aggiungo che ad ogni cilecca l'innesco è battuto,e confrontandoli con le mie cartucce sparate a parita di cartucce sparate e inserite uguali nei due fucili risulta la prima cartuccia sparata, innesco battuto bene,seconda uguale e terza il mio spara e la sua cilecca,allora tirata fuori e l'innesco è battuto bene ma a quanto pare non basta!!!!
 
Hai mai pulito l'otturatore disassemblandolo? un mio amico aveva il tuo stesso problema gli ho smontato l'otturatore e dentro c'era l'impossibile si era creata una patina che non permetteva alla molla del percussore di comprimersi così che il percussore a volte non usciva neanche dall'otturatore, lui ha detto che non sapeva smontarlo e che quindi non lo aveva mai pulito, dopo la pulizia è tornato a sparare come prima.
 
Ciao a tutti , quest anno molto di più dell anno scorso circa una ventina di volte mi è capitato cn un benelli mancino che sparando l innesco veniva colpito ma nn succedeva nulla rimettendo la stessa cartuccia poi sparava addirittura alcune mattine lo faceva 3 .4 volte di seguito tutto questo mi capita con bossoli nuovi ricaricati ,adesso mi chiedo il fucile è stato acquistato nuovo ma nel 1997 forse è ora di cambiare qualche particolare nell otturatore.grazie

Succede anche a me l'ho spiegato più volte..ho inviato il fucile in fabbrica ..quando è ritornato stesso problema,preciso il fucile ha male appena un anno(benelli power bore)le cartucce(nuove) tipo RC la cartuccia esplode ma non scarrella,rimane in canna e chiaramente non ricarica..solo con quel tipo di cartucce che da tempo ho eliminato...con le altre nessun problema. quello che dico:dato che la fabbrica ha un ottima reputazione ed i fucili che fà sono dei gioielli è un peccato che a volte succedano questi inconvenienti,in più è un fucile che costa non poco.. a ottobre ho acquistato A 400 XPLOR ACTION e devo riconoscere da Benellista che è una macchina da guerra...rinculo inesitente, spara tutto ed estrae tutto senza mai un più piccolo inconveniente..purtroppo queste cose devo dirle contro un marchio che per me è sempre stato il massimo!
 
anche a me capita con un benelli sl 80, alcuni inneschi non esplodono e non risultano segnati, rimettendo la stessa cartuccia esplode regolarmente. Può essere la molla del cane?
grazie, ciao
 
allora qui' stiamo mescolando il ''bestiame''.....una cosa e' se il fucile ''marca'' sempre l'innesco...,se e' cosi' e' colpa degli inneschi ..gli altri ''anche a me...'' sono casi diversi.
pap
 
Ciao a tutti , quest anno molto di più dell anno scorso circa una ventina di volte mi è capitato cn un benelli mancino che sparando l innesco veniva colpito ma nn succedeva nulla rimettendo la stessa cartuccia poi sparava addirittura alcune mattine lo faceva 3 .4 volte di seguito tutto questo mi capita con bossoli nuovi ricaricati ,adesso mi chiedo il fucile è stato acquistato nuovo ma nel 1997 forse è ora di cambiare qualche particolare nell otturatore.grazie


Potrebbe essere sia un difetto di alcuni bossoli o dell'inserimento dell'innesco ........oppure potrebbe essere il percussore o suoi componenti che hanno qualche problema
 
Le cartucce vengono segnate bene, capita cn più cartucce.l otturatore è stato smontato e pulito per bene.
 
Secondo me ti succede con quegl' inneschi più duri io proverei a sostituire la molla del cane , avvolte se si lascia il cane armato anche quando il fucile sta fermo per tanto tempo la molla compressa tende a perdere la sua forza e può succedere quello che sta succedendo a te. Io proverei a cambiarla, con pochi euro dovresti risolvere.
 
Allora sono le cartucce anche se mi pare strano dato che dici che ti è capitato anche negli anni passati quindi o sei sfortunato oppure qualche piccolo problema lo hai anche sul fucile
 
ciao a tutti,leggendo questa discussione capita proprio a pennello!il mio socio ha un m2 cal 12 mancino di cui l'anno scorso ha iniziato ogni tanto a fare cilecca(batteva la cartuccia ma non esplodeva e reinserendola andava) e cambiando percussore e molla del percussore il problema si è risolto perfettamente e fin quì tutto ok,a novembre gli ho trovato un'occasione di un'altro m2 mancino seminuovo con canna più lunga e ha fatto l'affare(almeno ha pensato )dopo poche uscite a caccia ecco il calvario,ha iniziato a fargli cilecca spesso e volentieri al secondo o terzo tiro ma mai al primo!allora abbiamo cambiato il percussore e il problema si ripresenta,abbiamo cambiato la molla del percussore e idem,allora l'armiere ci ha cambiato anche la molla del cane,il fucile è migliorato ma ogni tanto cilecca ancora,abbiamo smontato la molla del recupero nel calcio e pulita e il problema sembrava risolto ma gli ultimi giorni di caccia ancora cilecca!siccome con tutte le seghe mentali e le ipotesi ,abbiamo pensato che potrebbero essere le due molle del recupero ovvero le ultime due nel calcio che abbiamo pulito e non sostituito perchè non c'erano in armeria e sotto le feste non era possibile averle.dico questo perchè molto probabilmente il fucile avra sparato molte cariche pesanti col vecchio proprietario(non posso saperlo perchè preso in armeria)e la molla del recupero sicuramente soffre di più che fargli digerire 36/38/40/42 grammi massimo.abbiamo notato inoltre che succede spesso e volentieri quando spara in alto cioè quando il fucile è quasi in verticale e praticamente la molla deve spingere il gruppo otturatore verso l'alto.escludiamo da subito le cartucce e gli inneschi perchè sono le stesse che sparo io e mai una cilecca(ho anch'io un m2 ma non mancino)comunque adesso che la caccia è finita sicuramente partirà per la benelli,ma ho paura che il problema non si risolva.non sarà un problema dei fucili mancini?posibile che benelli non se ne accorge?chissà quanti altri hanno questo problema nel mancino!!!
 

gianni37

Utente Registrato
Messaggi
87
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti , quest anno molto di più dell anno scorso circa una ventina di volte mi è capitato cn un benelli mancino che sparando l innesco veniva colpito ma nn succedeva nulla rimettendo la stessa cartuccia poi sparava addirittura alcune mattine lo faceva 3 .4 volte di seguito tutto questo mi capita con bossoli nuovi ricaricati ,adesso mi chiedo il fucile è stato acquistato nuovo ma nel 1997 forse è ora di cambiare qualche particolare nell otturatore.grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto