Si infatti con 2 stelle forse è meglio le sottocalibrate anche se sparare a palla con una cartuccia da 28 gr non fino a che punto si può sparare...sia come distanza e come potere di arresto!Comunque da provare..
 
Si possono sparare tranquillamente quasi tutte le palle in commercio!! la maggior parte delle palle sono a profilo autoriducibile e quindi nn c'è alcun rischio a spararle anche in canne strozzate..solo alcune tipo la brenneke gold nn possono essere sparate...
ma le comuni brenneke classic,cervo e gualandi possono essere usate tranquillamente..

saluti,Alberto
 
ho tirato pochi colpi con il mio 121 canna saint etienne 70 2 stelle - ma posso dire che sinceramente fin quando spari dai 28 ai 34 grammi va bene , poi incomincia a scalciare non poco e per un berettista un fucile che ti balla tra le mani e' destinato a restare chiuso un bel po' nell'armadio...
comunque sono secondo me i migliori benelli mai prodotti , cosi come la serie a 300 per la beretta..
 
grande arma...bello potente..ma appena ho preso il fratello minore cal 20.. è tutto molto piu' bello..il 12 è da tanto che non lo uso per un semplice motivo..la pesantezza..come cartucce sono arrivato al massimo di 36 g. con il 20 max 28:)
 
Sono d accordo con te Cisar ottimo fucile per ogni tipo di caccia,ho solo un pò paura a sparare a palla perchè alcune persone tra cui anche l armiere mi ha detto che potrebbe essere pericolo con una strozzatura 2 stelle.Però io non alcuna esperienza in merito ma sicuramente farò delle prove appena si aprirà la stagione venatoria.
 
Salve a tutti,ho acquistato da poco un vecchio ma valido fucile semiautomatico benelli super 90 cl 12 e volevo sapere dai più esperti fino a quanti gr riesce a sparare come cartucce? c e chi mi dice massimo 36 gr e c e chi mi dice fino a 42 gr!il fucile ovviamente non è magnum.
Hai preso uno dei migliori fucili mai realizzati nella storia del semiauto; io ne ho tre di peso oscillante tra 1945 e 1950 gr, con canne senza bindella da 65 cm e sparo senza alcun problema 40 o 42 gr di piombo quando vado alla lepre o alle anatre. Controlla che il bilanciamento sia perfetto sul bottone di sgancio otturatore, altrimenti correggi usando un calciolo di peso adeguato o piombando leggermente il calcio, non avrai problemi di alcuna natura e NON SI FERMERA' MAI !!!! Complimenti per l'acquisto ed in bocca al lupo per l'annata venatoria futura.

PS
Ora che ne hai il tempo sul campo di tiro (percorso caccia) controlla anche che sia montata la piega giusta ( eventualmente cambiare le piastrine e' cosa di un attimo!), in modo di avere la certezza di sparare dove guardi.
 

accipiter27

Utente Registrato
Messaggi
76
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti,ho acquistato da poco un vecchio ma valido fucile semiautomatico benelli super 90 cl 12 e volevo sapere dai più esperti fino a quanti gr riesce a sparare come cartucce? c e chi mi dice massimo 36 gr e c e chi mi dice fino a 42 gr!il fucile ovviamente non è magnum.
 
Se vuoi sparare a palla sicuramente la strozzatura due stelle e' la meno indicata , per provare a sparare qualche colpo puoi farlo non succede nulla , magari usa palle sotto calibrate tipo borra guaina , invece se voi sparare con continuità' ti consiglio di cambiare canna se la strozzatura e' fissa . Opterei per una 4 stelle oppure cilindrica per una questione di pressioni e la palla essendo meno stressate sarebbe più precisa.
cisar
 
Io ho acquistato l'anno scorso lo stesso modello super 90 cal 12 canna 65 senza bindella 4 stelle x la mia prima licenza...ho sparato dai 32 a 40 gr senza nessun problema!
 
eh infatti..credo proprio che comprerò una canna slug magari usata se la trovo...anzi se conoscete qualcuno che la vende fatemi sapere.;)
 
Il limite di utilizzo del fucile non e' individuabile nella massima massa di piombo ma nella pressione max alla quale l'arma e' stata testata. Devi verificare se sopra alla sigla PSF posta sulla canna ci sono una o due stelline. se ci fossero due stelline, significa che il fucile può sparare cartucce ad alte prestazioni con un pressione fino a 1050 bar e puoi trovare sul mercato cartucce sino a 42 g e forse più. se invece la stellina sopra la scritta è una sola la pressione max a cui è stata testata la canna è di 880 bar. in entrambi i casi comunque trovi le pressioni massime sulle scatole delle cartucce in armeria e la dicitura è spesso riportata singolarmente sulle cartucce quindi occhi aperti quando vai in armeria e ti eviti spiacevoli inconvenienti.
 
Benelli super 90

Benelli super 90

Buona sera a tutti , di Benelli ne ho 4 tra cui un super 90 , il suddetto fucile e' stato bancato con un livello di pressione superiore ( PSF con due stellette sopra ) essendo un fucile (progetto) costruito nell' ultimo ventennio quindi moderno, questo vuol dire che sopporta pressioni elevate ( 1100 bar ) . Le cartucce in cal. 12 di tipo commerciale non magnum non superano mai gli 800 bar di norma . Con questa cameratura poi sparare tranquillamente una 44 gr per esempio quella della mimetic bossolo da 70 mm.
Grande fucile , nato per essere usato ogni caccia. Tienilo da conto ma non avere remore ad usarlo e lui ti ricambierà con tiri mirabolanti.
Cisar
 
Un altra domanda sempre in merito a questo fucile, è possibile sparare cartucce a palla avendo una canna 70 cm 2 stelle?Qualcuno mi ha parlato di cartucce sottocalibrate per evitare problemi con la strozzatura.Voi che ne pensate?
 
scusate ma state dicendo che questo fucile non vi da problemi di rinculo e di continue correzioni tra primo secondo e terzo colpo? per me è un fucile ingestibile.
Scusami Coturnat ma devi considerare che il Super 90 lo facevano in versione leggera e normale, il mio in versione normale pesa 3,4 kg la versione leggera mi pare pesi 2,9 e la differenza si sente tantissimo quando spari.
 
se è una canna non magnum tira fino a cartucce semimagnum ovvero 42 grammi...
per quanto mi riguarda è comunque un fucile troppo leggero... quindi se capita di tirarne una o due va bene..... altrimenti da un po fastidio... certamente pero piu gestibile degli ultimi montefeltro
 
Sparo col Super 90 mancino e devo dire che con la canna camerata 70 si tirano le 36 grammi senza difficoltà di puntamento sulla ripetizione del 2° e 3° colpo. Cambiando la canna standard con quella camerata magnum le 38/40 grammi vanno via senza troppi problemi soprattutto nella stagione fredda. Saltuariamente qualche 50 grammi ma così la differenza si sente. E' importante trovare il tipo di cartuccia giusta, quella che funziona bene e permette di gestire l'arma.
 
Migliaia e migliaia di cartucce sparate,quando avevo la possibilità di andare quasi tutti i giorni a caccia, e prima di scendere di calibro fino al suo fratellino 28.
Dall'allodola al colombaccio dalla beccaccia al cinghiale,con la canna 60 o la 70 magnum,da 24 a 50 g,mai un problema,vera macchina da guerra, e sarà che sono nato cresciuto benellista, ma il fucile non mi si è mai disallineato tra primo e secondo colpo.
Con la canna 60 sparavo tranquillamente fino a 42 g.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto