Non potendo avere una comparazione visiva, dobbiamo attenerci alla descrizione e questa, che è riportata su LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E TIRO mi sembra che sia molto simile
<NORGE> nuovo tipo
Questa polvere alcuni anni fa è stata modificata , rispetto al vecchio tipo, sia nel ciclo di produzione che nelle caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche. E’ una doppia base tipo sferico compresso, che si presenta in grani di forma grossolanamente discoidale,di color grigio scuro e verdi frammisti, lucenti scorrevoli. Piuttosto densa tendenzialmente vivace, si carica preferibilmente in bossolo comune con app. 6,45 e dosi minime di piombo, ma in bossolo di plastica si adatta anche ad inneschi D.F. di bassa potenza
 

gae scauri

Utente Registrato
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Come da foto,Colore verde ,granulare di calibro abbastanza piccolo.
è una polvere che stava in cartucce ricaricate da 11gr in cal .410
Aiuto chi la conosce ?
 

Allegati

  • 2014-02-02 00.02.47.jpg
    2014-02-02 00.02.47.jpg
    84.9 KB · Visite: 2
Questa è la vecchia excelsior, a me sembra assai assai diversa da quella della foto che ha postato scauri


la mia:
 

Allegati

  • 2014-02-03 15.06.12.jpg
    2014-02-03 15.06.12.jpg
    132.9 KB · Visite: 1
se quella in foto di Vasco-lu è veramente l'excelsior.... allora la mia non può essere la stessa.
L'excelsior è verde e a granelli sferici..... la mia è verde chiaro e a granelli senza forma!!!! ufff sono tornato a zero!!!

- - - Aggiornato - - -

per me e' randite......

ma la randite....non è gialla????
 
se quella in foto di Vasco-lu è veramente l'excelsior.... allora la mia non può essere la stessa.
L'excelsior è verde e a granelli sferici..... la mia è verde chiaro e a granelli senza forma!!!! ufff sono tornato a zero!!!

- - - Aggiornato - - -



ma la randite....non è gialla????
hai ragione, m'e' partita randite, perche' ripensando ai vecchi miscoloni, anche la randite era tra quelle usate, volevo scrivere alfa, potrebbe essere ma non sono sicuro......
 
Buonasera
l'ITALIANA è una polvere verdastra ma a dischetti quindi non puo essere , a mio parere il cerchio è ristretto o all'excelsior o all'alfa
 
la foto della "italiana" a dire il vero non l'ho ancora vista nelle risposte!e anche se non corrisponde alla mia, se qualcuno la dovesse avere , mi piacerebbe averla per inserirla in un "archivio digitale" delle polveri che man mano sto assemblando.
ps e grazie della tua ultima risposta.... mi era sfuggita di inserire la foto tua dell'"alfa"!
cmq a conti fatti ....fino a questo punto nulla delle polveri fin ora elencate corrispondono alla mia!!

Ho cercato tra le vecchie polveri di mio padre e fatto qualche foto alla scatola di "Italiana". Molti anni fa ho caricato qualche buona cartuccia sui 35gr. di piombo. Allego anche la descrizione fatta da Pierluigi Gallina su uno dei suoi celebri testi. Effettivamente, la polvere proposta non mi sembra Italiana. E se fosse "Aster"? Io non dovrei averne, ma potrei cercare e scaricare qualche cartuccia.
 

Allegati

  • 100_5262.jpg
    100_5262.jpg
    37 KB · Visite: 2
  • 100_5265.jpg
    100_5265.jpg
    113 KB · Visite: 3
  • 100_5270.jpg
    100_5270.jpg
    80.1 KB · Visite: 3
  • 100_5271.jpg
    100_5271.jpg
    50.9 KB · Visite: 2
  • 100_5273.jpg
    100_5273.jpg
    49.6 KB · Visite: 1
  • 100_5275.jpg
    100_5275.jpg
    114.3 KB · Visite: 0
Ecco le descrizioni di "Excelsior" ed "Aster".
 

Allegati

  • 100_5276.jpg
    100_5276.jpg
    116.4 KB · Visite: 1
  • 100_5277.jpg
    100_5277.jpg
    93.4 KB · Visite: 1
Questa è la vecchia excelsior, a me sembra assai assai diversa da quella della foto che ha postato scauri002.jpg
 
Dal momento che ne ho la possibilità vi faccio vedere "dal vivo" sia l'ALFA, color verde pavone, sia la RANDITE color giallo zolfo, erano tutte polveri granulari che a metà del secolo scorso venivano usate per fare i famosi, mescoloni, che comprendevano fra l'altro la ACAPNIA color rosso mattone, l'UNIVERSAL color grigio cenere chiaro, l'EXCELSIOR vedi sopra, e la SPORT color nero fumo.
Per quanto riguarda la domanda, non mi sembra di aver mai visto una polvere simile, può darsi che sia un lotto particolare riservato al caricamento industriale, sai mica + o - in quali anni è stata caricata la cartuccia dalla quale hai tolto detta polvere?003.jpg004.jpg

- - - Aggiornato - - -

La NORGE non è lamellare ma in granuli discoidali di color grigio scuro e verde ma lucido.
 
Nell'unica foto il colore potrebbe essere un po' falsato dalla luce. Ho pensato che possa anche trattarsi di "Italiana", che era di un verde un po' più spento della Excelsior.
 
Se fai nuovamente questa domanda mi chiedo: ma le risposte le leggi? e le foto allegate le guardi?
L'ITALIANA non può essere in quanto di forma LAMELLARE leggermente discoidale

la foto della "italiana" a dire il vero non l'ho ancora vista nelle risposte!e anche se non corrisponde alla mia, se qualcuno la dovesse avere , mi piacerebbe averla per inserirla in un "archivio digitale" delle polveri che man mano sto assemblando.
ps e grazie della tua ultima risposta.... mi era sfuggita di inserire la foto tua dell'"alfa"!
cmq a conti fatti ....fino a questo punto nulla delle polveri fin ora elencate corrispondono alla mia!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto