Non sono un esperto carica 36 da poco
credo che caricando 0,25 x 7 non dovresti avere problemi di pressioni a meno che non si usano polveri vivaccisime o carichi in modo anomalo.
Ci sono dosi in sicurezza (GM3-AL-GP...)con 9 grammi di puombo e anche scendendo di qualche grammo (cartucce destinate al poligono) non dovresti avere problemi cartucce "pericolose".
Nel forum ci sono esperti che possono sia confermare sia modificare quando postato.
Ciao

Abbassando polvere e piombo, otterrai una riduzione di pressioni, ma allo stesso tempo avrai basse velocità e polvere incombusta con tanta energia dispersa per nulla. Per riportare i valori nella norma si debbono prendere misure adeguate.

grazie ancora
oggi pomeriggio ho un paio di ore libere farò un po di combinazioni diverse , con 0,10 a 0,25 di polvere e 7g- 9g di piombo.
stasera vi darò qualche dato.
 
Ciao ,io sparo anche questo tipo di grammature, e con successo uso s4(in alternativa sipe)fai 0,25x6gr. pb 9, poco rumore con grandi prestazioni,a 10-12 mt ,ciao

Assolutamente d'accordo con Gaetano , le uso anche io simili , 615 sipe 025 x 6 h33 tonda , vengono mozziconi ma vanno bene anche a 15m , non fanno tanto rumore ma non sono silenziate . Ciao
 
Ciao Scauri.Se vai sul sito della siarm vi sono 2 assetti chiamati"silenziati" con gr 7 di piombo.Non hanno nessun tipo di chiusura 1 e' con n310 l'altra con Sipe.Le uso al capanno e fino ai 12/15 mt sono ottimi assetti.Un saluto.Giuse

Ciao Apollo visto che tu le hai provate volevo chiederti se sono veramente silenziose queste cariche...
e poi, pensi che in termini di resa (velocità, penetrazione ecc...), siano migliori delle cartucce fatte con la stessa dose di piombo però in cal 8?

Ciao grazie...
 
salve a tutti
Chiedo anticipatamente scusa per la domanda alquanto strana , ma mi occorre una risposta da voi esperti.
Inizio col dire che è circa un anno che ricarico , esclusivamente cal 12 con risultati egregiamente soddisfacenti, adesso invece sto cimentandomi col cal .410, discrete soddisfazioni ma rispettando delle tabelle prestabilite mi è stato tutto fin troppo facile!
la domanda che vi pongo adesso è : Vorrei caricare delle cartuccette cal 36/ .410 con 5-6-massimo 7 g di piombo , di quanto rumore facciano non mi interessa, l'uso sarà esclusivamente destinato in poligono privato per puro divertimento, trovo su vari siti o tabelle di varie polveri cariche dagli 11 gr a salire ... ma non di quanta polvere e che tipo debba essere adoperata per quello che vorrei io!
ho fatto delle prove fai-da te con bossolo da 60 innesco 615 , 5 gr di piombo 7 e 0,15 - 0,20 di polvere di alcune vecchie cartucce... ma la mia paura e che leggendo qua e la si parla sempre di pressioni e prove manometriche... cose che io attualmente ignoro.
grazie
Ciao Scauri.Se vai sul sito della siarm vi sono 2 assetti chiamati"silenziati" con gr 7 di piombo.Non hanno nessun tipo di chiusura 1 e' con n310 l'altra con Sipe.Le uso al capanno e fino ai 12/15 mt sono ottimi assetti.Un saluto.Giuse
 
grazie per i consigli....domani mi metterò all'opera .
ps comunque insisto col dire che non ho bisogno di cartucce silenziate, ma cartucce che sparino bene, con poco piombo, rispettando le pressioni in canna .
grazie ancora!
:eek:
 
grazie apollo
qualcuno ha alternative, anche per esperienza personale?
se provassi di mia iniziativa stando nei limiti di 0,25 di polvere e 8-9 gr di piombo incorrerei a pericoli di pressioni sostenute?o così "leggere" non corro rischi ma solo cartuccette poco prestanti?
grazie
 
NN sono esperto,ma credo che x arrivare a caricare 11 grammi nel cal 36 serva una polvere dalla lentezza tipo MB36,con una polvere più vivace puoi raggiungere il tuo scopo!
MARCO
 
Non sono un esperto carica 36 da poco
credo che caricando 0,25 x 7 non dovresti avere problemi di pressioni a meno che non si usano polveri vivaccisime o carichi in modo anomalo.
Ci sono dosi in sicurezza (GM3-AL-GP...)con 9 grammi di puombo e anche scendendo di qualche grammo (cartucce destinate al poligono) non dovresti avere problemi cartucce "pericolose".
Nel forum ci sono esperti che possono sia confermare sia modificare quando postato.
Ciao
 
il problema è che per caricare cartucce da 11 grammi ci sono polveri dedicate che compaiono su varie tabelle di ricarica, mentre per grammature inferiori non esistono tabelle a cui posso prendere riferimento.
 
grazie apollo
qualcuno ha alternative, anche per esperienza personale?
se provassi di mia iniziativa stando nei limiti di 0,25 di polvere e 8-9 gr di piombo incorrerei a pericoli di pressioni sostenute?o così "leggere" non corro rischi ma solo cartuccette poco prestanti?
grazie

Abbassando polvere e piombo, otterrai una riduzione di pressioni, ma allo stesso tempo avrai basse velocità e polvere incombusta con tanta energia dispersa per nulla. Per riportare i valori nella norma si debbono prendere misure adeguate.
 
ho trovato un vecchio post del 2011 che cita:
icon1.png
Re: aiuto polveri vecchie e calibri piccini (28 e 410)



quote_icon.png
Originariamente Scritto da danfus
Ho ritrovato (in luogo sanissimo a casa di mia madre): Acapnia (? è rosso-bianco-nera piccole sfere) e Universal. Io ricarico 12, 28 (sovrapposto magnum della Bajkal)) e 410 (sov. mag. Investarm). Qualcuno può suggerirmi qualche ricetta - dalle silenziate alle magnum - o devo buttare via tutto? Ho letto sul forum che per il 12 non sono più polveri adatte. Grazie per i consigli che potrete darmi. Daniele
Ah, dimenticavo, solo con chiusura OT
grazie ancora
D.



Con polveri datate e di dubbio riconoscimento nel 36 puoi fare cariche a bassa rumorosità in bossolo 76/cx50 con 7 grammi e 0,15-0,20 g. di propellente chiuse a sugherino e senza orlatura come già descritto in altri post, oppure cariche normali in bossolo 63,5/cx50 con 8-9 grammi partendo da 0,35 di propellente a salire in passi di 0.05 x un massimo di 0,50 che è da considerarsi il massimo possibile e da valutare sulle prove delle dosi inferiori.
Ciao
Paolo




la prendo per buona....e provo con molta cautela?​
 

gae scauri

Utente Registrato
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti
Chiedo anticipatamente scusa per la domanda alquanto strana , ma mi occorre una risposta da voi esperti.
Inizio col dire che è circa un anno che ricarico , esclusivamente cal 12 con risultati egregiamente soddisfacenti, adesso invece sto cimentandomi col cal .410, discrete soddisfazioni ma rispettando delle tabelle prestabilite mi è stato tutto fin troppo facile!
la domanda che vi pongo adesso è : Vorrei caricare delle cartuccette cal 36/ .410 con 5-6-massimo 7 g di piombo , di quanto rumore facciano non mi interessa, l'uso sarà esclusivamente destinato in poligono privato per puro divertimento, trovo su vari siti o tabelle di varie polveri cariche dagli 11 gr a salire ... ma non di quanta polvere e che tipo debba essere adoperata per quello che vorrei io!
ho fatto delle prove fai-da te con bossolo da 60 innesco 615 , 5 gr di piombo 7 e 0,15 - 0,20 di polvere di alcune vecchie cartucce... ma la mia paura e che leggendo qua e la si parla sempre di pressioni e prove manometriche... cose che io attualmente ignoro.
grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto