se vuoi spendere poco passa dal falegname e compra un po di sughero, poi imbraccia ad occhi chiusi e quando li apri vedi come stai sulla bindella ,altrimenti applichi un po di sughero....
 
Ciao,
se una persona ha un fisico particolare o è solito sparare in una maniera particolare forse il calcio su misura può essere di aiuto.
Io ad esempio sono alto 1,95 con collo lungo e spalle larghe e mi serve un'impugnatura abbastanza grande e con pistola arretrata
per posizionare correttamente il dito indice sul grilletto. Sul mio 390 ST mi feci fare il calcio su misura e nei tiri soprattutto accompagnati
su animali alti ( colombi e anatre ) e su cui la fucilata deve essere precisa cominciai a notare la differenza rispetto al vecchio calcio
originale. La guancia e quindi l'occhio dominante si allineano sempre nella stessa maniera rispetto alla bindella. Anche nei tiri istintivi
mi sembra che aiuti molto.
Certamente non ho speso la cifra di cui si parla in un intervento precedente ma circa un terzo.
Con poco meno di quella cifra mi sono fatto fare il calcio su misura sul fucile da tiro e quello è anche un legno molto bello.
Cordialità
 
IO ne ho diversi fatti su misura, la differenza sta propio nel fatto che regolato accorciato allungato piegato sei ancora un pelino scarso con un calcio su misura elimini tutte queste piccole mancanze.
Io poi sparo con la pistola molto grossa e con un pò di Montecarlo, vuoi che non sparo bene anche con calci normali, ma con questi fatti su misura non ho problemi, il fucile è sempre in posizione corretta.
Tranne quelle pochissime volte che sbaglio a impugnare o inciampo in qual cosa. Ma si riducono a pochissimi casi x anno.
Io consiglio a chi dopo vari tentativi di regolare il calcio originale non arriva a un ottimo risultato di provare un calcio su misura.

Ciao, come hai fatto? Hai comprato prima il fucile ad esempio un Franchi o altra marca, e poi hai sostituito il calcio originale con uno fatto su misura, o ti sei fatto fare il calcio direttamente alla Franchi?
 
Ciao un calcista che stà qui in sardegna è anni che fà calci su misura per questo tipo di problema sia su doppiette che su sovrapposti. E i proprietari da grandi paelloni sono diventati gran bravi tiratori. Se t'interessa ti procuro il numero

Ciao.
Io sarei interessato ad avere nome e numero del calcista sardo.
Infatti ho un benelli 201 a cui era stato segato il calcio... visto che non mi ci trovo, stavo pensando che o gli procuro un calcio originale intero o, visto che ci sono, me lo faccio fare su misura dal calcista... il problema è trovare un calcista bravo in Sardegna... se puoi inviarmi nome e numero in pvt
 
Ciao ringrazio tutti per le risposte,ho visto dei calci fatti appositamente per ovviare alla dominanza dell occhio opposto alla linea di tiro,ho provato anche con l'occhio sinistro chiuso ma la visuale e fortemente ridotta..proverò con il dito alzato come suggerito da Dotto e vediamo che succede..una cosa e' certa anche così e con diverse padelle che mi fanno imbestialire a caccia ci vado uguale!!!!garzie ciao.
 
io non ho mai avuto un calcio fatto su misura ma credo che a caccia serva a poco o niente visto che a volte il tiro è instintivo e non sempre si ha il tempo di allineare perfettamente il fucile, dato che il costo in media è abbastanza elevato secondo me dovresti rivolgerti ad un buon calcista per farti regolare bene il tuo ma farne uno ex novo per la caccia per me nn ha senso.
 
Ciao ringrazio tutti per le risposte,ho visto dei calci fatti appositamente per ovviare alla dominanza dell occhio opposto alla linea di tiro,ho provato anche con l'occhio sinistro chiuso ma la visuale e fortemente ridotta..proverò con il dito alzato come suggerito da Dotto e vediamo che succede..una cosa e' certa anche così e con diverse padelle che mi fanno imbestialire a caccia ci vado uguale!!!!garzie ciao.

Non mollare...vedrai che con un pò di pazienza una soluzione la trovi.
 
Sicuramente avete ragione... gia il calcio originale non lo regalano! quanto potrebbe costare farlo fare su misura?
 
La mia esperienza invece è stata parecchi anni fa quando per caso comprai un sovrapposto browning.
Da quel momento ero diventato un cecchino...mai il secondo colpo e tanti doppietti.
Ho capito che quell'arma aveva le misure esatte alla mia persona e da allora feci cambiare quasi tutti i calci della mia piccola collezione.
Ora posso dire che sparo bene con tutti.
Se posso consigliare...a parte la sostituzione del calcio....se dovete cambiare prendete un bel legno e vi cambierà anche la bellezza del vs fucile.
 
Ciao, ben detto... guai a mollare !!!
Se vuoi provare mi trovi al tiro a volo di follonica dove c'è un piccolo campo scuola per neofiti e dove con calma si possono fare tutte
le prove che uno desidera.
Magari una domenica mattina possiamo trovarci.
Cordialità
 
Io sparo benissimo con il mio...non ho problemi di ne di piega ne di lunghezza....ci prendo bene. E' la pistola che la preferirei con una impugnatura migliore e più adatta alla mia mano...insomma è uno sfizio...non una necessità. E' il voler mettere la ciliegina sulla torta....
 
Grazie Dotto,non sapevo che a Follonica esisteva un campo di tiro per neofiti,bello!!
Io ti devo dire che praticamente delle volte mi sento proprio come un neofiti dopo questo cambiamento da infortunio.grazie infinite molto gentile.����
 
se è per una questione di gusto e bellezza allora tanto di cappello ognuno è padrone di fare cio che vuole con i soldi suoi ma stai attento a questi detti:
Squadra che vince non si cambia e chi lascia la via vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova.
A buon intenditore poche parole.
 
visto che parli di semiautomatico non ti consiglio di farti un calcio nuovo su misura... basta accorciarlo o allungarlo un pochino in base alla tua conformazione fisica.. credo che dovrebbe avere anche un minimo di deviazione a destra... ma se parliamo di sovrapposti.. li c'è da prendere in considerazione l'idea!
 
.
...al di là della possibilità di regolazione che offrono gli automatici...
...secondo me , è proprio nel tiro "istintivo " a caccia che si apprezza un calcio fatto su misura che " automaticamente " ti mette in assetto la linea di mira...
...per me è sempre auspicabile...caccia o tav che sia...
 

vin.tricarico

Utente Registrato
Messaggi
165
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Ciao a tutti,
mi stava balenando l'idea di farmi realizzare un calcio su misura per il mio semiautomatico, ma prima di avventurarmi in questa spesa vorrei sapere, dalla vostra esperienza, se per l'utilizzo a caccia ne valga davvero la pena.
Grazie
Vincenzo
 
Dotto hai toccato il mio tasto dolente e cioè l'occhio dominante.. Dopo infortunio il mio occhio dominante e diventato il sinistro ed io sono destro..le sto provando di tutte ma sto impazzendo e soprattutto padellando parecchio,ho provato anche un calcio su misura ma purtroppo risolve poco..avete consigli? Ciao grazie.
 
.
...diverso tempo fa vidi una trasmissione in cui applicavano una bindella parallela a quella normale...
...però era spostata a sx di un tot di cm , ovviamente personalizzati , in modo da far collimare l'occhio sx con la linea di mira...
...diciamo una doppia bindella...ma non ho mai approfondito il problema...
Auguri ed in bocca al lupo...
 
Buona sera a tutti,anche io dopo 20 anni che cacciavo con vari fucili ,sovrapposti e automatici senza calci su misura,ho comprato un Fabarm composite 12,e mi sono fatto fare il calcio su misura dall'armeria Innocenti.In effetti il discorso cambia ,mi sembra di essere migliorato nel tiro,comunque è anche un fatto psicologico,cioè quando esci dall'armeria sai che il fucile è ok,se sbagli non è colpa sua.lo consiglio.
 
IO ne ho diversi fatti su misura, la differenza sta propio nel fatto che regolato accorciato allungato piegato sei ancora un pelino scarso con un calcio su misura elimini tutte queste piccole mancanze.
Io poi sparo con la pistola molto grossa e con un pò di Montecarlo, vuoi che non sparo bene anche con calci normali, ma con questi fatti su misura non ho problemi, il fucile è sempre in posizione corretta.
Tranne quelle pochissime volte che sbaglio a impugnare o inciampo in qual cosa. Ma si riducono a pochissimi casi x anno.
Io consiglio a chi dopo vari tentativi di regolare il calcio originale non arriva a un ottimo risultato di provare un calcio su misura.
 
Dotto hai toccato il mio tasto dolente e cioè l'occhio dominante.. Dopo infortunio il mio occhio dominante e diventato il sinistro ed io sono destro..le sto provando di tutte ma sto impazzendo e soprattutto padellando parecchio,ho provato anche un calcio su misura ma purtroppo risolve poco..avete consigli? Ciao grazie.

Ciao,
mi dispiace veramente per il tuo infortunio. Forse il metodo più semplice se il tuo occhio destro ha ancora un buon visus è quello di sparare chiudendo l'occhio sinistro, avrai un pò meno campo visivo ma sarai senz'altro preciso. Puoi provare anche con occhiali con la lente di sinistra leggermente offuscata per ridare dominanza all'occhio destro, puoi mettere il pollice della mano sinistra alto sull'astina per coprire l'occhio sinistro. Con pazienza e passione sono sicuro che il metodo lo trovi e torni a centrare i bersagli.
Cordialità
 
Dotto hai toccato il mio tasto dolente e cioè l'occhio dominante.. Dopo infortunio il mio occhio dominante e diventato il sinistro ed io sono destro..le sto provando di tutte ma sto impazzendo e soprattutto padellando parecchio,ho provato anche un calcio su misura ma purtroppo risolve poco..avete consigli? Ciao grazie.

Ciao un calcista che stà qui in sardegna è anni che fà calci su misura per questo tipo di problema sia su doppiette che su sovrapposti. E i proprietari da grandi paelloni sono diventati gran bravi tiratori. Se t'interessa ti procuro il numero
 
E' chiaro che col calcio su misura si spara meglio, specie se realizzato su misura da uno del mestiere, su questo non ci piove, io dico soltanto che per il semiautomatico visto che ci sono svariate possibilità di adattare il calcio alla propria conformazione fisica il gioco non vale la candela... spendere 6/700 euro per farsi fare un calcio partendo da quello inzoccato per poi arrivare quasi alle stesse caratteristiche che avresti spendendo 40/50 euro.... ammenochè uno non ha soldi da buttare.. allora me li farei anche io tutti su misura!... ammesso che lo facciano il calcio su misura di un semiatomatico... boh!?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto