Re: problema con bobina cortini

Anche io non uso la controbobina,lubrifico con una goccia d'olio ogni 7-8 cartucce e non ho nessuna difficoltà. Ciao
 
Re: problema con bobina cortini

dovresti realizzare o comprare un avvicinatore..io non ho questo problema uso una lee che lo possiede,ma penso si possa realizzare facilmente con una colonna ed uno 'stantuffo'che prema sulle pieghe sino a portarle in piano. vai a vedere sul post pieghe stellare ...
pap
 
Re: problema con bobina cortini

salve, piro... il fermo corsa non l'ho regolato!
lo so che se è avvitato al massimo la leva non si abbassa, ho provato anche a far girare la bobina e a farla diventare bollente, il bossolo ho provato a farlo diventare molto caldo ma l'arricciatura non scende lo stesso
che diamine succede??
grazie mille
 
Re: problema con bobina cortini

Lubrifica la bobina o il bossolo e non far scaldare troppo la bobina. Ciao
 
Re: problema con bobina cortini

Ciao Diegidio, guarda che per orlare la cartuccia a palla C&P fa una bobina fatta apposta per la palla. Non va bene la bobina per orlo tondo delle cartucce a pallini.
 
Re: problema con bobina cortini

diegidio ha scritto:
salve ragazzi, vi pongo questa domanda:
un amico mi ha regalato una bobina in acciaio C&P per orlo tondo, adesso dopo averla messa sul trapano a colonna ho provao ad orlare una cartuccia a palla ( palla gualandi gualbo),ma succede che anche con bobina molto calda e bossolo abborbidito dal calore, la bobina riesce ad imprimere solo la forma dell'orlo ed a abbassare l'orlo nemmeno di un 1mm, ho provato a forzare ma per quanta forza metto non riesco piu a tenere fema la cartuccia.
la bobina è quasi nuova,però oltre ad essere concava di circa mezzo cm sul canaletto dove entra il bossolo non è piano ma presenta 3 rogonfiature.
dove sbaglio? la bobina è difettosa?
mi affido a voi!
saluti a tutti!
Salute anche a te,secondo il mio modesto parere è vero,che Cortini fa un'apposita bobina
per la palla unica (ce l'ho anche io) ma con quella che hai dovresti riuscire a orlare comunque(anche se con qualche difficoltà in più) sia la Gualbo che la Borraproiettile di
Gualandi; le tre rigonfiature, non sono altro che i tre "dossetti" che hanno tutti i tipi di
bobine che sesvono a far si che il bossolo si ripieghi.
Ciao Claudio (tatone)
 
Re: problema con bobina cortini

sono daccordo con tatone la bobina dovrebbe orlare ugualmente anche se nn e' per la palla gualandi cmq se il tuo amico te l 'ha regalata forse e' difettosa prova cn un altra se hai la possibilita' [3] [3]
 
Re: problema con bobina cortini

diegidio ha scritto:
ho guardato il topic....
ma non esiste un attrezzo da montare sul trapano a colonna per ribassare le pliche?
grazie mille
Ciao ragazzi, io per ribassare le pieghe, dopo aver fatto l'incisione le abbasso con una semplice bobina per orlo tondo in ottone e poi passo la cartuccia sotto la bobina in acciaio per l'orlatura:facendo cosi' non rimane il buchino al centro della cartuccia.Ciao
Francesco
 

diegidio

Utente Registrato
Messaggi
143
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve ragazzi, vi pongo questa domanda:
un amico mi ha regalato una bobina in acciaio C&P per orlo tondo, adesso dopo averla messa sul trapano a colonna ho provao ad orlare una cartuccia a palla ( palla gualandi gualbo),ma succede che anche con bobina molto calda e bossolo abborbidito dal calore, la bobina riesce ad imprimere solo la forma dell'orlo ed a abbassare l'orlo nemmeno di un 1mm, ho provato a forzare ma per quanta forza metto non riesco piu a tenere fema la cartuccia.
la bobina è quasi nuova,però oltre ad essere concava di circa mezzo cm sul canaletto dove entra il bossolo non è piano ma presenta 3 rogonfiature.
dove sbaglio? la bobina è difettosa?
mi affido a voi!
saluti a tutti!
 
Re: problema con bobina cortini

diegidio ha scritto:
ciao piro ma in che difetterebbe magari??
boh alla vista sembra perfetta!
a voi quanta pressione serve per orlare correttamente?

La bobina per la palla (Gualandi in particolare) ha un maggior rilievo nella parte centrale, che consente di tenere abbassata la palla mentre la parte periferica effettua l'arricciatura del bossolo; cosa che non può avvenire con una bobina normale.
Prova a mettere uno spessore (una rondella di un paio di mm) sulla testa della palla prima di orlare.
 
Re: problema con bobina cortini

diegidio ha scritto:
ciao allora adesso provo, al momento non sto usando nessuna controbobina.
poi vi faccio sapere l'esito della prova.

mica puoi bloccarli solo con le dita... e' naturale che quando premi ti scappi di sotto e non faccia l'orlatura.
pap
 
Re: problema con bobina cortini

salve ragazzi, adesso con la controbobina mi orla bene, comunque secondo me per il massimo del risultato ci vorrebbe la bobina apposta per la palla.
saluti
 
Re: problema con bobina cortini

diegidio ha scritto:
salve ragazzi, adesso con la controbobina mi orla bene, comunque secondo me per il massimo del risultato ci vorrebbe la bobina apposta per la palla.
saluti
[saporito.gif] [rire.gif] come volevasi dimostrare
pap
 
Re: problema con bobina cortini

scusa paparo io orlo le cartucce senza controbobina e mi vengono benissimo le tengo semplicemente cn le dita basta che lubrifico la bobina e nn trovo difficolta ogni cinque cartucce la rilubrifico e sono apposto quindi penso nn sia un problema di controbobina
[3] [3]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto