Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Martedì 11/02/2014

Novità da RFM Armi: doppietta da tiro al piattello “Brutto Anatroccolo”.

RFM–Brutto anatroccolo.jpg

La R.F.M. è una fabbrica d’armi bresciana, fondata originariamente nel 1956 da Luciano Rota. Dopo alterne vicende oggi l’azienda di Sarezzo è viva e vegeta, gestita dalle figlie e dal genero di Rota e si propone sul mercato con alcuni fucili a canna liscia di concetto tradizionale, senza però disdegnare sperimentazioni apparentemente stravaganti ma in realtà sorrette da un’esperienza di oltre mezzo secolo nella fabbricazione degli “schioppi”.

Valga come esempio la doppietta “Brutto Anatroccolo” presentata in forma di prototipo alla mostra di Vicenza. Prima eccentricità: è dedicata al tiro a volo, disciplina sportiva dove normalmente sono i sovrapposti a regnare incontrastati.

Altro tratto inconsueto è la vistosa bindella ventilata, alta 15 millimetri, sicuramente adeguata a un impiego sportivo. L’arma è camerata in 12 Magnum, le canne misurano 70 centimetri di lunghezza e sono dotate di strozzatori intercambiabili con compensatore da 70 millimetri.

La pala del calcio dispone di un poggiaguancia regolabile mentre l’astina è a coda di castoro. Lo scatto è monogrillo, gli estrattori sono automatici. Il peso del “Brutto Anatroccolo” è di 3700 grammi.

fonte.all4shothers.com
 
Per me potrebbe essere più distruttivo un automatico con tre colpi super magnum, un colpo sull'acqua due al volo con arma ben più maneggevole, su branco d'uccelli in levata farebbe più danni, a meno che l'automatico sia lì a portata di mano dopo il doppio colpo della doppiettona.

Però qua a parere mio siamo ben al di la della caccia sportiva, la doppiettona è interessante solo dal punto di vista della meccanica.

In momenti di scarsa visibilità, oltre ( anche di molto !! ) i canonici 50 mt, avere 120 gr. di piombo ed un ottica per ben indirizzare i 2 colpi simultanei ..... non esiste automatico che tiene !! Ovviamente nulla di sportivo !!
 
qualcuno ha notizie sul prezzo di questa doppietta da tiro?
io l' ho vista di persone sabato al CACCIA VILLAGE di bastia umbra: è strana, ma interessante. sarei curioso di conoscerne il prezzo

Inoltre allo stand dell' armeria paoletti di arezzo, ho vista una doppiettona DA LAGO, come la canard, con canne supermagnum e con bindella che si interrompeva poco prima della volata. costava 1700 euro nuova, mi è sembrato un prezzo buono(il costruttore non l' ho letto o forse non c' era scritto)
 
Martedì 11/02/2014

Novità da RFM Armi: doppietta da tiro al piattello “Brutto Anatroccolo”.

Vedi l'allegato 48277

La R.F.M. è una fabbrica d’armi bresciana, fondata originariamente nel 1956 da Luciano Rota. Dopo alterne vicende oggi l’azienda di Sarezzo è viva e vegeta, gestita dalle figlie e dal genero di Rota e si propone sul mercato con alcuni fucili a canna liscia di concetto tradizionale, senza però disdegnare sperimentazioni apparentemente stravaganti ma in realtà sorrette da un’esperienza di oltre mezzo secolo nella fabbricazione degli “schioppi”.

Valga come esempio la doppietta “Brutto Anatroccolo” presentata in forma di prototipo alla mostra di Vicenza. Prima eccentricità: è dedicata al tiro a volo, disciplina sportiva dove normalmente sono i sovrapposti a regnare incontrastati.

Altro tratto inconsueto è la vistosa bindella ventilata, alta 15 millimetri, sicuramente adeguata a un impiego sportivo. L’arma è camerata in 12 Magnum, le canne misurano 70 centimetri di lunghezza e sono dotate di strozzatori intercambiabili con compensatore da 70 millimetri.

La pala del calcio dispone di un poggiaguancia regolabile mentre l’astina è a coda di castoro. Lo scatto è monogrillo, gli estrattori sono automatici. Il peso del “Brutto Anatroccolo” è di 3700 grammi.

fonte.all4shothers.com


Per essere precisi, "Il brutto anatroccolo" che poi non è affatto brutto esiste già, è la doppietta da tiro della Perazzi con chiusura ai quattro ramponi, ne ho avuta una fino allo scorso anno, e vi posso assicurare che è veramente un grande fucile, e anche abbastanza raro; non ne sono state fatte molte.

Nando
 
I prezzi della rfm armi sono di molto, ma di molto inferiori della perazzi. Sinceramente una doppietta da tiro fà storcere il naso, ma se anticamente ci facevan il tiro al piccione, potrebbe strizzar l'occhio a qualche nostalgico. Interessante invece della rfm, la doppietta denominata " canard " specifica per tiri a fermo agli acquatici, canna lunghissima camerata 89 con possibilità di far esplodere entrambe le cartucce contemporaneamente ed immagginate 2 supermagnum all'unisono .... insomma una piccola spingarda, poco sportiva ... ma in regola !! La rfm non è altro che l'evoluzione commerciale della vecchia Luciano Rota, presa in mano dagli eredi con l'intenzione di riemergere con prodotti ben rifiniti e disegnati sulle esigenze del tiratore/cacciatore a prezzi contenuti.
 
Martedì 11/02/2014

Novità da RFM Armi: doppietta da tiro al piattello “Brutto Anatroccolo”.

Vedi l'allegato 48277

La R.F.M. è una fabbrica d’armi bresciana, fondata originariamente nel 1956 da Luciano Rota. Dopo alterne vicende oggi l’azienda di Sarezzo è viva e vegeta, gestita dalle figlie e dal genero di Rota e si propone sul mercato con alcuni fucili a canna liscia di concetto tradizionale, senza però disdegnare sperimentazioni apparentemente stravaganti ma in realtà sorrette da un’esperienza di oltre mezzo secolo nella fabbricazione degli “schioppi”.

Valga come esempio la doppietta “Brutto Anatroccolo” presentata in forma di prototipo alla mostra di Vicenza. Prima eccentricità: è dedicata al tiro a volo, disciplina sportiva dove normalmente sono i sovrapposti a regnare incontrastati.

Altro tratto inconsueto è la vistosa bindella ventilata, alta 15 millimetri, sicuramente adeguata a un impiego sportivo. L’arma è camerata in 12 Magnum, le canne misurano 70 centimetri di lunghezza e sono dotate di strozzatori intercambiabili con compensatore da 70 millimetri.

La pala del calcio dispone di un poggiaguancia regolabile mentre l’astina è a coda di castoro. Lo scatto è monogrillo, gli estrattori sono automatici. Il peso del “Brutto Anatroccolo” è di 3700 grammi.

fonte.all4shothers.com

A me personalmente la doppietta piace, non che la comprerei anche prechè è troppo pesante per le cacce che faccio ma se ne facessero una da sporting con un peso più consono all'uso venatorio un pensierino ce lo farei... prezzo permettendo.
Ciao Davide.
 
I prezzi della rfm armi sono di molto, ma di molto inferiori della perazzi. Sinceramente una doppietta da tiro fà storcere il naso, ma se anticamente ci facevan il tiro al piccione, potrebbe strizzar l'occhio a qualche nostalgico. Interessante invece della rfm, la doppietta denominata " canard " specifica per tiri a fermo agli acquatici, canna lunghissima camerata 89 con possibilità di far esplodere entrambe le cartucce contemporaneamente ed immagginate 2 supermagnum all'unisono .... insomma una piccola spingarda, poco sportiva ... ma in regola !! La rfm non è altro che l'evoluzione commerciale della vecchia Luciano Rota, presa in mano dagli eredi con l'intenzione di riemergere con prodotti ben rifiniti e disegnati sulle esigenze del tiratore/cacciatore a prezzi contenuti.

Poveretto quello che sta dietro al calcio quando partono le due super magnum insieme. Fortunati quelli che hanno un ortopedico come compagno di caccia così la spalla la rimette a posto senza dover andare avanti e indietro dall'ospedale!!
 
Poveretto quello che sta dietro al calcio quando partono le due super magnum insieme. Fortunati quelli che hanno un ortopedico come compagno di caccia così la spalla la rimette a posto senza dover andare avanti e indietro dall'ospedale!!
[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

- - - Aggiornato - - -

....provare non sempre significa comprare!!!!!
hai ragione mi osno fatto prendere dalla foga del momento..
 
Poveretto quello che sta dietro al calcio quando partono le due super magnum insieme. Fortunati quelli che hanno un ortopedico come compagno di caccia così la spalla la rimette a posto senza dover andare avanti e indietro dall'ospedale!!

Può pesare fino oltre 6 kg se con ottica e credo con quel peso siano scongiurati rinculi da " ortopedico ". Comunque fucile da " ciccia " e non da caccia ...... da cacciatore di acquatici quale sono, spesso ne sentirei il bisogno di un arma del genere, ma poi fortunatamente prevale il buon senso !!
 
In momenti di scarsa visibilità, oltre ( anche di molto !! ) i canonici 50 mt, avere 120 gr. di piombo ed un ottica per ben indirizzare i 2 colpi simultanei ..... non esiste automatico che tiene !! Ovviamente nulla di sportivo !!

Vorrei dire una baggianata.......MAGNUM...SUPERMAGNUM...DUE COLPI ASSIEME...CANARD....io invece sul tiro da fermo in acqua mi accontento del cosmi e con una semplice cartuccia faccio la mia bella e porca figura! HAHAHAHAHAHA ho detto tutto...potete chiudere la discussione!
 
Per me potrebbe essere più distruttivo un automatico con tre colpi super magnum, un colpo sull'acqua due al volo con arma ben più maneggevole, su branco d'uccelli in levata farebbe più danni, a meno che l'automatico sia lì a portata di mano dopo il doppio colpo della doppiettona.

Però qua a parere mio siamo ben al di la della caccia sportiva, la doppiettona è interessante solo dal punto di vista della meccanica.

Hai ragione, infatto ora uso quello.
 
Sarà anche bella, ma una doppietta con gli strozzatori non si puó guardare..........

Bando alle cazzate!!!

Un mio amico ha una Beretta con gli optimabore. Solo dopo dopo una mattinata di caccia insieme mi sono accorto che quella aveva gli strozzatori.

La prossima che acquisterò sarà con strozzatori. La possibilità di impostare l'arma in base alle esigenze venatorie non ha prezzo.
 
In momenti di scarsa visibilità, oltre ( anche di molto !! ) i canonici 50 mt, avere 120 gr. di piombo ed un ottica per ben indirizzare i 2 colpi simultanei ..... non esiste automatico che tiene !! Ovviamente nulla di sportivo !!

Io non ho mai usato ottica, cacciavo in orari consentiri e i tiri con poca luce si facevano come sempre, un po' di esperienza e un po' di culo.
Sulla scarsa sportività potrei essere d'accordo se tali armi fossero usate a qualsiasi distanza: per quello che mi riguarda mai oltre i 50 metri, col vantaggio di avere la certezza matematica di fermare sul posto qualsiasi selvatico, cosa che -a parte le chiacchiere- con un fucile standard non hai.
 
Per essere precisi, "Il brutto anatroccolo" che poi non è affatto brutto esiste già, è la doppietta da tiro della Perazzi con chiusura ai quattro ramponi, ne ho avuta una fino allo scorso anno, e vi posso assicurare che è veramente un grande fucile, e anche abbastanza raro; non ne sono state fatte molte.

Nando

Sarà anche bella, ma una doppietta con gli strozzatori non si puó guardare..........
 
Poveretto quello che sta dietro al calcio quando partono le due super magnum insieme. Fortunati quelli che hanno un ortopedico come compagno di caccia così la spalla la rimette a posto senza dover andare avanti e indietro dall'ospedale!!

Queste sono "menate" di chi nn ha mai provato.
Ho cacciato per anni con un sovrapposto magnum con lo stesso criterio della "canard" e tiravo 104 grammi senza problemi.
Ovviamente a fermo e con una corretta impostazione.
 
Ok ok!! Io per sbaglio una volta ho sparato due colpi con il 20 e sulla spalla l'ho sentita, ho fatto solo la proporzione e sbagliando pensavo che il rinculo fosse molto forte. Se dico una fesseria ogni tanto non ve la prendete a male. Saluti
 
Bando alle cazzate!!!

Un mio amico ha una Beretta con gli optimabore. Solo dopo dopo una mattinata di caccia insieme mi sono accorto che quella aveva gli strozzatori.

La prossima che acquisterò sarà con strozzatori. La possibilità di impostare l'arma in base alle esigenze venatorie non ha prezzo.

Esattamente, anche io possiedo una doppietta con strozzatori e non si nota assolutamente. Finché si utilizzano strozzatori interni non sembra nemmeno di averli montati, con tutti i vantaggi che ne derivano. Trovo molto più inguardabile una doppietta con calcio a pistola, ma questi sono solamente gusti personali, niente di più, semplicemente per me la doppietta deve avere il calcio all'inglese... ed essere bigrillo. Un saluto a tutti :)
 
Sarà anche bella, ma una doppietta con gli strozzatori non si puó guardare..........

E chi l'ha detto che ha i strozzatori, è una doppietta tipica da piccione con strozzature **/* , calcio inglese, doppia batteria estraibile, bigrillo e monogrillo.

Nando
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto