Me lo puoi passare cortesemente....

- - - Aggiornato - - -

20/70 686 ng64 1.30x26 borra gualandi (da preferire al baschieri per alzare un pelino la pressione) stellare a 59.5, l'ho usata poco e non posso dare un giudizio definitivo anche se a grandi linee positivo nel periodo invernale, tuttavia nel sovrapposto risulta molto gestibile.
 
ciao, da quello che mi risulta la serie nobel g. 8x non è mai stata importata da noi(per lo meno in via ufficiale), tuttavia la 64 ha si i marcatori rosso vivo, ma non mancano casi in cui gli stessi sono bianchi, quindi tranquillo.
C iao Urika hai per caso le tabelle di ricarica della NG 64 ??
 
Vai tranquillo Urika, io ne ho consumato decine di scatolette (da 100 gr.) della 64 e in nessuna c'erano i marcatori rossi; erano tutti bianchi. Per quanto possa esserti utile ti do la dose che utilizzavo io per i tordi che credo difficilmente replicabile alla luce della attuale componentistica e che comunque contrastava anche la consulenze degli esperti dell'epoca che per questa polvere consigliavano dosi da 33/34 grammi di piombo. Io invece trovai questo assetto PPS che mi andava benissimo a tordi: 70/1 - inn. Whinc. 209 - 1,60x32 - contenitore medio B della B.§ P. autoregolabile a pressione (la seconda da sinistra della foto che ti allego), in bossoli recuperati al Tav di Mola di Bari (che non so se esiste ancora). Successivamente cercai di replicarla con borre gualandi ed inneschi 358, 466 o 616 ma il risultato fu scadente. All'epoca Diana suggeriva in bossolo di cartone (old) da 70 mm 2,05x34 con inn. 616, borra feltro + cartalana e chiusura stellare marcata con compressione di 12 kg.
 

Allegati

  • DSCN0423 (800x600).jpg
    DSCN0423 (800x600).jpg
    30.7 KB · Visite: 2
ciao, da quello che mi risulta la serie nobel g. 8x non è mai stata importata da noi(per lo meno in via ufficiale), tuttavia la 64 ha si i marcatori rosso vivo, ma non mancano casi in cui gli stessi sono bianchi, quindi tranquillo.
 
ho solo un assetto in cal.20

Me lo puoi passare cortesemente....

- - - Aggiornato - - -

Ciao sergio .. gran bel paese Bisceglie, ho dei bei ricordi di quel posto, senti cè ancora la passeggiata serale in piazza ??
Ritornado alla polvere ne posseggo circa mezzo kilo e non vorrei sprecarla... da quant leggo dal tuo scritto è una polvere che gradisce i 32 grammi quindi direi una semivivace che da il meglio con inneschi caldi e a basso impulso, (vedi il 6,45 al fulminato di mercurio ).
Voglio fare delle prove a caricarla con il 684, e con degli inneschi della RWS.
 
Me lo puoi passare cortesemente....

- - - Aggiornato - - -

Ciao sergio .. gran bel paese Bisceglie, ho dei bei ricordi di quel posto, senti cè ancora la passeggiata serale in piazza ??
Ritornado alla polvere ne posseggo circa mezzo kilo e non vorrei sprecarla... da quant leggo dal tuo scritto è una polvere che gradisce i 32 grammi quindi direi una semivivace che da il meglio con inneschi caldi e a basso impulso, (vedi il 6,45 al fulminato di mercurio ).
Voglio fare delle prove a caricarla con il 684, e con degli inneschi della RWS.
Ciao TA-ITTAI - mamma mia com'è difficile il tuo pseudonimo! Per quanto riguarda le passeggiate serali devo dirti che anche quelle abitudini dei giovani sono oggi cambiate! E sì che sono passati tanti anni da quel periodo, quando anche la caccia aveva un altro significato, noi non avevano bisogno di "nasconderci" al rientro a casa, né di tenere ben nascosta la selvaggina abbattuta, e allora era molto di più di oggi ! Per quanto riguarda il caricamento dell'NG 64 non ho detto che sia una polvere vivace o pseudo tale. Certo non ha niente a che vedere con le progressive di oggi ma certamente anche allora non era caricabile con i vecchi 6,45. Ho anche detto che le dosi canoniche prevedevano inneschi DF e grammature medie di piombo. Io trovai quell'assetto quasi per combinazione, dopo aver provato di tutto, forse anche perché non era facile allora reperire dappertutto i componenti cosiddetti canonici per quella polvere. Pensa che disponevo solo dell'orlatrice manuale e le chiusure le facevo ripregando con le dita i bossoli già sparati, e calibrati, e passando il tutto con la bobina in ottone per l'orlo tondo. Sarà stata forse una buona compressione che teneva il contenitore in tensione, sarà stato l'innesco abbinato al contenitore, vennero fuori quelle cartucce descritte. Con gli attuali componenti ti consiglierei di iniziare con dosi medie tipo: boss. 70/2 - innesco media potenza (anche con i tuoi RWS) - 1,95x33/34. Se ti è possibile cerca di farla bancare e poi procedi con le piccole variazioni del caso.
 

leo giacca stretta

Utente Registrato
Messaggi
94
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ho ricevuto da un mio amico circa 500 g di polvere vecchia da lui posseduta. Sulla confezione( non sua ) c'é scritto a penna Glasgow 64 ma girando sul forum per trovare un assetto dal quale iniziare mi sono accorto che la Glasgow 64 dovrebbe essere contraddistinta da marcatori rossi, mentre la polvere che ho io ha i marcatori bianchi....sarà Glasgow 84??? E come la carico?? Grazie in anticipo.
 
Ciao Sergio, io a bisceglie ci sono stato 33 anni fà, facevo il militare a trani ma alla libera uscita serale venivo sempre a passeggiare al tuo paese mi piaceva di più anche perche le persone erano piu cortesi.
Ritornando alla polvere io la dovrei caricare nel cal 28 ecco perche chiedevo se era una semiprogressiva o vivace , in modo da potermi regolare un pò.
Grazie e a risentirci
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto