa. Di questo ne sono veramente certo.
Spero veramente che tu non ti offenda per questa mia precisazione.

Ciao.

Alessandro
 
Re: canna benelli

Non mi sembra di aver accennato alla Sabatti, né al mio fucile cal. 20.
Ho semplicemente lodato Tagana per l'orientamento circa un fucile dotato di canna tradizionale.
Ciò che dici, ossia che per ottimizzare la resa balistica di un fucile dotato di strozzatori siete costretti a ricorrere all'after market e al fai da te (tornio) non fa che suffragare quanto dico da anni: le canne dotate di strozzatori intercambiabili non vanno. [20]
 
Re: canna benelli

lucas ha scritto:
Non mi sembra di aver accennato alla Sabatti, né al mio fucile cal. 20.
Ho semplicemente lodato Tagana per l'orientamento circa un fucile dotato di canna tradizionale.
Ciò che dici, ossia che per ottimizzare la resa balistica di un fucile dotato di strozzatori siete costretti a ricorrere all'after market e al fai da te (tornio) non fa che suffragare quanto dico da anni: le canne dotate di strozzatori intercambiabili non vanno. [20]
parole sante,quoto alla grande [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]!!!!!!!!!!
 

tagana

Utente Registrato
Messaggi
120
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao ragazzi! avevo una mezza idea di acquistare una canna (per benelli confort) di 70 strozzatura fissa 2* con tacca di mira. volevo consigli e valutazioni...... :wink:
 
Re: canna benelli

io ho sostituito la mia canna crio (eccezionale) con una a strozzatura fissa 65 cm. tre stelle
forata 18,3 senza bindella -( preciso che dall'apertura caccia ad oggi non ho notato nessuna differenza
)- ho solamente notato in questa che dalle prove alla placca effettuate da me le rosate non mi hanno soddisfatto ma all'atto pratico sul terreno di caccia le due canne sono molto similari.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto