Il miglior risultato con un arma a munizione spezzata si ottiene mettendo su bersaglio un numero di pallini sufficiente ad abbatterlo o a romperlo in maniera netta...sufficiente perchè se concentriamo troppo i pallini sulla sagoma del bersaglio avremo per forza di cose una rosata in generale troppo stretta, viceversa se troppo larga non è efficace allo scopo ultimo.
Ne viene che il risultato è dato da distanza/strozzatura/munizione...ipoteticamante le possibilità potrebero essere infinite.
Senza fasciarsi troppo il capo con calcoli degni di archimede conviene prendere atto che hai per le mani un buonissimo fucile, provalo alla placca alle tue regolari distanze di ingaggio e con munizioni che conosci e che ti piacciono...poi avrai tempo di lavorarci su e trovare il tuo assetto ideale. Un in/out un ported o un qualunque altro strozzatore possono essere soldi buttati al vento se non hai idea di cio che vuoi ottenere, fermo restando che cmq molti strozzatori aftermarket vantano tolleranze e finiture superiori agli originali.
 
Le stelle non sono un metro di valutazione della strozzatura dei produttori americani loro utilizzano una scala che rende piu definata la reale strozzatura

C (cyl) 0 decimi cilindrico
IC +2 decimi
LM +3/4 decimi
M +5 decimi
IM +6/7 decimi
LF +8 decimi
F +9 decimi
XF +10/11/12 decimi

queste in linea di massima i gradi di strozzatura, poi ogni produttore gioca un po con i nomi (tipo SK 1 e 2) o con decimo piu decimo meno (ma sempre riportati anche numericamnete per essere chiari).
Tornando alla tua domanda il cambio originale con Briley in generale ne avvantaggia la fattura della strozzatura e le quote (piu precise nello scalino anima strozzatore)...la strozzatura in se sarebbe da valutare, se l'M americano corrisponde a 5 decimi sicuri non è detto che il tre stelle originale sia anch esso 5 decimi...ho un trulock SK2 (4 decimi) che stringe piu del tre stelle benelli (che non mi sembra affatto 5 decimi)...se cmq vuoi regalera al tuo nuovo acquisto una strozzatura eccellente a priori oltre a briley valuta anche trulock e carlson's (i fratelli in patria dei briley) ma anche gemini o teague (tutto conico) tanto per farti alcuni nomi tra i piu quotati
 
Comunque rimango del parere che il confort sia un fucile ideale (sicuramente uno dei migliori) per la caccia. Non altrettanto per il piattello o per il percorso di caccia.

Concordo con ggrammoli ! infatti l'ultima gara che ho fatto con un comfort 80 fucili mi sono piazzato nei primi 10, 25 piatti con i doppi ho fatto 23 sbagliando 2 singoli. sai quanti sovrapposti costosi ho messo dietro.
 

powerciro

Utente Registrato
Messaggi
164
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Salve a tutti vado al tav a sparare al percorso caccia con il mio benelli comfort canna 65 strozz. *** . Volevo capire se è possibile migliorare le prestazioni di questo fucile con uno strozzatore int/est per migliorare tiri e rosate anche in prospettiva caccia.Cosa mi proponete?
Grazie.
 
io e da circa 1 anno che possiedo il tuo stesso fucile con foratura 18.3 giusto per precisare e sinceramente gia con il *** stelle praticando sia piattello che a caccia non mi posso lamentare infatti quest'anno a differenza di altri anni che ho sparato con altri fucili tra cui un fabarm e un optima ho notato che i ferimenti a caccia pari a zero e al piattello bhe anche a distanza posso dire che li rompeva abbastanza bene ce si vedeva che la rosata detto cosi era bella piena, sparando fiocchi 7/5 28 grammi tipo 2 poi a caccia maggiormente su tordi la rc titano 31 grammi piombo 9 per il resto fiocchi pl2 piombo 10 oppure tipo rc 30 piombo 10 per me e un ottimo fucile e da quando ce l'o non lo cambierei per niente al mondo
 
sutica e saverio hanno gia detto tutto quello che c'era da dire l'unico consiglio che posso darti è di prendere un gemini o un bryley ported che oltre a dare rosate più belle e compatte aiuta a ridurre ancora di più il rinculo e la stabilità dell'arma (che è gia ottima di per se ma volendo provare un aiutino non guasta mai).
 
Comunque rimango del parere che il confort sia un fucile ideale (sicuramente uno dei migliori) per la caccia. Non altrettanto per il piattello o per il percorso di caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto