grazie ragazzi per i vostri aiuti...quindi ho gia due basi di partenza,certo che la c.m. sarebbe molto di aiuto, ma in toscana dove riesco a trovarne una?
 
ok un po' lontana, ma con la primavera magari faccio un salto in su, altre piu' vicine a grosseto ne conoscete?...sai noi maremmani siamo molto stanziali.....aspettiamo gli "ar.fi.si." il sabato e la domenica, non siamo abituati a spostarci.....;) (forza la Robur sempre)
 
3K la usava mio nonno 50 anni fa, confezionava con il misurino cartucce leggere in cal 16 per il capanno con bossoli di cartone strautilizzati, usava la 3K perchè costava poco, nei periodi freddi o umidi la sera con la stufa a legna spenta metteva la cartuccera (con le cartucce) nel forno ancora calduccio lasciando lo sportello aperto, la mattina si metteva la cartuccera in vita e saliva al capanno, le cartucce gli sono sempre andate benissimo, lo sparo lasciava nel capanno un profumo di polvere squisito.

Bei tempi...
 
La stufa c'e'...la polvere pure.....BOOOOOOOOM [43] MANCAVA LA DOSE GIUSTA IHIHIHIHIHIH


Eh eh il forno era tiepido non rovente, sai una cosa? Gli uccelli cadevano secchi mai un ferito, e senza una goccia di sangue, questo mi ha sempre stupito, per nulla rovinati dalla fucilata, il nonno ne lisciava con amore le penne e sembravano intonsi come addormentati.

Non sono un ricaricatore e non saprei dirte le dosi giuste, io proverei con dosi modeste di polvere e piombo, se gli uccelli se ne vanno poco male, annusa il bossolo sparato sarai contento lo stesso.

Ciao.
 
Certo che tuo nonno se l'è cercata in tutti i modi, è?
Scherzo ovviamente.

Ti passo alcune dosi reperite su "Diana" anni '70:

x tordi: CFT 6,45 Summonte 1,80x31 - feltro da 15 mm. - sugherino e cartoncino leggero di chiusura - pb. 9/10 -orlo su mm 6 di bossolo libero;
x beccacce: 1,90x33 p. 8 - resto c.s.

x tordi in collina: PPT - inn. 6,45 - 1,55x32 - SG in tensione- compress. kg2 - pb. 9 - cartoncino numerato e o.t. su mm. 6
con freddo: 1,60x33 resto c.s.

Poi dovrai adattare la polvere ai nuovi inneschi d.f. leggeri (cx 50, 614 o 684).
Un saluto a tutti.
 
La mia era in una latta diversa da quella postata, la latta è celestina.
Ho provato così
12/70 616 1,45x31 SG 58,00
e mi ha dato 495/491 BAR e 369/368 m/s, così ho messo un cx2000 e portato la polvere a 1,50
A caccia a tordi nei fossi, sparata una volta a fine dicembre, con 5-7C, tramontana e leggera pioggerella, ho fatto diversi abbattimenti con un benelli raffaello 121 canna 65 cil. Dovrei riprovarla meglio però....
 
IO mi sono fatto un'ipotesi... dopo ripetute equazioni e scali di passaggio tondo 6,45 .... prendendo un po' in qua e la : 615 1.45-50x32 stellare a 58...hai mai provato con innesco medio boban questa carica? GRAZIE VIVAMENTE DA QUI A OTTOBRE INIZIO ESPERIMENTI...chissa' se nel venti con 684 1,10-1,15x24 st faccio qualcosa, nessuno l'ha mai provata nel 20?
 
Nel 20 io ne ho caricata tantissima i primi anni di pda 615 1,20 superg 25gr chiusa tonda a 65mm. MAI BANCATA!!! Ma le cartucce andavano benissimo!
Nel 12 se non sbaglio la caricavo 616 1,60 S.G 32gr chiusa tonda a 64mm ed andava discretamente ma anche questa non l' ho MAI BANCATA
 
Potrebbe anche andare la tua dose, ma partire con 1,45x31 per poi eventualmente salire. Con le vecchie polveri sempre meglio procedere per gradi, poi magari alla dose giusta ci si arriva.
Provala in canna manometrica se puoi....
 
[12] SI SI vado con prudenza ovvio, grazie calibrosedici, ne faro' tesoro...purtoppo dalle mie parti non esiste una canna manometrica e prima di iniziare qualcosa con polveri di cui non so nulla cerco di raccogliere il piu' possibile.....MAREMMA TERRA MIA, BELLISIMO POSTO PER LA CACCIA, MA ULTIMO PER LA RICARICA E IL TIRO CREDETEMI!!!
 
Su un altro forum ho trovato questi dati
Bossolo 20/67 plastica

Dfs 615
1,20 di polvere KKK
Bior Gualandi
25 gr di piombo n 12
Cartoncino di chiusura O.t.
Chiusura a 62.

I valori di banco sono :
Temperatura 17°
Tc 3258
P 735
V1 386.5
Come vedi nonostante l' allora poca esperienza non è che ci ero andato troppo lontano e le cartucce sono sicure
Lui dice che ora ha ridotto la polvere a 1,15 ma io ti dico che con 1,20 e bossolo di 70 vanno molto molto bene
 

il verre

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
1617666_665149890193238_225989512_o.jpg "TIENI GUARDA SE CI SAI RICAVARE QUALCOSA":eek::eek::eek:....e cosi me ne ha data una scatola, quasi piena.
Girando sulla rete, non trovo nulla di preciso nei calibri 12 e 20, ho solo dosi messe sull'etichetta.
polvere 3 k o kkk randi confezione speciale per caricamenti da non vendersi al pubblico, nitrocell laminata finissima.
ACCETTO VIVAMENTE CONSIGLI, HO VISTO CHE QUALCUNO LA USA.....
 
E' una polvere molto vecchia e quindi è un pò difficile dare consigli diciamo alla ceca..... io ho trattato due lotti diversi di codesta polvere, anche se in barattoli differenti, certamente una prova in canna manometrica aiuterebbe molto, con il primo barattolo che aveva circa un 60ina di anni nel cal.12 la caricavo boss.70mm inn.615 1,55/1,60x32 Z2M24 st.58mm pb.10 per le allodole e gli storni andava bene, con il secondo stessa dose non cadeva niente, andai a provarla in canna manometrica se non ricordo male la Pmax era intorno a 580 bar e la v1 intorno ai 370m/s ora grazie all'aiuto di una persona qui del forum la carico in cal.12 nel Boss.67mm inn.616 1,65x30 gr drago22 st.56mm pb.10 o 11 alle lodole è uno spettacolo.
 
si ok , ma non ci si arriva a chiudere con il tondo e gualandi bior nemmeno in bossolo da 67 e pb 10 rimangono circa 10 mm da sopra il dischetto, forse con una sg 25 Foto0372.jpg?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto