Info dosi tradizionali in bossolo di cartone per il cal. 12

Il problema con i nuovi bossoli sono le borre! Le uniche in feltro che si trovano sono le diana e non è che siano un gran che se usate senza coppetta in plastica! Io comunque le ho provate e si possono fare cartucce decenti fino a 25m!
Che polveri hai???
Ho MBx36, JK6/b, Tecna, Gm3, S4 e Sipe e vorrei acquistare la MBx32 o la F2x32
Grazie.
 
Messaggi
1,068
Punteggio reazioni
16
Punti
38
Assieme al mio carissimo amico e compagno di ricarica, abbiamo riscoperto il fascino del bossolo di cartone tanto da voler realizzare e marchiare una linea di cartucce per uso personale e per regalarla a qualche amico.
Vorremmo confezionare delle cartucce da sparare alla beccaccia nel bosco (sia borraggio normale che con metodo Greener), allo spollo ai tordi per tiri non molto impegnativi e delle cartucce leggere per le quaglie.
Le cartucce dovranno essere caricate tassativamente con i componenti del passato, quindi niente plastica.
Accettiamo consigli su dosi collaudate e sulle polveri da acquistare.
Grazie.
Luca.
 
In bossolo di cartone Fiocchi t2 12/68 innesco 615 puoi caricare con s4 1.60x32 cfc ot cartoncino 62 mm. esatti ciao!!!
 
Grazie a tutti, spero di provare quanto prima le dosi che mi avete consigliato.
Sinceramente preferisco le dosi di 30/32 gr. con piombo fino da sparare allo spollo o al rientro ai tordi e comunque, mio malgrado, reperendo solo bossoli di cartone recenti dovrò usare la couvette di plastica.
Ciao.
 
Re: Info dosi tradizionali in bossolo di cartone per il cal. 12

che assetti per sipe e s4 snia bdp con inneschi 6,45 sur cartone 65 mm.. grazie

- - - Aggiornato - - -


che assetti per sipe e s4 snia bdp con inneschi 6,45 sur cartone 65 mm.. grazie

- - - Aggiornato - - -


che assetti per sipe e s4 snia bdp con inneschi 6,45 sur cartone 65 mm.. grazie

- - - Aggiornato - - -


che assetti per sipe e s4 snia bdp con inneschi 6,45 sur cartone 65 mm.. grazie
 
Per lo spollo e tiri non troppo impegnatici anche con i bossoli moderni ed il solo cartoncino puoi ottenere buoni risultati! Certo non puoi pretendere tiri a 30m magari con canna cilindrica...
 
Il problema con i nuovi bossoli sono le borre! Le uniche in feltro che si trovano sono le diana e non è che siano un gran che se usate senza coppetta in plastica! Io comunque le ho provate e si possono fare cartucce decenti fino a 25m!
Che polveri hai???
 
Dosi con grammature troppo elevate ti consiglio di non farle se non hai borre di ottima fattura per cui io ti consiglio:
Mbx32 cx2000 2gr cartoncino, borra in feltro diana di 16mm, spessore di 6mm (se non sbaglio) 36gr di pb chiusa tonda a 64,5mm (se il bossolo è moderno, altrimenti 65mm
Mbx32 cx2000 1,90 cartoncino, idem di sopra (con sepssore se non sbaglio di 8 ma non ricordo) 34gr chiusa tonda alle stesse quote
gm3 mai provata ed il problema è che ci sono una marea di lotti diversi in giro specie degli anni 2007-2008
Puoi partire da: Gm3 cx2000 1,65, cartoncino, borra di 15-16mm spessore 32gr ed orlo tondo
Io uso vecchie ed ottime borre bonavita ed iris che sono fantastiche ma ho provato anche le Diana (discrete) e poi delle borre francesi in feltro rosa che mi hanno dato ottimi risultati ma in Italia non le trovi!
 
Carica in moderni bossoli in cartone 12/65 la S4 con innesco NSu 686 gr. 1,65 x 34 cartoncino soprapolvere, borra primaria in feltro, spessorino in sughero e chiusura ad orlo tondo su cartoncino o sugherino con cartuccia finita a 60,70 mm esatti

Avrai una bella cartuccia performante con 650 bar di pressione e una V0 attorno i 405 m/sec.
Ottima un po' tuttacaccia a seconda dei pallini impiegati.

Fondamentale è la borra in feltro che deve risultare di buona tenuta, quindi grassata e non secca.

Vista la particolarità della cartuccia è ovvio che necessita di una prova preventiva per testarne la sicurezza, poichè non tutti i componenti possono essere uguali a quelli che ho usato io.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto