ragazzi, siamo nel 2014 non si tratta di essere benellisti o berettisti, si tratta di essere italianisti, io non cambierei mai il mio fucile italiano con quello di nessun'altro paese, se poi uno è disposto a mettere in conto il rischio di tenere il fucile fermo un mese in armeria magarai durante la stagine venatoria, in attesa che arrivi qualche strana parte di ricambio dal belgio allora faccia pure, ma ricordate e mi riferisco agli appassionati dei marchi esteri,che i fucili di oggi sno ben diversi da quelli di una volta, chi vuol capire capisca.
Detto questo io ti consiglio di andare sul beretta a 400 xplore camerato 76 non 89 che non serve per la caccia che pratichi, oppure il benelli crio comfort che per me è il miglior fucile di fascia media attualmente in commercio, se non gradisci il polimero invece il raffaello crio.
Se vuoi avere maggiori info chiedi pure e ti spiegherò bene il perchè di queste scelte.

Bravo! Hai centrato il discorso. ...questa frase ti avallo il 100%... e che i fucili di oggi sono ben diversi da quelli di una volta, chi vuol capire capisca sul resto....
Hai detto comunque tutto quel che si può dire al giorno d'oggi. Se hai soldini compri un mega fucile se non gli hai vai sull'italiano che non sbagli mai.
Sono comunque dei bei fucili al giorno d'oggi..ma non voglio ripetermi.
 
il benelli è bellissimo e in più è benelli, il beretta light l'ho avuto una stagione e mi ha dato molti problemi, sostituito con il fratello minore cal20, un gioiello e impeccabile in tutto, il franchi non te lo consiglio ho avuto il raptor, cioè prima che arrivassi a urbino, una vera cifeca, l'ultimo non lo conosco, ma ti suggerisco di non scartare il fabarm, che nell'automatico 12 ha il suo perchè e costa qualcosina di meno rispetto a beretta e benelli. Zero rinculo, ottima resa balistica con la maggior parte delle cartucce, e buon brandeggio.
 
Io tra quelli menzionati sceglierei il Beretta.
Sono comunque d'accordo con Giambi, non sottovalutate i fucili Browning. Ho Beretta e Benelli e ultimamente un Maxus, strepitoso.
 
io personalmente caccio con un browing maxus luxe cal 12 e mi trovo mooolto bene ....vengo da un teknis della beretta e preferisco di gran lunga il browing saranno gusti personali ma per me browing e un gran fucile
 
solo x chi possiede un maxus consiglierei una prova così da fugare ogni dubbio, prendete due elenchi del telefono e due cartucce originali uguali poi vi servirà un beretta o un benelli o un franchi o un breda o un fabarm con uguale lunghezza di canna e pari strozzatura e vedrete che il risutato sarà ben diverso, vi invito a dare un'occhiata a chi l'ha gia fatto nel tread : http://www.migratoria.it/forum/armi-e-caricamenti/23985-differenze-semiauto-browning-maxus.html , per non parlare del brandeggio, il benelli secondo me (n.b. parere personale) è il miliore al mondo per brandeggio, poi viene il beretta poi tutto il resto.

- - - Aggiornato - - -

io personalmente caccio con un browing maxus luxe cal 12 e mi trovo mooolto bene ....vengo da un teknis della beretta e preferisco di gran lunga il browing saranno gusti personali ma per me browing e un gran fucile
il teknis credo sia un dei pochi fucili "fallati" della beretta se volete vi dico il perchè.
 
Rapiel io le prove le faccio a caccia, su animali coriacei come i colombi con tiri spesso al limite e i risultati sono stati ottimi. Per come fulmina gli animali mi ricorda la mia saint etienne. I beretta sono ottime armi così come i Benelli, ma non da meno è il Maxus. ho anche un sov Fabarm ma non mi soddisfa con cariche leggere. Comunque contento tu, ma per giudicare un fucile va usato almeno una stagione, non basta leggere o sentire i commenti degli altri.
Saluti
 
Esatto Sutica:preciso..cartucce nuove, non ricaricate,le stesse le metto nell'XPLOR nessun inceppo,ma è risaputo,il meccanismo del recupero di gas del Beretta,già ai tempi dell'A-300 era all'avanguardia...sono Benellista e lo resto..ma la Beretta ha fatto un gran fucile!Ti dico ;a Novembre ero in Spagna in 6 giorni più di 600 colpi sparati con XPLOR mai un problema con ogni tipo di cartucce! dai 30gr ai 36 x colombacci con tiri assurdi per la distanza..

- - - Aggiornato - - -

Concordo in assoluto!!La Beretta nell A-400-XPLOR.ACTION non ha fatto un fucile ma bensi un "SUPER FUCILE" io da Benellista mi devo togliere il cappello!!

Ciao palomas ti volevo fare una domanda, il calcio dell'xplor è vero legno o è un sintetico ricoperto con il film effetto legno? Peccato che il 20 non venga prodotto con il kick-off.
 
ragazzi da berettista fino all osso....mi tocca spezzare una lancia a favore di qualcos altro.... ho letto nei post precedenti che qualcuno parlava di assistenza su marchi italiani ecc ecc...
ma sempre piu spesso ho sentito che la beretta non ha voluto sapere di aggiustare le proprie armi mentre proprio ultimamente ho sentito della tempestiva assistenza di browning e winchester
 
ragazzi da berettista fino all osso....mi tocca spezzare una lancia a favore di qualcos altro.... ho letto nei post precedenti che qualcuno parlava di assistenza su marchi italiani ecc ecc...
ma sempre piu spesso ho sentito che la beretta non ha voluto sapere di aggiustare le proprie armi mentre proprio ultimamente ho sentito della tempestiva assistenza di browning e winchester
Guarda, io avevo un problema alla bindella del Maxus, era leggermente a dx del centro del castello. Ma leggermente, tanto che non me ne ero accorto mai, se ne accorse un tiratore al tav. Mandato in assistenza a Febbraio, a Luglio mi hanno ridato un fucile NUOVO, identico al mio! E per finire devi sapere che io il fucile lo avevo preso usato. Giudica te.
 
hai ragione io nn ce l'ho e non posso giudicare,però ti dico la mia e quando l'ho preso in mano in armeria mi sono subito accorto della differenza abissale di brandeggio che c'e tra il maxus e il mio comfort, per non parlare del sistema di chiusura dell'astina secondo me, ma è un parere personale, non regge piu di 3 o 4 stagioni di tordi poi visto che già qualcuno se ne lamenta allora il gioco è fatto se qualcuno mi chiede un consiglio io non posso che consigliare roba collaudata e di resa sicura non starei bene con me stesso se consigliassi un fucile di cui ne io ne altri siamo sicuri al 100% per non parlare della storia dell'assistenza.
 
Guarda, io avevo un problema alla bindella del Maxus, era leggermente a dx del centro del castello. Ma leggermente, tanto che non me ne ero accorto mai, se ne accorse un tiratore al tav. Mandato in assistenza a Febbraio, a Luglio mi hanno ridato un fucile NUOVO, identico al mio! E per finire devi sapere che io il fucile lo avevo preso usato. Giudica te.
scusami ma ti sembra una buona cosa? cioè fanno uscire dalla fabbrica una canna con un difetto visibile a occhio e ti fanno aspettare 6 mesi per saperne qualcosa, ma scusa se ti succedeva a settembre e avevi solo quel fucile eri costretto a comprarne un'altro, a me non sembra una buna cosa boh poi finche il fucile è in garanzia o che sia il primo o il secondo o il terzo proprietario la cosa non cambia.
In effetti la beretta è più restia ad aggiustare le armi ma è sempre un marchio italiano prima o poi il difetto lo trovano e soprattutto non ti fanno aspettare mesi, poi occhio anche agli armieri non è che siano tutti onesti anzi, a volte (molto spesso) si cimentano in operazioni chirurgiche al di fuori della loro portata per risparmiare i soldi della spedizione che sarebbero a loro carico dicendo che è tutto risolto magari aggiustando o cambiando pezzi nuovi con pezzi che hanno loro disponibili adattandoli, non è così che si fa, ragazzi quando succedono queste cose pretendete dal vostro armiere che il fucile venga rispedito anche a costo di pagare voi le spese di spedizione e vedrete che una soluzione al problema la trovano in beretta.
 
hai ragione io nn ce l'ho e non posso giudicare,però ti dico la mia e quando l'ho preso in mano in armeria mi sono subito accorto della differenza abissale di brandeggio che c'e tra il maxus e il mio comfort, per non parlare del sistema di chiusura dell'astina secondo me, ma è un parere personale, non regge piu di 3 o 4 stagioni di tordi poi visto che già qualcuno se ne lamenta allora il gioco è fatto se qualcuno mi chiede un consiglio io non posso che consigliare roba collaudata e di resa sicura non starei bene con me stesso se consigliassi un fucile di cui ne io ne altri siamo sicuri al 100% per non parlare della storia dell'assistenza.

Guarda onestamente il sistema di chiusura dell' astina è rivoluzionario ma io lo avrei preferito classico e stracollaudato, altro difettuccio del Maxus è la forma della pala del calcio, troppo stretta. mi ha fatto dannare per mettermelo a misura come piega, non mi bastavano le piastrine. Il brandeggio è soggettivo, a me non dispiace, i tempi dell'eventuale assistenza saranno lunghi come per gli italiani. Dove ti stupisce in positivo è nella stabilità allo sparo anche con cariche pesanti e nella balistica delle canne, strepitosa. Non ho mai usati gli strozzatori originali, solo briley o teague. Diciamo che per il tipo di caccia che faccio mi è congeniale, comunque uso ancora Benelli (M1-121) e non posso che essere contento.
Tornando all'argomento della discussione consiglierei all'amico tra quelli menzionati il Beretta anche se alla fine tutte le armi si equivalgono e la scelta la faranno le esigenze e i gusti personali. Da consigliare, qualunque sarà l'arma presa, degli ottimi strozzatori after market: briley, gemini teague ecc.., per esperienza più performanti degli originali.
 
Guarda onestamente il sistema di chiusura dell' astina è rivoluzionario ma io lo avrei preferito classico e stracollaudato, altro difettuccio del Maxus è la forma della pala del calcio, troppo stretta. mi ha fatto dannare per mettermelo a misura come piega, non mi bastavano le piastrine. Il brandeggio è soggettivo, a me non dispiace, i tempi dell'eventuale assistenza saranno lunghi come per gli italiani. Dove ti stupisce in positivo è nella stabilità allo sparo anche con cariche pesanti e nella balistica delle canne, strepitosa. Non ho mai usati gli strozzatori originali, solo briley o teague. Diciamo che per il tipo di caccia che faccio mi è congeniale, comunque uso ancora Benelli (M1-121) e non posso che essere contento.
Tornando all'argomento della discussione consiglierei all'amico tra quelli menzionati il Beretta anche se alla fine tutte le armi si equivalgono e la scelta la faranno le esigenze e i gusti personali. Da consigliare, qualunque sarà l'arma presa, degli ottimi strozzatori after market: briley, gemini teague ecc.., per esperienza più performanti degli originali.
Quoto gamma2 tranne nella parte in cui si riferisce all'assistenza poiche ho visto che c'e differenza almeno qui da me, per un ricambi beretta benelli si aspettano tra 3 e 10 giorni mentre per i fucili "extracomunitari":)razz:) si aspettano dai 15 ai 25 giorni sembra poco ma se succede durante la stagione ti fa girare gli zibidei.
Solo una cosa hai mai provato a sparare con il 400 xplore?, con quello avresti notato ancora di più la differenza di stabilità, passando dagli inerziali ai presa di gas questa cosa si nota molto di più.
 
Benelli crio comf 7 anni 5/6mila botte anno. inceppato UNA volta per errata imbracciata. Totale prossimo fucile Crio Comf opp Cordoba! poi fate come volete. il nuovo raffaello provato al tav non mi ha fatto una buona impressione per quello che costa......
 
Per ora ho trovato un xplorer light a 850€ e un Raffaello power bore a 1500€....vediamo un po anche perche ce né di tempo ancora...
 
Xplorer Light metà del prezzo provato personalmente ed amici che lo hanno eccezionale molto leggere nessun inceppamento su 2000 cartucce rosate belle guarnite canna molto performance a quel prezzo che te lo chiedi a fare.
 
Power Bore a occhi chiusi... Benelli ha tirato su un fucile esteticamente meraviglioso con la meccanica stracollaudata che l ha resa unica in tutto il mondo. Sulle prestazioni non parlo perchè non credo esistano fucili che non ammazzano...se poi pensiamo ai fucili benelli mi vien solo da sorridere. Se ricarichi da te tieni conto pero che almeno nella vecchia serie raffaello servivano bossoli ben calibrati senno il fucile riarma male.

Beretta bel fucile senz altro, ma se dovessi spendere quei soldi li spenderei come gia detto per un benelli.

Franchi non regge il confronto neanche con la meta del benelli.

Browning molto carino...lo comprerei? no.
 
Quoto gamma2 tranne nella parte in cui si riferisce all'assistenza poiche ho visto che c'e differenza almeno qui da me, per un ricambi beretta benelli si aspettano tra 3 e 10 giorni mentre per i fucili "extracomunitari":)razz:) si aspettano dai 15 ai 25 giorni sembra poco ma se succede durante la stagione ti fa girare gli zibidei.
Solo una cosa hai mai provato a sparare con il 400 xplore?, con quello avresti notato ancora di più la differenza di stabilità, passando dagli inerziali ai presa di gas questa cosa si nota molto di più.

Il 400 ligth lo ha il mio compagno di caccia, forse l'action, più peso, gli sarebbe stato più congeniale per cacciare i colombi. Ottima arma ( solo i legni li avrei preferiti veri e non pellicolati), molto stabile al tiro e anche lui con montato Briley fa dei tiri da paura. Come vedi ci sono molte armi molto valide, sono solo i criteri personali che ci orientano su una rispetto all'altra.
Io a 850 euro lo valuterei bene, può essere una buona occasione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto